Cronologia dei paragrafi

Partenza di Giacobbe per l'Egitto
La famiglia di Giacobbe
L'accoglienza di Giuseppe
L'udienza del Faraone
Altro racconto
Politica agraria di Giuseppe
Ultime volontà di Giacobbe
Giacobbe adotta e benedice i due figli di Giuseppe
Benedizioni di Giacobbe
Ultimi momenti e morte di Giacobbe
Funerali di Giacobbe
Dalla morte di Giacobbe alla morte di Giuseppe

Partenza di Giacobbe per l'Egitto (gen 46,1-7)

46:1 Israele dunque levò le tende con quanto possedeva e arrivò a Bersabea, dove offrì sacrifici al Dio di suo padre Isacco. 2 Dio disse a Israele in una visione nella notte: "Giacobbe, Giacobbe!". Rispose: "Eccomi!". 3 Riprese: "Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perchè laggiù io farò di te una grande nazione. 4 Io scenderò con te in Egitto e io certo ti farò tornare. Giuseppe ti chiuderà gli occhi con le sue mani". 5 Giacobbe partì da Bersabea e i figli d'Israele fecero salire il loro padre Giacobbe, i loro bambini e le loro donne sui carri che il faraone aveva mandato per trasportarlo. 6 Presero il loro bestiame e tutti i beni che avevano acquistato nella terra di Canaan e vennero in Egitto, Giacobbe e con lui tutti i suoi discendenti. 7 Egli condusse con sè in Egitto i suoi figli e i nipoti, le sue figlie e le nipoti, tutti i suoi discendenti.

46:1 46:1 ISRAELE adunque si parti', con tutto cio' ch'egli avea. E, giunto in Beerseba, sacrifico' sacrificii all'Iddio d'Isacco suo padre. 2 46:2 E Iddio parlo' a Israele in visioni di notte, e disse: Giacobbe, Giacobbe. Ed egli disse: Eccomi. 3 46:3 E Iddio disse: Io sono Iddio, l'Iddio di tuo padre. non temer di andare in Egitto. perciocche' io ti faro' divenir quivi una gran nazione. 4 46:4 Io scendero' teco in Egitto. e altresi' te ne ricondurro' fuori. e Giuseppe mettera' la sua mano soproa gli occhi tuoi. 5 46:5 E Giacobbe parti' di Beerseba. e i figliuoli d'Israele fecero salire Giacobbe, loro padre, e i lor piccoli figliuoli, e le lor mogli, soproa i carri, che Faraone avea mandati per levar Giacobbe. 6 46:6 proesero ancora i lor bestiami, e le facolta' che avea-no acquistate nel paese di Canaan. e vennero in Egitto, Giacobbe e tutta la sua progenie. 7 46:7 Egli meno' seco in Egitto i suoi figliuoli, e i figliuoli de' suoi figliuoli. le sue figliuole, e le figliuole de' suoi figliuoli, e tutta la sua progenie.

46:1 46:1 Israele dunque si parti' con tutto quello che aveva. e, giunto a Beer-Sceba, offri' sacrifizi all'Iddio d'Isacco suo padre. 2 46:2 E Dio parlo' a Israele in visioni notturne, e disse: 'Giacobbe, Giacobbe!' Ed egli rispose: 'Eccomi'. 3 46:3 E Dio disse: 'Io sono Iddio, l'Iddio di tuo padre. non temere di scendere in Egitto, perchè la' ti faro' diventare una grande nazione. 4 46:4 Io scendero' con te in Egitto, e te ne faro' anche sicuramente risalire. e Giuseppe ti chiudera' gli occhi'. 5 46:5 Allora Giacobbe parti' da Beer-Sceba. e i figliuoli d'Israele fecero salire Giacobbe loro padre, i loro piccini e le loro mogli sui carri che Faraone avea mandato per trasportarli. 6 46:6 Ed essi proesero il loro bestiame e i beni che aveano acquistato nel paese di Canaan, e vennero in Egitto: Giacobbe, e tutta la sua famiglia con lui. 7 46:7 Egli condusse seco in Egitto i suoi figliuoli, i figliuoli de' suoi figliuoli, le sue figliuole, le figliuole de' suoi figliuoli, e tutta la sua famiglia.

46:1 46:1 Israele partò con tutto quello che aveva e, giunto a Beer-Sceba, offrò sacrifici al Dio d'Isacco suo padre. 2 46:2 Dio parlò a Israele in visioni notturne, e disse: 'Giacobbe, Giacobbe!'. Ed egli rispose: 'Eccomi'. 3 46:3 Dio disse: 'Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perchè ló ti farò diventare una grande nazione. 4 46:4 Io scenderò con te in Egitto, te ne farò anche sicuramente risalire e Giuseppe ti chiuderó gli occhi'. 5 46:5 Allora Giacobbe partò da Beer-Sceba. e i figli d'Israele fecero salire Giacobbe loro padre, i loro bambini e le loro mogli sui carri che il faraone aveva mandati per trasportarli. 6 46:6 Essi proesero il loro bestiame e i beni che avevano acquisiti nel paese di Canaan e scesero in Egitto: Giacobbe con tutta la sua famiglia. 7 46:7 Egli fece venire con sè in Egitto i suoi figli, i figli dei suoi figli, le sue figlie, le figlie dei suoi figli e tutta la sua famiglia.

46:1 46:1 Israele dunque partì con tutto quello che aveva e, giunto a Beer-Sceba, offrì sacrifici al DIO di suo padre Isacco. 2 46:2 E DIO parlò a Israele in visioni notturne e disse: ’Giacobbe, Giacobbe!'. Egli rispose: ’Eccomi'. 3 46:3 Dio allora disse: ’Io sono Dio, il DIO di tuo padre. non temere di scendere in Egitto, perchè ló ti farò diventare una grande nazione. 4 46:4 Io scenderò con te in Egitto e ti farò anche sicuramente risalire. e Giuseppe ti chiuderó gli occhi'. 5 46:5 Allora Giacobbe partì da Beer-Sceba, e i figli di Israele fecero salire Giacobbe loro padre, i loro piccoli e le loro mogli sui carri che il Faraone aveva mandato per trasportarlo. 6 46:6 Così essi proesero il loro bestiame e i beni che avevano acquistato nel paese di Canaan e vennero in Egitto, Giacobbe e tutti i suoi discendenti con lui. 7 46:7 Egli condusse con sè in Egitto i suoi figli, i figli dei suoi figli, le sue figlie, le figlie dei suoi figli e tutti i suoi discendenti.

46:1 Israele dunque levò le tende con quanto possedeva e arrivò a Bersabea, dove offrì sacrifici al Dio di suo padre Isacco. 2 Dio disse a Israele in una visione notturna: ""Giacobbe, Giacobbe!"". Rispose: ""Eccomi!"". 3 Riprese: ""Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perchè laggiù io farò di te un grande popolo. 4 Io scenderò con te in Egitto e io certo ti farò tornare. Giuseppe ti chiuderà gli occhi"". 5 Giacobbe si alzò da Bersabea e i figli di Israele fecero salire il loro padre Giacobbe, i loro bambini e le loro donne sui carri che il faraone aveva mandati per trasportarlo. 6 Essi presero il loro bestiame e tutti i beni che avevano acquistati nel paese di Canaan e vennero in Egitto; Giacobbe cioè e con lui tutti i suoi discendenti; 7 i suoi figli e i nipoti, le sue figlie e le nipoti, tutti i suoi discendenti egli condusse con sè in Egitto.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-14°venerdi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(Gen 46,1-7.46,28-30)}; (mat 10,16-23)}; (sal 37,3-4.37,18-19.37,27-28.37,39-4.)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale