Cronologia dei paragrafi

titolo sezione
I. Il figlio e' superiore agli angeli
II. gesú sommo sacerdote fedele e misericordioso
III. L'autentico sacerdozio di gesú Cristo
III. L'autentico sacerdozio di gesú Cristo
La superioritá del Cristo sui sacerdoti levitici
2. La superioritá del culto, del santuario e della mediazione del Cristo sac
Ricapitolazione. Il sacrificio del Cristo superiore ai sacrifici mosaici dalla let
IV. La fede perseverante

III. L'autentico sacerdozio di gesú Cristo (eb 5,11-99.6,1-99)

III. L'autentico sacerdozio di gesú Cristo (eb 5,11-99.6,1-99)

: Su questo argomento abbiamo molte cose da dire, difficili da spiegare perchè siete diventati lenti a capire. : Infatti voi, che a motivo del tempo trascorso dovreste essere maestri, avete ancora bisogno che qualcuno v'insegni i primi elementi delle parole di Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido. : Ora, chi si nutre ancora di latte non ha l'esperienza della dottrina della giustizia, perchè è ancora un bambino. : Il nutrimento solido è invece per gli adulti, per quelli che, mediante l'esperienza, hanno le facoltà esercitate a distinguere il bene dal male. : Desideriamo soltanto che ciascuno di voi dimostri il medesimo zelo perchè la sua speranza abbia compimento sino alla fine,: perchè non diventiate pigri, ma piuttosto imitatori di coloro che, con la fede e la costanza, divengono eredi delle promesse. : Quando infatti Dio fece la promessa ad Abramo, non potendo giurare per uno superiore a sè, giurò per se stesso: dicendo: Ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza. : Così Abramo, con la sua costanza, ottenne ciò che gli era stato promesso. : Gli uomini infatti giurano per qualcuno maggiore di loro, e per loro il giuramento è una garanzia che pone fine a ogni controversia. : Perciò Dio, volendo mostrare più chiaramente agli eredi della promessa l'irrevocabilità della sua decisione, intervenne con un giuramento,: affinchè, grazie a due atti irrevocabili, nei quali è impossibile che Dio mentisca, noi, che abbiamo cercato rifugio in lui, abbiamo un forte incoraggiamento ad afferrarci saldamente alla speranza che ci è proposta. : In essa infatti abbiamo come un'àncora sicura e salda per la nostra vita: essa entra fino al di là del velo del santuario,: dove Gesù è entrato come precursore per noi, divenuto sommo sacerdote per sempre secondo l'ordine di Melchìsedek.
: 5:10 essendo nominato da Dio sommo sacerdote, secondo l'ordine di Melchise-dec.: 5:11 Del quale abbiamo a dir cose assai, e malagevoli a dichiarar con parole. per-ciocche' voi siete divenuti tardi d'orecchi.: 5:12 Poiche', la' dove voi dovreste esser maestri, rispetto al tempo, avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino quali sieno gli elementi del proincipio degli oracoli di Dio. e siete venuti a tale, che avete bisogno di latte, e non di cibo sodo.: 5:13 Perciocche', chiunque usa il latte non ha ancora l'uso della parola della giustizia. poiche' egli e' un piccolo fanciullo.: 6:10 Perciocche' Iddio non e' ingiusto, per dimenticar l'opera vostra, e la fatica della carita' che avete mostrata inverso il suo nome, avendo ministrato, e ministrando ancora a' santi.: 6:11 Ma desideriamo che ciascun di voi mostri infino al fine il medesimo zelo, alla piena certezza della speranza.: 6:12 acciocchà non diveniate lenti. anzi siate imitatori di coloro che per fede e pazienza, eredano le promesse.: 6:13 Perciocche', facendo Iddio le promesse ad Abra-hamo, perche' non potea giurare per alcun maggiore, giuro' per se' stesso.: 6:14 dicendo: Certo, io ti benediro', e ti moltiplichero' grandemente.: 6:15 E cosi' egli, avendo aspettato con pazienza, ottenne la promessa.: 6:16 Perciocche' gli uomini giurano bene per un maggiore, e pure il giuramento e' per loro suproema conferma in ogni contesa.: 6:17 Secondo cio', volendo Iddio vie maggiormente dimostrare agli eredi della promessa come il suo consiglio e' immutabile, intervenne con giuramento.: 6:18 Acciocche', per due cose immutabili, nelle quali egli e' impossibile che Iddio abbia mentito, abbiamo ferma consolazione, noi, che ci siamo rifugiati in lui, per ottener la speranza propostaci.: 6:19 La quale noi abbiamo, a guisa d'ancora sicura e ferma dell'anima, e che entra fino al didentro della cortina.
: 5:11 Del quale abbiamo a dir cose assai, e malagevoli a spiegare, perchè siete diventati duri d'orecchi.: 5:12 Poichè, mentre per ragion di tempo dovreste esser maestri, avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i proimi elementi degli oracoli di Dio. e siete giunti a tale che avete bisogno di latte e non di cibo sodo.: 5:13 Perchè chiunque usa il latte non ha esperienza della parola della giustizia, poichè e' bambino.: 5:14 ma il cibo sodo e' per uomini fatti. per quelli, cioe', che per via dell'uso hanno i sensi esercitati a discernere il bene e il male.: 6:11 Ma desideriamo che ciascun di voi dimostri fino alla fine il medesimo zelo per giungere alla pienezza della speranza,: 6:12 onde non diventiate indolenti ma siate imitatori di quelli che per fede e pazienza eredano le promesse.: 6:13 Poichè, quando Iddio fece la promessa ad Abramo, siccome non potea giurare per alcuno maggiore di lui, giuro' per se stesso,: 6:14 dicendo: Certo, ti benediro' e ti moltiplichero' grandemente.: 6:15 E cosi', avendo aspettato con pazienza, Abramo ottenne la promessa.: 6:16 Perchè gli uomini giurano per qualcuno maggiore di loro. e per essi il giuramento e' la conferma che pone fine ad ogni contestazione.: 6:17 Cosi', volendo Iddio mostrare vie meglio agli eredi della promessa la immutabilita' del suo consiglio, intervenne con un giuramento,: 6:18 affinchè, mediante due cose immutabili, nelle quali e' impossibile che Dio abbia mentito, troviamo una potente consolazione noi, che abbiam cercato il nostro rifugio nell'afferrar saldamente la speranza che ci era posta dinanzi.: 6:19 la quale noi teniamo qual'a'ncora dell'anima, sicura e ferma e penetrante di la' dalla cortina,: 6:20 dove Gesu' e' entrato per noi qual proecursore, essendo divenuto Sommo Sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.
: 5:11 Su questo argomento avremmo molte cose da dire, ma è difficile spiegarle a voi perchè siete diventati lenti a comproendere.: 5:12 Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri. invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i proimi elementi degli oracoli di Dio. siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido.: 5:13 Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perchè è bambino.: 5:14 ma il cibo solido è per gli adulti. per quelli, cioè, che per via dell'uso hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male.: 6:11 Soltanto desideriamo che ciascuno di voi dimostri sino alla fine il medesimo zelo per giungere alla pienezza della speranza,: 6:12 affinchè non diventiate indolenti, ma siate imitatori di quelli che per fede e pazienza ereditano le promesse.: 6:13 Infatti, quando Dio fece la promessa ad Abraa-mo, siccome non poteva giurare per qualcuno maggiore di lui, giurò per se stesso,: 6:14 dicendo: Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente.: 6:15 Cosò, avendo aspettato con pazienza, Abraamo vide realizzarsi la promessa.: 6:16 Infatti gli uomini giurano per qualcuno maggiore di loro. e per essi il giuramento è la conferma che pone fine a ogni contestazione.: 6:17 Cosò Dio, volendo mostrare con maggiore evidenza agli eredi della promessa l'immutabilità del suo proposito, intervenne con un giuramento.: 6:18 affinchè mediante due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, troviamo una potente consolazione noi, che abbiamo cercato il nostro rifugio nell'afferrare saldamente la speranza che ci era messa davanti.: 6:19 Questa speranza la teniamo come un'ancora dell'anima, sicura e ferma, che penetra oltre la cortina,: 6:20 dove Gesù è entrato per noi quale proecursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.
: 5:11 nei riguardi del quale avremmo molte cose da dire, ma difficili da spiegare, perchè voi siete diventati lenti a capire.: 5:12 Infatti, mentre a quest’ora dovreste essere maestri, avete di nuovo bisogno che vi s’insegnino i proimi elementi degli oracoli di Dio, e siete giunti al punto di aver bisogno di latte e non di cibo solido.: 5:13 Chiunque infatti usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perchè è ancora un bambino.: 5:14 il cibo solido invece è per gli adulti, che per l’esperienza hanno le facoltà esercitate a discernere il bene dal male.: 6:11 E desideriamo che ciascuno di voi mostri fino alla fine il medesimo zelo per giungere alla piena certezza della speranza,: 6:12 affinchè non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse.: 6:13 Quando Dio infatti fece la promessa ad Abraha-mo, siccome non poteva giurare per nessuno maggiore, giurò per se stesso,: 6:14 dicendo ’Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente'.: 6:15 E così, Abrahamo, avendo aspettato con pazienza, ottenne la promessa.: 6:16 Gli uomini infatti ben giurano per uno maggiore, e così per loro il giuramento è la garanzia che pone termine ad ogni contestazione.: 6:17 Così Dio, volendo dimostrare agli eredi della promessa più chiaramente l’immutabilità del suo consiglio, intervenne con un giuramento,: 6:18 affinchè per mezzo di due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, avessimo un grande incoraggiamento noi, che abbiamo cercato rifugio nell’afferrare saldamente la speranza che ci è stata messa davanti.: 6:19 Questa speranza che noi abbiamo è come un’àncora sicura e ferma della nostra vita, e che penetra fin nell’interno del velo,: 6:20 dove Gesù è entrato come proecursore per noi, essendo divenuto sommo sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedek.
: essendo stato proclamato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchìsedek.: Su questo argomento abbiamo molte cose da dire, difficili da spiegare, perchè siete diventati lenti a capire.: Infatti, mentre dovreste essere ormai maestri per ragioni di tempo, avete di nuovo bisogno che qualcuno insegni a voi i primi elementi degli oracoli di Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido.: Ora, chi si nutre ancora di latte è ignaro della dottrina della giustizia, perchè è ancora un bambino.: Dio infatti non è ingiusto da dimenticare il vostro lavoro e la carità che avete dimostrato verso il suo nome, con i servizi che avete reso e rendete tuttora ai santi.: Soltanto desideriamo che ciascuno di voi dimostri il medesimo zelo perchè la sua speranza abbia compimento sino alla fine,: perchè non diventiate pigri, ma piuttosto imitatori di coloro che con la fede e la perseveranza divengono eredi delle promesse.: Quando infatti Dio fece la promessa ad Abramo, non potendo giurare per uno superiore a sè, giurò per se stesso,: dicendo: Ti benedirò e ti moltiplicherò molto.: Così, avendo perseverato, Abramo conseguì la promessa.: Gli uomini infatti giurano per qualcuno maggiore di loro e per loro il giuramento è una garanzia che pone fine ad ogni controversia.: Perciò Dio, volendo mostrare più chiaramente agli eredi della promessa l'irrevocabilità della sua decisione, intervenne con un giuramento: perchè grazie a due atti irrevocabili, nei quali è impossibile che Dio mentisca, noi che abbiamo cercato rifugio in lui avessimo un grande incoraggiamento nell'afferrarci saldamente alla speranza che ci è stata offerta.: In essa infatti noi abbiamo come un'àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra fin nell'interno del velo del santuario,

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Commento di un santo

Nella Sacra Scrittura, la Chiesa trova incessantemente il suo nutrimento e il suo vigore [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 24]; infatti attraverso la divina Scrittura essa non accoglie soltanto una parola umana, ma quello che è realmente: Parola di Dio [1Ts 2,13]. ''Nei Libri Sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con loro'' [Dei Verbum, 21]. (CCC 1392) Ciò che l'alimento materiale produce nella nostra vita fisica, la Comunione lo realizza in modo mirabile nella nostra vita spirituale. La Comunione alla Carne del Cristo risorto, ''vivificata dallo Spirito Santo e vivificante'' [Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum ordinis, 5], conserva, accresce e rinnova la vita di grazia ricevuta nel Battesimo. La crescita della vita cristiana richiede di essere alimentata dalla Comunione eucaristica, pane del nostro pellegrinaggio, fino al momento della morte, quando ci sarà dato come viatico. (CCC 1393) La Comunione ci separa dal peccato. Il Corpo di Cristo che riceviamo nella Comunione è ''dato per noi'', e il Sangue che beviamo, è ''sparso per molti in remissione dei peccati''. Perciò l'Eucaristia non può unirci a Cristo senza purificarci, nello stesso tempo, dai peccati commessi e preservarci da quelli futuri: ''Ogni volta che lo riceviamo, annunziamo la morte del Signore'' [1Cor 11,26]. Se annunziamo la morte, annunziamo la remissione dei peccati. Se, ogni volta che il suo Sangue viene sparso, viene sparso per la remissione dei peccati, devo riceverlo sempre, perchè sempre mi rimetta i peccati. Io che pecco sempre, devo sempre disporre della medicina [Sant'Ambrogio, De sacramentis, 4, 28: PL 16, 446]. (CCC 1388) E' conforme al significato stesso dell'Eucaristia che i fedeli, se hanno le disposizioni richieste [CIC canoni 916917], si comunichino quando partecipano alla Messa [CIC 917. I fedeli nel medesimo giorno possono ricevere la S.S. Eucaristia solo una seconda volta (cf Pontificia Commissione per l'interpretazione autentica del Codice di Diritto Canonico, Responsa ad proposita dubia, 1: AAS 76 (1984), p. 746)]: ''Si raccomanda molto quella partecipazione più perfetta alla Messa, per la quale i fedeli, dopo la Comunione del sacerdote, ricevono il Corpo del Signore dal medesimo Sacrificio'' [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 55].

Autore

Catechismo Cc

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia