9:30 Ieu arrivò a Izreèl. Appena lo seppe, Gezabele si truccò gli occhi con stibio, si ornò il capo e si affacciò alla finestra. 31 Mentre Ieu arrivava alla porta, gli domandò: "Tutto bene, Zimrì, assassino del suo signore?". 32 Ieu alzò lo sguardo verso la finestra e disse: "Chi è con me? Chi?". Due o tre cortigiani si affacciarono a guardarlo. 33 Egli disse: "Gettàtela giù". La gettarono giù. Parte del suo sangue schizzò sul muro e sui cavalli, che la calpestarono. 34 Poi Ieu entrò, mangiò e bevve; alla fine ordinò: "Andate a vedere quella maledetta e seppellitela, perchè era figlia di re". 35 Andati per seppellirla, non trovarono altro che il cranio, i piedi e le palme delle mani. 36 Tornati, riferirono il fatto a Ieu, che disse: "è la parola del Signore, che aveva detto per mezzo del suo servo Elia, il Tisbita: "Nel campo di Izreèl i cani divoreranno la carne di Gezabele. 37 E il cadavere di Gezabele sarà come letame sulla superficie della campagna nel campo di Izreèl, così che non si potrà più dire: Questa è Gezabele"".
9:30 9:30 Poi Iehu venne in Izre-el. ed Izebel, avendolo inteso, si liscio' il viso, e si adorno' il capo, e stava a riguardar per la finestra. 31 9:31 E come Iehu entrava nella porta, ella gli disse: O Zimri, ucciditor del tuo signore, le cose vanno elleno bene? 32 9:32 Ed egli alzo' il viso verso la finestra, e disse: Chi e' quivi di mia parte? chi? Allora due o tre eunuchi riguardarono verso lui. 33 9:33 Ed egli disse loro: Git-tatela a basso. Ed essi la git-tarono a basso. e sproizzo' del suo sangue contro al muro, e contro a' cavalli. e Iehu la calpesto'. 34 9:34 Poi entro', e mangio', e bevve. e disse: Deh! andate a veder quella maledetta, e sotterratela. perciocche' ell'e' figliuola di re. 35 9:35 Essi adunque andarono per sotterrarla. ma non vi trovarono altro che il teschio, e i piedi, e le palme delle mani. 36 9:36 E ritornarono, e lo rapportarono a Iehu. Ed egli disse: Questa e' la parola, che il Signore avea pronunziata per Elia Tisbita, suo servitore, dicendo: I cani mangeranno la carne di Ize-bel nel campo d'Izreel. 37 9:37 E il corpo morto d'Ize-bel sara' come sterco in su la campagna, nel campo d'I-zreel. talche' non si potra' dire: Questo e' Izebel.
9:30 9:30 Poi Jehu giunse ad I-zreel. Izebel, che lo seppe, si diede il belletto agli occhi, si acconcio' il capo, e si mise alla finestra a guardare. 31 9:31 E come Jehu entrava per la porta di citta', ella gli disse: 'Rechi pace, novello Zimri, uccisore del tuo signore?' 32 9:32 Jehu alzo' gli occhi verso la finestra, e disse: 'Chi e' per me? chi?' E due o tre eunuchi, affacciatisi, volsero lo sguardo verso di lui. 33 9:33 Egli disse: 'Buttatela giu'!' Quelli la buttarono. e il suo sangue schizzo' contro il muro e contro i cavalli. Jehu le passo' soproa, calpestandola. 34 9:34 poi entro', mangio' e bevve, quindi disse: 'Andate a vedere di quella maledetta donna e sotterratela, giacchè e' figliuola di re'. 35 9:35 Andaron dunque per sotterrarla, ma non trovarono di lei altro che il cranio, i piedi e le palme delle mani. 36 9:36 E tornarono a riferir la cosa a Jehu, il quale disse: 'Questa e' la parola dell'Eterno pronunziata per mezzo del suo servo Elia il Tishbita, quando disse: 'I cani divoreranno la carne di Izebel nel campo d'Izreel. 37 9:37 e il cadavere di Izebel sara', nel campo d'Izreel, come letame sulla superficie del suolo, in guisa che non si potra' dire: - Questa e' Izebel'.
9:30 9:30 Poi Ieu giunse a Izreel. Izebel, che lo seppe, si diede il belletto agli occhi, si acconciò la capigliatura, e si mise alla finestra a guardare. 31 9:31 Mentre Ieu entrava per la porta della cittó, lei gli disse: 'Porti pace, nuovo Zimri, uccisore del tuo signore?'. 32 9:32 Ieu alzò gli occhi verso la finestra, e disse: 'Chi è per me? chi?'. E due o tre funzionari, affacciatisi, volsero lo sguardo verso di lui. 33 9:33 Egli disse: 'Buttatela giù!'. Quelli la buttarono. e il suo sangue schizzò contro il muro e contro i cavalli. Ieu le passò soproa, calpestandola. 34 9:34 poi entrò, mangiò e bevve, quindi disse: 'Andate a vedere quella maledetta donna e sotterratela, poichè è figlia di un re'. 35 9:35 Andarono dunque per sotterrarla, ma non trovarono di lei altro che il cranio, i piedi e le mani. 36 9:36 E tornarono a riferir la cosa a Ieu, il quale disse: 'Questa è la parola del SIGNORE pronunziata per mezzo del suo servo Elia il Tisbita, quando disse: ""I cani divoreranno la carne di Izebel nel campo d'Izreel. 37 9:37 e il cadavere di Izebel saró, nel campo d'Izreel, come letame sulla superficie del suolo, in modo che non si potró dire: Questa è Izebel""'.
9:30 9:30 Quando Jehu giunse a Jezreel, Jezebel lo venne a sapere. Allora ella si diede il belletto agli occhi, si acconciò la testa e si mise alla finestra a guardare. 31 9:31 Come Jehu entrava per la porta, ella gli disse: ’Rechi pace, Zimri, uccisore del tuo signore?'. 32 9:32 Jehu alzò gli occhi verso la finestra e disse: ’Chi è con me? Chi?'. Due o tre eunuchi si affacciarono guardando verso di lui. 33 9:33 Egli disse: ’Buttatela giù!'. Essi la buttarono, e un po ? del suo sangue schizzò contro il muro e contro i cavalli. e Jehu le passò soproa. 34 9:34 Poi entrò, mangiò e bevve. infine disse: ’Andate a vedere quella maledetta donna e seppellitela, perchè è figlia di re'. 35 9:35 Andarono dunque per seppellirla, ma non trovarono di lei altro che il cranio, i piedi e le palme delle mani. 36 9:36 Tornarono così a riferire la cosa a Jehu, che disse: ’Questa è la parola dell’Eterno pronunciata per mezzo del suo servo Elia il Tishbita, quando disse: ""I cani divoreranno la carne di Jezebel nel campo di Jezre-el. 37 9:37 il cadavere di Jezebel saró nel campo di Jezreel come letame sulla superficie del suolo. così non potranno dire: Qui giace Jezebel""'.
9:30 Ricevuta la lettera, quelli presero i figli del re e li uccisero - erano settanta -; quindi posero le loro teste in panieri e le mandarono da lui in Izreel. 31 Si presentò un messaggero che riferì a Ieu: ""Hanno portato le teste dei figli del re"". Egli disse: ""Ponetele in due mucchi alla porta della città e ci restino fino a domani mattina"". 32 Il mattino dopo uscì, si fermò e disse a tutto il popolo: ""Voi siete innocenti; ecco io ho congiurato contro il mio signore e l'ho ucciso. Ma chi ha colpito tutti questi? 33 Constatate come neppure una parola che il Signore ha annunziato per mezzo del suo servo Elia, sia venuta meno; il Signore ha attuato quanto aveva predetto per mezzo di Elia, suo servo"". 34 Ieu uccise poi tutti i superstiti della famiglia di Acab in Izreel, tutti i suoi grandi, i suoi amici e i suoi sacerdoti, fino a non lasciarne neppure uno. 35 Quindi si alzò e partì per Samaria. Passando per Bet-Eked dei pastori, 36 Ieu trovò i fratelli di Acazia, re di Giuda. Egli domandò: ""Voi, chi siete?"". Risposero: ""Siamo fratelli di Acazia; siamo scesi per salutare i figli del re e i figli della regina"". 37 Egli ordinò: ""Prendeteli vivi"". Li presero vivi, li uccisero e li gettarono nel pozzo di Bet-Eked; erano quarantadue e non ne rimase neppure uno.