15:13 Sallum, figlio di Iabes, divenne re nell'anno trentanovesimo di Ozia, re di Giuda; regnò un mese a Samaria. 14 Da Tirsa salì Menachèm, figlio di Gadì, entrò a Samaria e colpì Sallum, figlio di Iabes, lo fece morire e divenne re al suo posto. 15 Le altre gesta di Sallum e la congiura da lui organizzata sono descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 16 Allora Menachèm colpì Tifsach, tutto quello che era in essa e il suo territorio, a partire da Tirsa. Devastò tutto il suo territorio, perchè non gli avevano aperto le porte, e sventrò tutte le donne incinte.
15:13 15:13 Sallum, figliuolo di Iabes, comincio' a regnare l'anno trentanovesimo di Uzzia, re di Giuda. E quando ebbe regnato un mese intiero in Samaria, 14 15:14 Menahem, figliuolo di Gadi, da Tirsa, sali', ed entro' in Samaria, e percosse Sallum, figliuolo di Iabes, in Samaria, e l'uccise, e regno' in luogo suo. 15 15:15 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Sallum, e la congiura ch'egli fece. ecco, queste cose sono scritte nel libro delle Croniche dei re d'Israele. 16 15:16 Allora Menahem percosse la citta' di Tifsa, e tutti quelli ch'erano dentro, ed i suoi confini, da Tirsa. egli la percosse perche' non gli avea aperte le porte, e fende' tutte le donne gravide di essa.
15:13 15:13 Shallum, figliuolo di Jabesh, comincio' a regnare l'anno trentanovesimo di Uzzia re di Giuda, e regno' un mese a Samaria. 14 15:14 E Menahem, figliuolo di Gadi, sali' da Tirtsa e venne a Samaria. colpi' in Samaria Shallum, figliuolo di Jabesh, l'uccise, e regno' in luogo suo. 15 15:15 Il rimanente delle azioni di Shallum, e la congiura ch'egli ordi', sono cose scritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 16 15:16 Allora Menahem, partito da Tirtsa, colpi' Ti-fsah, tutto quello che ci si trovava, e il suo territorio. la colpi', perch'essa non gli aveva aperte le sue porte. e tutte le donne che ci si trovavano incinte, le fece sparare.
15:13 15:13 Sallum, figlio di Ia-bes, cominciò a regnare l'anno trentanovesimo di Uzzia re di Giuda, e regnò un mese a Samaria. 14 15:14 E Menaem, figlio di Gadi, salò da Tirsa e venne a Samaria. colpò in Samaria Sallum, figlio di Iabes, lo uccise, e regnò al suo posto. 15 15:15 Il rimanente delle azioni di Sallum, e la congiura che egli organizzò, sono cose scritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 16 15:16 Allora Menaem, partito da Tirsa, colpò Tifsa, tutto quello che vi si trovava, e il suo territorio. la colpò, perchè essa non gli aveva aperto le sue porte. e fece sventrare tutte le donne incinte che vi si trovavano.
15:13 15:13 Shallum, figlio di Jabesh, cominciò a regnare l’anno trentanovesimo di Uzziah re di Giuda. e regnò un intero mese a Samaria. 14 15:14 Quindi Menahem, figlio di Gadi, salì da Tir-tsah ed entrò in Samaria. in Samaria colpì Shallum, figlio di Jabesh, lo uccise e regnò al suo posto. 15 15:15 Il resto delle gesta di Shallum e la congiura che egli ordì non è scritto nel libro delle Cronache dei re d’Israele? 16 15:16 Poi Menahem, partendo da Tirtsah, colpì Ti-fsah, tutti quelli che vi si trovavano, e il suo territorio, perchè non gli aveva aperto le porte. così egli la colpì e fece sventrare tutte le donne incinte.
15:13 Nell'anno cinquanta di Azaria re di Giuda, divenne re Pekach figlio di Romelia su Israele in Samaria; regnò vent'anni. 14 Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebat aveva fatto commettere a Israele. 15 Al tempo di Pekach re di Israele, venne Tiglat- Pilezer re di Assiria, che occupò Ijjon, Abel- Bet-Maaca, Ianoach, Kedes, Cazor, Gàlaad e la Galilea e tutto il territorio di Neftali, deportandone la popolazione in Assiria. 16 Contro Pekach figlio di Romelia ordì una congiura Osea figlio di Ela, che lo assalì e lo uccise, divenendo re al suo posto, nell'anno venti di Iotam figlio di Ozia.