17:1 Nell'anno dodicesimo di Acaz, re di Giuda, Osea, figlio di Ela, divenne re su Israele a Samaria. Egli regnò nove anni. 2 Fece ciò che è male agli occhi del Signore, ma non come i re d'Israele che l'avevano preceduto. 3 Contro di lui mosse Salmanàssar, re d'Assiria; Osea divenne suo vassallo e gli pagò un tributo. 4 Ma poi il re d'Assiria scoprì una congiura di Osea; infatti questi aveva inviato messaggeri a So, re d'Egitto, e non spediva più il tributo al re d'Assiria, come ogni anno. Perciò il re d'Assiria lo arrestò e, incatenato, lo gettò in carcere.
17:1 17:1 L'ANNO duodecimo di Achaz, re di Giuda, Osea, figliuolo di Ela, comincio' a regnare soproa Israele, in Samaria. e regno' nove anni. 2 17:2 E fece quello che dispiace al Signore. non pero' come gli altri re d'Israele, che erano stati davanti a lui. 3 17:3 Salmaneser, re degli Assiri, sali' contro a lui. ed Osea gli fu fatto soggetto, e gli pagava tributo. 4 17:4 Ma il re degli Assiri scoperse una congiura in Osea. perciocche' egli avea mandati ambasciatori a So, re d'Egitto, e non avea pagato il tributo annuale al re degli Assiri. laonde il re degli Assiri lo serro', e lo mise ne' ceppi in carcere.
17:1 17:1 L'anno dodicesimo di Achaz, re di Giuda, Hosea, figliuolo di Elah, comincio' a regnare soproa Israele a Samaria, e regno' nove anni. 2 17:2 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno. non pero' come gli altri re d'Israele che l'aveano proeceduto. 3 17:3 Shalmaneser, re d'Assiria sali' contro di lui. ed Hosea gli fu assoggettato e gli pago' tributo. 4 17:4 Ma il re d'Assiria scoproi' una congiura ordita da Hosea, il quale aveva inviato de' messi a So, re d'Egitto, e non pagava piu' il consueto annuo tributo al re d'Assiria. percio' il re d'Assiria lo fece improigionare e mettere in catene.
17:1 17:1 Il dodicesimo anno di Acaz, re di Giuda, Osea figlio di Ela, cominciò a regnare su Israele a Samaria, e regnò nove anni. 2 17:2 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE. non però come gli altri re d'Israele che l'avevano proeceduto. 3 17:3 Salmaneser, re d'Assi-ria, marciò contro di lui. e Osea fu sottomesso a lui e gli pagò un tributo. 4 17:4 Poi il re d'Assiria scoproò una congiura organizzata da Osea, il quale aveva inviato dei messaggeri a So, re d'Egitto, e non pagava più il consueto tributo annuale al re d'Assiria. perciò il re d'Assiria lo fece improigionare e mettere in catene.
17:1 17:1 Nell’anno dodicesimo di Achaz, re di Giuda. Ho-sea, figlio di Elah, iniziò a regnare soproa Israele in Samaria, e regnò nove anni. 2 17:2 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, ma non come i re d’Israele che erano stati proima di lui. 3 17:3 Shalmaneser, re di Assiria, salì contro di lui. Ho-sea divenne quindi suo servo e gli pagò un tributo. 4 17:4 Ma il re di Assiria scoproì una congiura in Ho-sea, perchè egli aveva inviato dei messaggeri a So, re d’Egitto, e non portava più il tributo al re di Assiria come era solito fare ogni anno. Perciò il re di Assiria lo fece improigionare e lo rinchiuse in carcere.
17:1 Rigettarono i suoi decreti e le alleanze che aveva concluse con i loro padri, e le testimonianze che aveva loro date; seguirono le vanità e diventarono anch'essi fatui, a imitazione dei popoli loro vicini, dei quali il Signore aveva comandato di non imitare i costumi. 2 Abbandonarono tutti i comandi del Signore loro Dio; si eressero i due vitelli in metallo fuso, si prepararono un palo sacro, si prostrarono davanti a tutta la milizia celeste e venerarono Baal. 3 Fecero passare i loro figli e le loro figlie per il fuoco; praticarono la divinazione e gli incantesimi; si vendettero per compiere ciò che è male agli occhi del Signore, provocandolo a sdegno. 4 Per questo il Signore si adirò molto contro Israele e lo allontanò dalla sua presenza e non rimase se non la sola tribù di Giuda.