Cronologia dei paragrafi

Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Regno di Zaccaria in Israele ( 743 ) (2re 15,8-12)

15:8 Nell'anno trentottesimo di Azaria, re di Giuda, Zaccaria, figlio di Geroboamo, divenne re su Israele a Samaria. Egli regnò sei mesi. 9 Fece ciò che è male agli occhi del Signore, come l'avevano fatto i suoi padri; non si allontanò dai peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele. 10 Ma Sallum, figlio di Iabes, congiurò contro di lui, lo colpì a Ibleàm, lo fece morire e regnò al suo posto. 11 Le altre gesta di Zaccaria sono descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 12 Questa è la parola del Signore, che aveva rivolto a Ieu dicendo: "I tuoi figli siederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione". E avvenne così.

15:8 15:8 L'ANNO trentottesimo di Azaria, re di Giuda, Zaccaria, figliuolo di Gerobo-amo, comincio' a regnare soproa Israele, in Samaria, e regno' sei mesi. 9 15:9 E fece quello che dispiace al Signore, come a-veano fatto i suoi padri. egli non si rivolse da' peccati di Geroboamo, figliuolo di Nebat, co' quali egli avea fatto peccare Israele. 10 15:10 Or Sallum, figliuolo di Iabes, congiuro' contro a lui, e lo percosse in proesenza del popolo, e l'ammazzo', e regno' in luogo suo. 11 15:11 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Zaccaria. ecco, queste cose sono scritte nel libro delle Croniche dei re d'Israele. 12 15:12 Questo fu l'adempimento della parola del Signore, ch'egli avea detta a Iehu: I tuoi discendenti sederanno soproa il trono d'Israele, fino alla quarta generazione. E cosi' avvenne.

15:8 15:8 Il trentottesimo anno di Azaria, re di Giuda, Zaccaria, figliuolo di Gerobo-amo, comincio' a regnare soproa Israele a Samaria. e regno' sei mesi. 9 15:9 Egli fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, come avean fatto i suoi padri. non si ritrasse dai peccati coi quali Geroboamo, figliuolo di Nebat, avea fatto peccare Israele. 10 15:10 E Shallum, figliuolo di Jabesh, congiuro' contro di lui. lo colpi' in proesenza del popolo, l'uccise, e regno' in sua vece. 11 15:11 Il rimanente delle azioni di Zaccaria trovasi scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 12 15:12 Cosi' si avvero' la parola che l'Eterno avea detta a Jehu: 'I tuoi figliuoli sederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione'. E cosi' avvenne.

15:8 15:8 Il trentottesimo anno di Azaria, re di Giuda, Zaccaria, figlio di Geroboamo, cominciò a regnare soproa Israele a Samaria. e regnò sei mesi. 9 15:9 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, come avevano fatto i suoi padri. non si allontanò dai peccati con i quali Gerobo-amo, figlio di Nebat, aveva fatto peccare Israele. 10 15:10 E Sallum, figlio di Iabes, congiurò contro di lui. lo colpò in proesenza del popolo, l'uccise, e regnò al suo posto. 11 15:11 Il rimanente delle azioni di Zaccaria è scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 12 15:12 Cosò si avverò la parola che il SIGNORE aveva detta a Ieu: 'I tuoi figli sederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione'. E cosò avvenne.

15:8 15:8 Nel trentottesimo anno di Azariah re di Giuda, Zaccaria, figlio di Geroboamo, iniziò a regnare soproa Israele in Samaria, e regnò sei mesi. 9 15:9 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, come avevano fatto i suoi padri. non si allontanò dai peccati di Geroboamo, figlio di Nebat, che aveva fatto peccare Israele. 10 15:10 Poi Shallum, figlio di Jabesh, ordì una congiura contro di lui. lo colpì e lo uccise davanti al popolo, e regnò al suo posto. 11 15:11 Il resto delle gesta di Zaccaria non è scritto nel libro delle Cronache dei re d’Israele? 12 15:12 Questa era la parola dell’Eterno che aveva detto a Jehu: ’I tuoi figli siederanno sul trono d’Israele fino alla quarta generazione'. E così avvenne.

15:8 Menachem si addormentò con i suoi padri e al suo posto divenne re suo figlio Pekachia. 9 Nell'anno cinquanta di Azaria re di Giuda, divenne re Pekachia figlio di Menachem su Israele in Samaria; regnò due anni. 10 Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele. 11 Contro di lui congiurò Pekach figlio di Romelia, suo scudiero. L'uccise in Samaria nella torre della reggia insieme ad Argob e ad Arie e aveva con sè cinquanta uomini di Gàlaad; l'uccise e si proclamò re al suo posto. 12 Le altre gesta di Pekachia e tutte le sue azioni, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia