Cronologia dei paragrafi

Prima parte.
I. Parte dogmatica
II. Fare attenzione agli errori
III. Parenesi

Prima parte. (col 1,1-2.1,1-14)

Prima parte. (col 1,1-2.1,1-14)

: Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timòteo,: ai santi e credenti fratelli in Cristo che sono a Colosse: grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro.
: 1:1 PAOLO, apostolo di Gesu' Cristo, per la volonta' di Dio, e il fratello Timoteo.: 1:2 a' santi, e fedeli fratelli in Cristo, che sono in Co-losse. Grazia a voi, e pace, da Dio nostro Padre, e dal Signor Gesu' Cristo.
: 1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesu' per volonta' di Dio, e il fratello Timoteo,: 1:2 ai santi e fedeli fratelli in Cristo che sono in Colos-se, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre.
: 1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello T imoteo: 1:2 ai santi e fedeli fratelli in Cristo che sono in Colos-se, grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre.
: 1:1 Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, e il fratello T imoteo,: 1:2 ai santi e fedeli fratelli in Cristo che sono in Colossei grazia e pace a voi da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.
: Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timòteo,: ai santi e fedeli fratelli in Cristo che dimorano in Colossi grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro!

Mappa

Commento di un santo

per mezzo poi dell'Apostolo il Signore dice: (Il Vangelo) porta frutti e si sviluppa in tutto il mondo 12; e infine il Figlio di Dio di propria bocca proclama: Mi sarete testimoni in Gerusalemme, in tutta la Giudea, nella Samaria e fino alle estremità della terra 13. Ceciliano, vescovo della Chiesa di Cartagine, viene accusato da persone amanti delle contestazioni, mentre invece la Chiesa di Cristo, stabilita tra tutte le genti, è proclamata dalla S. Scrittura. La stessa pietà, verità e carità non ci permettono d'accogliere contro Ceciliano la testimonianza di coloro che noi non vediamo nel seno della Chiesa, alla quale rende testimonianza Dio stesso; nessun peso ha infatti la testimonianza umana di coloro che non accettano le testimonianze di Dio.

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-34°domenica dell'anno C dove si leggono i seguenti passi
[(1sam 5,1-3)}; (1sam 5,1-3)}; (sal 121,1-5)}; (Col 1,12-2)}; (Lc 23,35-43)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia