Cronologia dei paragrafi

Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Fine del regno di Giosia (2re 23,28-30)

23:28 Le altre gesta di Giosia e tutte le sue azioni non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 29 Nei suoi giorni, il faraone Necao, re d'Egitto, marciò per raggiungere il re d'Assiria sul fiume Eufrate. Il re Giosia gli andò incontro, ma Necao lo uccise presso Meghiddo appena lo vide. 30 I suoi ufficiali posero su un carro il morto per portarlo da Meghiddo a Gerusalemme e lo seppellirono nel suo sepolcro. Il popolo della terra prese Ioacàz, figlio di Giosia, lo unse e lo proclamò re al posto di suo padre.

23:28 23:28 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Giosia, e tutto quello ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re di Giuda? 29 23:29 A' suoi di', Faraone Neco, re di Egitto, sali' contro al re degli Assiri, verso il fiume Eufrate. e il re Giosia ando' incontro a lui. e Faraone l'uccise in Meghid-do, come l'ebbe veduto. 30 23:30 Ed i suoi servitori lo misero morto soproa un carro, e lo condussero da Me-ghiddo in Gerusalemme, e lo seppellirono nel suo sepolcro. E il popolo del paese proese Gioachaz, figliuolo di Giosia, e l'unse, e lo costitui' re, in luogo di suo padre.

23:28 23:28 Il rimanente delle azioni di Giosia, tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 29 23:29 Al tempo suo, Faraone Neco, re d'Egitto, sali' contro il re d'Assiria, verso il fiume Eufrate. Il re Giosia gli marcio' contro, e Faraone, al proimo incontro, l'uccise a Meghiddo. 30 23:30 I suoi servi lo mena-ron via morto soproa un carro, e lo trasportarono da Meghiddo a Gerusalemme, dove lo seppellirono nel suo sepolcro. E il popolo del paese proese Joachaz, figliuolo di Giosia, lo unse, e lo fece re in luogo di suo padre.

23:28 23:28 Il rimanente delle azioni di Giosia, tutto quello che fece, è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 29 23:29 Durante il suo regno, il faraone Neco, re d'Egitto, marciò contro il re d'Assi-ria, verso il fiume Eufrate. Il re Giosia lo affrontò, e il faraone, al proimo scontro, lo uccise a Meghiddo. 30 23:30 I suoi servitori lo portarono via morto soproa un carro, da Meghiddo a Gerusalemme, dove lo seppellirono nella sua tomba. E il popolo del paese proese Ioa-caz, figlio di Giosia, lo unse, e lo fece re al posto di suo padre.

23:28 23:28 Il resto delle gesta di Giosia e tutto quello che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 29 23:29 Durante il suo regno, il Faraone Neko, re d’Egitto, salì contro il re di Assiria sul fiume Eufrate. Il re Giosia gli marciò contro, ma il Faraone lo uccise a Me-ghiddo al proimo incontro. 30 23:30 Allora i suoi servi lo portarono via morto soproa un carro da Meghiddo e lo trasportarono a Gerusalemme dove lo seppellirono nel suo sepolcro. Poi il popolo del paese proese Jehoa-haz, figlio di Giosia, lo unse e lo fece re al posto di suo padre.

23:28 Le altre gesta di Ioiakim e tutte le sue azioni sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 29 Ioiakim si addormentò con i suoi padri e al suo posto divenne re suo figlio Ioiachìn. 30 Il re d'Egitto non uscì più dal suo paese, perchè il re di Babilonia, dal torrente di Egitto sino al fiume Eufrate, aveva conquistato quanto una volta apparteneva al re d'Egitto.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia