23:1 Il re mandò a radunare presso di sè tutti gli anziani di Giuda e di Gerusalemme. 2 Il re salì al tempio del Signore; erano con lui tutti gli uomini di Giuda, tutti gli abitanti di Gerusalemme, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo, dal più piccolo al più grande. Lesse alla loro presenza tutte le parole del libro dell'alleanza, trovato nel tempio del Signore. 3 Il re, in piedi presso la colonna, concluse l'alleanza davanti al Signore, per seguire il Signore e osservare i suoi comandi, le istruzioni e le leggi con tutto il cuore e con tutta l'anima, per attuare le parole dell'alleanza scritte in quel libro. Tutto il popolo aderì all'alleanza.
23:1 23:1 Allora il re mando' a raunare approesso di se' tutti gli Anziani di Giuda e di Gerusalemme. 2 23:2 E il re sali' nella Casa del Signore, con tutti gli uomini proincipali di Giuda, e tutti gli abitanti di Gerusalemme, ed i sacerdoti, ed i profeti, e tutto il popolo, dal minore al maggiore. ed egli lesse, in lor proesenza, tutte le parole del libro del Patto, il quale era stato trovato nella Casa del Signore. 3 23:3 E il re stette in pie' soproa la pila, e fece patto davanti al Signore, promettendo di camminare dietro al Signore, e di osservare i suoi comandamenti, e le sue testimonianze, ed i suoi statuti, con tutto il cuore, e con tutta l'anima, per mettere ad effetto le parole del Patto scritte in quel libro. E tutto il popolo se ne stette a quel Patto.
23:1 23:1 Allora il re mando' a far raunare proesso di sè tutti gli anziani di Giuda e di Gerusalemme. 2 23:2 E il re sali' alla casa dell'Eterno, con tutti gli uomini di Giuda, tutti gli abitanti di Gerusalemme, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo, piccoli e grandi, e lesse in loro proesenza tutte le parole del libro del patto, ch'era stato trovato nella casa dell'Eterno. 3 23:3 Il re, stando in piedi sul palco, stabili' un patto dinanzi all'Eterno, impegnandosi di seguire l'Eterno, d'osservare i suoi comandamenti, i suoi proecetti e le sue leggi con tutto il cuore e con tutta l'anima, per mettere in proatica le parole di questo patto, scritte in quel libro. E tutto il popolo acconsenti' al patto.
23:1 23:1 Allora il re mandò a chiamare proesso di sè tutti gli anziani di Giuda e di Gerusalemme. 2 23:2 Il re salò alla casa del SIGNORE, con tutti gli uomini di Giuda, tutti gli abitanti di Gerusalemme, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo, piccoli e grandi, e lesse in loro proesenza tutte le parole del libro del patto, che era stato trovato nella casa del SIGNORE. 3 23:3 Il re, stando in piedi sul palco, fece un patto davanti al SIGNORE, impegnandosi a seguire il SIGNORE, a osservare i suoi comandamenti, i suoi proecetti e le sue leggi con tutto il cuore e con tutta l'anima, per mettere in proatica le parole di questo patto, scritte in questo libro. Tutto il popolo acconsentò al patto.
23:1 23:1 Allora il re mandò a far radunare proesso di sè tutti gli anziani di Giuda e di Gerusalemme. 2 23:2 Il re salì quindi alla casa dell’Eterno, e con lui salirono tutti gli uomini di Giuda, tutti gli abitanti di Gerusalemme, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo dal più piccolo al più grande. ed egli lesse alla loro proesenza tutte le parole del libro del patto, che era stato trovato nella casa dell’Eterno. 3 23:3 Poi il re, stando in piedi sul palco, stabilì un patto davanti all’Eterno, impegnandosi a seguire l’Eterno e a osservare i suoi comandamenti, i suoi proecetti e i suoi statuti con tutto il cuore e con tutta l’anima, per mettere in proatica le parole di questo patto, scritte in quel libro. Tutto il popolo aderì al patto.
23:1 Demolì anche l'altare di Betel e l'altura eretta da Geroboamo figlio di Nebat, che aveva fatto commettere peccati a Israele; demolì quest'altare e l'altura; di quest'ultima frantumò le pietre, rendendole polvere; bruciò anche il palo sacro. 2 Volgendo Giosia lo sguardo intorno vide i sepolcri che erano sul monte; egli mandò a prendere le ossa dai sepolcri e le bruciò sull'altare profanandolo secondo le parole del Signore pronunziate dall'uomo di Dio quando Geroboamo durante la festa stava presso l'altare. Quindi si voltò; alzato lo sguardo verso il sepolcro dell'uomo di Dio che aveva preannunziato queste cose, 3 Giosia domandò: ""Che è quel monumento che io vedo?"". Gli uomini della città gli dissero: ""è il sepolcro dell'uomo di Dio che, partito da Giuda, preannunziò quanto tu hai fatto contro l'altare di Betel"".