Ricerca

Ieu si prepara a usurpare il potere (2re 9,14-21)

9:14 Ieu, figlio di Giòsafat, figlio di Nimsì, congiurò contro Ioram. Ora Ioram aveva difeso con tutto Israele Ramot di Gàlaad di fronte a Cazaèl, re di Aram,15 poi il re Ioram era tornato a curarsi a Izreèl le ferite ricevute dagli Aramei nella guerra contro Cazaèl, re di Aram. Ieu disse: "Se tale è la vostra convinzione, nessuno fugga dalla città per andare ad annunciarlo a Izreèl". 16 Ieu salì su un carro e partì per Izreèl, perchè là giaceva malato Ioram e Acazia, re di Giuda, era sceso a visitarlo. 17 La sentinella che stava sulla torre di Izreèl vide la schiera di Ieu che avanzava e disse: "Vedo una schiera". Ioram disse: "Prendi un cavaliere e mandalo loro incontro per domandare: "Tutto bene?"". 18 Uno a cavallo andò loro incontro e disse: "Così dice il re: "Tutto bene?"". Ieu disse: "Che importa a te come vada? Passa dietro e seguimi". La sentinella riferì: "Il messaggero è arrivato da quelli, ma non torna indietro". 19 Il re mandò un altro cavaliere che, giunto da quelli, disse: "Il re domanda: "Tutto bene?"". Ma Ieu disse: "Che importa a te come vada? Passa dietro e seguimi". 20 La sentinella riferì: "è arrivato da quelli, ma non torna indietro. Il modo di guidare è come quello di Ieu, figlio di Nimsì: difatti guida all'impazzata". 21 Ioram disse: "Attacca i cavalli". Attaccarono i cavalli al suo carro. Ioram, re d'Israele, e Acazia, re di Giuda, uscirono ognuno sul proprio carro. Uscirono incontro a Ieu, che trovarono nel campo di Nabot di Izreèl.
9:14 9:14 E Iehu, figliuolo di Giosafat, figliuolo di Nimsi, fece una congiura contro a Gioram. (Ora Gioram, dopo essere stato a guardare Ra-mot di Galaad, con tutto Israele, contro ad Hazael, re di Siria,15 9:15 se n'era ritornato, per farsi medicare in Izreel delle ferite che i Siri gli aveano date, quando egli combatte' contro ad Hazael, re di Siria.) E Iehu disse: Se tale e' l'animo vostro, non esca e non iscampi alcuno della citta', per andare a portarne le novelle in Izreel.16 9:16 Poi Iehu monto' a cavallo, e ando' in Izreel. per-ciocche' Gioram giaceva quivi. ed Achazia, re di Giuda, vi era sceso per visitare Gioram.17 9:17 Or la guardia che stava alla veletta soproa la torre in Izreel, veggendo lo stuolo di Iehu che veniva, disse: Io veggo uno stuolo di gente. E Gioram disse: Piglia un uomo a cavallo, e mandalo loro incontro, per domandar se le cose vanno bene.18 9:18 E l'uomo a cavallo ando' incontro a Iehu, e disse: Cosi' ha detto il re: Le cose vanno elleno bene? E Iehu disse: Che hai tu da far di saper se le cose van bene? passa dietro a me. E la guardia rapporto' la cosa, dicendo: Il messo e' pervenuto infino a loro, ma non ritorna.19 9:19 Allora il re mando' un altro uomo a cavallo, il quale, pervenuto a loro, disse: Cosi' ha detto il re: Le cose vanno elleno bene? E Iehu disse: Che hai tu da far di saper se le cose vanno bene? passa dietro a me.20 9:20 E la guardia rapporto' la cosa, dicendo: Egli e' pervenuto infino a loro, ma non ritorna. e l'andare pare l'andare di Iehu, figliuolo di Nimsi. perciocche' egli cammina con furia.21 9:21 Allora Gioram, re d'Israele, disse: Metti i cavalli al carro. Ed i cavalli furono messi al suo carro. A Gioram, re di Israele, ed Acha-zia, re di Giuda, uscirono ciascuno soproa il suo carro, incontro a Iehu. e lo trovarono nella possessione di Nabot Izreelita.
9:14 9:14 E Jehu, figliuolo di Jehoshafat, figliuolo di Nimsci, fece una congiura contro Joram. - Or Joram, con tutto Israele, stava difendendo Ramoth di Galaad contro Hazael, re di Siria.15 9:15 ma il re Joram era tornato a Izreel per farsi curare delle ferite che avea ricevuto dai Siri, combattendo contro Hazael, re di Siria. -E Jehu disse: 'Se cosi' vi piace, nessuno esca e fugga dalla citta' per andare a portar la nuova a Izreel'.16 9:16 Poi Jehu monto' soproa un carro e parti' per Izreel, perchè quivi si trovava Joram allettato. e Achazia, re di Giuda, v'era sceso per visitare Joram.17 9:17 Or la sentinella che stava sulla torre di Izreel, sco'rse la schiera numerosa di Jehu che veniva, e disse: 'Vedo una schiera numerosa!' Joram disse: 'proendi un cavaliere, e mandalo incontro a coloro a dire: Recate pace?'18 9:18 Un uomo a cavallo ando' dunque incontro a Jehu, e gli disse: 'Cosi' dice il re: -Recate pace?' - Jehu rispose: 'Che importa a te della pace? Passa dietro a me'. E la sentinella fece il suo rapporto, dicendo: 'Il messo e' giunto fino a loro, ma non torna indietro'.19 9:19 Allora Joram mando' un secondo cavaliere che, giunto da coloro, disse: 'Cosi' dice il re: - Recate pace?' Jehu rispose: 'Che importa a te della pace? Passa dietro a me'.20 9:20 E la sentinella fece il suo rapporto, dicendo: 'Il messo e' giunto fino a loro, e non torna indietro. A vederlo guidare, si direbbe che e' Jehu, figliuolo di Nimsci. perchè va a proecipizio'.21 9:21 Allora Joram disse: 'Allestite il carro!' E gli allestirono il carro. E Joram, re d'Israele, e Achazia, re di Giuda, uscirono ciascuno sul suo carro per andare incontro a Jehu, e lo trovarono nel campo di Naboth d'Izreel.
9:14 9:14 Ieu, figlio di Ieosafat, figlio di Nimsi, fece una congiura contro Ioram. Io-ram, con tutto Israele, stava difendendo Ramot di Gala-ad contro Azael, re di Siria.15 9:15 ma il re Ioram era tornato a Izreel per farsi curare le ferite causategli dai Siri, combattendo contro Azael, re di Siria. E Ieu disse: 'Se siete d'accordo, badate che nessuno esca e fugga dalla cittó per andare a portare la notizia a Izreel'.16 9:16 Poi Ieu montò soproa un carro e partò per Izreel, perchè Ioram si trovava ló, a letto. e Acazia, re di Giuda, vi era andato per visitare Ioram.17 9:17 La sentinella che stava sulla torre di Izreel, scorse la schiera numerosa di Ieu che veniva, e disse: 'Vedo una schiera numerosa!'. Ioram disse: 'proendi un cavaliere, e mandalo incontro a loro a dire: ""Portate pace?""'.18 9:18 Un uomo a cavallo andò dunque incontro a Ieu, e gli disse: 'Cosò dice il re: ""Portate pace?""'. Ieu rispose: 'Che importa a te della pace? Passa dietro a me'. E la sentinella fece rapporto, dicendo: 'Il messaggero è giunto fino a loro, ma non torna indietro'.19 9:19 Allora Ioram mandò un secondo cavaliere che, giunto da loro, disse: 'Cosò dice il re: ""Portate pace?""'. Ieu rispose: 'Che importa a te della pace? Passa dietro a me'.20 9:20 E la sentinella fece rapporto, dicendo: 'Il messaggero è giunto fino a loro, e non torna indietro. A vederlo guidare il carro, si direbbe che è Ieu, figlio di Nimsi. perchè guida come un pazzo'.21 9:21 Allora Ioram disse: 'Attaccate il carro!'. Il suo carro venne attaccato e Io-ram, re d'Israele, e Acazia, re di Giuda, uscirono ciascuno sul suo carro per andare incontro a Ieu, e lo trovarono nel campo di Nabot d'Izreel.
9:14 9:14 Così Jehu, figlio di Giosafat, figlio di Nimsci, ordì una congiura contro Joram. (Or Joram, con tutto Israele, stava difendendo Ramoth di Galaad contro Hazael, re di Siria.15 9:15 poi il re Joram era tornato a Jezreel per farsi curare delle ferite che i Siri gli avevano inflitte mentre combatteva contro Hazael, re di Siria). Jehu disse: ’Se pensate allo stesso modo, nessuno esca o fugga dalla cittó per andare ad annunciarlo a Jezreel'.16 9:16 Poi Jehu montò soproa un carro e partì per Jezreel, perchè ló giaceva ammalato Joram, e Achaziah, re di Giuda, era sceso per visitare Joram.17 9:17 La sentinella che stava sulla torre di Jezreel scorse la schiera numerosa di Jehu che veniva e disse: ’Vedo una schiera numerosa!'. Joram ordinò: ’proendi un cavaliere e mandalo loro incontro per chiedere: ""Recate pace?""'.18 9:18 Allora un uomo a cavallo gli andò incontro e gli disse: ’Così chiede il re: ""Recate pace?""'. Jehu rispose: ’Che importa a te della pace? Passa dietro e seguimi'. La sentinella riferì, dicendo: ’Il messaggero è giunto da loro, ma non torna indietro'.19 9:19 Allora Joram mandò un secondo cavaliere che, giunto da loro, disse: ’Così chiede il re: ""Recate pace?""'. Jehu rispose: ’Che importa a te della pace? Passa dietro e seguimi'.20 9:20 La sentinella riferì, dicendo: ’Il messaggero è giunto da loro, ma non torna indietro. Il suo modo di guidare è quello di Jehu, figlio di Nimsci, perchè guida all’impazzata'.21 9:21 Allora Joram disse: ’Allestite il carro!'. Così gli allestirono il carro. Poi Joram, re d’Israele, e Acha-ziah, re di Giuda, uscirono ciascuno sul proproio carro per andare incontro a Jehu e lo trovarono nel campo di Naboth di Jezreel.
9:14 I suoi ufficiali lo portarono a Gerusalemme su un carro e lo seppellirono nel suo sepolcro, vicino ai suoi padri, nella città di Davide.15 Acazia era divenuto re di Giuda nell'anno undecimo di Ioram, figlio di Acab.16 Ieu arrivò in Izreel. Appena lo seppe, Gezabele si truccò gli occhi con stibio, si acconciò la capigliatura e si mise alla finestra.17 Mentre Ieu entrava per la porta, gli domando: ""Tutto bene, o Zimri, assassino del suo padrone?"".18 Ieu alzò lo sguardo alla finestra e disse: ""Chi è con me? Chi?"". Due o tre eunuchi si affacciarono a guardarlo.19 Egli disse: ""Gettatela giù"". La gettarono giù. Il suo sangue schizzò sul muro e sui cavalli. Ieu passò sul suo corpo,20 poi entrò, mangiò e bevve; alla fine ordinò: ""Andate a vedere quella maledetta e seppellitela, perchè era figlia di re"".21 Andati per seppellirla, non trovarono altro che il cranio, i piedi e le palme delle mani.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale