Cronologia dei paragrafi

Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 ) (2re 14,23-99)

14:23 Nell'anno quindicesimo di Amasia, figlio di Ioas, re di Giuda, Geroboamo, figlio di Ioas, re d'Israele, divenne re a Samaria. Egli regnò quarantun anni. 24 Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò da nessuno dei peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele. 25 Egli recuperò a Israele il territorio dall'ingresso di Camat fino al mare dell'Araba, secondo la parola del Signore, Dio d'Israele, pronunciata per mezzo del suo servo, il profeta Giona, figlio di Amittài, di Gat-Chefer. 26 Infatti il Signore aveva visto la miseria molto amara d'Israele: non c'era più nè schiavo nè libero e Israele non aveva chi l'aiutasse. 27 Il Signore che aveva deciso di non cancellare il nome d'Israele sotto il cielo, li liberò per mezzo di Geroboamo, figlio di Ioas. 28 Le altre gesta di Geroboamo, tutte le sue azioni e la potenza con cui combattè e con la quale recuperò a Israele Damasco e Camat, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele? 29 Geroboamo si addormentò con i suoi padri, con i re d'Israele, e al suo posto divenne re suo figlio Zaccaria.

14:23 14:23 L'anno quintodecimo di Amasia, figliuolo di Gio-as, re di Giuda, Geroboamo, figliuolo di Gioas, re d'Israele, comincio' a regnare in Samaria. e regno' quarantun anno. 24 14:24 E fece quello che dispiace al Signore. egli non si rivolse da alcuno de' peccati di Geroboamo, figliuolo di Nebat, coi quali egli avea fatto peccare Israele. 25 14:25 Costui ristabili' i confini d'Israele dall'entrata di Hamat, fino al mare della campagna. secondo la parola del Signore Iddio d'Israele, ch'egli avea pronunziata per lo profeta Giona, suo servitore, figliuolo di Amit-tai, il quale era da Gat-hefer. 26 14:26 Perciocche' il Signore vide l'afflizione d'Israele ch'era molto asproa, e che non vi era piu' ne' serrato ne' abbandonato, ne' chi soccorresse Israele. 27 14:27 E il Signore non avea ancora parlato di cancellare il nome d'Israele disotto al cielo. e pero' egli li salvo' per man di Geroboamo, figliuolo di Gioas. 28 14:28 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Geroboa-mo, e tutto quello ch'egli fece, e la sua prodezza, con la quale guerreggio', e con la quale racquisto' ad Israele Damasco ed Hamat, ch 'erano state di Giuda. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re d'Israele? 29 14:29 E Geroboamo giacque co' suoi padri, cioe' coi re d'Israele. e Zaccaria, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

14:23 14:23 L'anno quindicesimo di Amatsia, figliuolo di Jo-as, re di Giuda, comincio' a regnare a Samaria Geroboamo, figliuolo di Joas, re d'Israele. e regno' quarantun anno. 24 14:24 Egli fece quello ch'e' male agli occhi dell'Eterno. non si ritrasse da alcuno dei peccati coi quali Geroboamo, figliuolo di Nebat, avea fatto peccare Israele. 25 14:25 Egli ristabili' i confini d'Israele dall'ingresso di Hamath al mare della pianura, secondo la parola che l'Eterno, l'Iddio d'Israele, avea pronunziata per mezzo del suo servitore il profeta Giona, figliuolo di Amittai, che era di Gath-Hefer. 26 14:26 Poichè l'Eterno vide che l'afflizione d'Israele era amarissima, che schiavi e liberi eran ridotti all'estremo, e che non c'era piu' alcuno che soccorresse Israele. 27 14:27 L'Eterno non avea parlato ancora di cancellare il nome d'Israele di disotto al cielo. quindi li salvo', per mano di Geroboamo, figliuolo di Joas. 28 14:28 Il rimanente delle azioni di Geroboamo, e tutto quello che fece, e il suo valore in guerra, e come riconquisto' a Israele Damasco e Hamath che aveano appartenuto a Giuda, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 29 14:29 Geroboamo si addormento' coi suoi padri, i re d'Israele. e Zaccaria, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

14:23 14:23 Nel quindicesimo anno di Amasia, figlio di Ioas, re di Giuda, cominciò a regnare a Samaria Geroboamo, figlio di Ioas, re d'Israele. e regnò quarantun anni. 24 14:24 Egli fece quello che è male agli occhi del SIGNORE. non si allontanò da nessuno dei peccati con i quali Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto peccare Israele. 25 14:25 Egli ristabilò i confini d'Israele dall'ingresso di Camat al mare della pianura, come il SIGNORE, Dio d'Israele, aveva detto per mezzo del suo servitore il profeta Giona, figlio di A-mittai, che era di Gat-Efer. 26 14:26 Il SIGNORE aveva visto che l'afflizione d'Israele era amarissima, che schiavi e liberi erano ridotti all'estremo, e che non c'era più nessuno che soccorresse Israele. 27 14:27 Il SIGNORE non aveva parlato ancora di cancellare il nome d'Israele da sotto al cielo. quindi li salvò, per mezzo di Geroboa-mo, figlio di Ioas. 28 14:28 Il resto delle azioni di Geroboamo, tutto quello che fece, il suo valore in guerra, e come riconquistò a Israele Damasco e Camat che erano appartenute a Giuda, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 29 14:29 Geroboamo si addormentò con i suoi padri, i re d'Israele. e Zaccaria, suo figlio, regnò al suo posto.

14:23 14:23 Nel quindicesimo anno di Amatsiah figlio di Jo-as, re di Giuda, iniziò a regnare a Samaria Geroboa-mo figlio di Joas, re d’Israele, e regnò quarantun anni. 24 14:24 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno. non si allontanò da nessuno dei peccati di Geroboamo figlio di Nebat, che aveva fatto peccare Israele. 25 14:25 Egli ristabilì i confini d’Israele dall’ingresso di Hamath al mare dell’Ara-bah, secondo la parola dell’Eterno, il DIO d’Israele, pronunciata per mezzo del profeta Giona figlio di A-mittai, che era di Gath-Hefer. 26 14:26 L’Eterno infatti aveva visto che l’afflizione d’Israele era amarissima. non c’era più nè schiavo nè libero, e non c’era alcuno che venisse in aiuto a Israele. 27 14:27 L’Eterno non aveva ancora detto di cancellare il nome d’Israele di sotto il cielo. perciò li salvò per mezzo di Geroboamo figlio di Joas. 28 14:28 Il resto delle gesta di Geroboamo, tutto ciò che fece, il suo valore in guerra e come riconquistò a Israele Damasco e Hamath che erano appartenuti a Giuda non è scritto nel libro delle Cronache dei re d’Israele? 29 14:29 Così Geroboamo si addormentò con i suoi padri, i re d’Israele. Al suo posto regnò suo figlio Zaccaria.

14:23 Nell'anno trentotto di Azaria re di Giuda, in Samaria divenne re d'Israele per sei mesi Zaccaria, figlio di Geroboamo. 24 Fece ciò che è male agli occhi del Signore, come l'avevano fatto i suoi padri; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebat aveva fatto commettere a Israele. 25 Ma Sallùm figlio di Iabes congiurò contro di lui, lo assalì in Ibleam, lo uccise e regnò al suo posto. 26 Le altre gesta di Zaccaria, ecco, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele. 27 Così si avverò la parola che il Signore aveva predetta a Ieu quando disse: ""I tuoi figli siederanno sul trono di Israele fino alla quarta generazione"". E avvenne proprio così. 28 Sallùm figlio di Iabes divenne re nell'anno trentanove di Ozia re di Giuda; regnò un mese in Samaria. 29 Da Tirza avanzò Menachem figlio di Gadi, entrò in Samaria e sconfisse Sallùm, figlio di Iabes, l'uccise e divenne re al suo posto.

Mappa

#http://##http://##http://##http://##http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale