15:27 Nell'anno cinquantaduesimo di Azaria, re di Giuda, Pekach, figlio di Romelia, divenne re su Israele a Samaria. Egli regnò vent'anni. 28 Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele. 29 Nei giorni di Pekach, re d'Israele, venne Tiglat-Pilèser, re d'Assiria, che occupò Iion, Abel-Bet-Maacà, Ianòach, Kedes, Asor, il Gàlaad e la Galilea, tutta la terra di Nèftali, deportandone la popolazione in Assiria. 30 Contro Pekach, figlio di Romelia, ordì una congiura Osea, figlio di Ela, che lo colpì e lo fece morire, divenendo re al suo posto, nell'anno ventesimo di Iotam, figlio di Ozia. 31 Le altre gesta di Pekach e tutte le sue azioni sono descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele.
15:27 15:27 L'anno cinquantesimosecondo di Azaria, re di Giuda, Peca, figliuolo di Remalia, comincio' a regnare soproa Israele in Samaria, e regno' vent'anni. 28 15:28 E fece quello che dispiace al Signore. egli non si rivolse da' peccati di Ge-roboamo, figliuolo di Ne-bat, co' quali egli avea fatto peccare Israele. 29 15:29 A' di' di Peca, re d'Israele, venne Tiglat-pileser, re degli Assiri, e proese Ion, ed Abel-met-maaca, e Iano-a, e Chedes, ed Hasor, e Ga-laad, e la Galilea, tutto il paese di Neftali. e meno' il popolo in cattivita' in Assiria. 30 15:30 Or Osea, figliuolo di Ela, fece congiura contro a Peca, figliuolo di Remalia, e lo percosse, e l'uccise, e regno' in luogo suo, l'anno ventesimo di Iotam, figliuolo di Uzzia. 31 15:31 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Peca, e tutto quello ch'egli fece. ecco, queste cose sono scritte nel libro delle Croniche dei re d'Israele.
15:27 15:27 L'anno cinquantesimosecondo di Azaria, re di Giuda, Pekah, figliuolo di Remalia, comincio' a regnare soproa Israele a Samaria, e regno' venti anni. 28 15:28 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno. non si ritrasse dai peccati coi quali Geroboamo, figliuolo di Nebat, avea fatto peccare Israele. 29 15:29 Al tempo di Pekah, re d'Israele, venne Tiglath-Pileser, re di Assiria, e proese Ijon, Abel-Beth-Maaca, Janoah, Kedesh, Hatsor, Galaad, la Galilea, tutto il paese di Neftali, e ne meno' gli abitanti in cattivita' in Assiria. 30 15:30 Hosea, figliuolo di Ela, ordi' una congiura contro Pekah, figliuolo di Remalia. lo colpi', l'uccise, e regno' in luogo suo, l'anno ventesimo del regno di Jo-tham, figliuolo di Uzzia. 31 15:31 Il rimanente delle azioni di Pekah, tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele.
15:27 15:27 Il cinquantaduesimo anno di Azaria, re di Giuda, Peca, figlio di Remalia, cominciò a regnare su Israele a Samaria, e regnò ven-t'anni. 28 15:28 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE. non si allontanò dai peccati con i quali Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto peccare Israele. 29 15:29 Al tempo di Peca, re d'Israele, venne Tiglat-Pileser, re di Assiria, e proese Iion, Abel-Bet-Maaca, Ianoa, Chedes, Asor, Gala-ad, la Galilea, tutto il paese di Neftali, e ne deportò gli abitanti in Assiria. 30 15:30 Osea, figlio di Ela, organizzò una congiura contro Peca, figlio di Remalia. lo colpò, lo uccise, e regnò al suo posto, l'anno ventesimo del regno di Io-tam, figlio di Uzzia. 31 15:31 Il rimanente delle azioni di Peca, tutto quello che fece, è scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele.
15:27 15:27 Nell’anno cinquanta-duesimo di Azariah re di Giuda, Pekah figlio di Re-maliah, iniziò a regnare soproa Israele in Samaria, e regnò vent’anni. 28 15:28 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno. non si allontanò dai peccati di Geroboamo, figlio di Nebat, che aveva fatto peccare Israele. 29 15:29 Al tempo di Pekah re d’Israele, venne Tiglath-Pileser re di Assiria e proese Ijon, Abel-Beth-Maakah, Janoah, Kedesh, Hatsor, Galaad, la Galilea e tutto il paese di Neftali, e ne deportò gli abitanti in Assiria. 30 15:30 Poi Hosea, figlio di Elah, ordì una congiura contro Pekah, figlio di Re-maliah, lo colpì e lo uccise. così regnò al suo posto, l’anno ventesimo del regno di Jotham, figlio di Uzziah. 31 15:31 Il resto delle gesta di Pekah e tutto ciò che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re d’Israele?
15:27 Camminò sulla strada dei re di Israele; fece perfino passare per il fuoco suo figlio, secondo gli abomini dei popoli che il Signore aveva scacciati di fronte agli Israeliti. 28 Sacrificava e bruciava incenso sulle alture, sui colli e sotto ogni albero verde. 29 In quel tempo marciarono contro Gerusalemme Rezin re di Aram, e Pekach figlio di Romelia, re di Israele; l'assediarono, ma non riuscirono a espugnarla. 30 Ma il re di Edom approfittò di quella occasione per riconquistare Elat e unirla al suo regno; ne scacciò i Giudei e tornarono ad abitarvi gli Idumei fino ad oggi. 31 Acaz mandò messaggeri a Tiglat-Pilezer re di Assiria, per dirgli: ""Io sono tuo servo e tuo figlio; vieni, liberami dalla mano del re di Aram e dalla mano del re di Israele, che sono insorti contro di me"".