Cronologia dei paragrafi

Introduzione
I. Nascita e vita nascosta di Giovanni Battista e di gesú
II. Preparazione del ministero di gesú
II. Preparazione del ministero di gesú
III. Ministero di gesú in Galilea
IV. La salita verso Gerusalemme
V. Ministero di gesú a Gerusalemme
VI. La passione
risurrezione di gesú

II. Preparazione del ministero di gesú (lc 3,1-18.4,1-14)

II. Preparazione del ministero di gesú (lc 3,1-18.4,1-14)

: Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene,: sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. : Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati,: com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!: Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. : Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!: Alle folle che andavano a farsi battezzare da lui, Giovanni diceva: "Razza di vipere, chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente?: Fate dunque frutti degni della conversione e non cominciate a dire fra voi: "Abbiamo Abramo per padre!". Perchè io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. : Anzi, già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco". : Le folle lo interrogavano: "Che cosa dobbiamo fare?". : Rispondeva loro: "Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto". : Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: "Maestro, che cosa dobbiamo fare?". : Ed egli disse loro: "Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato". : Lo interrogavano anche alcuni soldati: "E noi, che cosa dobbiamo fare?". Rispose loro: "Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe". : Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto,: per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. : Allora il diavolo gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane". : Gesù gli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo". : Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra: e gli disse: "Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perchè a me è stata data e io la do a chi voglio. : Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo". : Gesù gli rispose: "Sta scritto: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto". : Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui;: sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinchè essi ti custodiscano;: e anche: Essi ti porteranno sulle loro mani perchè il tuo piede non inciampi in una pietra". : Gesù gli rispose: "è stato detto: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo". : Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato. : Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione.
: 3:1 OR nell'anno quintode-cimo dell'imperio di Tiberio Cesare, essendo Ponzio Pilato governator della Giudea. ed Erode tetrarca della Galilea. e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea, e della contrada Traconitida. e Lisania tetrarca di Abile-ne.: 3:2 sotto Anna, e Caiafa, sommi sacerdoti. la parola di Dio fu indirizzata a Giovanni, figliuol di Zaccaria, nel deserto.: 3:3 Ed egli venne per tutta la contrada d'intorno al Giordano, proedicando il battesimo del ravvedimento, in remission de' peccati.: 3:4 Siccome egli e' scritto nel libro delle parole del profeta Isaia, dicendo: Vi e' una voce d'uno, che grida nel deserto: Acconciate la via del Signore, addirizzate i suoi sentieri.: 3:5 Sia ripiena ogni valle, e sia abbassato ogni monte, ed ogni colle. e sieno ridirizzati i luoghi distorti, e le vie asproe appianate.: 3:6 Ed ogni carne vedra' la salute di Dio.: 3:7 Egli adunque diceva alle turbe, che uscivano per esser da lui battezzate: progenie di vipere, chi vi ha mostrato a fuggir dall'ira a venire?: 3:8 Fate adunque frutti degni del ravvedimento. e non proendete a dir fra voi stessi: Noi abbiamo Abrahamo per padre. perciocche' io vi dico che Iddio puo', eziandio da queste pietre, far sorgere de' figliuoli ad Abrahamo.: 3:9 Or gia' e' posta la scure alla radice degli alberi. ogni albero adunque che non fa buon frutto e' tagliato, e gettato nel fuoco.: 3:10 E le turbe lo domandarono, dicendo: Che faremo noi dunque?: 3:11 Ed egli, rispondendo, disse loro: Chi ha due vesti ne faccia parte a chi non ne ha. e chi ha da mangiare faccia il simigliante.: 3:12 Or vennero ancora de' pubblicani, per essere battezzati, e gli dissero: Maestro, che dobbiam noi fare?: 3:13 Ed egli disse loro: Non riscotete nulla piu' di cio' che vi e' stato ordinato.: 3:14 I soldati ancora lo domandarono, dicendo: E noi, che dobbiam fare? Ed egli disse loro: Non fate storsione ad alcuno, e non opproes-sate alcuno per calunnia. e contentatevi del vostro soldo.: 4:1 OR Gesu', ripieno dello Spirito Santo, se ne ritorno' dal Giordano. e fu sospinto dallo Spirito nel deserto.: 4:2 E fu quivi tentato dal diavolo quaranta giorni. e in que' giorni non mangio' nulla. ma, dopo che quelli fu-ron compiuti, infine egli ebbe fame.: 4:3 E il diavolo gli disse: Se tu sei Figliuol di Dio, di' a questa pietra che divenga pane.: 4:4 E Gesu' gli rispose, dicendo: Egli e' scritto: L'uomo non vive di pan solo, ma d'ogni parola di Dio.: 4:5 E il diavolo, menatolo soproa un alto monte, gli mostro' in un momento di tempo tutti i regni del mondo.: 4:6 E il diavolo gli disse: Io ti daro' tutta la podesta' di questi regni, e la gloria loro. perciocche' ella mi e' stata data in mano, ed io la do a cui voglio.: 4:7 Se dunque tu mi adori, tutta sara' tua.: 4:8 Ma Gesu', rispondendo, gli disse: Vattene indietro da me, Satana. Egli e' scritto: Adora il Signore Iddio tuo, e servi a lui solo.: 4:9 Egli lo meno' ancora in Gerusalemme. e lo pose soproa l'orlo del tetto del tempio, e gli disse: Se tu sei il Figliuol di Dio, gettati giu' di qui.: 4:10 perciocche' egli e' scritto: Egli ordinera' a' suoi angeli, che ti guardino.: 4:11 ed essi ti leveranno nelle lor mani, che talora tu non t'intoppi del pie' in alcuna pietra.: 4:12 E Gesu', rispondendo, gli disse: Egli e' stato detto: Non tentare il Signore Iddio tuo.: 4:13 E il diavolo, finita tutta la tentazione, si parti' da lui, infino ad un certo tem- p?.: 4:14 E GESu' nella virtu' dello Spirito, se ne torno' in Galilea. e la fama di esso ando' per tutta la contrada circonvicina.
: 3:1 Or nell'anno decimo-quinto dell'impero di Tiberio Cesare, essendo Ponzio Pilato governatore della Giudea, ed Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconitide, e Lisa-nia tetrarca dell'Abilene,: 3:2 sotto i sommi sacerdoti Anna e Caiafa, la parola di Dio fu diretta a Giovanni, figliuol di Zaccaria, nel deserto.: 3:3 Ed egli ando' per tutta la contrada d'intorno al Giordano, proedicando un battesimo di ravvedimento per la remissione de' peccati,: 3:4 secondo che e' scritto nel libro delle parole del profeta Isaia: V'e' una voce d'uno che grida nel deserto: proeparate la via del Signore, addirizzate i suoi sentieri.: 3:5 Ogni valle sara' colmata ed ogni monte ed ogni colle sara' abbassato. le vie tortuose saran fatte diritte e le scabre saranno appianate.: 3:6 ed ogni carne vedra' la salvezza di Dio.: 3:7 Giovanni dunque diceva alle turbe che uscivano per esser battezzate da lui: Razza di vipere, chi v'ha mostrato a fuggir dall'ira a venire?: 3:8 Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento, e non vi mettete a dire in voi stessi: Noi abbiamo Abramo per padre! Perchè vi dico che Iddio puo' da queste pietre far sorgere dei figliuoli ad Abramo.: 3:9 E ormai e' anche posta la scure alla radice degli alberi. ogni albero dunque che non fa buon frutto, vien tagliato e gittato nel fuoco.: 3:10 E le turbe lo interrogavano, dicendo: E allora, che dobbiam fare?: 3:11 Ed egli rispondeva loro: Chi ha due tuniche, ne faccia parte a chi non ne ha. e chi ha da mangiare, faccia altrettanto.: 3:12 Or vennero anche dei pubblicani per esser battezzati, e gli dissero: Maestro, che dobbiam fare?: 3:13 Ed egli rispose loro: Non riscotete nulla di piu' di quello che v'e' ordinato.: 3:14 Lo interrogaron pure de' soldati, dicendo: E noi, che dobbiam fare? Ed egli a loro: Non fate estorsioni, nè opproimete alcuno con false denunzie, e contentatevi della vostra paga.: 4:1 Or Gesu', ripieno dello Spirito Santo, se ne ritorno' dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, ed era tentato dal diavolo.: 4:2 E durante quei giorni non mangio' nulla. e dopo che quelli furon trascorsi, ebbe fame.: 4:3 E il diavolo gli disse: Se tu sei Figliuol di Dio, di' a questa pietra che diventi pane.: 4:4 E Gesu' gli rispose: Sta scritto: Non di pane soltanto vivra' l'uomo.: 4:5 E il diavolo, menatolo in alto, gli mostro' in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse:: 4:6 Ti daro' tutta quanta questa potenza e la gloria di questi regni. perch'essa mi e' stata data, e la do a chi voglio.: 4:7 Se dunque tu ti prostri ad adorarmi, sara' tutta tua.: 4:8 E Gesu', rispondendo, gli disse: Sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo, e a lui solo rendi il tuo culto.: 4:9 Poi lo meno' a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: Se tu sei Figliuolo di Dio, gettati giu' di qui.: 4:10 perchè sta scritto: Egli ordinera' ai suoi angeli intorno a te, che ti proteggano.: 4:11 ed essi ti porteranno sulle mani, che talora tu non urti col piede contro una pietra.: 4:12 E Gesu', rispondendo, gli disse: e' stato detto: Non tentare il Signore Iddio tuo.: 4:13 Allora il diavolo, finita che ebbe ogni sorta di tentazione, si parti' da lui fino ad altra occasione.: 4:14 E Gesu', nella potenza dello Spirito, se ne torno' in Galilea. e la sua fama si sparse per tutta la contrada circonvicina.
: 2:52 E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini.: 3:1 Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, quando Ponzio Pilato era governatore della Giudea, ed Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconitide, e Lisania tetrarca dell'Abilene,: 3:2 sotto i sommi sacerdoti Anna e Caiafa, la parola di Dio fu diretta a Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.: 3:3 Ed egli andò per tutta la regione intorno al Giordano, proedicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati,: 3:4 come sta scritto nel libro delle parole del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: 'proeparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.: 3:5 Ogni valle sarà colmata e ogni monte e ogni colle sarà spianato. le vie tortuose saranno fatte diritte e quelle accidentate saranno appianate.: 3:6 e ogni creatura vedrà la salvezza di Dio'.: 3:7 Giovanni dunque diceva alle folle che andavano per essere battezzate da lui: 'Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire l'ira futura?: 3:8 Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento, e non cominciate a dire in voi stessi: ""Noi abbiamo Abra-amo per padre!"". Perchè vi dico che Dio può da queste pietre far sorgere dei figli ad Abraamo.: 3:9 Ormai la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero dunque che non fa buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco'.: 3:10 E la folla lo interrogava, dicendo: 'Allora, che dobbiamo fare?'.: 3:11 Egli rispondeva loro: 'Chi ha due tuniche, ne faccia parte a chi non ne ha. e chi ha da mangiare, faccia altrettanto'.: 3:12 Vennero anche dei pubblicani per essere battezzati e gli dissero: 'Maestro, che dobbiamo fare?'.: 3:13 Ed egli rispose loro: 'Non riscotete nulla di più di quello che vi è ordinato'.: 3:38 di Enos, di Set, di Adamo, di Dio.: 4:1 Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo.: 4:2 Durante quei giorni non mangiò nulla. e quando furono trascorsi, ebbe fame.: 4:3 Il diavolo gli disse: 'Se tu sei Figlio di Dio, dò a questa pietra che diventi pane'.: 4:4 Gesù gli rispose: 'Sta scritto: Non di pane soltanto vivrà l'uomo'.: 4:5 Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo e gli disse:: 4:6 'Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni. perchè essa mi è stata data, e la do a chi voglio.: 4:7 Se dunque tu ti prostri ad adorarmi, sarà tutta tua'.: 4:8 Gesù gli rispose: 'Sta scritto: Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto'.: 4:9 Allora lo portò a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: 'Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù di qui.: 4:10 perchè sta scritto: Egli ordinerà ai suoi angeli che ti proteggano.: 4:11 ed essi ti porteranno sulle mani,perchè tu non inciampi con il piede in una pietra'.: 4:12 Gesù gli rispose: 'è stato detto: Non tentare il Signore Dio tuo'.: 4:13 Allora il diavolo, dopo aver finito ogni tentazione, si allontanò da lui fino a un momento determinato.
: 2:52 E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini.: 3:1 Or nell’anno quindicesimo del regno di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, suo fratello Filippo tetrarca dell’Iturea e della regione della Traconitide e Lisania tetrarca dell’Abile-ne,: 3:2 sotto i sommi sacerdoti Anna e Caiafa, la parola di Dio fu indirizzata a Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.: 3:3 Egli allora percorse tutta la regione nei dintorni del Giordano, proedicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati,: 3:4 come sta scritto nel libro delle parole del profeta Isaia, che dice: ’Ecco la voce di uno che grida nel deserto: proeparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.: 3:5 Ogni valle sia colmata e ogni monte e colle sia abbassato. i luoghi tortuosi siano raddrizzati e le vie scabrose appianate: 3:6 e ogni carne vedrà la salvezza di Dio'.: 3:7 Egli dunque diceva alle folle che andavano per essere da lui battezzate: ’Razza di vipere, chi vi ha insegnato a fuggire dall’ira a venire?: 3:8 Fate dunque frutti degni del ravvedimento e non cominciate a dire dentro di voi: ""Noi abbiamo Abrahamo per padre"", perchè io vi dico che Dio può suscitare dei figli ad Abrahamo anche da queste pietre.: 3:9 E già la scure è posta alla radice degli alberi. ogni albero quindi che non produce buon frutto sarà tagliato e gettato nel fuoco'.: 3:10 Or le folle lo interrogavano, dicendo: ’Che faremo noi dunque?'.: 3:11 Allora egli, rispondendo, disse loro: ’Chi ha due tuniche ne faccia parte a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto'.: 3:12 Or vennero anche dei pubblicani per essere battezzati e gli chiesero: ’Maestro, che dobbiamo fare?'.: 3:13 Ed egli disse loro: ’Non riscuotete nulla di più di quanto vi è stato ordinato'.: 3:38 figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, di Dio.: 4:1 Or Gesù, ripieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto,: 4:2 e per quaranta giorni fu tentato dal diavolo. durante quei giorni non mangiò nulla. ma quando furono trascorsi, egli ebbe fame.: 4:3 E il diavolo gli disse: ’Se tu sei il Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane'.: 4:4 Ma Gesù gli rispose, dicendo: ’Sta scritto: ""L’uomo non vivrà soltanto di pane, ma di ogni parola di Dio''.: 4:5 Poi il diavolo lo condusse su di un alto monte e gli mostrò in un attimo tutti i regni del mondo.: 4:6 E il diavolo gli disse: ’Io ti darò tutto il potere di questi regni e la loro gloria, perchè essa mi è stata data nelle mani e io la do a chi voglio.: 4:7 Se dunque tu prostrandoti mi adori, sarà tutta tua'.: 4:8 Ma Gesù, rispondendo, gli disse: ’Vattene via da me, Satana. Sta scritto: ""Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo""'.: 4:9 Poi lo condusse a Gerusalemme, lo pose sull’orlo del tempio e gli disse: ’Se tu sei il Figlio di Dio, gettati giù di qui.: 4:10 perchè sta scritto: ""Egli comanderà ai suoi angeli attorno a te di custodirti.: 4:11 Ed essi ti sosterranno con le loro mani, affinchè il tuo piede non urti contro alcuna pietra""'.: 4:12 E Gesù, rispondendo, gli disse: ’è stato detto: ""Non tentare il Signore Dio tuo""'.: 4:13 E, quando il diavolo ebbe finito ogni tentazione, si allontanò da lui, fino ad un certo tempo.
: E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.: Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilène,: sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.: Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati,: com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!: Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati.: Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!: Diceva dunque alle folle che andavano a farsi battezzare da lui: ""Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire all'ira imminente?: Fate dunque opere degne della conversione e non cominciate a dire in voi stessi: Abbiamo Abramo per padre! Perchè io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre.: Anzi, la scure è già posta alla radice degli alberi; ogni albero che non porta buon frutto, sarà tagliato e buttato nel fuoco"".: Le folle lo interrogavano: ""Che cosa dobbiamo fare?"".: Rispondeva: ""Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto"".: Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero: ""Maestro, che dobbiamo fare?"".: Ed egli disse loro: ""Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato"".: figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio.: Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto: dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame.: Allora il diavolo gli disse: ""Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane"".: Gesù gli rispose: ""Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo"".: Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse:: ""Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perchè è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio.: Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo"".: Gesù gli rispose: ""Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai"".: Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: ""Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù;: sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perchè essi ti custodiscano;: e anche: essi ti sosterranno con le mani, perchè il tuo piede non inciampi in una pietra"".: Gesù gli rispose: ""è stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo"".: Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.

Mappa

Commento di un santo

Il precursore del nostro Redentore viene presentato attraverso l'indicazione delle autorità che governavano Roma e la Giudea al tempo della sua predicazione, con le parole: "Nel quindicesimo anno dell'impero di Tiberio Cesare, essendo procuratore della Giudea Pilato, tetrarca della Galilea Erode, Filippo suo fratello tetrarca dell'Iturea e della Traconitide e Lisania tetrarca dell'Abilene, mentr'erano principi dei sacerdoti Anna e Caifa, la Parola di Dio si manifestò a Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto" (Lc 3,1s). Poichè, infatti, Giovanni veniva ad annunziare colui che doveva redimere alcuni Giudei e molti Gentili, i tempi vengono indicati menzionando il re dei Gentili e i principi dei Giudei. Poichè poi i Gentili dovevano venir raccolti e i Giudei stavano per essere dispersi a causa della loro perfidia, nella descrizione dei principati, la repubblica romana è tutta assegnata a un solo capo e nel regno della Giudea viene sottolineata la divisione in quattro parti. Il nostro Redentore infatti dice: "Ogni regno diviso in se stesso, andrà in rovina" (Lc 11,17). è chiaro allora che la Giudea, divisa tra tanti re, era giunta alla fine del regno. E proprio opportunamente vien notato non solo chi fossero a quel tempo i re, ma anche chi fossero i sacerdoti, perchè Giovanni Battista avrebbe annunziato colui che sarebbe stato allo stesso tempo e re e sacerdote. "E si recò per tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di penitenza per il perdono dei peccati" (Lc 3,3). Chi legge comprende che Giovanni non solo predicò ma diede anche ad alcuni il battesimo di penitenza, ma tuttavia non potè dare il suo battesimo in remissione dei peccati. La remissione dei peccati, infatti, avviene solo nel Battesimo di Cristo. Bisogna osservare che vien detto: "Predicando un battesimo di penitenza per il perdono dei peccati", predicava cioè un battesimo che perdonasse i peccati, perchè non lo poteva dare. Come annunziava con la parola il Verbo del Padre che si era incarnato, così nel suo battesimo che non poteva perdonare i peccati, anticipava il Battesimo di penitenza, che avrebbe liberato dai peccati. La sua predicazione anticipava la presenza del Redentore, il suo battesimo era ombra del vero Battesimo di Cristo. "Com'è scritto nel libro d'Isaia: Voce di colui che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri" (Is 40,3). Lo stesso Battista, interrogato chi egli fosse, rispose: "Io sono la voce di colui che grida nel deserto" (Gv 1,23). è detto voce, perchè annunzia il Verbo. Quello poi che diceva sta nelle parole: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri". Chiunque annunzia la fede vera e predica le opere buone che altro fa se non preparare i cuori di chi lo ascolta al Signore che viene? Perchè la forza della grazia penetri, la Lce della verità illumini, raddrizzi le vie innanzi al Signore, mentre il sermone della buona predicazione forma buoni pensieri nell'animo. "Ogni valle sarà riempita e ogni colle e monte sarà abbassato". Che cosa s'intende qui per valli se non gli umili, che cosa per monti e colli se non i superbi? Alla venuta del Salvatore le valli saranno riempite, i colli e i monti saranno abbassati, perchè com'egli stesso dice: "Chiunque si esalta sarà umiliato e chiunque si umilia sarà esaltato" (Lc 14,11). Ogni valle sarà riempita, perchè i cuori degli umili saranno riempiti dalla grazia delle virtù... Il popolo, poichè vedeva Giovanni Battista fornito di meravigliosa santità, lo riteneva un monte singolarmente alto e solido... Ma se lo stesso Giovanni non si fosse ritenuto una valle, non sarebbe stato riempito dello spirito della grazia. Egli infatti disse di sè: "Viene uno più forte di me; non son degno di sciogliere i legacci dei suoi calzari" (Mc 1,7). Ed anche: "Chi ha la sposa è lo sposo, l'amico dello sposo sta lì a sentirlo e gode a sentir la voce dello sposo. Questa mia gioia è piena. Lui deve crescere, io devo essere diminuito" (Gv 3,2930). Infatti, essendo stato ritenuto, a motivo della sua eccezionale virtù, d'essere il Cristo, non solo disse di non esserlo, ma disse addirittura ch'egli non era degno di sciogliere i lacci dei suoi calzari, di frugare, cioè, nel mistero della sua incarnazione. Credevano che la Chiesa fosse sua sposa; ma egli li corresse: "Chi ha la sposa è lo sposo". Io non sono lo sposo, ma l'amico dello sposo. E diceva di godere non della propria voce, ma di quella dello sposo, perchè si rallegrava non di essere umilmente ascoltato dal popolo, quanto perchè sentiva dentro di sè la voce della verità, ch'egli annunziava. Dice che la sua gioia era piena, perchè colui che gode della sua propria voce, non ha gioia piena, e aggiunge: "Lui deve crescere, io devo essere diminuito". Bisogna ora chiedersi in che cosa è cresciuto il Cristo e in che cosa è stato diminuito Giovanni, ed è che il popolo vedendo l'astinenza e la solitudine di Giovanni, lo credeva il Cristo, vedendo invece il Cristo che mangiava coi pubblicani e peccatori, credeva che non fosse il Cristo, ma un profeta. Ma con l'andar del tempo, quando il Cristo, ch'era ritenuto un profeta fu riconosciuto come il Cristo e Giovanni, che era ritenuto di essere il Cristo, fu riconosciuto come un profeta, allora si avverò ciò che il precursore aveva detto del Cristo: "Lui deve crescere, io devo essere diminuito... E le vie storte saranno raddrizzate e le aspre appianate". Le vie storte si raddrizzano, quando i cuori dei malvagi, storpiati dall'ingiustizia, vengono allineati con la giustizia (Is 40,4). E le vie aspre vengono appianate, quando le menti iraconde tornano, per opera della grazia, alla serenità della mansuetudine. Quando, infatti, la mente iraconda respinge la parola di verità, è come se l'asprezza del cammino impedisse il passo del viandante. Ma quando l'anima iraconda, attraverso la grazia ricevuta, accoglie la parola della correzione, allora il predicatore trova la via piana, laddove non osava muovere il piede. "E ogni uomo vedrà la salvezza di Dio". Ma non tutti gli uomini hanno potuto vedere Cristo, salvezza di Dio, in questa vita. Dove allora appunta lo sguardo il profeta, se non all'ultimo giorno del giudizio? Quando, aperti i cieli, tra gli angeli e gli apostoli, in un trono di maestà, apparirà il Cristo e tutti, eletti e dannati, lo vedranno, perchè i giusti abbiano un premio senza fine e i dannati gemano nell'eternità del supplizio.

Autore

Gregorio
'' Preparate la via del Signore '. Fratelli, anche se siete molto avanzati in questa via, vi resta sempre da prepararla, affinchè, dal punto al quale siete giunti, andiate sempre avanti, sempre tesi verso ciò che è al di là. Così, ad ogni passo che fate, essendo preparata la strada per la sua venuta, il Signore vi verrà incontro, sempre nuovo, sempre più grande. A ragione dunque il giusto prega dicendo : '' Indicami, Signore la via dei tuoi decreti e la seguirò sino alla fine ' (Sal 118,33). Essa viene chiamata '' via della vita ' (Sl 138,24).. perchè la bontà di colui verso il quale avanziamo non ha limite. Per questo il viaggiatore saggio e deciso, pur giunto alla meta, penserà di cominciare ; '' dimentico del passato ' (Fil 3,13) e dirà dentro di sè ogni giorno: '' Ora comincio ' (Sal 76,11 Volg).. Noi che diciamo di avanzare in questa via, piacesse al cielo che ci fossimo almeno messi in cammino ! Secondo me, chiunque si è messo in cammino è già sulla strada giusta. Occorre tuttavia veramente cominciare, trovare '' il cammino per una città dove abitare ' (Sal 106,21). Infatti '' quanto pochi sono quelli che la trovano ' dice la Verità (Mt 7,14). Molti invece sono quelli che '' vagano nel deserto, nella steppa ' (Sal 106,4).. E tu Signore ci hai preparato una via, purchè acconsentiamo ad incamminarci in essa.. Mediante la tua Legge, ci hai insegnato la via dei tuoi precetti dicendo : '' Questa è la strada, percorretela, caso mai andiate a destra o a sinistra ' (Is 30,21). è la via promessa dal profeta : '' Ci sarà una strada appianata.. e gli stolti non vi si aggireranno ' (Is 35,8).. Non ho mai visto uno stolto vagare seguendo la tua strada, Signore.. ; Guai a voi, però, che vi credete sapienti (Is 5,21), la vostra sapienza vi ha allontanati dalla via della salvezza e vi ha impedito di seguire la stoltezza del Signore.. Stoltezza desiderabile, che nel giorno del giudizio di Dio verrà chiamata sapienza, e non ci lascia vagare fuori dalla sua via.

Autore

Guerrico

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia