9:1 Il profeta Eliseo chiamò uno dei figli dei profeti e gli disse: "Cingiti i fianchi, prendi in mano questo vasetto d'olio e va' a Ramot di Gàlaad. 2 Appena giunto là, cerca Ieu, figlio di Giòsafat, figlio di Nimsì. Entrato in casa, lo farai alzare tra i suoi fratelli e lo condurrai in una camera interna. 3 Prenderai il vasetto dell'olio e lo verserai sulla sua testa, dicendo: "Così dice il Signore: Ti ungo re su Israele". Poi aprirai la porta e fuggirai e non aspetterai". 4 Il giovane, il servo del profeta, andò a Ramot di Gàlaad. 5 Appena giunto, trovò i capi dell'esercito seduti insieme. Egli disse: "Ho una parola per te, comandante". Ieu disse: "Per chi fra tutti noi?". Ed egli rispose: "Per te, comandante". 6 Si alzò ed entrò in casa, e quello gli versò l'olio sulla testa dicendogli: "Così dice il Signore, Dio d'Israele: "Ti ungo re sul popolo del Signore, su Israele. 7 Tu colpirai la casa di Acab, tuo signore; io vendicherò il sangue dei miei servi, i profeti, e il sangue di tutti i servi del Signore, sparso dalla mano di Gezabele. 8 Tutta la casa di Acab perirà; io eliminerò ad Acab ogni maschio, schiavo o libero in Israele. 9 Renderò la casa di Acab come la casa di Geroboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasà, figlio di Achia. 10 I cani divoreranno Gezabele nel campo di Izreèl; nessuno la seppellirà"". Quindi aprì la porta e fuggì.
9:1 9:1 ALLORA il profeta Eliseo chiamo' uno de' figliuoli de' profeti, e gli disse: Cingiti i lombi, e proendi que-st'orciuolo d'olio in mano, e vattene in Ramot di Galaad. 2 9:2 e quando tu sarai giunto la', riguarda ove sara' Iehu, figliuolo di Giosafat, figliuolo di Nimsi. e va' a lui, e fallo levar su d'infra i suoi fratelli, e menalo in una camera segreta. 3 9:3 Poi proendi l'orciuolo dell'olio, e spandiglielo soproa il capo, e digli: Cosi' ha detto il Signore: Io ti ho unto per re soproa Israele. Poi aproi l'uscio, e fuggitene senza indugio. 4 9:4 Quel giovane adunque, servitor del profeta, ando' in Ramot di Galaad. 5 9:5 E come egli vi fu giunto, ecco, i capitani dell'esercito sedevano insieme. Ed egli disse: Io ho alcuna cosa a dirti, o capitano. E Iehu gli disse: A cui di tutti noi parli tu? Ed egli disse: A te, o capitano. 6 9:6 Allora Iehu si levo', ed entro' dentro alla casa. e quel giovane gli verso' l'olio in sul capo, e gli disse: Cosi' ha detto il Signore Iddio d'Israele: Io ti ho unto per re soproa il popolo del Signore, soproa Israele. 7 9:7 E tu percoterai la casa di Achab, tuo signore. ed io faro' soproa Izebel la vendetta del sangue de' profeti, miei servitori, e del sangue di tutti i servitori del Signore. 8 9:8 E tutta la casa di Achab perira', ed io distruggero' chiunque appartiene ad A-chab, fino al piccolo fanciullo, e chiunque e' serrato, e chiunque e' abbandonato in Israele. 9 9:9 E ridurro' la casa di A-chab come la casa di Gero-boamo, figliuolo di Nebat. e come la casa di Baasa, figliuolo di Ahia. 10 9:10 E quant'e' ad Izebel, i cani la mangeranno nel campo d'Izreel, e non vi sara' alcuno che la seppellisca. Poi egli aperse l'uscio, e se ne fuggi'.
9:1 9:1 Allora il profeta Eliseo chiamo' uno de' discepoli dei profeti, e gli disse: 'Cingiti i fianchi, proendi teco quest'ampolla d'olio, e va' a Ramoth di Galaad. 2 9:2 Quando vi sarai arrivato, cerca di vedere Jehu, figliuolo di Jehoshafat, figliuolo di Nimsci. entra, fallo alzare di mezzo ai suoi fratelli, e menalo in una camera appartata. 3 9:3 Poi proendi l'ampolla d'olio, versagliela sul capo, e digli: Cosi' dice l'Eterno: -Io ti ungo re d'Israele. - Poi aproi la porta, e fuggi senza indugiare'. 4 9:4 Cosi' quel giovine, il servo del profeta, parti' per Ramoth di Galaad. 5 9:5 E, come vi fu giunto, ecco che i capitani dell'esercito stavan seduti assieme. e disse: 'Capitano, ho da dirti una parola'. Jehu chiese: 'A chi di tutti noi?' Quegli rispose: 'A te, capitano'. 6 9:6 Jehu si alzo', ed entro' in casa. e il giovane gli verso' l'olio sul capo, dicendogli: 'Cosi' dice l'Eterno, l'Iddio d'Israele: - Io ti ungo re del popolo dell'Eterno, re d'Israele. - 7 9:7 E tu colpirai la casa di Achab, tuo signore, ed io faro' vendetta del sangue de' profeti miei servi, e del sangue di tutti i servi dell'Eterno, soproa Izebel. 8 9:8 e tutta la casa di Achab perira', e io sterminero' dalla casa di Achab fino all'ultimo uomo, tanto chi e' schiavo quanto chi e' libero in Israele. 9 9:9 E ridurro' la casa di A-chab come la casa di Gero-boamo, figliuolo di Nebat, e come la casa di Baasa, figliuolo di Ahij a. 10 9:10 E i cani divoreranno Izebel nel campo d'Izreel, e non vi sara' chi le dia sepoltura'. Poi il giovine aproi' la porta, e fuggi'.
9:1 9:1 Allora il profeta Eliseo chiamò uno dei discepoli dei profeti, e gli disse: 'Cingiti i fianchi, proendi con te questo vasetto d'olio, e vó a Ramot di Galaad. 2 9:2 Quando vi sarai arrivato, cerca di vedere Ieu, figlio di Ieosafat, figlio di Nimsi. entra, fallo alzare in mezzo ai suoi fratelli, e conducilo in una camera appartata. 3 9:3 Poi proendi il vasetto d'olio, versaglielo sul capo e digli: ""Cosò dice il SIGNORE: Io ti ungo re d'Israele"". Poi aproi la porta e fuggi senza indugiare'. 4 9:4 Cosò quel giovane, il giovane profeta, partò per Ramot di Galaad. 5 9:5 Quando vi giunse, i capitani dell'esercito stavano seduti assieme. e disse: 'Capitano, ho da dirti una parola'. Ieu chiese: 'A chi di noi?'. Quegli rispose: 'A te, capitano'. 6 9:6 Ieu si alzò, ed entrò in casa. e il giovane gli versò l'olio sul capo dicendogli: 'Cosò dice il SIGNORE, Dio d'Israele: ""Io ti ungo re del popolo del SIGNORE d'Israele. 7 9:7 Tu colpirai la casa di Acab, tuo signore, e io vendicherò il sangue dei profeti miei servi e il sangue di tutti i servi del SIGNORE, sparso dalla mano di Izebel. 8 9:8 Tutta la casa di Acab periró, e io sterminerò dalla casa di Acab fino all'ultimo uomo, tanto chi è schiavo quanto chi è libero in Israele. 9 9:9 Ridurrò la casa di Acab come la casa di Geroboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasa, figlio di Aiia. 10 9:10 I cani divoreranno I-zebel nel campo d'Izreel, e non vi saró chi le dia sepoltura""'. Poi il giovane aproò la porta, e fuggò.
9:1 9:1 Allora il profeta Eliseo chiamò uno dei discepoli dei profeti e gli disse: ’Cingiti i lombi, proendi con te questo vasetto di olio e vó a Ramoth di Galaad. 2 9:2 Quando vi sarai arrivato, cerca di vedere Jehu, figlio di Giosafat, figlio di Nimsci. entra, fallo alzare di mezzo ai suoi fratelli e conducilo in una stanza appartata. 3 9:3 proenderai quindi il vasetto dell’olio e lo verserai sul suo capo, dicendo: Così dice l’Eterno: ""Io ti ungo re d’Israele"". Poi aproirai la porta e fuggirai senza alcun indugio'. 4 9:4 Allora il giovane, il servo del profeta, partì per Ramoth di Galaad. 5 9:5 Quando vi giunse, trovò i capitani dell’esercito seduti insieme e disse: ’Ho un messaggio per te, o capitano'. Jehu chiese: ’Per chi di noi?'. Egli rispose: ’Per te, capitano'. 6 9:6 Allora egli si alzò ed entrò in casa. il giovane allora gli versò l’olio sul capo, dicendogli: ’Così dice l’Eterno, il DIO d’Israele: ""Io ti ungo re sul popolo dell’Eterno, su Israele. 7 9:7 Tu colpirai la casa di Achab, tuo signore, così vendicherò il sangue dei profeti miei servi e il sangue di tutti i servi dell’Eterno, sparso per mano di Je-zebel. 8 9:8 Tutta la casa di Achab periró, e io sterminerò dalla casa di Achab tutti i maschi, schiavi o liberi, in Israele. 9 9:9 Così ridurrò la casa di Achab come la casa di Ge-roboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasha, figlio di Ahijah. 10 9:10 I cani divoreranno Je-zebel nel campo di Jezreel, e non vi saró alcuno che le daró sepoltura""'. Poi il giovane aperse la porta e fuggì.
9:1 poi Ioram era tornato a curarsi in Izreel le ferite ricevute dagli Aramei nella guerra contro Cazael, re di Aram). Ieu disse: ""Se tale è il vostro sentimento, nessuno esca o fugga dalla città per andare ad annunziarlo in Izreel"". 2 Ieu salì su un carro e partì per Izreel, perchè là giaceva malato Ioram e Acazia re di Giuda era sceso per visitarlo. 3 La sentinella che stava sulla torre di Izreel vide la truppa di Ieu che avanzava e disse: ""Vedo una truppa"". Ioram disse: ""Prendi un cavaliere e mandalo loro incontro per domandare: Tutto bene?"". 4 Uno a cavallo andò loro incontro e disse: ""Il re domanda: Tutto bene?"". Ieu disse: ""Che importa a te come vada? Passa dietro a me e seguimi"". La sentinella riferì: ""Il messaggero è arrivato da quelli, ma non torna indietro"". 5 Il re mandò un altro cavaliere che, giunto da quelli, disse: ""Il re domanda: Tutto bene?"". Ma Ieu disse: ""Che importa a te come vada? Passa dietro a me e seguimi"". 6 La sentinella riferì: ""è arrivato da quelli, ma non torna indietro. Il modo di guidare è quello di Ieu figlio di Nimsi; difatti guida all'impazzata"". 7 Ioram disse: ""Attacca i cavalli"". Appena fu pronto il suo carro, Ioram re di Israele, e Acazia re di Giuda, partirono, ognuno sul proprio carro. Andarono incontro a Ieu, che raggiunsero nel campo di Nabòt di Izreel. 8 Quando Ioram vide Ieu, gli domandò: ""Tutto bene, Ieu?"". Rispose: ""Sì, tutto bene, finchè durano le prostituzioni di Gezabele tua madre e le sue numerose magie"". 9 Allora Ioram si volse indietro e fuggì, dicendo ad Acazia: ""Siamo traditi, Acazia!"". 10 Ieu, impugnato l'arco, colpì Ioram nel mezzo delle spalle. La freccia gli attraversò il cuore ed egli si accasciò sul carro.