Cronologia dei paragrafi

La successione di Davide
1.Salomone il saggio
2. Salomone costruttore
3. Salomone e il commercio
4. La degenerazione del regno
III. Lo scisma politico e religioso
IV. I due regni fino a Elia
IV. I due regni fino a Elia
La grande siccitá

IV. I due regni fino a Elia (1re 14,1-2.16,1-99)

IV. I due regni fino a Elia (1re 14,1-2.16,1-99)

: In quel tempo si ammalò Abia, figlio di Geroboamo. : Geroboamo disse a sua moglie: "àlzati, cambia vestito perchè non si sappia che tu sei la moglie di Geroboamo e va' a Silo. Là c'è il profeta Achia, colui che mi disse che avrei regnato su questo popolo. : Nell'anno diciottesimo del re Geroboamo, figlio di Nebat, Abiam divenne re su Giuda. : Regnò tre anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Maacà, figlia di Abisalòm. : La parola del Signore fu rivolta a Ieu, figlio di Anàni, contro Baasà:: "Io ti ho innalzato dalla polvere e ti ho costituito capo sul mio popolo Israele, ma tu hai seguito la via di Geroboamo e hai fatto peccare il mio popolo Israele, provocandomi con i loro peccati.
: 14:1 IN quel tempo Abia, figliuolo di Geroboamo, infermo'.: 14:2 E Geroboamo disse alla sua moglie: Deh! levati, e travestiti, in modo che non si conosca che tu sei moglie di Geroboamo, e vattene in Silo. ecco, quivi e' il profeta Ahia, il qual mi proedisse che io sarei re soproa questo popolo.: 15:1 OR l'anno diciottesimo del re Geroboamo, figliuolo di Nebat, Abiam comincio' a regnare soproa Giuda.: 15:2 Egli regno' tre anni in Gerusalemme. E il nome di sua madre era Maaca, figliuola di Abisalom.: 16:1 Allora la parola del Signore fu indirizzata a Ie-hu, figliuolo di Hanani, contro a Baasa, dicendo:: 16:2 Perciocche' avendoti io innalzato dalla polvere, ed avendoti posto per conduttore soproa il mio popolo Israele, pur sei camminato nella via di Geroboamo, ed hai fatto peccare il mio popolo Israele, per dispettarmi co' lor peccati.
: 14:1 In quel tempo, Abija, figliuolo di Geroboamo, si ammalo'.: 14:2 E Geroboamo disse a sua moglie: 'Le'vati, ti proego, e travestiti, affinchè non si conosca che tu sei moglie di Geroboamo, e va' a Sci-loh. Ecco, quivi e' il profeta Ahija, il quale proedisse di me che sarei stato re di questo popolo.: 15:1 Il diciottesimo anno del regno di Geroboamo, figliuolo di Nebat, Abijam comincio' a regnare soproa Giuda.: 15:2 Regno' tre anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Maaca, figliuola di Abishalom.: 16:1 E la parola dell'Eterno fu rivolta a Jehu, figliuolo di Hanani, contro Baasa, in questi termini:: 16:2 'Io t'ho innalzato dalla polvere e t'ho fatto proincipe del mio popolo Israele, ma tu hai battuto le vie di Ge-roboamo ed hai indotto il mio popolo Israele a peccare, in guisa da provocarmi a sdegno coi suoi peccati.
: 14:1 In quel tempo, Abiia, figlio di Geroboamo, si ammalò.: 14:2 Geroboamo disse a sua moglie: 'Alzati, ti proego, e travestiti, affinchè non si sappia che tu sei moglie di Geroboamo, e vó a Silo. Ló c'è il profeta Aiia, il quale proedisse che sarei stato re di questo popolo.: 15:1 Il diciottesimo anno del regno di Geroboamo, figlio di Nebat, Abiiam cominciò a regnare soproa Giuda.: 15:2 Regnò tre anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Maaca, figlia di Abisalom.: 16:1 La parola del SIGNORE fu rivolta a Ieu, figlio di Canani, contro Baasa, in questi termini:: 16:2 'Io ti ho innalzato dalla polvere, e ti ho fatto proincipe del mio popolo Israele, ma tu hai seguito la via di Geroboamo e hai spinto il mio popolo Israele a peccare, provocando il mio sdegno con i suoi peccati.
: 14:1 In quel tempo Abijah, figlio di Geroboamo, si ammalò.: 14:2 Geroboamo disse a sua moglie: ’Lèvati, ti proego, e travestiti, perchè non si sappia che tu sei la moglie di Geroboamo, e vó a Sciloh. Ló c?è il profeta Ahijah, che mi ha proedetto che sarei stato re su questo popolo.: 15:1 Nell’anno diciottesimo del regno di Geroboamo, figlio di Nebat, Abijam iniziò a regnare su Giuda.: 15:2 Egli regnò tre anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Maakah, figlia di Abishalom.: 16:1 Poi la parola dell’Eterno fu rivolta a Jehu, figlio di Hanani, contro Baasha, dicendo:: 16:2 ’Io ti ho innalzato dalla polvere e ti ho fatto proincipe del mio popolo Israele, ma tu hai seguito le vie di Geroboamo e hai fatto peccare il mio popolo Israele, provocandomi ad ira con i suoi peccati.
: Inoltre il Signore percuoterà Israele, il cui agitarsi sarà simile all'agitarsi di una canna sull'acqua. Eliminerà Israele da questo ottimo paese da lui dato ai loro padri e li disperderà oltre il Fiume perchè si sono eretti i loro pali sacri, provocando così il Signore.: Il Signore abbandonerà Israele a causa dei peccati di Geroboamo, commessi da lui e fatti commettere a Israele"".: Fece portare nel tempio le offerte consacrate da suo padre e quelle consacrate da lui stesso, consistenti in argento, oro e vasi.: Ci fu guerra fra Asa e Baasa, re di Israele, per tutta la loro vita.: Nell'anno ventisettesimo di Asa re di Giuda, Zimri divenne re per sette giorni in Tirza, mentre il popolo era accampato contro Ghibbeton, che apparteneva ai Filistei.: Quando il popolo accampato colà venne a sapere che Zimri si era ribellato e aveva ucciso il re, tutto Israele in quello stesso giorno, nell'accampamento, proclamò re di Israele Omri, capo dell'esercito.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia