Cronologia dei paragrafi

L'invito del Faraone
Il ritorno in Canaan
Partenza di Giacobbe per l'Egitto
La famiglia di Giacobbe
L'accoglienza di Giuseppe
L'udienza del Faraone
Altro racconto
Politica agraria di Giuseppe
Ultime volontà di Giacobbe
Giacobbe adotta e benedice i due figli di Giuseppe
Benedizioni di Giacobbe
Ultimi momenti e morte di Giacobbe
Funerali di Giacobbe
Dalla morte di Giacobbe alla morte di Giuseppe

L'invito del Faraone (gen 45,16-20)

45:16 Intanto nella casa del faraone si era diffusa la voce: "Sono venuti i fratelli di Giuseppe!" e questo fece piacere al faraone e ai suoi ministri. 17 Allora il faraone disse a Giuseppe: "Di' ai tuoi fratelli: "Fate così: caricate le cavalcature, partite e andate nella terra di Canaan. 18 Prendete vostro padre e le vostre famiglie e venite da me: io vi darò il meglio del territorio d'Egitto e mangerete i migliori prodotti della terra". 19 Quanto a te, da' loro questo comando: "Fate così: prendete con voi dalla terra d'Egitto carri per i vostri bambini e le vostre donne, caricate vostro padre e venite. 20 Non abbiate rincrescimento per i vostri beni, perchè il meglio di tutta la terra d'Egitto sarà vostro"".

45:16 45:16 E il grido ne fu udito nella casa di Faraone, e fu detto: I fratelli di Giuseppe son venuti. E la cosa piacque a Faraone ed a' suoi servitori. 17 45:17 E Faraone disse a Giuseppe: Di' a' tuoi fratelli: Fate questo: caricate le vostre bestie, e andatevene. e, quando sarete giunti nel paese di Canaan, 18 45:18 proendete vostro padre, e le vostre famiglie, e venite a me. ed io vi daro' il meglio del paese di Egitto, e voi mangerete il grasso del paese. 19 45:19 E a te, Giuseppe, e' ordinato questo: fate cio': proendete de' carri del paese di Egitto, per le vostre famiglie, e per le vostre mogli. e levate vostro padre, e veni-tevene. 20 45:20 E non vi rincresca di lasciar le vostre masserizie. perciocche' il meglio di tutto il paese di Egitto sara' vostro.

45:16 45:16 Il rumore della cosa si sparse nella casa di Faraone, e si disse: 'Sono arrivati i fratelli di Giuseppe'. Il che piacque a Faraone ed ai suoi servitori. 17 45:17 E Faraone disse a Giuseppe: 'Di' ai tuoi fratelli: Fate questo: caricate le vostre bestie, e andate, tornate al paese di Canaan. 18 45:18 proendete vostro padre e le vostre famiglie, e venite da me. io vi daro' del meglio del paese d'Egitto, e voi mangerete il grasso del paese. 19 45:19 Tu hai l'ordine di dir loro: Fate questo: proendete nel paese di Egitto de' carri per i vostri piccini e per le vostre mogli. conducete vostro padre, e venite. 20 45:20 E non vi rincresca di lasciar le vostre masserizie. perchè il meglio di tutto il paese d'Egitto sara' vostro'.

45:16 45:16 Intanto la voce si diffuse nella casa del faraone, e si disse: 'Sono arrivati i fratelli di Giuseppe'. Questo piacque al faraone e ai suoi servitori. 17 45:17 Il faraone disse a Giuseppe: 'Dò ai tuoi fratelli: ""Fate questo: caricate le vostre bestie e andate, tornate al paese di Canaan. 18 45:18 proendete vostro padre, le vostre famiglie e venite da me. io vi darò il meglio del paese d'Egitto e voi mange-rete il grasso della terra"". 19 45:19 Tu hai l'ordine di dire loro: ""Fate questo: proendete nel paese d'Egitto dei carri per i vostri bambini e per le vostre mogli. conducete vostro padre e venite. 20 45:20 E non vi rincresca di lasciare la vostra roba. perchè il meglio di tutto il paese d'Egitto saró vostro""'.

45:16 45:16 Il rumore della cosa si sparse nella casa del Faraone, e si disse: ’Sono arrivati i fratelli di Giuseppe'. Questo fece piacere al Faraone e ai suoi servi. 17 45:17 Allora il Faraone disse a Giuseppe: ’Dì ai tuoi fratelli: ""Fate questo: Caricate le vostre bestie e andate. tornate nel paese di Canaan. 18 45:18 Poi proendete vostro padre e le vostre famiglie, e venite da me. io vi darò il meglio del paese d’Egitto e mangerete i prodotti migliori del paese"". 19 45:19 Tu hai l’ordine di dir loro: ""Fate questo: proendete con voi dal paese di Egitto dei carri per i vostri piccoli e per le vostre mogli. proendete vostro padre e venite. 20 45:20 E non proeoccupatevi per le vostre masserizie, perchè il meglio di tutto il paese d’Egitto saró vostro""'.

45:16 Intanto nella casa del faraone si era diffusa la voce: ""Sono venuti i fratelli di Giuseppe!"" e questo fece piacere al faraone e ai suoi ministri. 17 Allora il faraone disse a Giuseppe: ""Di' ai tuoi fratelli: Fate questo: caricate le cavalcature, partite e andate nel paese di Canaan. 18 Poi prendete vostro padre e le vostre famiglie e venite da me e io vi darò il meglio del paese d'Egitto e mangerete i migliori prodotti della terra. 19 Quanto a te, dó loro questo comando: Fate questo: prendete con voi dal paese d'Egitto carri per i vostri bambini e le vostre donne, prendete vostro padre e venite. 20 Non abbiate rincrescimento per la vostra roba, perchè il meglio di tutto il paese sarà vostro"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia