Ricerca

Regno di Ieu in Israele ( 841 -814 ) (2re 10,28-99)

10:28 Ieu fece scomparire Baal da Israele. 29 Ma Ieu non si allontanò dai peccati che Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto commettere a Israele e non abbandonò i vitelli d'oro che erano a Betel e a Dan. 30 Il Signore disse a Ieu: "Poichè hai agito bene, facendo ciò che è giusto ai miei occhi, e hai compiuto per la casa di Acab quanto era nel mio cuore, i tuoi figli, fino alla quarta generazione, siederanno sul trono d'Israele". 31 Ma Ieu non si curò di seguire la legge del Signore, Dio d'Israele, con tutto il suo cuore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo aveva fatto commettere a Israele. 32 In quel tempo il Signore cominciò a ridurre Israele; infatti Cazaèl sconfisse gli Israeliti in tutto il loro territorio:33 dal Giordano, verso oriente, occupò tutta la terra di Gàlaad, dei Gaditi, dei Rubeniti e dei Manassiti, da Aroèr, che è presso il torrente Arnon, fino al Gàlaad e al Basan. 34 Le altre gesta di Ieu, tutte le sue azioni e la sua potenza, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele?35 Ieu si addormentò con i suoi padri e lo seppellirono a Samaria. Al suo posto divenne re suo figlio Ioacàz. 36 La durata del regno di Ieu su Israele, a Samaria, fu di ventotto anni.
10:28 10:28 COSi' Iehu stermino' Baal da Israele.29 10:29 Ma pure Iehu non si rivolse da' peccati di Gero-boamo, figliuolo di Nebat, co' quali egli avea fatto peccare Israele, cioe', da' vitelli d'oro, ch'erano in Betel, e in Dan.30 10:30 E il Signore disse a Iehu: Perciocche' tu hai bene eseguito cio' che mi piaceva, ed hai fatto alla casa di A-chab, secondo tutto quello che io avea nel cuore, i tuoi figliuoli sederanno soproa il trono d'Israele fino alla quarta generazione.31 10:31 Ma Iehu non osservo' di camminare con tutto il suo cuore nella Legge del Signore Iddio d'Israele. egli non si rivolse da' peccati di Geroboamo, co' quali egli avea fatto peccare Israele.32 10:32 In quel tempo il Signore comincio' a mozzar parte d'Israele. Ed Hazael percosse gl'Israeliti in tutte le lor frontiere.33 10:33 verso il Giordano, dall'Oriente, tutto il paese di Galaad, e quel de' Gaditi, e de' Rubeniti, e de' Manassi-ti. da Aroer, che e' sul torrente di Arnon, e Galaad, e Basan.34 10:34 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Iehu, e tutto quello ch'egli fece, e tutte le sue prodezze. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re d'Israele?35 10:35 E Iehu giacque coi suoi padri, e fu seppellito in Samaria. e Ioachaz, suo figliuolo, regno' in luogo suo.36 10:36 E il tempo che Iehu regno' soproa Israele in Samaria, fu di ventotto anni.
10:28 10:28 Cosi' Jehu estirpo' Baal da Israele.29 10:29 nondimeno egli non si ritrasse dai peccati coi quali Geroboamo, figliuolo di Nebat, aveva fatto peccare Israele. non abbandono' cioe' i vitelli d'oro ch'erano a Bethel e a Dan.30 10:30 E l'Eterno disse a Jehu: 'Perchè tu hai eseguito puntualmente cio' ch'e' giusto agli occhi miei, e hai fatto alla casa di Achab tutto quello che mi stava nel cuore, i tuoi figliuoli sederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione'.31 10:31 Ma Jehu non si fe' proemura di seguir con tutto il cuore la legge dell'Eterno, dell'Iddio d'Israele. non si diparti' dai peccati coi quali Geroboa-mo avea fatto peccare Israele.32 10:32 In quel tempo, l'Eterno comincio' a diminuire il territorio d'Israele. Hazael difatti sconfisse gl'Israeliti su tutta la loro frontiera:33 10:33 dal Giordano, verso oriente, soggiogo' tutto il paese di Galaad, i Gaditi, i Rubeniti e i Manassiti, fino ad Aroer ch'e' proesso la valle dell'Arnon, vale a dire tutto il paese di Galaad e di Bashan.34 10:34 Il rimanente delle azioni di Jehu, tutto quello che fece e tutte le sue prodezze, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele.35 10:35 E Jehu s'addormento' coi suoi padri, e lo seppellirono a Samaria. E Jehoa-chaz, suo figliuolo, regno' in luogo suo.36 10:36 E il tempo che Jehu regno' soproa Israele a Samaria fu di ventott'anni.
10:28 10:28 Cosò Ieu estirpò Baal da Israele.29 10:29 tuttavia egli non si allontanò dai peccati con i quali Geroboamo, figlio di Nebat, aveva fatto peccare Israele. cioè non abbandonò i vitelli d'oro che erano a Betel e a Dan.30 10:30 E il SIGNORE disse a Ieu: 'Perchè tu hai eseguito puntualmente ciò che è giusto ai miei occhi, e hai fatto alla casa di Acab tutto quello che desideravo, i tuoi figli sederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione'.31 10:31 Ma Ieu non si proeoccupò di seguire con tutto il cuore la legge del SIGNORE, Dio d'Israele. non si allontanò dai peccati con i quali Geroboamo aveva fatto peccare Israele.32 10:32 In quel tempo, il SIGNORE cominciò a diminuire il territorio d'Israele. Azael difatti sconfisse gli Israeliti su tutta la loro frontiera:33 10:33 dal Giordano, verso oriente, soggiogò tutto il paese di Galaad, i Gaditi, i Rubeniti e i Manassiti, fino ad Aroer che sta proesso la valle dell'Arnon, vale a dire tutto il paese di Galaad e di Basan.34 10:34 Il resto delle azioni di Ieu, tutto quello che fece e tutte le sue prodezze, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele.35 10:35 Poi Ieu si addormentò con i suoi padri, e lo seppellirono a Samaria. Ioacaz, suo figlio, regnò al suo posto.36 10:36 Il tempo che Ieu regnò soproa Israele a Samaria fu di ventott'anni.
10:28 10:28 Così Jehu fece scomparire Baal da Israele.29 10:29 tuttavia egli non si ritrasse dai peccati di Gero-boamo, figlio di Nebat, con i quali aveva fatto peccare Israele, e cioè, dai vitelli d’oro che erano a Bethel e a Dan.30 10:30 L’Eterno quindi disse a Jehu: ’Poichè hai agito bene, facendo ciò che è giusto ai miei occhi, e hai fatto alla casa di Achab tutto quello che avevo in cuore, i tuoi figli siederanno sul trono d’Israele fino alla quarta generazione'.31 10:31 Ma Jehu non si curò di seguire con tutto il cuore la legge dell’Eterno, il DIO d’Israele. egli infatti non si allontanò dai peccati di Ge-roboamo, con i quali aveva fatto peccare Israele.32 10:32 In quel tempo l’Eterno cominciò a tagliar via alcune parti da Israele. infatti Hazael sconfisse gl’Israeliti su tutta la loro frontiera:33 10:33 dal Giordano verso oriente, occupò tutto il paese di Galaad, i Gaditi, i Ru-beniti e i Manassiti, da Aro-er, che è vicino al torrente Arnon, fino a Galaad e Ba-shan.34 10:34 Il resto delle gesta di Jehu, tutto ciò che fece e tutte le sue prodezze non è scritto nel libro delle Cronache dei re d’Israele?35 10:35 Poi Jehu si addormentò con i suoi padri e lo seppellirono a Samaria. Al suo posto regnò suo figlio Jehoahaz.36 10:36 Il tempo in cui Jehu regnò soproa Israele a Samaria, fu di ventotto anni.
10:28 un altro terzo alla porta di Sur e un terzo alla porta dietro i cursori; voi farete invece la guardia alla casa di Massach,29 gli altri due gruppi di voi, ossia quanti smontano il sabato, faranno la guardia al tempio.30 Circonderete il re, ognuno con la sua arma in pugno e chi tenta di penetrare nello schieramento sia messo a morte. Accompagnerete il re ovunque egli vada"".31 I capi di centinaia fecero quanto aveva disposto il sacerdote Ioiada. Ognuno prese i suoi uomini, quelli che entravano in servizio e quelli che smontavano il sabato, e andarono dal sacerdote Ioiada.32 Il sacerdote consegnò ai capi di centinaia lance e scudi del re Davide, che erano nel deposito del tempio.33 Le guardie, ognuno con l'arma in pugno, si disposero dall'angolo meridionale del tempio fino all'angolo settentrionale, davanti all'altare e al tempio e intorno al re.34 Allora Ioiada fece uscire il figlio del re, gli impose il diadema e le insegne; lo proclamò re e lo unse. Gli astanti batterono le mani ed esclamarono: ""Viva il re!"".35 Atalia, sentito il clamore delle guardie e del popolo, si diresse verso la moltitudine nel tempio.36 Guardò: ecco, il re stava presso la colonna secondo l'usanza; i capi e i trombettieri erano intorno al re, mentre tutto il popolo del paese esultava e suonava le trombe. Atalia si stracciò le vesti e gridò: ""Tradimento, tradimento!"".

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale