Cronologia dei paragrafi

Prima parte
Seconda parte

Prima parte(zac 1,1-6)

Prima parte(zac 1,1-6)

1:1 Nell'ottavo mese dell'anno secondo di Dario, fu rivolta questa parola del Signore al profeta Zaccaria, figlio di Berechia, figlio di Iddo: 2 "Il Signore si è molto sdegnato contro i vostri padri. 3 Tu dunque riferirai loro: Così dice il Signore degli eserciti: Tornate a me - oracolo del Signore degli eserciti - e io tornerò a voi, dice il Signore degli eserciti. 4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti di un tempo andavano gridando: "Dice il Signore degli eserciti: Tornate indietro dal vostro cammino perverso e dalle vostre opere malvagie". Ma essi non vollero ascoltare e non mi prestarono attenzione, oracolo del Signore. 5 Dove sono i vostri padri? I profeti forse vivranno sempre? 6 Le parole e le leggi che io avevo comunicato ai miei servi, i profeti, non si sono forse adempiute per i padri vostri? Essi sono tornati e hanno detto: "Quanto il Signore degli eserciti ci aveva minacciato a causa dei nostri traviamenti e delle nostre colpe, l'ha eseguito sopra di noi"".

1:1 1:1 NELL'ottavo mese, nell'anno secondo di Dario, la parola del Signore fu indirizzata al profeta Zaccaria, figliuolo di Berechia, figliuolo di Iddo, dicendo: 2 1:2 Il Signore e' stato gravemente adirato contro a' vostri padri. 3 1:3 ma tu di' loro: Cosi' ha detto il Signor degli eserciti: Convertitevi a me, dice il Signor degli eserciti, ed io mi rivolgero' a voi, ha detto il Signor degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, a' quali i profeti dei tempi passati gridavano, dicendo: Cosi' ha detto il Signor degli eserciti: Deh! convertitevi dalle vostre vie malvage, e dalle vostre malvage opere. ma essi non mi ubbidirono, e non mi porsero le orecchie, dice il Signore. 5 1:5 I vostri padri dove son eglino? e que' profeti potevano essi vivere in perpetuo? 6 1:6 Le mie parole, e i miei statuti, de' quali io avea data commissione a' profeti, miei servitori, non aggiunsero esse pure i padri vostri? laonde essi si son convertiti, ed han detto: Come il Signor degli eserciti avea pensato di farci, secondo le nostre vie, e secondo le nostre opere, cosi' ha egli operato inverso noi.

1:1 1:1 L'ottavo mese, il secondo anno di Dario, la parola dell'Eterno fu rivolta al profeta Zaccaria, figliuolo di Berekia, figliuolo d'Iddo, il profeta, in questi termini: 2 1:2 'L'Eterno e' stato gravemente adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Tu, dunque, di' loro: Cosi' parla l'Eterno degli eserciti: Tornate a me, dice l'Eterno degli eserciti, e io tornero' a voi. dice l'Eterno degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti proecedenti si rivolgevano, dicendo: Cosi' dice l'Eterno degli eserciti: - Ritraetevi dalle vostre vie malvage, dalle vostre malvage azioni! Ma essi non dettero ascolto, e non proestarono attenzione a me, dice l'Eterno. 5 1:5 I vostri padri dove son essi? E i profeti potevan essi vivere in perpetuo? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei decreti, dei quali avevo dato incarico ai miei servi i profeti, non arrivarono essi a colpire i padri vostri? Allora essi si convertirono, e dissero: L'Eterno degli eserciti ci ha trattati secondo le nostre vie e secondo le nostre azioni, come avea risoluto di fare'.

1:1 1:1 Nell'ottavo mese del secondo anno di Dario, la parola del SIGNORE fu rivolta al profeta Zaccaria, figlio di Berechia, figlio d'Iddo, in questi termini: 2 1:2 'Il SIGNORE si è molto adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Tu dirai loro: Cosò parla il SIGNORE degli eserciti: ""Tornate a me"" dice il SIGNORE degli eserciti, ""e io tornerò a voi"" dice il SIGNORE degli eserciti. 4 1:4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti proecedenti si rivolgevano dicendo: Cosò dice il SIGNORE degli eserciti: ""Tornate indietro dalle vostre vie malvagie, dalle vostre malvagie azioni!"". Ma essi non diedero ascolto e non proestarono attenzione a me, dice il SIGNORE. 5 1:5 I vostri padri dove sono? E quei profeti potevano forse vivere per semproe? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei decreti, che avevo ordinato ai profeti, miei servitori, non arrivarono forse a colpire i vostri padri? Allora essi si convertirono, e dissero: ""Il SIGNORE degli eserciti ci ha trattati secondo le nostre vie e secondo le nostre azioni, come aveva deciso di fare""'.

1:1 1:1 Nell’ottavo mese del secondo anno di Dario, la parola dell’Eterno fu rivolta a Zaccaria, figlio di Bere-kiah, figlio di Iddo, il profeta, dicendo: 2 1:2 ’L’Eterno è stato grandemente adirato contro i vostri padri. 3 1:3 Perciò dì loro: Così dice l’Eterno degli eserciti: Tornate a me, dice l’Eterno degli eserciti, e io tornerò a voi', dice l’Eterno degli eserciti. 4 1:4 ’Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti del passato hanno proclamato, dicendo: ""Così dice l’Eterno degli eserciti: Convertitevi dalle vostre vie malvagie e dalle vostre malvagie azioni"". Ma essi non diedero ascolto e non proestarono attenzione a me', dice l’Eterno. 5 1:5 ’I vostri padri, dove sono? E i profeti vivono forse per semproe? 6 1:6 Ma le mie parole e i miei statuti che avevo affidato ai miei servi, i profeti, non raggiunsero forse i vostri padri? Così essi si convertirono e dissero: ""Come l’Eterno degli eserciti aveva stabilito di compiere nei nostri riguardi, in base alle nostre vie e alle nostre azioni, così egli ci ha fatto""'.

1:1 Nell'ottavo mese dell'anno secondo del regno di Dario, fu rivolta questa parola del Signore al profeta Zaccaria figlio di Barachia, figlio di Iddo: 2 ""Il Signore si è molto sdegnato contro i vostri padri. 3 Tu dunque riferirai loro: Così parla il Signore degli eserciti: Convertitevi a me - oracolo del Signore degli eserciti - e io mi rivolgerò a voi, dice il Signore degli eserciti. 4 Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti di un tempo andavan gridando: Dice il Signore degli eserciti: Tornate indietro dal vostro cammino perverso e dalle vostre opere malvage. Ma essi non vollero ascoltare e non mi prestarono attenzione, dice il Signore. 5 Dove sono i vostri padri? I profeti forse vivranno sempre? 6 Le parole e i decreti che io avevo comunicato ai miei servi, i profeti, non si sono forse adempiuti sui padri vostri? Essi si sono convertiti e hanno detto: Quanto il Signore degli eserciti ci aveva minacciato a causa dei nostri traviamenti e delle nostre colpe, l'ha eseguito sopra di noi"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia