Cronologia dei paragrafi

Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio
Regno di Ieu in Israele ( 841 -814 )
Storia di Atalia ( 841 - 835 )
Regno di Ioas in Giuda ( 835 - 796 )
Regno di Ioacaz in Israele ( 814 - 798 )
Regno di Ioas in Israele ( 798 - 783 )
Morte di Eliseo
Vittoria sugli Aramei
Regno di Amazia in Giuda ( 796 - 781 )
Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio (2re 10,18-27)

10:18 Ieu radunò tutto il popolo e disse loro: "Acab ha servito Baal un poco; Ieu lo servirà molto. 19 Ora convocatemi tutti i profeti di Baal, tutti i suoi servitori e tutti i suoi sacerdoti: non ne manchi neppure uno, perchè intendo offrire un grande sacrificio a Baal. Chi mancherà non sarà lasciato in vita". Ieu agiva con astuzia, per distruggere tutti i servitori di Baal. 20 Ieu disse: "Convocate una festa solenne a Baal". La convocarono. 21 Ieu inviò messaggeri per tutto Israele; si presentarono tutti i servitori di Baal e non mancò nessuno. Entrarono nel tempio di Baal, che si riempì da un'estremità all'altra. 22 Ieu disse al guardarobiere: "Tira fuori le vesti per tutti i servitori di Baal", ed egli le tirò fuori. 23 Ieu, accompagnato da Ionadàb figlio di Recab, entrò nel tempio di Baal e disse ai servitori di Baal: "Verificate bene che non ci sia qui fra voi nessuno dei servitori del Signore, ma che ci siano solo servitori di Baal". 24 Entrarono quindi per compiere sacrifici e olocausti. Ieu però aveva posto all'esterno ottanta uomini dei suoi, ai quali aveva detto: "Se a qualcuno sfuggirà uno degli uomini che consegno nelle vostre mani, darà la sua vita al posto della vita di quello". 25 Quando ebbe finito di compiere l'olocausto, Ieu disse alle guardie e agli scudieri: "Entrate, colpiteli. Nessuno scappi". Le guardie e gli scudieri li colpirono a fil di spada e li gettarono via. Poi le guardie e gli scudieri andarono fino alla cella del tempio di Baal. 26 Portarono fuori le stele del tempio di Baal e le bruciarono. 27 La stele di Baal la fecero a pezzi, poi demolirono il tempio di Baal e lo ridussero a latrina fino ad oggi.

10:18 10:18 Poi Iehu aduno' tutto il popolo, e disse loro: A-chab ha poco servito a Baal. Iehu gli servira' molto piu'. 19 10:19 Ora dunque, chiamate a me tutti i profeti di Baal, tutti i suoi ministri, e tutti i suoi sacerdoti. non manchine pur uno. perciocche' io ho da fare un gran sacrificio a Baal. chiunque vi manchera' non vivera'. Or Iehu facea questo con astuzia, per distruggere i ministri di Baal. 20 10:20 E Iehu disse: Santificate una festa solenne a Baal. Ed essi la bandirono. 21 10:21 E Iehu mando' per tutto Israele, che tutti i ministri di Baal venissero. Ed essi vennero tutti, e non ne resto' pur uno che non venisse. Poi entrarono nel tempio di Baal. e quello fu ripieno da un capo all'altro. 22 10:22 Allora Iehu disse al sagrestano: Trai fuori vesti per tutti i ministri di Baal. Ed egli trasse loro fuori le vesti. 23 10:23 E Iehu, e Ionadab, figliuolo di Recab, entrarono dentro al tempio di Baal. E Iehu disse a' ministri di Baal: Ricercate bene, e guardate che talora non vi sia qui fra voi alcuno dei servitori del Signore, ma solo i ministri di Baal. 24 10:24 Essi adunque entrarono per far sacrificii e olocausti. Or Iehu avea posti ottant'uomini di fuori. a' quali disse: Se alcun di costoro, che io vi metto nelle mani, scampa, la vita di colui che l'avra' lasciato scampare, sara' per la vita di esso. 25 10:25 E quando quelli eb-ber finito di far l'olocausto, Iehu disse a' sergenti, ed a' capitani: Entrate, percotete-li, non iscampine pur uno. Essi adunque li percossero a fil di spada. e li gittarono via, e andarono nella citta' del tempio di Baal. 26 10:26 E trassero fuori le statue del tempio di Baal, e le bruciarono. 27 10:27 e ruppero la statua di Baal, e disfecero il tempio di esso e lo ridussero in la-terine e cosi' e' restato fino al di' d'oggi.

10:18 10:18 Poi Jehu raduno' tutto il popolo, e gli parlo' cosi': 'Achab ha servito un poco Baal. Jehu lo servira' di molto. 19 10:19 Or convocate proesso di me tutti i profeti di Baal, tutti i suoi servi, tutti i suoi sacerdoti. che non ne manchi uno! poichè voglio fare un gran sacrifizio a Baal. chi manchera' non vivra''. -Ma Jehu faceva questo con astuzia, per distruggere gli adoratori di Baal. - 20 10:20 E disse: 'Bandite una festa solenne in onore di Baal!' E la festa fu bandita. 21 10:21 Jehu invio' dei messi per tutto Israele. e tutti gli adoratori di Baal vennero, e neppur uno vi fu che mancasse di venire. entrarono nel tempio di Baal, e il tempio di Baal fu ripieno da un capo all'altro. 22 10:22 E Jehu disse a colui che avea in custodia le ve-stimenta: 'Metti fuori le vesti per tutti gli adoratori di Baal'. E quegli mise loro fuori le vesti. 23 10:23 Allora Jehu, con Je-honadab, figliuolo di Recab, entro' nel tempio di Baal, e disse agli adoratori di Baal: 'Cercate bene, e guardate che non ci sia qui con voi alcun servo dell'Eterno, ma ci sian soltanto degli adoratori di Baal'. 24 10:24 E quelli entrarono per offrir dei sacrifizi e degli olocausti. Or Jehu aveva appostati fuori del tempio ottanta uomini, ai quali avea detto: 'Colui che lascera' fuggire qualcuno degli uomini ch'io metto in poter vostro, paghera' con la sua vita la vita di quello'. 25 10:25 E, come fu finita l'offerta dell'olocausto, Jehu disse ai soldati e ai capitani: 'Entrate, uccideteli, e che non ne esca uno!' Ed essi li passarono a fil di spada. poi, soldati e capitani ne buttaron la' i cadaveri, e penetrarono nell'edifizio del tempio di Baal. 26 10:26 portaron fuori le statue del tempio di Baal, e le bruciarono. 27 10:27 mandarono in frantumi la statua di Baal. e demolirono il tempio di Baal, e lo ridussero in un mondezzaio che sussiste anche oggidi'.

10:18 10:18 Poi Ieu radunò tutto il popolo, e gli parlò cosò: 'Acab ha servito un poco Baal. Ieu lo serviró molto di più. 19 10:19 Convocate proesso di me tutti i profeti di Baal, tutti i suoi servitori, tutti i suoi sacerdoti. non ne manchi neppure uno! Poichè voglio fare un grande sacrificio a Baal. chi mancheró non vivró'. Ma Ieu faceva questo con astuzia, per distruggere gli adoratori di Baal. 20 10:20 Disse: 'Bandite una festa solenne in onore di Baal!'. E la festa fu bandita. 21 10:21 Ieu inviò dei messaggeri per tutto Israele. e tutti gli adoratori di Baal vennero, e neppure uno mancò. entrarono nel tempio di Baal, e il tempio di Baal fu pieno da un capo all'altro. 22 10:22 Ieu disse a colui che aveva in custodia il vestiario: 'Metti fuori i paramenti per tutti gli adoratori di Baal'. E quegli mise fuori i paramenti. 23 10:23 Allora Ieu, con Iona-dab, figlio di Recab, entrò nel tempio di Baal, e disse agli adoratori di Baal: 'Cercate bene, e guardate che non ci sia qui con voi nessun servo del SIGNORE, ma ci siano soltanto gli adoratori di Baal'. 24 10:24 Quelli entrarono per offrire sacrifici e olocausti. Or Ieu teneva appostati fuori dal tempio ottanta uomini, ai quali aveva detto: 'Colui che lasceró fuggire qualcuno degli uomini che io metto in vostro potere, pagheró con la sua vita la vita di quello'. 25 10:25 Quando fu finita l'offerta dell'olocausto, Ieu disse ai soldati e ai capitani: 'Entrate, uccideteli, e non ne esca neppure uno!'. Essi li passarono a fil di spada. poi, soldati e capitani ne buttarono ló i cadaveri, e penetrarono nell'edificio del tempio di Baal. 26 10:26 portarono fuori le statue del tempio di Baal, e le bruciarono. 27 10:27 mandarono in frantumi la statua di Baal. demolirono il tempio di Baal e ne fecero un immondezzaio che dura fino a oggi.

10:18 10:18 Poi Jehu radunò tutto il popolo e gli disse: ’A-chab ha servito un poco Baal, ma Jehu lo serviró molto di più. 19 10:19 Ora convocate proesso di me tutti i profeti di Baal, tutti i suoi servi e tutti i suoi sacerdoti. non ne manchi neppure uno, perchè devo fare un grande sacrificio a Baal. chiunque mancheró non saró lasciato in vita'. Ma Jehu agiva con inganno per distruggere gli adoratori di Baal. 20 10:20 Quindi Jehu ordinò: ’proclamate una festa solenne in onore di Baal!'. Così la proclamarono. 21 10:21 Poi Jehu inviò messaggeri per tutto Israele. così tutti gli adoratori di Baal vennero, e non vi fu neppure uno che si astenesse di venire. entrarono nel tempio di Baal, e il tempio di Baal fu ripieno da un capo all’altro. 22 10:22 Jehu disse quindi al guardarobiere: ’Tira fuori le vesti per tutti gli adoratori di Baal'. Così egli tirò fuori le vesti per loro. 23 10:23 Allora Jehu, assieme a Jehonadab figlio di Re-kab, entrò nel tempio di Baal e disse agli adoratori di Baal: ’Cercate bene e guardate che qui con voi non vi sia alcun servo dell’Eterno, ma soltanto adoratori di Baal'. 24 10:24 Così essi entrarono per offrire sacrifici e olocausti. Ora Jehu aveva appostato fuori del tempio ottanta uomini, ai quali aveva detto: ’Se qualcuno lasceró fuggire uno solo degli uomini che metto nelle vostre mani, pagheró con la proproia vita la vita di quel tale'. 25 10:25 Così, appena terminò di compiere l’offerta dell’olocausto, Jehu ordinò alle guardie e ai capitani: ’Entrate, uccideteli e non lasciate che alcuno scappi!'. Perciò essi li passarono a fil di spada. poi le guardie e i capitani li buttarono fuori e penetrarono nella parte interna del tempio di Baal. 26 10:26 quindi portarono fuori le colonne sacre del tempio di Baal e le bruciarono. 27 10:27 Poi demolirono la statua di Baal e demolirono il tempio di Baal, e lo ridussero in un immondezzaio che rimane fino ad oggi.

10:18 In quel tempo il Signore cominciò a ridurre il territorio di Israele; Cazael sconfisse gli Israeliti in tutti i loro confini: 19 dal Giordano, verso oriente, occupò tutta la regione di Gàlaad, dei Gaditi, dei Rubeniti e dei Manassiti, da Aroer, che è presso il torrente Arnon, a Gàlaad e a Basan. 20 Le altre gesta di Ieu, tutte le sue azioni e le sue prodezze, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele. 21 Ieu si addormentò con i suoi padri e lo seppellirono in Samaria. Al suo posto divenne re suo figlio Ioacaz. 22 La durata del regno di Ieu su Israele, in Samaria, fu di ventotto anni. 23 Atalia madre di Acazia, visto che era morto suo figlio, si propose di sterminare tutta la discendenza regale. 24 Ma Ioseba, figlia del re Ioram e sorella di Acazia, sottrasse Ioas figlio di Acazia dal gruppo dei figli del re destinati alla morte e lo portò con la nutrice nella camera dei letti; lo nascose così ad Atalia ed egli non fu messo a morte. 25 Rimase sei anni nascosto presso di lei nel tempio; intanto Atalia regnava sul paese. 26 Il settimo anno Ioiada convocò i capi di centinaia dei Carii e delle guardie e li fece venire nel tempio. Egli concluse con loro un'alleanza, facendoli giurare nel tempio; quindi mostrò loro il figlio del re. 27 Diede loro le seguenti disposizioni: ""Questo farete: un terzo di quelli che fra di voi iniziano il servizio di sabato per fare la guardia alla reggia,

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia