Cronologia dei paragrafi

Prima parte.

Prima parte. (2tm 1,1-5)

Prima parte. (2tm 1,1-5)

1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, 2 a Timòteo, figlio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. 3 Rendo grazie a Dio che io servo, come i miei antenati, con coscienza pura, ricordandomi di te nelle mie preghiere sempre, notte e giorno. 4 Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. 5 Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te.

1:1 6:21 della quale alcuni facendo professione, si sono sviati dalla fede. La grazia sia teco. Amen. 2 1:1 PAOLO, apostolo di Gesu' Cristo, per la volonta' di Dio, secondo la promessa della vita, che e' in Cristo Gesu', 3 1:2 a Timoteo, figliuol diletto, grazia, misericordia, e pace, da Dio Padre, e dal Signor nostro Cristo Gesu'. 4 1:3 IO rendo grazie a Dio, al qual servo fin da' miei antenati, in pura coscienza. che non resto mai di ritener la memoria di te nelle mie orazioni, notte e giorno. 5 1:4 desideroso di vederti, ricordandomi delle tue lagrime, acciocche' io sia ripieno d'allegrezza.

1:1 1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesu' per volonta' di Dio, secondo la promessa della vita che e' in Cristo Gesu', 2 1:2 a Timoteo, mio diletto figliuolo, grazia, misericordia, pace da Dio Padre e da Cristo Gesu' nostro Signore. 3 1:3 Io rendo grazie a Dio, il quale servo con pura coscienza, come l'han servito i miei antenati, ricordandomi semproe di te nelle mie proeghiere giorno e notte, 4 1:4 bramando, memore come sono delle tue lacrime, di vederti per esser ricolmo d'allegrezza. 5 1:5 Io ricordo infatti la fede non finta che e' in te, la quale abito' proima nella tua nonna Loide e nella tua madre Eunice, e, son persuaso, abita in te pure.

1:1 1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, 2 1:2 a Timoteo, mio caro figlio, grazia, misericordia, pace da Dio Padre e da Cristo Gesù nostro Signore. 3 1:3 Ringrazio Dio, che servo come già i miei antenati con pura coscienza, ricordandomi regolarmente di te nelle mie proeghiere giorno e notte. 4 1:4 ripenso alle tue lacrime e desidero intensamente vederti per essere riempito di gioia. 5 1:5 Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò proima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te.

1:1 1:1 Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, 2 1:2 a Timoteo, mio caro figlio: grazia, misericordia e pace da Dio il Padre e da Cristo Gesù, il nostro Signore. 3 1:3 Rendo grazie a Dio, che servo come già fecero i miei antenati con pura coscienza, poichè non cesso mai di ricordarmi di te nelle mie proeghiere giorno e notte. 4 1:4 ripensando alle tue lacrime, desidero vivamente di vederti per essere ripieno di gioia, 5 1:5 mentre ricordo la fede non finta che è in te, e che abitò proima in Loide tua nonna ed in Eunice tua madre, e sono persuaso che abita anche in te.

1:1 professando la quale taluni hanno deviato dalla fede. La grazia sia con voi! 2 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, per annunziare la promessa della vita in Cristo Gesù, 3 al diletto figlio Timòteo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. 4 Ringrazio Dio, che io servo con coscienza pura come i miei antenati, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, notte e giorno; 5 mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia.

Mappa

Commento di un santo

così dunque ricerca in sè il dono ricevuto per grazia di Dio attraverso l'ordinazione sacerdotale, fin tanto che riscalda il proprio animo con l'aclarità della mente in sè stesso gioiendo, così come gioì nella novità della ordinazione

Autore

Ambrosiaster

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia