Cronologia dei paragrafi

Israele in Egitto
2. Giovinezza e vocazione di mose'
2. Il codice dell'alleanza
3. Le piaghe d'Egitto. La Pasqua
4. L'uscita dall'Egitto
II. Il cammino nel deserto
L'alleanza e il decalogo
4. Prescrizioni sulla costruzione del santuario e sui suoi ministri dal libro dell
5. Il vitello d'oro e l'alleanza rinnovata
6. Costruzione ed erezione del santuario

Israele in Egitto (eso 1,1-7.2,1-1)

Israele in Egitto (eso 1,1-7.2,1-1)

: Questi sono i nomi dei figli d'Israele entrati in Egitto; essi vi giunsero insieme a Giacobbe, ognuno con la sua famiglia:: Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una discendente di Levi.
: 1:1 OR questi sono i nomi de' figliuoli d'Israele, che vennero in Egitto: essi vi vennero con Giacobbe, ciascuno con la sua famiglia.: 2:1 OR un uomo della famiglia di Levi ando', e proese per moglie una figliuola di Levi.
: 1:1 Or questi sono i nomi dei figliuoli d'Israele che vennero in Egitto. Essi ci vennero con Giacobbe, ciascuno con la sua famiglia:: 2:1 Or un uomo della casa di Levi ando' e proese per moglie una figliuola di Levi.
: 1:1 Questi sono i nomi dei figli d'Israele che vennero in Egitto. Essi ci vennero con Giacobbe, ciascuno con la sua famiglia:: 2:1 Un uomo della casa di Levi andò e proese in moglie una figlia di Levi.
: 1:1 Or questi sono i nomi dei figli d’Israele che vennero in Egitto con Giacobbe. Ciascuno di loro venne con la sua famiglia:: 2:1 Or un uomo della casa di Levi andò e proese in moglie una figlia di Levi.
: Questi sono i nomi dei figli d'Israele entrati in Egitto con Giacobbe e arrivati ognuno con la sua famiglia:: Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una figlia di Levi.

Mappa

Commento di un santo

l'espressione ''le loro anime'' deve essere interpetata come un riferimento agli uomini che sappiamo egli uccise in quella calamità. Le parole dell'esodo attestano che anima sta ad indicare l'intera persona, come abbiamo detto: Esodo 1,5 Tutte le persone nate da Giacobbe erano settanta, Giuseppe si trovava già in Egitto. questa espressione è il risultato della figura retorica della sineddoche, che indica il tutto nominando la parte

Autore

Cassidoro

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia