Cronologia dei paragrafi

Regno di Acazia in Giuda ( 841 )
Un discepolo di Eliseo e l'unzione regale di Ieu
Ieu è proclamato re
Ieu si prepara a usurpare il potere
Assassinio di Ioram
Assassinio di Acazia
Assassinio di Gezabele
Massacro della famiglia reale di Israele
Massacro dei principi di Giuda
Ieu è Ionadab
Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio
Regno di Ieu in Israele ( 841 -814 )
Storia di Atalia ( 841 - 835 )
Regno di Ioas in Giuda ( 835 - 796 )
Regno di Ioacaz in Israele ( 814 - 798 )
Regno di Ioas in Israele ( 798 - 783 )
Morte di Eliseo
Vittoria sugli Aramei
Regno di Amazia in Giuda ( 796 - 781 )
Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Regno di Acazia in Giuda ( 841 ) (2re 8,25-99)

8:25 Nell'anno dodicesimo di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, divenne re Acazia, figlio di Ioram, re di Giuda. 26 Quando divenne re, Acazia aveva ventidue anni; regnò un anno a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Atalia ed era figlia di Omri, re d'Israele. 27 Seguì la via della casa di Acab; fece ciò che è male agli occhi del Signore, come la casa di Acab, perchè era imparentato con la casa di Acab. 28 Egli andò alla guerra con Ioram, figlio di Acab, contro Cazaèl, re di Aram, a Ramot di Gàlaad; ma gli Aramei ferirono Ioram. 29 Allora il re Ioram tornò a curarsi a Izreèl per le ferite ricevute dagli Aramei a Rama, mentre combatteva contro Cazaèl, re di Aram. Acazia, figlio di Ioram, re di Giuda, scese a visitare Ioram, figlio di Acab, a Izreèl, perchè era malato.

8:25 8:25 L'anno duodecimo di Gioram, figliuolo di Achab, re d'Israele, Achazia, figliuolo di Gioram, re di Giuda, comincio' a regnare. 26 8:26 Achazia era d'eta' di ventidue anni, quando comincio' a regnare. e regno' un anno in Gerusalemme. E il nome di sua madre era Atalia, figliuola di Omri, re d'Israele. 27 8:27 Ed egli cammino' per la via della casa di Achab, e fece quello che dispiace al Signore, come la casa di Achab. perciocche' egli era genero della casa di Achab. 28 8:28 Ed egli ando' con Gio-ram, figliuolo di Achab, alla guerra contro ad Hazael, re di Siria, in Ramot di Gala-ad. ed i Siri ferirono Gioram. 29 8:29 E il re Gioram se ne ritorno', per farsi medicare in Izreel delle ferite che i Siri gli aveano date in Rama, quando egli combatte' contro ad Hazael, re di Siria. Ed Achazia, figliuolo di Gioram, re di Giuda, scese per visitar Gioram, figliuolo di Achab, in Izreel. percioc-che' egli era infermo.

8:25 8:25 L'anno dodicesimo di Joram, figliuolo di Achab, re d'Israele, Achazia, figliuolo di Jehoram re di Giuda, comincio' a regnare. 26 8:26 Aveva ventidue anni, quando comincio' a regnare, e regno' un anno in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Athalia, nipote di Omri, re d'Israele. 27 8:27 Egli cammino' per la via della casa di Achab, e fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, come la casa di Achab, perchè era imparentato con la casa di A-chab. 28 8:28 E ando' con Joram, figliuolo di Achab, a combattere contro Hazael, re di Siria, a Ramoth di Galaad. e i Siri ferirono Joram. 29 8:29 e il re Joram torno' a Izreel per farsi curare delle ferite che avea ricevute dai Siri a Ramah, quando combatteva contro Hazael, re di Siria. Ed Achazia, figliuolo di Jehoram re di Giuda, scese ad Izreel a vedere Joram, figliuolo di Achab, perchè questi era ammalato.

8:25 8:25 L'anno dodicesimo di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, Acazia, figlio di Ioram, re di Giuda, cominciò a regnare. 26 8:26 Aveva ventidue anni quando cominciò a regnare, e regnò un anno a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Atalia, nipote di Om-ri, re d'Israele. 27 8:27 Egli seguò l'esempio della casa di Acab, e fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, come la casa di Acab, perchè era imparentato con la casa di Acab. 28 8:28 Egli andò con Ioram, figlio di Acab, a combattere contro Azael, re di Siria, a Ramot di Galaad. e i Siri ferirono Ioram. 29 8:29 e il re Ioram tornò a Izreel per farsi curare le ferite causategli dai Siri a Rama, quando combatteva contro Azael, re di Siria. Acazia, figlio di Ioram re di Giuda, scese a Izreel a vedere Ioram, figlio di Acab, perchè questi era ammalato.

8:25 8:25 Nell’anno dodicesimo di Joram, figlio di Achab, re d’Israele, iniziò a regnare Achaziah, figlio di Jehoram, re di Giuda. 26 8:26 Achaziah aveva venti-due anni quando iniziò a regnare, e regnò un anno a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Athaliah, nipote di Omri, re d’Israele. 27 8:27 Egli seguì la via della casa di Achab e fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, come la casa di Achab, perchè era imparentato con la casa di Achab. 28 8:28 Con Joram, figlio di Achab, egli andò a combattere contro Hazael, re di Siria, a Ramoth di Galaad. ma i Siri ferirono Joram. 29 8:29 allora il re Joram tornò a Jezreel per farsi curare delle ferite che aveva ricevute dai Siri a Ramah, mentre combatteva contro Ha-zael, re di Siria. E Achaziah, figlio di Jehoram re di Giuda, scese a Jezreel a vedere Joram, figlio di Achab, perchè questi era malato.

8:25 La stessa Gezabele sarà divorata dai cani nella campagna di Izreel; nessuno la seppellirà"". Quindi aprì la porta e fuggì. 26 Quando Ieu si presentò agli ufficiali del suo padrone, costoro gli domandarono: ""Va tutto bene? Perchè questo pazzo è venuto da te?"". Egli disse loro: ""Voi conoscete l'uomo e le sue chiacchiere"". 27 Gli dissero: ""Baie! Su, raccontacelo!"". Egli disse: ""Mi ha parlato così e così, affermando: Dice il Signore: Ti ungo re su Israele"". 28 Tutti presero in fretta i propri vestiti e li stesero sotto di lui sugli stessi gradini, suonarono la tromba e gridarono: ""Ieu è re"". 29 Ieu figlio di Giòsafat, figlio di Nimsi, congiurò contro Ioram. (Ioram aveva difeso con tutto Israele Ramot di Gàlaad di fronte a Cazael, re di Aram,

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia