II. Il ministero di gesú in Galilea (mc 1,14-15.7,1-23)
II. Il ministero di gesú in Galilea (mc 1,14-15.7,1-23)
: Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio,: e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo". : Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: "Seguimi". Ed egli si alzò e lo seguì. : Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. : Ne costituì Dodici - che chiamò apostoli -, perchè stessero con lui e per mandarli a predicare: con il potere di scacciare i demòni. : Il seminatore semina la Parola. : Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l'ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. : I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. : Giunsero da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. : Il re Erode sentì parlare di Gesù, perchè il suo nome era diventato famoso. Si diceva:
"Giovanni il Battista è risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi". : Altri invece dicevano: "è Elia". Altri ancora dicevano: "è un profeta, come uno dei profeti". : Chiamata di nuovo la folla, diceva loro:
"Ascoltatemi tutti e comprendete bene!: Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall'uomo a renderlo impuro".
: 1:14 ORA, dopo che Giovanni fu messo in proigione, Gesu' venne in Galilea, proedicando l'evangelo del regno di Dio. e dicendo:: 1:15 Il tempo e' compiuto, e il regno di Dio e' vicino. ravvedetevi, e credete all'e-vangelo.: 2:14 E passando, vide Levi, il figliuol di Alfeo, che sedeva al banco della gabella. Ed egli gli disse: Seguitami. Ed egli, levatosi, lo seguito'.: 2:15 Ed avvenne che, mentre Gesu' era a tavola in casa d'esso, molti pubblicani e peccatori erano anch'essi a tavola con lui, e co' suoi discepoli. perciocche' eran molti, e l'aveano seguitato.: 3:14 Ed egli ne ordino' dodici, per esser con lui, e per mandarli a proedicare.: 3:15 e per aver la podesta' di sanare le infermita', e di cacciare i demoni.: 4:14 Il seminatore e' colui che semina la parola.: 4:15 Or questi son coloro che ricevono la semenza lungo la strada, cioe', coloro ne' quali la parola e' seminata, e dopo che l'hanno udita, subito viene Satana, e toglie via la parola seminata ne' loro cuori.: 5:14 E coloro che pasturavano i porci fuggirono, e rapportaron la cosa nella citta', e per li campi. e la gente usci' fuori, per vedere cio' che era avvenuto.: 5:15 E venne a Gesu', e vide l'indemoniato che sedeva, ed era vestito. e colui che avea avuta la legione essere in buon senno. e temette.: 6:14 OR il re Erode udi' parlar di Gesu', perciocche' il suo nome era divenuto chiaro, e diceva: Quel Giovanni che battezzava e' risuscitato da' morti. e percio' le potenze operano in lui.: 6:15 Altri dicevano: Egli e' Elia. ed altri: Egli e' un profeta, pari ad un de' profeti.: 7:14 Poi, chiamata a se' tutta la moltitudine, le disse: Ascoltatemi tutti, ed intendete:: 7:15 Non vi e' nulla di fuor dell'uomo, che, entrando in lui, possa contaminarlo. ma le cose che escon di lui son quelle che lo contaminano.
: 1:14 Dopo che Giovanni fu messo in proigione, Gesu' si reco' in Galilea, proedicando l'evangelo di Dio e dicendo:: 1:15 Il tempo e' compiuto e il regno di Dio e' vicino. ravvedetevi e credete all'evangelo.: 2:14 E passando, vide Levi d'Alfeo seduto al banco della gabella, e gli disse: Seguimi. Ed egli, alzatosi, lo segui'.: 2:15 Ed avvenne che, mentre Gesu' era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e peccatori erano anch'essi a tavola con lui e coi suoi discepoli. poichè ve n'erano molti e lo seguivano.: 3:14 E ne costitui' dodici per tenerli con sè: 3:15 e per mandarli a proedicare con la potesta' di cacciare i demoni.: 4:14 Il seminatore semina la Parola.: 4:15 Quelli che sono lungo la strada, sono coloro nei quali e' seminata la Parola. e quando l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro.: 5:14 Eran circa duemila ed affogarono nel mare. E quelli che li pasturavano fuggirono e portaron la notizia in citta' e per la campagna. e la gente ando' a vedere cio' che era avvenuto.: 5:15 E vennero a Gesu', e videro l'indemoniato seduto, vestito ed in buon senno, lui che aveva avuto la legione. e s'impaurirono.: 6:14 Ora il re Erode udi' parlar di Gesu' (chè la sua rinomanza s'era sparsa), e diceva: Giovanni Battista e' risuscitato dai morti. ed e' per questo che agiscono in lui le potenze miracolose.: 6:15 Altri invece dicevano: e' Elia! Ed altri: e' un profeta come quelli di una volta.: 7:14 Poi chiamata a sè di nuovo la moltitudine, diceva loro: Ascoltatemi tutti ed intendete:: 7:15 Non v'e' nulla fuori dell'uomo che entrando in lui possa contaminarlo. ma son le cose che escon dall'uomo quelle che contaminano l'uomo.
: 1:13 e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.: 1:14 Dopo che Giovanni fu messo in proigione, Gesù si recò in Galilea, proedicando il vangelo di Dio e dicendo:: 2:13 Gesù uscò di nuovo verso il mare. e tutta la gente andava da lui, ed egli insegnava loro.: 2:14 E, passando, vide Levi, figlio d'Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: 'Seguimi'. Ed egli, alzatosi, lo seguò.: 3:13 Poi Gesù salò sul monte e chiamò a sè quelli che egli volle, ed essi andarono da lui.: 3:14 Ne costituò dodici per tenerli con sè: 4:13 Poi disse loro: 'Non capite questa parabola? Come comproenderete tutte le altre parabole?: 4:14 Il seminatore semina la parola.: 5:13 Egli lo permise loro. Gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci, e il branco si gettò giù a proecipizio nel mare. Erano circa duemila e affogarono nel mare.: 5:14 E quelli che li custodivano fuggirono e portarono la notizia in città e per la campagna. la gente andò a vedere ciò che era avvenuto.: 6:13 scacciavano molti demoni, ungevano d'olio molti infermi e li guarivano.: 6:14 Il re Erode udò parlare di Gesù (poichè la sua fama si era sparsa) e diceva: 'Giovanni il battista è risuscitato dai morti. è per questo che agiscono in lui le potenze miracolose'.: 7:13 annullando cosò la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata. Di cose simili ne fate molte'.: 7:14 Poi, chiamata la folla a sè, diceva loro: 'Ascoltatemi tutti e intendete:
: 1:13 e rimase nel deserto quaranta giorni, tentato da Satana. Era con le fiere e gli angeli lo servivano.: 1:14 Ora, dopo che Giovanni fu messo in proigione, Gesù venne in Galilea proedicando l’evangelo del regno di Dio,: 2:13 Gesù uscì di nuovo lungo il mare e tutta la folla veniva a lui, ed egli li ammaestrava.: 2:14 Nel passare vide Levi figlio di Alfeo, che sedeva al banco delle imposte, e gli disse: ’Seguimi!'. Ed egli, alzatosi, lo seguì.: 3:13 Poi egli salì sul monte, chiamò proesso di sè quelli che volle. ed essi si avvicinarono a lui.: 3:14 Quindi ne costituì dodici perchè stessero con lui e potesse mandarli a proedicare,: 4:13 Poi disse loro: ’Non comproendete questa parabola? E come comproenderete tutte le altre parabole?: 4:14 Il seminatore è colui che semina la parola.: 5:13 E Gesù prontamente lo permise loro. allora gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci e il branco si proecipitò giù per il dirupo nel mare, erano circa duemila, e affogarono nel mare.: 5:14 Allora quelli che custodivano i porci fuggirono e diffusero la notizia in città e per le campagne. e la gente venne a vedere ciò che era accaduto.: 6:13 e scacciavano molti demoni e ungevano con olio molti infermi, e li guarivano.: 6:14 Ora il re Erode sentì parlare di Gesù, perchè il suo nome era diventato celebre, e diceva: ’Quel Giovanni che battezzava è risuscitato dai morti. e perciò le potenze miracolose operano in lui'.: 7:13 annullando così la parola di Dio con la vostra tradizione, che voi avete tramandata. E fate molte altre cose simili'.: 7:14 Poi, chiamata a sè tutta la folla, disse loro: ’Ascoltatemi tutti ed intendete:
: Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:: ""Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo"".: Nel passare, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: ""Seguimi"". Egli, alzatosi, lo seguì.: Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa insieme con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano.: Ne costituì Dodici che stessero con lui: e anche per mandarli a predicare e perchè avessero il potere di scacciare i demòni.: Il seminatore semina la parola.: Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l'ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro.: Glielo permise. E gli spiriti immondi uscirono ed entrarono nei porci e il branco si precipitò dal burrone nel mare; erano circa duemila e affogarono uno dopo l'altro nel mare.: I mandriani allora fuggirono, portarono la notizia in città e nella campagna e la gente si mosse a vedere che cosa fosse accaduto.: scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.: Il re Erode sentì parlare di Gesù, poichè intanto il suo nome era diventato famoso. Si diceva: ""Giovanni il Battista è risuscitato dai morti e per questo il potere dei miracoli opera in lui"".: annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte"".: Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: ""Ascoltatemi tutti e intendete bene:
Mappa
#http://##http://#
Commento di un santo
Lettura del testo durante l'anno liturgico
ordinario
-28°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi [(Sap 7,7-11)}; (Sap 7,7-11)}; (sal 89,12-17)}; (Eb 4,12-13)}; (mc 1,17-3)};
E nelle seguenti solennità dove si leggono i seguenti passi: