8:16 Nell'anno quinto di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, divenne re Ioram, figlio di Giòsafat, re di Giuda. 17 Quando divenne re aveva trentadue anni; regnò a Gerusalemme otto anni. 18 Seguì la via dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab, perchè sua moglie era figlia di Acab. Fece ciò che è male agli occhi del Signore. 19 Ma il Signore non volle distruggere Giuda a causa di Davide, suo servo, secondo la promessa fattagli di lasciare sempre una lampada per lui e per i suoi figli. 20 Nei suoi giorni Edom si ribellò al dominio di Giuda e si elesse un re. 21 Allora Ioram sconfinò verso Sair con tutti i suoi carri. Egli si mosse di notte e sconfisse gli Edomiti che l'avevano accerchiato, insieme con i comandanti dei carri; così il popolo fuggì nelle tende. 22 Tuttavia Edom si è sottratto al dominio di Giuda fino ad oggi. In quel tempo anche Libna si ribellò. 23 Le altre gesta di Ioram e tutte le sue azioni, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 24 Ioram si addormentò con i suoi padri, fu sepolto con i suoi padri nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Acazia.
8:16 8:16 ORA, l'anno quinto di Gioram, figliuolo di Achab, re d'Israele, essendo Giosa-fat ancora re di Giuda, Gio-ram, figliuolo di Giosafat, re di Giuda, comincio' a regnare soproa Giuda. 17 8:17 Egli era d'eta' di tren-tadue anni, quando comincio' a regnare. e regno' ot-t'anni in Gerusalemme. 18 8:18 E cammino' per la via dei re d'Israele, come la casa di Achab avea fatto. per-ciocche' egli avea la figliuola di Achab per moglie. e fece cio' che dispiace al Signore. 19 8:19 Ma pure, per amor di Davide, suo servitore, il Signore non volle distruggere Giuda, secondo ch'egli avea detto a Davide, che semproe gli darebbe una lampana accesa d'infra i suoi figliuoli. 20 8:20 A' di' di esso, gl'Idumei si ribellarono dall'ubbidienza di Giuda, e costituirono un re soproa loro. 21 8:21 Percio' Gioram passo' in Seir, con tutti i carri. e avvenne una notte, ch'egli si levo', e percosse gl'Idumei che l'aveano intorniato, e i capitani de' carri. E il popolo fuggi' alle sue stanze. 22 8:22 E nondimeno gl'Idu-mei son perseverati nella lor ribellione dall'ubbidienza di Giuda, fino a questo giorno. In quello stesso tempo Lib-na ancora si ribello'. 23 8:23 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Gioram, e tutto quello ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re di Giuda? 24 8:24 E Gioram giacque co' suoi padri, e fu seppellito co' suoi padri nella Citta' di Davide. E Achazia, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
8:16 8:16 Or l'anno quinto di Joram, figliuolo di Achab, re d'Israele, Jehoram, figliuolo di Giosafat re di Giuda, comincio' a regnare su Giuda. 17 8:17 Avea trentadue anni quando comincio' a regnare, e regno' otto anni in Gerusalemme. 18 8:18 E cammino' per la via dei re d'Israele, come avea fatto la casa di Achab. poichè avea per moglie una figliuola di Achab. e fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno. 19 8:19 Nondimeno l'Eterno non volle distrugger Giuda, per amor di Davide suo servo, conformemente alla promessa fattagli di lasciar semproe una lampada a lui ed ai suoi figliuoli. 20 8:20 Ai tempi suoi, Edom si ribello', sottraendosi al giogo di Giuda e si dette un re. 21 8:21 Allora Joram passo' a T sair con tutti i suoi carri. e una notte si levo', e sconfisse gli Edomiti che lo aveano accerchiato e i capitani dei carri. e la gente di Joram potè fuggire alle proproie case. 22 8:22 Cosi' Edom si e' ribellato e si e' sottratto al giogo di Giuda fino al di' d'oggi. In quel medesimo tempo, anche Libna si ribello'. 23 8:23 Il rimanente delle azioni di Joram e tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 24 8:24 E Joram si addormento' coi suoi padri, e coi suoi padri fu sepolto nella citta' di Davide. E Achazia, suo figliuolo, regno' in luogo suo.
8:16 8:16 Nell'anno quinto di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, Ioram, figlio di Giosafat, re di Giuda, cominciò a regnare su Giuda. 17 8:17 Aveva trentadue anni quando cominciò a regnare, e regnò otto anni a Gerusalemme. 18 8:18 Egli seguò l'esempio dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab. poichè aveva per moglie una figlia di Acab. e fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE. 19 8:19 Tuttavia il SIGNORE non volle distruggere Giuda, per amor di Davide suo servo, conformemente alla promessa fatta di lasciare semproe una lampada a lui e ai suoi figli. 20 8:20 Ai suoi tempi, Edom si ribellò, sottraendosi al giogo di Giuda e si diede un re. 21 8:21 Allora Ioram passò a Sair con tutti i suoi carri. Di notte si alzò e sconfisse gli Edomiti che avevano accerchiato lui e i capitani dei carri. ma la gente di Ioram dovette fuggire alle proproie tende. 22 8:22 Cosò Edom si è ribellato e si è sottratto al giogo di Giuda fino a oggi. In quel medesimo tempo, anche Libna si ribellò. 23 8:23 Il rimanente delle azioni di Ioram e tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 24 8:24 Ioram si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri fu sepolto nella cittó di Davide. Acazia, suo figlio, regnò al suo posto.
8:16 8:16 Nel quinto anno di Joram figlio di Achab, re d’Israele, Jehoram figlio di Giosafat, re di Giuda, iniziò a regnare su Giuda. 17 8:17 Egli aveva trentadue anni, quando iniziò a regnare, e regnò otto anni in Gerusalemme. 18 8:18 Seguì la via dei re d’Israele, come aveva fatto la casa di Achab, perchè sua moglie era una figlia di A-chab, e fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno. 19 8:19 Tuttavia l’Eterno non volle distruggere Giuda, per amore di Davide suo servo, perchè aveva promesso di dare a lui e ai suoi figli una lampada per semproe. 20 8:20 Durante i giorni del suo regno, Edom si ribellò al potere di Giuda e si diede un re. 21 8:21 Allora Joram si recò a Tsair con tutti i suoi carri. poi di notte si levò e sconfisse gli Edomiti che lo avevano accerchiato e i capitani dei carri, mentre la sua gente potè fuggire alle proproie tende. 22 8:22 Così Edom è stato ribelle al potere di Giuda fino al giorno d’oggi. In quel tempo anche Libnah si ribellò. 23 8:23 Il resto delle gesta di Joram e tutto ciò che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 24 8:24 Così Joram si addormentò con i suoi padri e fu sepolto con i suoi padri nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio A-chaziah.
8:16 Il profeta Eliseo chiamò uno dei figli dei profeti e gli disse: ""Cingiti i fianchi, prendi in mano questo vasetto d'olio e vó in Ramot di Gàlaad. 17 Appena giunto, cerca Ieu figlio di Giòsafat, figlio di Nimsi. Entrato in casa, lo farai alzare dal gruppo dei suoi compagni e lo condurrai in una camera interna. 18 Prenderai il vasetto dell'olio e lo verserai sulla sua testa, dicendo: Dice il Signore: Ti ungo re su Israele. Poi aprirai la porta e fuggirai senza indugio"". 19 Il giovane andò a Ramot di Gàlaad. 20 Appena giunto, trovò i capi dell'esercito seduti insieme. Egli disse: ""Ho un messaggio per te, o capo"". Ieu disse: ""Per chi fra tutti noi?"". Ed egli rispose: ""Per te, o capo"". 21 Ieu si alzò ed entrò in una camera; quegli gli versò l'olio sulla testa dicendogli: ""Dice il Signore, Dio di Israele: Ti ungo re sul popolo del Signore, su Israele. 22 Tu demolirai la casa di Acab tuo signore; io vendicherò il sangue dei miei servi i profeti e il sangue di tutti i servi del Signore sparso da Gezabele. 23 Tutta la casa di Acab perirà; io eliminerò nella famiglia di Acab ogni maschio, schiavo o libero in Israele. 24 Renderò la casa di Acab come la casa di Geroboamo figlio di Nebat, e come la casa di Baasa figlio di Achia.