(La grande rivelazione messianica. Il grande rifiuto ) dal vangelo secondo giovann
5. La festa della dedicazione
6. La fine del ministero pubblico e preliminari dell'ultima Pasqua dal vangelo sec
L'ultima cena di gesú con i suoi discepoli
L'ultima cena di gesú con i suoi discepoli
2. La passione
3. Il giorno della resurrezione
L'ultima cena di gesú con i suoi discepoli (gv 13,1-2.17,1-99)
L'ultima cena di gesú con i suoi discepoli (gv 13,1-2.17,1-99)
: Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. : Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo,: Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. : Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"?: "Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. : Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perchè porti più frutto. : Vi ho detto queste cose perchè non abbiate a scandalizzarvi. : Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. : Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: "Padre, è venuta l'ora: glorifica il Figlio tuo perchè il Figlio glorifichi te. : Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perchè egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.
: 13:1 OR avanti la festa di Pasqua, Gesu', sapendo che la sua ora era venuta, da passar di questo mondo al Padre. avendo amati i suoi che erano nel mondo, li amo' infino alla fine.: 13:2 E finita la cena (avendo gia' il diavolo messo nel cuor di Giuda Iscariot, fi-gliuol di Simone, di tradirlo)_: 14:1 Il vostro cuore non sia turbato. voi credete in Dio, credete ancora in me.: 14:2 Nella casa del Padre mio vi son molte stanze. se no, io ve /'avrei detto. io vo ad apparecchiarvi il luogo.: 15:1 IO son la vera vite, e il Padre mio e' il vignaiuolo.: 15:2 Egli toglie via ogni tralcio che in me non porta frutto. ma ogni tralcio che porta frutto egli lo rimonda, acciocche' ne porti vie piu'.: 16:1 IO vi ho dette queste cose, acciocche' non siate scandalezzati.: 16:2 Vi sbandiranno dalle sinagoghe. anzi l'ora viene che chiunque vi uccidera' pensera' far servigio a Dio.: 17:1 QUESTE cose disse Gesu'. poi alzo' gli occhi al cielo, e disse: Padre, l'ora e' venuta. glorifica il tuo Figliuolo, acciocche' altresi' il Figliuolo glorifichi te,: 17:2 secondo che tu gli hai data podesta' soproa ogni carne, acciocche' egli dia vita eterna a tutti coloro che tu gli hai dati.
: 13:1 Or avanti la festa di Pasqua, Gesu', sapendo che era venuta per lui l'ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amo' sino alla fine.: 13:2 E durante la cena, quando il diavolo avea gia' messo in cuore a Giuda I-scariot, figliuol di Simone, di tradirlo,: 14:1 Il vostro cuore non sia turbato. abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!: 14:2 Nella casa del Padre mio ci son molte dimore. se no, ve l'avrei detto. io vo a proepararvi un luogo.: 15:1 Io sono la vera vite, e il Padre mio e' il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non da' frutto,: 15:2 Egli lo toglie via. e ogni tralcio che da' frutto, lo rimonda affinchè ne dia di piu'.: 16:1 Io vi ho dette queste cose, affinchè non siate scandalizzati.: 16:2 Vi espelleranno dalle sinagoghe. anzi, l'ora viene che chiunque v'uccidera', credera' di offrir servigio a Dio.: 17:1 Queste cose disse Gesu'. poi levati gli occhi al cielo, disse: Padre, l'ora e' venuta. glorifica il tuo Figliuolo, affinchè il Figliuolo glorifichi te,: 17:2 poichè gli hai data potesta' soproa ogni carne, onde egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dato.
: 12:50 e so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico cosò come il Padre le ha dette a me'.: 13:1 Or proima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta per lui l'ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.: 13:38 Gesù gli rispose: 'Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico che il gallo non canterà che già tu non mi abbia rinnegato tre volte.: 14:1 'Il vostro cuore non sia turbato. abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!: 14:31 ma cosò avviene affinchè il mondo conosca che amo il Padre e opero come il Padre mi ha ordinato. Alzatevi, andiamo via di qui.: 15:1 'Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo.: 15:27 e anche voi mi renderete testimonianza, perchè siete stati con me fin dal proincipio.: 16:1 'Io vi ho detto queste cose, affinchè non siate sviati.: 16:33 Vi ho detto queste cose, affinchè abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione. ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo'.: 17:1 Gesù disse queste cose. poi, alzati gli occhi al cielo, disse: 'Padre, l'ora è venuta. glorifica tuo Figlio, affinchè il Figlio glorifichi te,
: 12:50 Ed io so che il suo comandamento è vita eterna. le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre me le ha dette'.: 13:1 Or proima della festa di Pasqua, sapendo Gesù che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine.: 13:38 Gesù gli rispose: ’Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: il gallo non canterà, proima che tu non mi abbia rinnegato tre volte'.: 14:1 ’Il vostro cuore non sia turbato. credete in Dio e credete anche in me.: 14:31 ma questo accade affinchè il mondo conosca che io amo il Padre e che faccio come il Padre mi ha comandato. Alzatevi, andiamo via di qui'.: 15:1 ’Io sono la vera vite e il Padre mio è l’agricoltore.: 15:27 E anche voi renderete testimonianza, perchè siete stati con me fin dal proincipio'.: 16:1 ’Vi ho detto queste cose, affinchè non siate scandalizzati.: 16:33 Vi ho detto queste cose, affinchè abbiate pace in me. nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo'.: 17:1 Queste cose disse Gesù, poi alzò gli occhi al cielo e disse: ’Padre, l’ora è venuta. glorifica il Figlio tuo, affinchè anche il Figlio glorifichi te,
: Perchè io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare.: E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me"".: Pietro disse: ""Signore, perchè non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!"".: Rispose Gesù: ""Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte"".: Non parlerò più a lungo con voi, perchè viene il principe del mondo; egli non ha nessun potere su di me,: ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato. Alzatevi, andiamo via di qui"".: Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;: e anche voi mi renderete testimonianza, perchè siete stati con me fin dal principio.: Ecco, verrà l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perchè il Padre è con me.: Vi ho detto queste cose perchè abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!"".
Mappa
Commento di un santo
Il Signore, dopo la sua risurrezione, si presenta di nuovo ai suoi discepoli. Interroga l'apostolo Pietro, costringe a confessare il suo amore, colui che, dalla paura, lo aveva rinnegato tre volte. Cristo è risuscitato secondo la carne, e Pietro secondo lo spirito. Così come Cristo è morto soffrendo, Pietro è morto rinnegando. Il Signore Cristo, essendo risuscitato dai morti, ha risuscitato Pietro grazie all'amore che egli nutriva per lui. Ha interrogato l'amore di colui che ora lo confessava, e ha affidato a lui il suo gregge.
Quale vantaggio procura a Cristo il fatto che Pietro lo ami ? Se Cristo ti ama, il profitto è per te, non per Cristo. Se tu ami Cristo, il profitto è ancora per te, non per lui. Tuttavia, il Signore volendo mostrarci come occorra che gli uomini gli diano una prova del loro amore, ce lo rivela chiaramente : amando le sue pecore.
'' Simone di Giovanni, mi vuoi bene ? - ti voglio bene. - Pasci le mie pecorelle. ' E questo una volta, due volte, tre volte. Pietro non dice altro che il suo amore. Il Signore non gli chiede altro che il suo amore ; non gli affida altro che le sue pecore. Amiamoci dunque gli uni gli altri, e ameremo Cristo.