Cronologia dei paragrafi

Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Disfatta è morte di Sennacherib (2re 19,35-99)

19:35 Ora in quella notte l'angelo del Signore uscì e colpì nell'accampamento degli Assiri centoottantacinquemila uomini. Quando i superstiti si alzarono al mattino, ecco, erano tutti cadaveri senza vita. 36 Sennàcherib, re d'Assiria, levò le tende, partì e fece ritorno a Ninive, dove rimase. 37 Mentre si prostrava nel tempio di Nisroc, suo dio, i suoi figli Adrammèlec e Sarèser lo colpirono di spada, mettendosi quindi al sicuro nella terra di Araràt. Al suo posto divenne re suo figlio Assarhàddon.

19:35 19:35 Or quella stessa notte avvenne che un Angelo del Signore usci', e percosse centottantacinquemila uomini, nel campo degli Assiri. e quando si furono levati la mattina, ecco, non si vedeva altro che corpi morti. 36 19:36 E Sennacherib, re degli Assiri, si parti' di la', e se ne ando', e ritorno' in Ninive, e vi dimoro'. 37 19:37 Ed avvenne che, mentre egli adorava nella casa di Nisroc, suo dio, A-drammelec, e Sareser, suoi figliuoli, lo percossero con la spada. e poi scamparono nel paese di Ararat. Ed E-sar-haddon, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

19:35 19:35 E quella stessa notte avvenne che l'angelo dell'Eterno usci' e colpi' nel campo degli Assiri cent'ottantacinquemila uomini. e quando la gente si levo' la mattina, ecco, eran tutti cadaveri. 36 19:36 Allora Sennacherib re d'Assiria levo' il campo, parti' e se ne torno' a Ninive, dove rimase. 37 19:37 E avvenne che, mentr'egli stava adorando nella casa del suo dio Ni-sroc, i suoi figliuoli A-drammelec e Saretser lo uccisero a colpi di spada, e si rifugiarono nel paese di A-rarat. Esarhaddon, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

19:35 19:35 Quella stessa notte l'angelo del SIGNORE uscò e colpò nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. e quando la gente si alzò la mattina, erano tutti cadaveri. 36 19:36 Allora Sennacherib re d'Assiria tolse l'accampamento, partò e se ne tornò a Ninive, dove rimase. 37 19:37 Mentre egli stava adorando nella casa del suo dio Nisroc, i suoi figli A-drammelec e Sareser lo uccisero a colpi di spada, e si rifugiarono nel paese di A-rarat. Suo figlio Esaraddon gli succedette nel regno.

19:35 19:35 Quella notte avvenne che l’angelo dell’Eterno uscì e uccise nell’accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. quando la gente si alzò al mattino, ecco, erano tutti cadaveri. 36 19:36 Allora Sennacherib re di Assiria levò le tende, partì e fece ritorno a casa e rimase a Ninive. 37 19:37 E avvenne che, mentre egli stava adorando nella casa del suo dio Nisrok, i suoi figli Adrammelek e Sharetser lo uccisero a colpi di spada. poi si rifugiarono nel paese di Ararat. Al suo posto regnò suo figlio Esar-haddon.

19:35 In quel tempo Merodak-Baladan figlio di Baladan, re di Babilonia, mandò lettere e doni a Ezechia, perchè aveva saputo che Ezechia era stato malato. 36 Ezechia gioì al loro arrivo. Egli mostrò agli inviati tutta la camera del suo tesoro, l'argento e l'oro, gli aromi e l'olio fino, il suo arsenale e quanto si trovava nei suoi magazzini; non ci fu nulla che Ezechia non mostrasse nella reggia e in tutto il suo regno. 37 Allora il profeta Isaia si presentò al re Ezechia e gli domandò: ""Che hanno detto quegli uomini e da dove sono venuti a te?"". Ezechia rispose: ""Sono venuti da una regione lontana, da Babilonia"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia