Cronologia dei paragrafi

Vittoria sugli Aramei
Regno di Amazia in Giuda ( 796 - 781 )
Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Vittoria sugli Aramei (2re 13,22-99)

13:22 Cazaèl, re di Aram, oppresse gli Israeliti per tutti i giorni di Ioacàz. 23 Ma il Signore ebbe pietà di loro, ne ebbe compassione e tornò a favorirli a causa della sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe; non volle distruggerli e non li ha rigettati dal suo volto fino ad ora. 24 Cazaèl, re di Aram, morì e al suo posto divenne re suo figlio Ben-Adàd. 25 Allora Ioas, figlio di Ioacàz, tornò a prendere a Ben-Adàd, figlio di Cazaèl, le città che Cazaèl aveva tolte con la guerra a suo padre Ioacàz. Ioas lo sconfisse tre volte; così recuperò le città d'Israele.

13:22 13:22 Avendo adunque Ha-zael, re di Siria, opproessati gl'Israeliti tutto il tempo di Gioachaz, 23 13:23 il Signore fece loro grazia, ed ebbe pieta' di loro, e si rivolse verso loro, per amor del suo patto con A-brahamo, Isacco e Giacobbe. e non volle distruggerli, e non li scaccio' dal suo cospetto fino a questo tempo. 24 13:24 Ed Hazael, re di Siria, mori'. e Ben-hadad, suo figliuolo, regno' in luogo suo. 25 13:25 E Gioas, figliuolo di Gioachaz, riproese di mano di Ben-hadad, figliuolo di Hazael, le citta' che Hazael avea proese a Gioachaz, suo padre, in guerra. Gioas lo percosse tre volte, e ricovero' le citta' d'Israele.

13:22 13:22 Or Hazael, re di Siria, aveva opproesso gl'Israeliti durante tutta la vita di Joa-chaz. 23 13:23 ma l'Eterno fece loro grazia, ne ebbe compassione e fu loro favorevole per amor del suo patto con A-brahamo, con Isacco e con Giacobbe. e non li volle distruggere. e, fino ad ora, non li ha rigettati dalla sua proesenza. 24 13:24 Hazael, re di Siria, mori' e Ben-Hadad, suo figliuolo, regno' in luogo suo. 25 13:25 E Joas, figliuolo di Joachaz, ritolse di mano a Ben-Hadad, figliuolo di Hazael, le citta' che Hazael avea proese in guerra a Joa-chaz suo padre. Tre volte Joas lo sconfisse, e ricupero' cosi' le citta' d'Israele.

13:22 13:22 Azael, re di Siria, aveva opproesso gli Israeliti durante tutta la vita di Ioa-caz. 23 13:23 ma il SIGNORE fece loro grazia, ne ebbe compassione e fu loro favorevole a causa del suo patto con Abraamo, con Isacco e con Giacobbe. e non li volle distruggere. e, fino a ora, non li ha respinti dalla sua proesenza. 24 13:24 Azael, re di Siria, morò, e Ben-Adad, suo figlio, regnò al suo posto. 25 13:25 E Ioas, figlio di Ioa-caz, riproese a Ben-Adad, figlio di Azael, le cittó che Azael aveva conquistate in guerra a Ioacaz suo padre. Ioas lo sconfisse tre volte e ricuperò cosò le cittó d'Israele.

13:22 13:22 Hazael, re di Siria, opproesse Israele durante tutta la vita di Jehoahaz. 23 13:23 ma l’Eterno fece loro grazia, ne ebbe compassione e si volse verso di loro a motivo del suo patto con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe, e per questa volta non volle distruggerli o rigettarli dalla sua proesenza. 24 13:24 Poi Hazael, re di Siria, morì, e al suo posto regnò suo figlio Ben-Hadad. 25 13:25 Allora Joas, figlio di Jehoahaz, riproese dalle mani di Ben-Hadad, figlio di Ha-zael, le cittó che egli aveva proeso in guerra a Jehoahaz suo padre. Per ben tre volte Joas lo sconfisse e riproese così le cittó d’Israele.

13:22 Amazia non lo ascoltò. Allora Ioas re di Israele si mise in marcia; si guardarono in faccia, lui e Amazia re di Giuda, in Bet-Sèmes, che appartiene a Giuda. 23 Giuda fu sconfitto di fronte a Israele e ognuno fuggì nella propria tenda. 24 Ioas re di Israele in Bet-Sèmes fece prigioniero Amazia re di Giuda figlio di Ioas, figlio di Acazia. Quindi, andato in Gerusalemme, ne demolì le mura dalla porta di Efraim fino alla porta dell'Angolo per quattrocento cubiti. 25 Prese tutto l'oro e l'argento e tutti gli oggetti trovati nel tempio e nei tesori della reggia, insieme con gli ostaggi, e tornò in Samaria.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia