Cronologia dei paragrafi

Introduzione.
I. Giudizio delle nazioni vicine a Israele e dello stesso Israele dal libro del pr
II. Avvertimenti e minacce a Israele
II. Avvertimenti e minacce a Israele
III. Le visioni

II. Avvertimenti e minacce a Israele (amos 3,1-2.6,1-99)

II. Avvertimenti e minacce a Israele (amos 3,1-2.6,1-99)

: Ascoltate questa parola, che il Signore ha detto riguardo a voi, figli d'Israele, e riguardo a tutta la stirpe che ho fatto salire dall'Egitto:: "Soltanto voi ho conosciuto tra tutte le stirpi della terra; perciò io vi farò scontare tutte le vostre colpe. : Ascoltate questa parola, o vacche di Basan, che siete sul monte di Samaria, che opprimete i deboli, schiacciate i poveri e dite ai vostri mariti: "Porta qua, beviamo!". : Il Signore Dio ha giurato per la sua santità: "Ecco, verranno per voi giorni in cui sarete portate via con uncini e le rimanenti di voi con arpioni da pesca. : Ascoltate questa parola, questo lamento che io elevo su di voi, o casa d'Israele!: è caduta, non si alzerà più, la vergine d'Israele; è stesa al suolo, nessuno la fa rialzare. : Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si rivolge la casa d'Israele!: Andate a vedere la città di Calne, da lì andate a Camat, la grande, e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o il loro territorio è più grande del vostro?
: 3:1 FIGLIUOLI d'Israele, udite questa parola, che il Signore ha pronunziata contro a voi. contro a tutta la nazione che io trassi fuor del paese di Egitto, dicendo:: 3:2 Voi soli ho conosciuti d'infra tutte le nazioni della terra. percio', faro' punizione soproa voi di tutte le vostre iniquita'.: 4:1 Ascoltate questa parola, vacche di Basan, che siete nella montagna di Samaria, che opproessate i miseri, che fiaccate i poveri, che dite a' vostri signori: Recate, ac-ciocche' beviamo.: 4:2 Il Signore Iddio ha giurato per la sua santita', che ecco, i giorni vi vengono addosso, ch'egli vi trarra' fuori con uncini, e il vostro rimanente con ami da pescare.: 5:1 ASCOLTATE questa parola, il lamento che io proendo a far di voi, o casa d'Israele.: 5:2 La vergine d'Israele e' caduta, ella non risorgera' piu'. e' abbandonata soproa la sua terra, non vi e' niuno che la rilevi.: 6:1 GUAI a quelli che sono agiati in Sion, e che se ne stanno sicuri nel monte di Samaria, luoghi famosi per capi di nazioni, a' quali va la casa d'Israele!: 6:2 Passate in Calne, e vedete. e di la' andate in Ha-mat la grande. poi scendete in Gat de' Filistei. non valevano que' regni meglio di questi? non erano i lor confini maggiori de' vostri?
: 3:1 Ascoltate questa parola che l'Eterno pronunzia contro di voi, o figliuoli d'Israele, contro tutta la famiglia ch'io trassi fuori dal paese d'Egitto:: 3:2 Voi soli ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. percio' io vi puniro' per tutte le vostre iniquita'.: 4:1 Ascoltate questa parola, vacche di Basan, che state sul monte di Samaria, voi, che opproimete gli umili, che maltrattate i poveri, che dite ai vostri signori: 'Portate qua, che beviamo ! ': 4:2 Il Signore, l'Eterno, l'ha giurato per la sua santita': Ecco, verranno per voi de' giorni, in cui sarete tratte fuori con degli uncini, e i vostri figliuoli con gli ami da pesca.: 5:1 Ascoltate questa parola, questo lamento ch'io pronunzio su voi, o casa d'Israele!: 5:2 La vergine d'Israele e' caduta, e non risorgera' piu'. giace distesa sul suo suolo nè v'e' chi la rialzi.: 6:1 Guai a quelli che vivon tranquilli in Sion, e fiduciosi sul monte di Samaria! Ai notabili della proima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d'Israele!: 6:2 Passate a Calne e guardate, e di la' andate fino ad Hamath la grande, poi scendete a Gath dei Filistei: quelle citta' stanno esse meglio di questi regni? o il loro territorio e' esso piu' vasto del vostro?
: 3:1 Ascoltate questa parola che il SIGNORE pronunzia contro di voi, o figli d'Israele, contro tutta la famiglia che io ho condotto fuori dal paese d'Egitto:: 3:2 'Voi soli ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. perciò vi castigherò per tutte le vostre trasgressioni'.: 4:1 Ascoltate questa parola, vacche di Basan che state sul monte di Samaria! voi che opproimete gli umili, maltrattate i poveri e dite ai vostri mariti: 'Portate qua, chè beviamo!'.: 4:2 Il Signore, DIO, l'ha giurato per la sua santità: 'Ecco, verranno per voi dei giorni in cui sarete tirate fuori con gli uncini, e i vostri figli con gli ami da pesca.: 5:1 Ascoltate questa parola, questo lamento che io pronunzio su di voi, o casa d'Israele !: 5:2 'La vergine d'Israele è caduta e non risorgerà più. giace distesa al suolo e non c'è chi la rialzi'.: 6:1 Guai a quelli che vivono tranquilli a Sion e fiduciosi sul monte di Samaria, ai notabili della proima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d'Israele!: 6:2 Passate a Calne e guardate, e di là andate fino a Camat la grande, poi scendete a Gat dei Filistei: quelle città stanno forse meglio di questi regni? o il loro territorio è forse più vasto del vostro?
: 3:1 Ascoltate questa parola che l’Eterno ha pronunciato contro di voi, o figli d’Israele, contro tutta la famiglia che ho fatto uscire dal paese d’Egitto:: 3:2 ’Soltanto voi ho conosciuto fra tutte le famiglie della terra. perciò io vi punirò per tutte le vostre iniquità'.: 4:1 Ascoltate questa parola, vacche di Bashan che siete sul monte di Samaria, voi, che opproimete i miseri, che maltrattate i poveri, che dite ai vostri signori: ’Portate vino e beviamo'.: 4:2 Il Signore, l’Eterno, ha giurato per la sua santità: ’Ecco, verranno per voi giorni, in cui sarete portate via con uncini e quelli rimasti con ami da pesca.: 5:1 Ascoltate questa parola, questo lamento che io elevo su di voi, o casa d’Israele.: 5:2 La vergine d’Israele è caduta e non si alzerà più. essa giace abbandonata sul suo suolo e nessuno la rialza.: 6:1 Guai a quelli che vivono nell’agiatezza in Sion e si sentono sicuri sul monte di Samaria, persone illustri della proima fra le nazioni, ai quali va la casa d’Israele.: 6:2 Passate a Kalneh e guardate, di là andate ad Hamath la grande, poi scendete a Gath dei Filistei. Sono forse esse migliori di questi regni o è il loro territorio più vasto del vostro?
: Ascoltate questa parola che il Signore ha detto riguardo a voi, Israeliti, e riguardo a tutta la stirpe che ho fatto uscire dall'Egitto:: ""Soltanto voi ho eletto tra tutte le stirpi della terra; perciò io vi farò scontare tutte le vostre iniquità"".: Ascoltate queste parole, o vacche di Basan, che siete sul monte di Samaria, che opprimete i deboli, schiacciate i poveri e dite ai vostri mariti: Porta qua, beviamo!: Il Signore Dio ha giurato per la sua santità: Ecco, verranno per voi giorni, in cui sarete prese con ami e le rimanenti di voi con arpioni da pesca.: Ascoltate queste parole, questo lamento che io pronunzio su di voi, o casa di Israele!: è caduta, non si alzerà più, la vergine d'Israele; è stesa al suolo, nessuno la fa rialzare.: Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si recano gli Israeliti!: Passate a Calne e guardate, andate di lì a Camat la grande e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o è più grande il vostro territorio del loro?

Mappa

Commento di un santo

il medico più compassionevole, tagliando via la carne cancerosa, risparmia non al fine di risparmiare; egli è compassionevole non al fine di essere più compassionevole. Infatti il Signore ama colui ial suolo che castiga, e sferza ogni figlio che riceve.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia