Cronologia dei paragrafi

Israele in Egitto
2. Giovinezza e vocazione di mose'
2. Il codice dell'alleanza
3. Le piaghe d'Egitto. La Pasqua
4. L'uscita dall'Egitto
II. Il cammino nel deserto
L'alleanza e il decalogo
L'alleanza e il decalogo
4. Prescrizioni sulla costruzione del santuario e sui suoi ministri dal libro dell
5. Il vitello d'oro e l'alleanza rinnovata
6. Costruzione ed erezione del santuario

L'alleanza e il decalogo (eso 19,1-2.24,1-99)

L'alleanza e il decalogo (eso 19,1-2.24,1-99)

: Al terzo mese dall'uscita degli Israeliti dalla terra d'Egitto, nello stesso giorno, essi arrivarono al deserto del Sinai. : Levate le tende da Refidìm, giunsero al deserto del Sinai, dove si accamparono; Israele si accampò davanti al monte. : Dio pronunciò tutte queste parole:: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile:: Queste sono le norme che tu esporrai loro. : Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto. : Se un ladro viene sorpreso mentre sta facendo una breccia in un muro e viene colpito e muore, non vi è per lui vendetta di sangue. : Ma se il sole si era già alzato su di lui, vi è per lui vendetta di sangue. Il ladro dovrà dare l'indennizzo: se non avrà di che pagare, sarà venduto in compenso dell'oggetto rubato. : Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per far da testimone in favore di un'ingiustizia. : Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo così da stare con la maggioranza, per ledere il diritto. : Il Signore disse a Mosè: "Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e settanta anziani d'Israele; voi vi prostrerete da lontano,: solo Mosè si avvicinerà al Signore: gli altri non si avvicinino e il popolo non salga con lui".
: 19:1 NEL proimo giorno del terzo mese, da che i figliuoli d'Israele furono usciti del paese di Egitto, in quell'i-stesso giorno arrivarono nel deserto di Sinai.: 19:2 Essendo adunque partiti di Refidim, arrivarono nel deserto di Sinai, e si accamparono nel deserto. Ed essendo Israele accampato quivi dirimpetto al monte,: 20:1 ALLORA Iddio pronunzio' tutte queste parole, dicendo:: 20:2 Io sono il Signore Iddio tuo, che ti ho tratto fuor del paese di Egitto, della casa di servitu'.: 21:1 OR queste sono le leggi giudiciali, le quali tu proporrai loro:: 21:2 Quando tu avrai comperato un servo Ebreo, servati egli sei anni. ma al settimo anno vadasene franco, senza pagar nulla.: 22:1 QUANDO alcuno avra' rubato un bue, o una pecora, o una caproa, e l'avra' ammazzata o venduta. paghi cinque buoi per quel bue, e quattro pecore, o caproe, per quella pecora, o caproa.: 22:2 Se il ladro, colto di notte nello sconficcare e' percosso, e muore, non vi e' omicidio.: 23:1 NON levare un falso grido. non metter mano con l'empio per esser testimonio falso.: 23:2 Non andar dietro a' grandi per far male. e non dar sentenza in una lite, inchinando a favorire i grandi, per far torto.: 24:1 POI disse a Mose': Sali al Signore, tu, ed Aaronne, e Nadab, e Abihu, e settanta degli Anziani d'Israele, e adorate da lungi.: 24:2 Poi accostisi Mose' solo al Signore, e quegli altri non vi si accostino. e non salga il popolo con lui.
: 19:1 Nel proimo giorno del terzo mese da che furono usciti dal paese d'Egitto, i figliuoli d'Israele giunsero al deserto di Sinai.: 19:2 Essendo partiti da Re-fidim, giunsero al deserto di Sinai e si accamparono nel deserto. quivi si accampo' Israele, dirimpetto al monte.: 20:1 Allora Iddio pronunzio' tutte queste parole, dicendo:: 20:2 'Io sono l'Eterno, l'Iddio tuo, che ti ho tratto dal paese d'Egitto, dalla casa di servitu'.: 21:1 Or queste sono le leggi che tu porrai dinanzi a loro:: 21:2 Se comproi un servo ebreo, egli ti servira' per sei anni. ma il settimo se ne andra' libero, senza pagar nulla.: 22:1 Se uno ruba un bue o una pecora e li ammazza o li vende, restituira' cinque buoi per il bue e quattro pecore per la pecora.: 22:2 Se il ladro, co'lto nell'atto di fare uno scasso, e' percosso e muore, non v'e' delitto d'omicidio.: 23:1 Non spargere alcuna voce calunniosa e non tener di mano all'empio nell'attestare il falso.: 23:2 Non andar dietro alla folla per fare il male. e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte dei piu' per pervertire la giustizia.: 24:1 Poi Dio disse a Mose': 'Sali all'Eterno tu ed Aaronne, Nadab e Abihu e settanta degli anziani d'Israele, e adorate da lungi.: 24:2 poi Mose' solo s'accostera' all'Eterno. ma gli altri non s'accosteranno, nè salira' il popolo con lui'.
: 19:1 Nel proimo giorno del terzo mese, da quando furono usciti dal paese d'Egitto, i figli d'Israele giunsero al deserto del Sinai.: 19:2 Partiti da Refidim, giunsero al deserto del Sinai e si accamparono nel deserto. qui Israele si accampò di fronte al monte.: 20:1 Allora Dio pronunziò tutte queste parole:: 20:2 'Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.: 21:1 'Queste sono le leggi che tu esporrai davanti a loro:: 21:2 Se comproi uno schiavo ebreo, egli ti serviró per sei anni, ma il settimo se ne andró libero, senza pagare nulla.: 22:1 'Se uno ruba un bue o una pecora e li ammazza o li vende, restituiró cinque buoi per il bue e quattro pecore per la pecora.: 22:2 Se il ladro, colto nell'atto di fare uno scasso, viene percosso e muore, non vi è delitto di omicidio.: 23:1 'Non spargere voci calunniose e non favorire l'empio attestando il falso.: 23:2 Non andare dietro alla folla per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia.: 24:1 Poi Dio disse a Mosè: 'Sali verso il SIGNORE tu e Aaronne, Nadab e Abiu, e settanta degli anziani d'Israele e adorate da lontano.: 24:2 poi Mosè solo avanzeró verso il SIGNORE. ma gli altri non si avvicineranno e neppure il popolo saliró con lui'.
: 19:1 Nel proimo giorno del terzo mese dall’uscita dal paese d’Egitto, in questo giorno, i figli d’Israele giunsero al deserto del Sinai.: 19:2 Essendo partiti da Refi-dim, giunsero al deserto del Sinai e si accamparono nel deserto. Israele si accampò ló, di fronte al monte.: 20:1 Allora DIO pronunziò tutte queste parole, dicendo:: 20:2 ’Io sono l’Eterno, il tuo DIO, che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù.: 21:1 ’Ora queste sono le leggi che tu porrai davanti a loro:: 21:2 Se comproi uno schiavo ebreo, egli ti serviró per sei anni. ma il settimo se ne andró libero, senza pagare nulla.: 22:1 ’Se uno ruba un bue o una pecora e li ammazza o li vende, restituiró cinque buoi per il bue e quattro pecore per la pecora.: 22:2 Se il ladro, colto nell’atto di fare uno scasso, è percosso e muore, il proproietario non è colpevole di omicidio nei suoi confronti.: 23:1 ’Non spargerai alcuna voce falsa e non darai alcun aiuto all’empio per essere un ingiusto testimone.: 23:2 Non seguirai la maggioranza per fare il male. e non deporrai in una vertenza giudiziaria schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia.: 24:1 Poi Dio disse a Mosè: ’Sali all’Eterno, tu ed Aa-ronne, Nadab e Abihu e settanta degli anziani d’Israele, e adorate da lontano.: 24:2 poi Mosè si avvicineró all’Eterno. ma gli altri non si avvicineranno, nè saliró il popolo con lui'.
: Al terzo mese dall'uscita degli Israeliti dal paese di Egitto, proprio in quel giorno, essi arrivarono al deserto del Sinai.: Levato l'accampamento da Refidim, arrivarono al deserto del Sinai, dove si accamparono; Israele si accampò davanti al monte.: Dio allora pronunciò tutte queste parole:: ""Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù:: Queste sono le norme che tu esporrai loro.: Quando tu avrai acquistato uno schiavo ebreo, egli ti servirà per sei anni e nel settimo potrà andarsene libero, senza riscatto.: Se un ladro viene sorpreso mentre sta facendo una breccia in un muro e viene colpito e muore, non vi è vendetta di sangue.: Ma se il sole si era già alzato su di lui, a suo riguardo vi è vendetta di sangue. Il ladro dovrà dare l'indennizzo: se non avrà di che pagare, sarà venduto in compenso dell'oggetto rubato.: Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia.: Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviare verso la maggioranza, per falsare la giustizia.: Aveva detto a Mosè: ""Sali verso il Signore tu e Aronne, Nadab e Abiu e insieme settanta anziani d'Israele; voi vi prostrerete da lontano,: poi Mosè avanzerà solo verso il Signore, ma gli altri non si avvicineranno e il popolo non salirà con lui"".

Mappa

Commento di un santo

E mentre mi accingo a salire di buona lena su per la montagna (o, a dir la verità, mentre bramo salire, insieme, e mi dispero, spinto come sono dalla speranza ma impedito dalla debolezza) e cerco di penetrare all'interno della nube e di essere con Dio chè Dio ci comanda di fare proprio questo , se c'è uno che sia Aron ne (cf. Es 19, 24; 24, 9), salga insieme con me e si fermi vicino a me e, se dovrà rimanere fuori della nube, lo accetti di buon grado.

Autore

Nazianzo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-16°giovedi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(dan 3,52-56)}; (Eso 19,1-2.19,9-11.19,16-2)}; (mat 13,1-17)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia