Cronologia dei paragrafi

Preparativi
4. Le cittá privilegiate
2. Passaggio del Giordano
3. La conquista di Gerico
4. La presa di Ai
5. Sacrificio e lettura della legge sul monte Ebal
6. Il trattato tra Israele e gli abitanti di Gabaon
8. La conquista del nord
9. Ricapitolazione
II. Ripartizione del paese fra le tribú
Descrizione delle tribú transgiordane
2. Descrizione delle tre grandi tribú a ovest del Giordano
3. Descrizione delle altre sette tribú
Ritorno delle tribú orientali. La questione del loro altare Dal libro di Gi
2. Ultimo discorso di Giosue'
4. Appendici
4. Appendici

4. Appendici (Gs 24,29-99)

4. Appendici (Gs 24,29-99)

24:29 Dopo questi fatti, Giosuè figlio di Nun, servo del Signore, morì a centodieci anni 30 e lo seppellirono nel territorio della sua eredità, a Timnat-Serach, sulle montagne di èfraim, a settentrione del monte Gaas. 31 Israele servì il Signore in tutti i giorni di Giosuè e degli anziani che sopravvissero a Giosuè e che conoscevano tutte le opere che il Signore aveva compiuto per Israele. 32 Gli Israeliti seppellirono le ossa di Giuseppe, che avevano portato dall'Egitto, a Sichem, in una parte della campagna che Giacobbe aveva acquistato dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento e che i figli di Giuseppe avevano ricevuto in eredità. 33 Morì anche Eleàzaro, figlio di Aronne. Lo seppellirono a Gàbaa, che apparteneva a Fineès, suo figlio, in quanto era stata assegnata a lui, nella zona montuosa di èfraim.

24:29 24:29 E AVVENNE dopo queste cose, che Giosue', figliuolo di Nun, servitor del Signore, mori' d'eta' di cendieci anni. 30 24:30 E fu seppellito nella contrada della sua eredita', in Timnat-sera, che e' nel monte di Efraim, dal Settentrione del monte di Gaas. 31 24:31 E Israele servi' al Signore tutto il tempo di Giosue', e tutto il tempo degli Anziani, i quali soproavvissero a Giosue', e i quali ave-ano avuta conoscenza di tutte le opere del Signore, ch'egli avea fatte inverso Israele. 32 24:32 I figliuoli d'Israele seppellirono ancora le ossa di Giuseppe, le quali aveano portate fuor di Egitto, in Si-chem, nella possessione del campo che Giacobbe avea comperata da' figliuoli di Hemor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento. e i figliuoli di Giuseppe l'ebbero nella loro eredita'. 33 24:33 Poi mori' ancora Eleazaro, figliuolo di Aaronne, e fu seppellito nel colle di Fines, suo figliuolo. il qual luogo gli era stato dato nel monte di Efraim.

24:29 24:29 E, dopo queste cose, avvenne che Giosue', figliuolo di Nun, servo dell'Eterno, mori' in eta' di centodieci anni, 30 24:30 e lo seppellirono nel territorio di sua proproieta' a Timnat-Serah, che e' nella contrada montuosa di E-fraim, al nord della montagna di Gaash. 31 24:31 E Israele servi' all'Eterno durante tutta la vita di Giosue' e durante tutta la vita degli anziani che soproavvissero a Giosue', e che aveano conoscenza di tutte le opere che l'Eterno avea fatte per Israele. 32 24:32 E le ossa di Giuseppe, che i figliuoli d'Israele avean portate dall'Egitto, le seppellirono a Sichem, nella parte di campo che Giacobbe avea comproata dai figliuoli di Hemor, padre di Sichem, per cento pezzi di danaro. e i figliuoli di Giuseppe le avean ricevute nella loro eredita'. 33 24:33 Poi mori' anche Elea-zar, figliuolo di Aaronne, e lo seppellirono a Ghibeah di Fineas, ch'era stata data al suo figliuolo Fineas, nella contrada montuosa di E-fraim.

24:29 24:29 Dopo queste cose, Giosuè, figlio di Nun, servo del SIGNORE, morò all'etó di centodieci anni, 30 24:30 e lo seppellirono nel territorio di sua proproietó a Timnat-Sera, che è nella regione montuosa di E-fraim, a nord della montagna di Gaas. 31 24:31 Israele servò il SIGNORE durante tutta la vita di Giosuè e durante tutta la vita degli anziani che soproavvissero a Giosuè, i quali avevano conoscenza di tutte le opere che il SIGNORE aveva fatte per Israele. 32 24:32 E le ossa di Giuseppe, che i figli d'Israele avevano portate dall'Egitto, essi le seppellirono a Sichem, nella parte del campo che Giacobbe aveva comproato dai figli di Chemor, padre di Sichem, per cento pezzi di denaro. e i figli di Giuseppe le avevano ricevute come ereditó. 33 24:33 Poi morò anche Elea-zar, figlio di Aaronne, e lo seppellirono a Ghibea di Fineas, che era stata data a suo figlio Fineas, nella regione montuosa di Efraim.

24:29 24:29 Dopo queste cose, Giosuè figlio di Nun, servo dell’Eterno, morì in etó di centodieci anni, 30 24:30 e lo seppellirono nel territorio di sua proproietó a Timnath-Serah, che è nella regione montuosa di E-fraim, al nord del monte Gaash. 31 24:31 Israele servì l’Eterno durante tutta la vita di Giosuè e durante tutta la vita degli anziani che soproavvissero a Giosuè e che conoscevano tutte le opere che l’Eterno aveva fatto per Israele. 32 24:32 Le ossa di Giuseppe, che i figli d’Israele avevano portato dall’Egitto, le seppellirono a Sichem, nella parte di campo che Giacobbe aveva comproato dai figli di Hamor, padre di Sichem, per cento pezzi d’argento, e che era divenuto proproietó dei figli di Giuseppe. 33 24:33 Poi morì anche Elea-zar, figlio di Aaronne, e lo seppellirono al monte, che apparteneva a suo figlio Finehas, dato a lui nella regione montuosa di Efraim.

24:29 Dopo queste cose, Giosuè figlio di Nun, servo del Signore, morì a centodieci anni 30 e lo seppellirono nel territorio di sua proprietà a Timnat-Serach, che è sulle montagne di Efraim, a settentrione del monte Gaas. 31 Israele servì il Signore per tutta la vita di Giosuè e tutta la vita degli anziani che sopravvissero a Giosuè e che conoscevano tutte le opere che il Signore aveva compiute per Israele. 32 Le ossa di Giuseppe, che gli Israeliti avevano portate dall'Egitto, le seppellirono a Sichem, nella parte della montagna che Giacobbe aveva acquistata dai figli di Camor, padre di Sichem, per cento pezzi d'argento e che i figli di Giuseppe avevano ricevuta in eredità. 33 Poi morì anche Eleazaro, figlio di Aronne, e lo seppellirono a Gàbaa di Finees, che era stata data a suo figlio Finees, sulle montagne di Efraim.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia