15:1 Nell'anno ventisettesimo di Geroboamo, re d'Israele, divenne re Azaria, figlio di Amasia, re di Giuda. 2 Quando divenne re aveva sedici anni; regnò a Gerusalemme cinquantadue anni. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamava Iecolia. 3 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, come aveva fatto Amasia, suo padre. 4 Ma non scomparvero le alture. Il popolo ancora sacrificava e offriva incenso sulle alture. 5 Il Signore colpì il re, che divenne lebbroso fino al giorno della sua morte e abitò in una casa d'isolamento. Iotam, figlio del re, era a capo della reggia e governava il popolo della terra. 6 Le altre gesta di Azaria e tutte le sue azioni, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 7 Azaria si addormentò con i suoi padri, lo seppellirono con i suoi padri nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Iotam.
15:1 15:1 L'ANNO ventesimo-settimo di Geroboamo, re d'Israele, Azaria, figliuolo di Amasia, re di Giuda, comincio' a regnare. 2 15:2 Egli era d'eta' di sedici anni, quando comincio' a regnare. e regno' in Gerusalemme cinquantadue anni. E il nome di sua madre era Iecolia, da Gerusalemme. 3 15:3 Ed egli fece cio' che piace al Signore, interamente come avea fatto Amasia, suo padre. 4 15:4 Sol gli alti luoghi non furono tolti via. il popolo sacrificava ancora, e faceva profumi, soproa gli alti luoghi. 5 15:5 Or il Signore percosse il re, ed egli fu lebbroso infin al giorno della sua morte, e dimoro' in una casa in disparte. e Iotam, figliuolo del re, era mastro del palazzo, e rendeva ragione al popolo del paese. 6 15:6 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Azaria, e tutto quello ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re di Giuda? 7 15:7 Ed Azaria giacque co' suoi padri, e fu seppellito, co' suoi padri, nella Citta' di Davide. e Iotam, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
15:1 15:1 L'anno ventisettesimo di Geroboamo, re d'Israele, comincio' a regnare Azaria, figliuolo di Amatsia, re di Giuda. 2 15:2 Avea sedici anni quando comincio' a regnare, e regno' cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jecolia, ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece cio' ch'e' giusto agli occhi dell'Eterno, interamente come avea fatto Amatsia suo padre. 4 15:4 Nondimeno, gli alti luoghi non furon sopproessi. il popolo continuava ad offrire sacrifizi e profumi sugli alti luoghi. 5 15:5 E l'Eterno colpi' il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse nell'infermeria. e Jotham, figliuolo del re, era a capo della casa reale e rendea giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il rimanente delle azioni di Azaria, e tutto quello che fece, trovasi scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 7 15:7 Azaria si addormento' coi suoi padri, e coi suoi padri lo seppellirono nella citta' di Davide. e Jotham, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
15:1 15:1 Il ventisettesimo anno di Geroboamo, re d'Israele, cominciò a regnare Azaria, figlio di Amasia, re di Giuda. 2 15:2 Aveva sedici anni quando cominciò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Iecolia, ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, proproio come aveva fatto Amasia suo padre. 4 15:4 Tuttavia, gli alti luoghi non furono sopproessi. il popolo continuava a offrire sacrifici e incenso sugli alti luoghi. 5 15:5 Il SIGNORE colpò il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse in una casa appartata. e Iotam, figlio del re, dirigeva la casa reale e rendeva giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il resto delle azioni di Azaria, e tutto quello che fece, è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 7 15:7 Azaria si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri lo seppellirono nella cittó di Davide. e Iotam, suo figlio, regnò al suo posto.
15:1 15:1 Nell’anno ventisettesimo di Geroboamo, re d’Israele, iniziò a regnare Aza-riah figlio di Amatsiah, re di Giuda. 2 15:2 Aveva sedici anni quando iniziò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jekoliah ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece ciò che è giusto agli occhi dell’Eterno, in tutto come aveva fatto A-matsiah suo padre. 4 15:4 Tuttavia gli alti luoghi non vennero rimossi. il popolo continuava a fare sacrifici e a bruciare incenso sugli alti luoghi. 5 15:5 Poi l’Eterno colpì il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse in una casa isolata. Jotham, figlio del re, era sovrintendente del palazzo reale e rendeva giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il resto delle gesta di Azariah e tutto ciò che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 7 15:7 Così Azariah si addormentò con i suoi padri e lo seppellirono con i suoi padri nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio Jotham.
15:1 Le altre gesta di Sallùm e la congiura da lui organizzata, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele. 2 In quel tempo Menachem, venendo da Tirza, espugnò Tifsach, uccise tutti i suoi abitanti e devastò tutto il suo territorio, perchè non gli avevano aperto le porte e fece sventrare tutte le donne incinte. 3 Nell'anno trentanove di Azaria re di Giuda, Menachem figlio di Gadi divenne re d'Israele e regnò dieci anni in Samaria. 4 Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebat aveva fatto commettere a Israele. Durante il suo regno 5 Pul re d'Assiria invase il paese. Menachem diede a Pul mille talenti d'argento perchè l'aiutasse a consolidare la regalità. 6 Menachem impose una tassa, per quel denaro, su Israele, sulle persone facoltose, sì da poterlo dare al re d'Assiria; da ognuno richiese cinquanta sicli. Così il re d'Assiria se ne andò e non rimase là nel paese. 7 Le altre gesta di Menachem e tutte le sue azioni, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele.