Cronologia dei paragrafi

Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Partenza del gran coppiere (2re 19,8-9)

19:8 Il gran coppiere ritornò, ma trovò il re d'Assiria che combatteva contro Libna; infatti aveva udito che si era allontanato da Lachis, 9 avendo avuto, riguardo a Tiraka, re d'Etiopia, questa notizia: "Ecco, è uscito per combattere contro di te". Allora il re d'Assiria inviò di nuovo messaggeri a Ezechia dicendo:

19:8 19:8 Or Rab-sache, essendosene ritornato, e andato a trovare il re degli Assiri, che combatteva Libna (per-ciocche' egli avea inteso ch'egli si era partito di La-chis), 9 19:9 esso ebbe novelle di Tirhaca, re di Etiopia, che dicevano: Ecco, egli e' uscito per darti battaglia. Ed avendo cio' udito, mando' di nuovo messi ad Ezechia, dicendo:

19:8 19:8 Rabshakè torno' al re d'Assiria, e lo trovo' che assediava Libna. poichè egli avea saputo che il suo signore era partito da Lakis. 9 19:9 Or Sennacherib ricevette notizie di Tirhaka, re d'Etiopia, che dicevano: 'Ecco, egli s'e' mosso per darti battaglia'. percio' invio' di nuovo dei messi ad Ezechia, dicendo loro:

19:8 19:8 Rabsachè tornò dal re d'Assiria, e lo trovò che assediava Libna. poichè aveva saputo che il suo signore era partito da Lachis. 9 19:9 Il re ricevette questa notizia concernente Tiraca, re d'Etiopia: 'Egli si è mosso per farti guerra'. Perciò inviò di nuovo dei messaggeri a Ezechia, con questo messaggio:

19:8 19:8 Così Rabshakeh ritornò e trovò il re di Assiria che assediava Libnah, perchè aveva saputo che egli era partito da Lakish. 9 19:9 Or egli ricevette notizie di Tirhakah, re d’Etiopia, che dicevano: ’Ecco, si è mosso per combattere contro di te'. Allora egli mandò di nuovo messaggeri a Ezechia, dicendo:

19:8 Chi hai insultato e schernito? Contro chi hai alzato la voce e hai elevato, superbo, i tuoi occhi? Contro il Santo di Israele! 9 Per mezzo dei tuoi messaggeri hai insultato il Signore e hai detto: Con i miei carri numerosi sono salito in cima ai monti, sugli estremi gioghi del Libano: ne ho tagliato i cedri più alti, i suoi cipressi più belli; sono penetrato nel suo angolo più remoto, nella sua foresta lussureggiante.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia