Cronologia dei paragrafi

Simeone
Ruben
Gioele
Gad
Metà della tribù di manasse
Ascendenti dei sommi sacerdoti
Discendenza di Levi
I cantori
Gli altri leviti
Dimora dei figli di Aronne
Dimora degli altri Leviti
Issacar
Beniamino
Neftali
manasse
Efraim
Aser
Discendenza di Beniamino
A Gheba
On Moab
A Ono e Lidda
Ad Aialon
A Gerusalemme
A Gabaon
Saul e la sua famiglia
Gerusalemme città Israelita e città santa
Origini di Saul
Battaglia di Gelboe, morte di Saul
Davide consacrato re d'Israele
Presa di Gerusalemme
I prodi di Davide
I primi alleati di Davide
I guerrieri che lo fecero re
L'arca ricondotta da Kiriat-Iearim
Davide a Gerusalemme, la sua reggia e i suoi figli
Vittorie sui Filistei

Simeone (1cr 4,24-99)

4:24 Figli di Simeone: Nemuèl, Iamin, Iarib, Zerach, Saul, 25 di cui fu figlio Sallum, di cui fu figlio Mibsam, di cui fu figlio Misma. 26 Figli di Misma: Cammuèl, di cui fu figlio Zaccur, di cui fu figlio Simei. 27 Simei ebbe sedici figli e sei figlie, ma i suoi fratelli non ebbero molti figli: tutte le loro famiglie non si moltiplicarono come quelle dei discendenti di Giuda. 28 Si stabilirono a Bersabea, a Moladà, a Casar- Sual, 29 a Bila, a Esem, a Tolad, 30 a Betuèl, a Corma, a Siklag, 31 a Bet-Marcabòt, a Casar-Susìm, a Bet-Birì e a Saaràim. Queste furono le loro città fino al regno di Davide. 32 Loro villaggi erano Etam, Ain, Rimmon, Tochen e Asan: cinque città 33 e tutti i villaggi che erano intorno a queste città fino a Baal. Questa era la loro sede e questi i loro nomi nei registri genealogici. 34 Mesobàb, Iamlec, Iosa, figlio di Amasia, 35 Gioele, Ieu, figlio di Iosibia, figlio di Seraià, figlio di Asièl, 36 Elioenài, Iaakòba, Iesocaià, Asaià, Adièl, Iesimièl, Benaià, 37 Ziza, figlio di Sifì, figlio di Allon, figlio di Iedaià, figlio di Simrì, figlio di Semaià: 38 questi, elencati per nome, erano capi nelle loro famiglie; i loro casati si estesero molto. 39 Andarono verso l'ingresso di Ghedor fino a oriente della valle, in cerca di pascoli per le loro greggi. 40 Trovarono pascoli pingui e buoni; la regione era estesa, tranquilla e quieta, poichè prima vi abitavano i discendenti di Cam. 41 Ma gli uomini di cui sono stati elencati i nomi, al tempo di Ezechia, re di Giuda, assalirono e sbaragliarono le loro tende e i Meuniti, che si trovavano là; li votarono allo sterminio, che è durato fino ad oggi, e ne occuparono il posto poichè era ricco di pascoli per le greggi. 42 Alcuni di loro, fra i discendenti di Simeone, andarono sulle montagne di Seir: cinquecento uomini, guidati da Pelatia, Nearia, Refaià e Uzzièl, figli di Isì. 43 Eliminarono i superstiti degli Amaleciti e si stabilirono là fino ad oggi.

4:24 4:24 I FIGLIUOLI di Simeone furono Nemuel, e Iamin, Iarib, Zera e Saulle. 25 4:25 di cui fu figliuolo Sal-lum, di cui fu figliuolo Mib-sam, di cui fu figliuolo Mi-sma. 26 4:26 E il figliuolo di Misma fu Hamuel, di cui fu figliuolo Zaccur, di cui fu figliuolo Simi. 27 4:27 E Simi ebbe sedici figliuoli e sei figliuole. ma i suoi fratelli non ebbero molti figliuoli. talche' tutta la lor nazione non moltiplico' al pari de' figliuoli di Giuda. 28 4:28 Ed abitarono in Beer-seba, ed in Molada, ed in Hasar-sual, 29 4:29 ed in Bilha, ed in E-sem, ed in Tolad, 30 4:30 ed in Betuel, ed in Horma, ed in Siclag, ed in Bet-marcabot, 31 4:31 ed in Hasar-susim, ed in Bet-birei ed in Saaraim. Queste furono le lor citta' mentre regno' Davide. 32 4:32 E le lor castella furono Etam, ed Ain. Rimmon, e Tochen, ed Asan, cinque terre. 33 4:33 insieme con tutte le loro villate, ch'erano intorno a quelle citta', fino a Baal. Queste furono le loro stanze, come essi le spartirono fra loro per le lor nazioni. 34 4:34 Or Mesobab, e Iamlec, e Iosa, figliuolo di Amasia. 35 4:35 e Ioel, e Iehu, figliuolo di Iosibia, figliuolo di Se-raia, figliuolo di Asiel. 36 4:36 ed Elioenai, e Iaacoba, e Iesohaia, ed Asaia, ed A-diel, e Iesimiel, e Benaia. 37 4:37 e Ziza, figliuolo di Si-fi, figliuolo di Allon, figliuolo di Iedaia, figliuolo di Simri, figliuolo di Se-maia. 38 4:38 costoro furono quelli ch'erano famosi, capi nelle lor famiglie. e le case loro paterne crebbero in grandissimo numero. 39 4:39 Laonde andarono dall'entrata di Ghedor, fino alla parte orientale della valle, per cercar paschi per i lor bestiami. 40 4:40 E trovarono de' paschi grassi e buoni, ed un paese largo, quieto e felice. per-ciocche' quelli che vi abitavano proima eran de' discendenti di Cam. 41 4:41 Costoro adunque, che sono stati descritti per i nomi loro, vennero al tempo di Ezechia, re di Giuda, e percossero le tende di coloro, e gli abitacoli che vi furono ritrovati. e li distrussero a modo dell'interdetto. e cosi' son restati fino a questo giorno, ed abitarono in luogo loro. perciocche' quivi erano paschi per le lor gregge. 42 4:42 Oltre a cio', cinque-cent'uomini d'infra loro, de' figliuoli di Simeone, avendo per lor capi Pelatia, e Nea-ria, e Refaia, ed Uzziel, figliuoli d'Isi, andarono al monte di Seir. 43 4:43 E percossero il rimanente degli scampati d'infra gli Amalechiti. e sono abitati quivi infino a questo giorno.

4:24 4:24 Figliuoli di Simeone: Nemuel, Jamin, Jarib, Ze-rah, Saul, 25 4:25 ch'ebbe per figliuolo Shallum, ch'ebbe per figliuolo Mibsam, ch'ebbe per figliuolo Mishma. 26 4:26 Figliuoli di Mishma: Hammuel, ch'ebbe per figliuolo Zaccur, ch'ebbe per figliuolo Scimei. 27 4:27 Scimei ebbe sedici figliuoli e sei figliuole. ma i suoi fratelli non ebbero molti figliuoli. e le loro famiglie non si moltiplicarono quanto quelle dei figliuoli di Giuda. 28 4:28 Si stabilirono a Beer-Sceba, a Molada, ad Hatsar-Shual, 29 4:29 a Bilha, ad Etsem, a Tolad, 30 4:30 a Bethuel, ad Horma, a T siklag, 31 4:31 a Beth-Marcaboth, ad Hatsar-Susim, a Beth-Biri ed a Shaaraim. Queste furono le loro citta', fino al regno di Davide. 32 4:32 Aveano pure i villaggi di Etam, Ain, Rimmon, To-ken ed Ashan: cinque terre, 33 4:33 e tutti i villaggi ch'erano nei dintorni di quelle citta', fino a Baal. Queste furono le loro dimore, ed essi aveano le loro genealogie. 34 4:34 Meshobab, Jamlec, Josha, figliuolo di Amatsia, 35 4:35 Joel, Jehu, figliuolo di Joscibia, figliuolo di Seraia, figliuolo di Asiel, 36 4:36 Elioenai, Jaakoba, Je-shohaia, Asaia, Adiel, Jesi-miel, 37 4:37 Benaia, Ziza, figliuolo di Scifi, figliuolo di Allon, figliuolo di Jedaia, figliuolo di Scimri, figliuolo di Sce-maia, 38 4:38 questi uomini, enumerati per nome, erano proincipi nelle loro famiglie, e le loro case patriarcali si accrebbero grandemente. 39 4:39 Andarono dal lato di Ghedor, fino ad oriente della valle, in cerca di pasture per i loro bestiami. 40 4:40 Trovarono pasture grasse e buone, e un paese vasto, quieto e tranquillo. poichè quelli che lo abitavano proima erano discendenti di Cam. 41 4:41 Questi uomini, ricordati piu' soproa per nome, giunsero, al tempo di Ezechia, re di Giuda, fecero man bassa sulle loro tende e sui Maoniti che si trovavan quivi, e li votarono allo sterminio, nè sono risorti fino al di' d'oggi. poi si sta-biliron cola' in luogo di quelli, perchè v'era pastura per i bestiami. 42 4:42 E una parte di questi figliuoli di Simeone, cinquecento uomini, andarono verso il monte Seir, avendo alla loro testa Pelatia, Nea-ria, Refaia ed Uziel figliuoli di Isci. 43 4:43 distrussero gli avanzi degli Amalekiti che avean potuto salvarsi, e si stabili-ron quivi, dove son rimasti fino al di' d'oggi.

4:24 4:24 I figli di Simeone furono: Nemuel, Iamin, Iarib, Zera, Saul, 25 4:25 che ebbe per figlio Sal-lum, che ebbe per figlio Mibsan, che ebbe per figlio Misma. 26 4:26 Il figlio di Misma fu Ammuel, che ebbe per figlio Zaccur, che ebbe per figlio Simei. 27 4:27 Simei ebbe sedici figli e sei figlie. ma i suoi fratelli non ebbero molti figli. e le loro famiglie non si moltiplicarono quanto quelle dei figli di Giuda. 28 4:28 Si stabilirono a Beer-Sceba, a Molada, ad Asar-Sual, 29 4:29 a Bila, a Esem, a Tolad, 30 4:30 a Betuel, a Corma, a Siclag, 31 4:31 a Bet-Marcabot, ad Asar-Susim, a Bet-Biri e a Saaraim. Queste furono le loro cittó, fino al regno di Davide. 32 4:32 Avevano pure i villaggi di Etam, Ain, Rimmon, Tochen e Asan: cinque cittó, 33 4:33 e tutti i villaggi che erano nei dintorni di quelle cittó, fino a Baal. Queste furono le loro sedi, e le loro genealogie. 34 4:34 Mesobab, Iamlec, Iosa, figlio di Amasia, 35 4:35 Ioel, Ieu, figlio di Iosibia, figlio di Seraia, figlio di Asiel, 36 4:36 Elioenai, Iaacoba, Ie-soaia, Asaia, Adiel, Iesimiel, Benaia, 37 4:37 Ziza, figlio di Sifi, figlio di Allon, figlio di Ie-daia, figlio di Simri, figlio di Semaia. 38 4:38 questi uomini, enumerati per nome, erano capi nelle loro famiglie, e le loro case patriarcali si accrebbero molto. 39 4:39 Andarono dal lato di Ghedor, fino a oriente della valle, in cerca di pascoli per il loro bestiame. 40 4:40 Trovarono pascoli grassi e buoni, e un paese vasto, quieto e tranquillo. poichè quelli che lo abitavano proima erano discendenti di Cam. 41 4:41 Questi uomini, ricordati più soproa per nome, giunsero al tempo di Ezechia re di Giuda, fecero man bassa sulle loro tende e sui Maoni-ti che si trovavano ló, e li votarono allo sterminio, fino a oggi. poi si stabilirono laggiù al posto di quelli, perchè c'erano pascoli per il bestiame. 42 4:42 Una parte di questi figli di Simeone, cinquecento uomini, andarono verso il monte Seir, sotto la guida di Pelatia, Nearia, Refaia ed Uziel, figli di Isi. 43 4:43 distrussero gli Amale-chiti superstiti e si stabilirono in quel luogo, dove sono rimasti fino a oggi.

4:24 4:24 I figli di Simeone furono Jemuel, Jamin, Jarib, Zerah, Shaul, 25 4:25 il cui figlio fu Shallum, il cui figlio fu Mibsam, il cui figlio fu Mishma. 26 4:26 I figli di Mishma furono suo figlio Hammuel, il cui figlio fu Zakkur, il cui figlio .fu Scimei. 27 4:27 Scimei ebbe sedici figli e sei figlie. ma i suoi fratelli non ebbero molti figli. e il loro parentado non si moltiplicò come i figli di Giuda. 28 4:28 Essi si stabilirono a Beer-Sceba, a Moladah, a Hatsar-Shual, 29 4:29 a Bilhah, a Etsem, a Tolad, 30 4:30 a Bethuel, a Hormah, a Tsiklag, 31 4:31 a Beth-Markaboth, a Hatsar-Susim, a Beth-Biri e a Shaaraim. Queste furono le loro cittó, fino al regno di Davide. 32 4:32 I loro villaggi erano Etam, Ain, Rimmon, Token e Ashan: cinque cittó, 33 4:33 e tutti i villaggi che erano attorno a queste cittó, fino a Baal. Queste furono le loro dimore, ed essi conservarono la loro genealogia: 34 4:34 Meshobab, Jamlek, Joshah, figlio di Amatsiah, 35 4:35 Joel e Jehu, figlio di Joscibiah, figlio di Seraiah, figlio di Asiel, 36 4:36 Elioenai, Jaakobah, Jeshohaiah, Asaiah, Adiel, Jesimiel e Benaiah, 37 4:37 Ziza, figlio di Scifi, figlio di Allon, figlio di Je-daiah, figlio di Scimri, figlio di Scemaiah. 38 4:38 Questi, menzionati per nome, erano proincipi nelle loro famiglie, e le loro case paterne aumentarono grandemente. 39 4:39 Andarono verso l’ingresso di Ghedor fino a ovest della valle in cerca di pascoli per le loro greggi. 40 4:40 Trovarono pascoli pingui e buoni, e il paese era vasto, quieto e tranquillo, perchè proima vi abitavano i discendenti di Cam. 41 4:41 Quelli indicati per nome, al tempo di Ezechia, re di Giuda, vennero e attaccarono le loro tende e i Meu-niti che si trovavano ló e li votarono allo sterminio. e così è rimasto fino al giorno d’oggi. quindi si stabilirono al loro posto, perchè ló c’erano pascoli per le loro greggi. 42 4:42 Poi alcuni di essi, cinquecento uomini dei figli di Simeone, si recarono al monte Seir con a capo Pela-tiah, Neariah, Refaiah e Uzziel figli di Isci. 43 4:43 Quindi essi uccisero il rimanente degli Amalekiti che era soproavvissuto e hanno abitato ló fino al giorno d’oggi.

4:24 Questi, elencati per nome, erano capi nelle loro famiglie; i loro casati si estesero molto. 25 Andarono verso l'ingresso di Ghedor fino a oriente della valle in cerca di pascoli per i greggi. 26 Trovarono pascoli pingui e buoni; la regione era estesa, tranquilla e quieta. Prima vi abitavano i discendenti di Cam. 27 Ma gli uomini di cui sono stati elencati i nomi, al tempo di Ezechia, re di Giuda, assalirono e sbaragliarono le tende di Cam e i Meuniti, che si trovavano là; li votarono allo sterminio, che è durato fino ad oggi, e ne occuparono il posto poichè era ricco di pascoli per i greggi. 28 Alcuni di loro, fra i discendenti di Simeone, andarono sulle montagne di Seir: cinquecento uomini, guidati da Pelatià, Nearia, Refaia e Uzziel, figli di Iseì. 29 Eliminarono i superstiti degli Amaleciti e si stabilirono là fino ad oggi. 30 Figli di Ruben, primogenito di Israele. Egli era il primogenito, ma, poichè aveva profanato il letto del padre, la primogenitura fu assegnata ai figli di Giuseppe, figlio d'Israele. Ma nella registrazione non si tenne conto della primogenitura, 31 perchè Giuda ebbe il sopravvento sui fratelli, essendo il capo un suo discendente; tuttavia la primogenitura appartiene a Giuseppe. 32 Figli di Ruben, primogenito di Israele: Enoch, Pallu, Chezròn e Carmi. 33 Figli di Gioele: Semaià, di cui fu figlio Gog, di cui fu figlio Simei, 34 di cui fu figlio Mica, di cui fu figlio Reaia, di cui fu figlio Baal, 35 di cui fu figlio Beera, che fu deportato nella deportazione di Tiglat-Pilezer, re d'Assiria; egli era il capo dei Rubeniti. 36 Suoi fratelli, secondo le loro famiglie, come sono iscritti nelle genealogie, furono: primo Ieiel, quindi Zaccaria 37 e Bela figlio di Azaz, figlio di Sema, figlio di Gioele, che dimorava in Aroer e fino al Nebo e a Baal-Meòn. 38 A oriente si estendevano fra l'inizio del deserto che va dal fiume Eufrate in qua, perchè i loro greggi erano numerosi nel paese di Gàlaad. 39 Al tempo di Saul mossero guerra agli Agareni; caduti questi nelle loro mani, essi si stabilirono nelle loro tende su tutta la parte orientale di Gàlaad. 40 I figli di Gad dimoravano di fronte nella regione di Basàn fino a Salca. 41 Gioele, il capo, Safàm, secondo, quindi Iaanài e Safat in Basàn. 42 Loro fratelli, secondo i loro casati, furono Michele, Mesullàm, Seba, Iorài, Iaacàn, Zia ed Eber: sette. 43 Costoro erano figli di Abicàil, figlio di Curì, figlio di Iaròach, figlio di Gàlaad, figlio di Michele, figlio di Iesisài, figlio di Iacdo, figlio di Buz.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia