Cronologia dei paragrafi

Prima parte.
I. La Chiesa di Gerusalemme
III. La missione di Barnaba e di Paolo
IV. Le missioni di Paolo
V. La fine dei viaggi. Il prigioniero del Cristo

Prima parte. (at 1,1-11)

Prima parte. (at 1,1-11)

1:1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. 3 Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. 4 Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l'adempimento della promessa del Padre, "quella - disse - che voi avete udito da me: 5 Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo". 6 Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: "Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?". 7 Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, 8 ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra". 9 Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. 10 Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand'ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro 11 e dissero: "Uomini di Galilea, perchè state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo".

1:1 1:1 IO ho fatto il proimo trattato, o Teofilo, intorno a tutte le cose che Gesu' proese a fare, e ad insegnare, 2 1:2 infino al giorno ch'egli fu accolto in alto, dopo aver dati mandamenti per lo Spirito Santo agli apostoli, i quali egli avea eletti. 3 1:3 A' quali ancora, dopo aver sofferto, si proesento' vivente, con molte certe prove, essendo da loro veduto per quaranta giorni, e ragionando delle cose appartenenti al regno di Dio. 4 1:4 E, ritrovandosi con loro, ordino' loro che non si dipartissero di Gerusalemme. ma che aspettassero la promessa del Padre, la quale, diss'egli, voi avete udita da me. 5 1:5 Perciocche' Giovanni battezzo' con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra qui e non molti giorni. 6 1:6 Essi adunque, essendo raunati, lo domandarono, dicendo: Signore, sara' egli in questo tempo, che tu restituirai il regno ad Israele? 7 1:7 Ma egli disse loro: Egli non ista' a voi di sapere i tempi, e le stagioni, le quali il Padre ha messe nella sua proproia podesta'. 8 1:8 Ma voi riceverete la virtu' dello Spirito Santo, il qual verra' soproa voi. e mi sarete testimoni, e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea, e in Samaria, infino all'estremita' della terra. 9 1:9 E, dette queste cose, fu elevato, essi veggendolo. ed una nuvola lo ricevette, e lo tolse d'innanzi agli occhi loro. 10 1:10 E come essi aveano gli occhi fissi in cielo, mentre egli se ne andava, ecco, due uomini si proesentarono loro in vestimenti bianchi. 11 1:11 I quali ancora dissero: Uomini Galilei, perche' vi fermate riguardando verso il cielo? Questo Gesu', il quale e' stato accolto in cielo d'ap-proesso voi, verra' nella medesima maniera che voi l'avete veduto andare in cielo.

1:1 1:1 Nel mio proimo libro, o Teofilo, parlai di tutto quel che Gesu' proese e a fare e ad insegnare, 2 1:2 fino al giorno che fu assunto in cielo, dopo aver dato per lo Spirito Santo dei comandamenti agli apostoli che avea scelto. 3 1:3 Ai quali anche, dopo ch'ebbe sofferto, si proesento' vivente con molte prove, facendosi veder da loro per quaranta giorni, e ragionando delle cose relative al regno di Dio. 4 1:4 E trovandosi con essi, ordino' loro di non dipartirsi da Gerusalemme, ma di aspettarvi il compimento della promessa del Padre, la quale, egli disse, avete udita da me. 5 1:5 Poichè Giovanni battezzo' si' con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo fra non molti giorni. 6 1:6 Quelli dunque che erano raunati, gli domandarono: Signore, e' egli in questo tempo che ristabilirai il regno ad Israele? 7 1:7 Egli rispose loro: Non sta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riserbato alla sua proproia autorita'. 8 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verra' su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremita' della terra. 9 1:9 E dette queste cose, mentr'essi guardavano, fu elevato. e una nuvola, accogliendolo, lo tolse d'innanzi agli occhi loro. 10 1:10 E come essi aveano gli occhi fissi in cielo, mentr'egli se ne andava, ecco che due uomini in vesti bianche si proesentarono loro e dissero: 11 1:11 Uomini Galilei, perchè state a guardare verso il cielo? Questo Gesu' che e' stato tolto da voi ed assunto in cielo, verra' nella medesima maniera che l'avete veduto andare in cielo.

1:1 1:1 Nel mio proimo libro, o Teofilo, ho parlato di tutto quello che Gesù cominciò a fare e a insegnare, 2 1:2 fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti. 3 1:3 Ai quali anche, dopo che ebbe sofferto, si proesentò vivente con molte prove, facendosi vedere da loro per quaranta giorni, parlando delle cose relative al regno di Dio. 4 1:4 Trovandosi con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l'attuazione della promessa del Padre, 'la quale', egli disse, 'avete udita da me. 5 1:5 Perchè Giovanni battezzò sò con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni'. 6 1:6 Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: 'Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?'. 7 1:7 Egli rispose loro: 'Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla proproia autorità. 8 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra'. 9 1:9 Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato. e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. 10 1:10 E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si proesentarono a loro e dissero: 11 1:11 'Uomini di Galilea, perchè state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo'.

1:1 1:1 Io ho fatto il proimo trattato, o T eofilo, circa tutte le cose che Gesù proese a fare e ad insegnare, 2 1:2 fino al giorno in cui fu portato in cielo, dopo aver dato dei comandamenti per mezzo dello Spirito Santo agli apostoli che egli aveva scelto. 3 1:3 Ad essi, dopo aver sofferto, si proesentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. 4 1:4 E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre: ’Che, egli disse, voi avete udito da me. 5 1:5 Perchè Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni'. 6 1:6 Così quelli che erano riuniti assieme lo interrogarono, dicendo: ’Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?'. 7 1:7 Ma egli disse loro: ’Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua proproia autorità. 8 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra'. 9 1:9 Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu sollevato in alto. e una nuvola lo accolse e lo sottrasse dai loro occhi. 10 1:10 Come essi avevano gli occhi fissi in cielo, mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si proesentarono loro, 11 1:11 e dissero: ’Uomini Galilei, perchè state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo'.

1:1 Nel mio primo libro ho già trattato, o Teofilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio 2 fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo. 3 Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. 4 Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre ""quella, disse, che voi avete udito da me: 5 Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni"". 6 Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: ""Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?"". 7 Ma egli rispose: ""Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, 8 ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra"". 9 Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. 10 E poichè essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: 11 ""Uomini di Galilea, perchè state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

pasqua

-7°domenica dell'anno C dove si leggono i seguenti passi
[(At 1,1-11)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia