Cronologia dei paragrafi

La successione di Davide
1.Salomone il saggio
1.Salomone il saggio
2. Salomone costruttore
3. Salomone e il commercio
4. La degenerazione del regno
III. Lo scisma politico e religioso
IV. I due regni fino a Elia
La grande siccitá

1.Salomone il saggio (1re 3,1-3.4,1-14)

1.Salomone il saggio (1re 3,1-3.4,1-14)

: Salomone divenne genero del faraone, re d'Egitto. Prese la figlia del faraone, che introdusse nella Città di Davide, ove rimase finchè non terminò di costruire la propria casa, il tempio del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme. : Il popolo però offriva sacrifici sulle alture, perchè ancora non era stato costruito un tempio per il nome del Signore. : Salomone amava il Signore e nella sua condotta seguiva le disposizioni di Davide, suo padre; tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sulle alture. : Il re Salomone estese il suo dominio su tutto Israele. : Questi erano i suoi dignitari: Azaria, figlio di Sadoc, fu sacerdote;: Elicòref e Achia, figli di Sisa, scribi; Giòsafat, figlio di Achilùd, archivista;
: 3:1 OR Salomone s'imparento' con Faraone, re di Egitto. e proese la figliuola di Faraone, e la meno' nella Citta' di Davide, finche' avesse compiuto di edificare la sua casa, e la Casa del Signore, e le mura di Gerusalemme d'ogn'intorno.: 3:2 Solo il popolo sacrificava soproa gli alti luoghi. perciocche' fino a que' di' non era stata edificata Casa al Nome del Signore.: 3:3 Ma pur Salomone amo' il Signore, camminando negli statuti di Davide, suo padre. solo sacrificava, e faceva profumi soproa gli alti luoghi.: 4:1 IL re Salomone adunque fu re soproa tutto Israele.: 4:2 E questi erano i proincipali signori della sua corte: Azaria, figliuolo di Sadoc, era Governatore.: 4:3 Elihoref ed Ahia, figliuoli di Sisa, erano Segretari. Iosafat, figliuolo di A-hilud, era Cancelliere.
: 3:1 Or Salomone s'imparento' con Faraone, re di Egitto. Sposo' la figliuola di Faraone, e la meno' nella citta' di Davide, finchè avesse finito di edificare la sua casa, la casa dell'Eterno e le mura di cinta di Gerusalemme.: 3:2 Intanto il popolo non offriva sacrifizi che sugli alti luoghi, perchè fino a que' giorni non era stata edificata casa al nome dell'Eterno.: 3:3 E Salomone amava l'Eterno e seguiva i proecetti di Davide suo padre. soltanto offriva sacrifizi e profumi sugli alti luoghi.: 4:1 Il re Salomone regnava su tutto Israele. E questi erano i suoi proincipali ufficiali:: 4:2 Azaria, figliuolo del sacerdote T sadok,: 4:3 Elihoref ed Ahija, figliuoli di Scisa, erano segretari. Giosafat, figliuolo di Ahilud, era cancelliere.
: 3:1 Salomone s'imparentò con il faraone, re d'Egitto. Sposò la figlia del faraone e la condusse nella cittó di Davide, finchè egli avesse finito di costruire il suo palazzo, la casa del SIGNORE e le mura di cinta di Gerusalemme.: 3:2 Intanto il popolo continuava a offrire sacrifici sugli alti luoghi, perchè fino a quei giorni non era stata costruita una casa al nome del SIGNORE.: 3:3 Salomone amava il SIGNORE e seguiva i proecetti di Davide suo padre. soltanto offriva sacrifici e profumi sugli alti luoghi.: 4:1 Il re Salomone regnava su tutto Israele.: 4:2 Questi erano i suoi proincipali funzionari: Azaria, figlio del sacerdote Sadoc,: 4:3 Elioref e Aia, figli di Scisa, erano segretari. Gio-safat, figlio di Ailud, era cancelliere.
: 3:1 Poi Salomone si imparentò con il Faraone, re di Egitto. Sposò la figlia del Faraone e la condusse nella cittó di Davide, finchè non terminò di costruire la sua casa, la casa dell’Eterno e le mura di cinta di Gerusalemme.: 3:2 Il popolo però offriva sacrifici sugli alti luoghi, perchè fino a quei giorni non era ancora stato costruito un tempio al nome dell’Eterno.: 3:3 Salomone amava l’Eterno e seguiva gli statuti di Davide suo padre. tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sugli alti luoghi.: 4:1 Il re Salomone regnava su tutto Israele.: 4:2 Questi erano i suoi alti funzionari: Azariah, figlio del sacerdote Tsadok,: 4:3 Elihoref ed Ahijah, figli di Scisha, erano segretari. Giosafat, figlio di Ahilud, era cancelliere.
: Salomone si imparentò con il faraone, re di Egitto. Sposò la figlia del faraone, che introdusse nella città di Davide, ove rimase finchè non terminò di costruire la sua casa, la casa del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme.: Il popolo allora offriva sacrifici sulle alture, perchè ancora non era stato costruito un tempio in onore del nome del Signore.: Salomone amava il Signore e nella sua condotta seguiva i principi di Davide suo padre; tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sulle alture.: Il re Salomone estendeva il suo dominio su tutto Israele.: Questi furono i suoi dignitari: Azaria figlio di Zadok fu sacerdote.: Elicoref e Achia, figli di Sisa, scribi. Giòsafat, figlio di Achilùd, archivista.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia