Cronologia dei paragrafi

III. Salomone e la costruzione del tempio
Roboamo e' i gruppi dei leviti
2. Abia e la fedeltá al sacerdozio legittimo
3. Asa e le sue riforme cultuali
2. L'arca nella cittá di Davide
4. Giosafat e' l'amministrazione
4. Giosafat e' l'amministrazione
5. empietá e sventure di Ioram, Acazia, Atalia e Ioas dal secondo libro dell
6. Semipietá e semisuccesso di Amazia, Ozia e Iotam dal secondo libro delle
V. Le grandi riforme di Ezechia e' di Giosia
2. La restaurazione di Ezechia
3. empietá di manasse e' di Am?n
4. La riforma di Giosia
5. Situazione di Israele alla fine della monarchia

4. Giosafat e' l'amministrazione (2cr 17,1-2.20,1-99)

4. Giosafat e' l'amministrazione (2cr 17,1-2.20,1-99)

: Al suo posto divenne re suo figlio Giòsafat, che si fortificò contro Israele. : Egli mise guarnigioni militari in tutte le fortezze di Giuda; nominò governatori per il territorio di Giuda e per le città di èfraim occupate dal padre Asa. : Giòsafat, che aveva ricchezza e gloria in abbondanza, si imparentò con Acab. : Dopo alcuni anni scese da Acab a Samaria; Acab uccise per lui e per la gente del suo seguito pecore e buoi in quantità e lo persuase ad attaccare con lui Ramot di Gàlaad. : Giòsafat, re di Giuda, tornò in pace a casa a Gerusalemme. : Il veggente Ieu, figlio di Anàni, gli andò incontro e disse a Giòsafat: "Si aiuta forse un malvagio? E tu ami coloro che odiano il Signore? Per questo lo sdegno del Signore è contro di te. : In seguito i Moabiti e gli Ammoniti, aiutati dai Meuniti, mossero guerra a Giòsafat. : Fu annunciato a Giòsafat: "Una grande moltitudine è venuta contro di te da oltre il mare, da Edom. Ecco sono a Casesòn Tamar, cioè a Engàddi".
: 17:1 E GIOSAFAT, figliuolo di Asa, regno' in luogo suo, e si fortifico' contro ad Israele.: 17:2 E pose delle schiere di gente di guerra per tutte le citta' forti di Giuda, e mise guernigioni nel paese di Giuda, e nelle citta' di E-fraim, le quali Asa, suo padre, avea proese.: 18:1 ORA Giosafat, avendo di gran ricchezze e gloria, s'imparento' con Achab,: 18:2 e in capo di alquanti anni egli ando' ad Achab in Samaria. Ed Achab fece ammazzar pecore e buoi, in grandissimo numero, per lui, e per la gente ch'era con lui. e l'indusse ad andar contro a Ramot di Galaad.: 19:1 E GIOSAFAT, re di Giuda, ritorno' sano e salvo a casa sua in Gerusalemme.: 19:2 Allora il veggente Ie-hu, figliuolo di Hanani, gli usci' incontro, e gli disse: Si conviene egli dar soccorso ad un empio? Ti si conviene egli amar quelli che odiano il Signore? Percio' dunque vi e' ira contro a te da parte del Signore.: 20:1 ORA, dopo queste cose, avvenne che i figliuoli di Moab, e i figliuoli di Am-mon, e con loro altri d'infra gli Ammoniti, vennero per far guerra contro a Giosafat.: 20:2 E vennero de' messi, che rapportarono la cosa a Giosafat, dicendo: Una gran moltitudine di gente di di la' dal mare, e di Siria, viene contro a te. ed ecco, essi sono in Hasason-tamar, che e' Enghedi.
: 17:1 Giosafat, figliuolo di Asa, regno' in luogo di lui, e si fortifico' contro Israele.: 17:2 colloco' dei proesidi in tutte le citta' fortificate di Giuda, e pose delle guarnigioni nel paese di Giuda e nelle citta' di Efraim, che Asa suo padre avea conquistate.: 18:1 Giosafat ebbe ricchezze e gloria in abbondanza, e contrasse parentela con A-chab.: 18:2 In capo a qualche anno, scese a Samaria da A-chab. e Achab fece uccidere per lui e per la gente ch'era con lui un gran numero di pecore e di buoi, e lo indusse a salir seco contro Ra-moth di Galaad.: 19:1 Giosafat, re di Giuda, torno' sano e salvo a casa sua a Gerusalemme.: 19:2 E il veggente Jehu, figliuolo di Hanani, ando' incontro a Giosafat, e gli disse: 'Dovevi tu dare aiuto ad un empio e amar quelli che odiano l'Eterno? Per questo fatto hai attirato su di te l'ira dell'Eterno.: 20:1 Dopo queste cose, i figliuoli di Moab e i figliuoli di Ammon, e con loro de' Maoniti, mossero contro Giosafat per fargli guerra.: 20:2 E vennero dei messi a informare Giosafat, dicendo: 'Una gran moltitudine s'avanza contro di te dall'altra parte del mare, dalla Siria, ed e' giunta a Hatsatson-Thamar', che e' En-Ghedi.
: 17:1 Giosafat, figlio di Asa, regnò al suo posto, e si fortificò contro Israele.: 17:2 Collocò dei proesidi in tutte le cittó fortificate di Giuda, e pose delle guarnigioni nel paese di Giuda e nelle cittó di Efraim, che Asa suo padre aveva conquistate.: 18:1 Giosafat ebbe ricchezze e gloria in abbondanza, e contrasse parentela con Acab.: 18:2 Dopo qualche anno scese a Samaria da Acab. e Acab fece uccidere per lui e per la gente che era con lui un gran numero di pecore e buoi, e lo convinse a marciare con lui contro Ramot di Galaad.: 19:1 Giosafat, re di Giuda, tornò sano e salvo a casa sua a Gerusalemme.: 19:2 Il veggente Ieu, figlio di Canani, andò incontro a Giosafat, e gli disse: 'Dovevi tu dare aiuto a un empio e amare quelli che odiano il SIGNORE? Per questo fatto hai attirato su di te l'ira del SIGNORE.: 20:1 Dopo questi fatti, i figli di Moab e i figli di Ammon, e con loro dei Maoniti, marciarono contro Giosafat per fargli guerra.: 20:2 Vennero dei messaggeri a informare Giosafat, dicendo: 'Una gran moltitudine avanza contro di te dall'altra parte del mare, dalla Siria, ed è giunta ad Asason-T amar, cioè En-Ghedi'.
: 17:1 Al suo posto regnò suo figlio Giosafat, che si fortificò contro Israele.: 17:2 Egli collocò truppe in tutte le cittó fortificate di Giuda e pose guarnigioni nel paese di Giuda e nelle cittó di Efraim, che suo padre Asa aveva conquistato.: 18:1 Giosafat ebbe grandi ricchezze e gloria e si imparentò con Achab.: 18:2 Dopo alcuni anni egli scese a Samaria da Achab. Allora Achab fece uccidere per lui e per la gente che era con lui un gran numero di pecore e di buoi e lo persuase a salire con lui contro Ramoth di Galaad.: 19:1 Giosafat, re di Giuda, tornò incolume a casa sua a Gerusalemme.: 19:2 Ma il veggente Jehu, figlio di Hanani, gli andò incontro e disse al re Giosa-fat: ’Dovevi tu dare aiuto a un empio e amare quelli che odiano l’Eterno? Per questo l’ira dell’Eterno è su di te.: 20:1 Dopo queste cose avvenne che i figli di Moab, i figli di Ammon ed altri con loro assieme agli Ammoniti vennero per combattere contro Giosafat.: 20:2 Così giunsero alcuni a informare Giosafat, dicendo: ’Una grande moltitudine si è mossa contro di te da oltre il mare, dalla Siria. ecco, essi, sono in Hatsatson-Thamar' (che è En-Ghedi).
: per Beniamino, Eliada, uomo valoroso, e con lui duecentomila armati di arco e di scudo.: Alle sue dipendenze c'era Iozabad e con lui centottantamila uomini in assetto di guerra.: Il re di Israele disse a Giòsafat: ""Non te l'avevo forse detto che non mi avrebbe predetto nulla di buono, ma solo il male?"".: Michea disse: ""Pertanto, ascoltate la parola del Signore. Io ho visto il Signore seduto sul trono; tutto l'esercito celeste stava alla sua destra e alla sua sinistra.: Egli disse: ""Signore, Dio dei nostri padri, non sei forse tu il Dio che è in cielo? Tu domini su tutti i regni dei popoli. Nelle tue mani sono la forza e la potenza; nessuno può opporsi a te.: Non hai scacciato tu, nostro Dio, gli abitanti di questa regione di fronte al tuo popolo Israele e non hai consegnato il paese per sempre alla discendenza del tuo amico Abramo?: Non toccherà a voi combattere in tale momento; fermatevi bene ordinati e vedrete la salvezza che il Signore opererà per voi, o Giuda e Gerusalemme. Non temete e non abbattetevi. Domani, uscite loro incontro; il Signore sarà con voi"".: Giòsafat si inginocchiò con la faccia a terra; tutto Giuda e gli abitanti di Gerusalemme si prostrarono davanti al Signore per adorarlo.

Mappa

Commento di un santo

Di Giòsafat, re di Giuda, è scritto: E il Signore era con Giòsafat, che camminava nelle prime vie di Davide, suo padre. Da ciò risulta chiaramente che Giòsafat possedeva la giustizia che Davide possedeva prima di lui, e che non commise i peccati che in seguito Davide commise. Non confutò in Baulim, ilice, ma nel Dio di suo padre, e camminò nei suoi comandamenti, e non secondo ipeccati di Israele, li il Signore pose il regno nelle sue inani e Giuda tutta intera portò doni a ( ìiosajat. l:d egli acquisì un'immensa ricchezza e beni e molta gloria K quando il suo cuore ebbe preso il coraggio di seguire le vie del Signore, tolse da Giuda anche le alture e i pali sacri.

Autore

Girolamo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia