Cronologia dei paragrafi

Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 ) (2re 15,1-7)

15:1 Nell'anno ventisettesimo di Geroboamo, re d'Israele, divenne re Azaria, figlio di Amasia, re di Giuda. 2 Quando divenne re aveva sedici anni; regnò a Gerusalemme cinquantadue anni. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamava Iecolia. 3 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, come aveva fatto Amasia, suo padre. 4 Ma non scomparvero le alture. Il popolo ancora sacrificava e offriva incenso sulle alture. 5 Il Signore colpì il re, che divenne lebbroso fino al giorno della sua morte e abitò in una casa d'isolamento. Iotam, figlio del re, era a capo della reggia e governava il popolo della terra. 6 Le altre gesta di Azaria e tutte le sue azioni, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 7 Azaria si addormentò con i suoi padri, lo seppellirono con i suoi padri nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Iotam.

15:1 15:1 L'ANNO ventesimo-settimo di Geroboamo, re d'Israele, Azaria, figliuolo di Amasia, re di Giuda, comincio' a regnare. 2 15:2 Egli era d'eta' di sedici anni, quando comincio' a regnare. e regno' in Gerusalemme cinquantadue anni. E il nome di sua madre era Iecolia, da Gerusalemme. 3 15:3 Ed egli fece cio' che piace al Signore, interamente come avea fatto Amasia, suo padre. 4 15:4 Sol gli alti luoghi non furono tolti via. il popolo sacrificava ancora, e faceva profumi, soproa gli alti luoghi. 5 15:5 Or il Signore percosse il re, ed egli fu lebbroso infin al giorno della sua morte, e dimoro' in una casa in disparte. e Iotam, figliuolo del re, era mastro del palazzo, e rendeva ragione al popolo del paese. 6 15:6 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Azaria, e tutto quello ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re di Giuda? 7 15:7 Ed Azaria giacque co' suoi padri, e fu seppellito, co' suoi padri, nella Citta' di Davide. e Iotam, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

15:1 15:1 L'anno ventisettesimo di Geroboamo, re d'Israele, comincio' a regnare Azaria, figliuolo di Amatsia, re di Giuda. 2 15:2 Avea sedici anni quando comincio' a regnare, e regno' cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jecolia, ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece cio' ch'e' giusto agli occhi dell'Eterno, interamente come avea fatto Amatsia suo padre. 4 15:4 Nondimeno, gli alti luoghi non furon sopproessi. il popolo continuava ad offrire sacrifizi e profumi sugli alti luoghi. 5 15:5 E l'Eterno colpi' il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse nell'infermeria. e Jotham, figliuolo del re, era a capo della casa reale e rendea giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il rimanente delle azioni di Azaria, e tutto quello che fece, trovasi scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 7 15:7 Azaria si addormento' coi suoi padri, e coi suoi padri lo seppellirono nella citta' di Davide. e Jotham, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

15:1 15:1 Il ventisettesimo anno di Geroboamo, re d'Israele, cominciò a regnare Azaria, figlio di Amasia, re di Giuda. 2 15:2 Aveva sedici anni quando cominciò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Iecolia, ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, proproio come aveva fatto Amasia suo padre. 4 15:4 Tuttavia, gli alti luoghi non furono sopproessi. il popolo continuava a offrire sacrifici e incenso sugli alti luoghi. 5 15:5 Il SIGNORE colpò il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse in una casa appartata. e Iotam, figlio del re, dirigeva la casa reale e rendeva giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il resto delle azioni di Azaria, e tutto quello che fece, è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 7 15:7 Azaria si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri lo seppellirono nella cittó di Davide. e Iotam, suo figlio, regnò al suo posto.

15:1 15:1 Nell’anno ventisettesimo di Geroboamo, re d’Israele, iniziò a regnare Aza-riah figlio di Amatsiah, re di Giuda. 2 15:2 Aveva sedici anni quando iniziò a regnare, e regnò cinquantadue anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Jekoliah ed era di Gerusalemme. 3 15:3 Egli fece ciò che è giusto agli occhi dell’Eterno, in tutto come aveva fatto A-matsiah suo padre. 4 15:4 Tuttavia gli alti luoghi non vennero rimossi. il popolo continuava a fare sacrifici e a bruciare incenso sugli alti luoghi. 5 15:5 Poi l’Eterno colpì il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse in una casa isolata. Jotham, figlio del re, era sovrintendente del palazzo reale e rendeva giustizia al popolo del paese. 6 15:6 Il resto delle gesta di Azariah e tutto ciò che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 7 15:7 Così Azariah si addormentò con i suoi padri e lo seppellirono con i suoi padri nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio Jotham.

15:1 Le altre gesta di Sallùm e la congiura da lui organizzata, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele. 2 In quel tempo Menachem, venendo da Tirza, espugnò Tifsach, uccise tutti i suoi abitanti e devastò tutto il suo territorio, perchè non gli avevano aperto le porte e fece sventrare tutte le donne incinte. 3 Nell'anno trentanove di Azaria re di Giuda, Menachem figlio di Gadi divenne re d'Israele e regnò dieci anni in Samaria. 4 Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebat aveva fatto commettere a Israele. Durante il suo regno 5 Pul re d'Assiria invase il paese. Menachem diede a Pul mille talenti d'argento perchè l'aiutasse a consolidare la regalità. 6 Menachem impose una tassa, per quel denaro, su Israele, sulle persone facoltose, sì da poterlo dare al re d'Assiria; da ognuno richiese cinquanta sicli. Così il re d'Assiria se ne andò e non rimase là nel paese. 7 Le altre gesta di Menachem e tutte le sue azioni, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia