Cronologia dei paragrafi

Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Introduzione al regno di Sedecia in Giuda (2re 24,18-99)

24:18 Quando divenne re, Sedecìa aveva ventun anni; regnò undici anni a Gerusalemme. Sua madre era di Libna e si chiamava Camutàl, figlia di Geremia. 19 Fece ciò che è male agli occhi del Signore, come aveva fatto Ioiakìm. 20 Ma, a causa dell'ira del Signore, a Gerusalemme e in Giuda le cose arrivarono a tal punto che il Signore li scacciò dalla sua presenza. Sedecìa si ribellò al re di Babilonia.

24:18 24:18 Sedechia era d'eta' di ventun anno, quando comincio' a regnare. e regno' in Gerusalemme undici anni. E il nome di sua madre era Hamutal, figliuola di Geremia, da Libna. 19 24:19 Ed egli fece quello che dispiace al Signore, interamente come avea fatto Gioiachim. 20 24:20 perciocche' l'ira del Signore venne fino all'estremo contro a Gerusalemme, e contro a Giuda, finche' egli li ebbe scacciati dal suo cospetto. E Sede-chia si ribello' dal re di Babilonia.

24:18 24:18 Sedekia avea ventun anni quando comincio' a regnare, e regno' a Gerusalemme undici anni. Sua madre si chiamava Hamu-tal, figliuola di Geremia da Libna. 19 24:19 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, in tutto e per tutto come a-vea fatto Joiakim. 20 24:20 E a causa dell'ira dell'Eterno contro Gerusalemme e Giuda, le cose arrivarono al punto che l'Eterno li caccio' via dalla sua proesenza.

24:18 24:18 Sedechia aveva ven-tun anni quando cominciò a regnare, e regnò a Gerusalemme undici anni. Sua madre si chiamava Camu-tal, figlia di Geremia da Libna. 19 24:19 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE in tutto e per tutto come aveva fatto Ioiachim. 20 24:20 A causa dell'ira del SIGNORE contro Gerusalemme e Giuda, le cose arrivarono al punto che il SIGNORE li cacciò via dalla sua proesenza. E Sedechia si ribellò al re di Babilonia.

24:18 24:18 Sedekia aveva ventun anni quando iniziò a regnare, e regnò a Gerusalemme undici anni. Sua madre si chiamava Hamutal, figlia di Geremia di Libnah. 19 24:19 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, in tutto come aveva fatto Jehoiakim. 20 24:20 Questo accadde in Gerusalemme e Giuda a motivo dell’ira dell’Eterno, che alla fine li cacciò via dalla sua proesenza. Sedekia poi si ribellò al re di Babilonia.

24:18 Il capo delle guardie lasciò alcuni fra i più poveri del paese come vignaioli e come campagnoli. 19 I Caldei fecero a pezzi le colonne di bronzo che erano nel tempio, le basi e il bacino grande di bronzo, che erano ivi, e asportarono tutto il loro bronzo in Babilonia. 20 Essi presero anche le caldaie, le palette, i coltelli, le coppe e tutte le suppellettili di bronzo che servivano al culto.

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia