Cronologia dei paragrafi

Regno di Ioram in Giuda ( 848 - 841 )
Regno di Acazia in Giuda ( 841 )
Un discepolo di Eliseo e l'unzione regale di Ieu
Ieu è proclamato re
Ieu si prepara a usurpare il potere
Assassinio di Ioram
Assassinio di Acazia
Assassinio di Gezabele
Massacro della famiglia reale di Israele
Massacro dei principi di Giuda
Ieu è Ionadab
Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio
Regno di Ieu in Israele ( 841 -814 )
Storia di Atalia ( 841 - 835 )
Regno di Ioas in Giuda ( 835 - 796 )
Regno di Ioacaz in Israele ( 814 - 798 )
Regno di Ioas in Israele ( 798 - 783 )
Morte di Eliseo
Vittoria sugli Aramei
Regno di Amazia in Giuda ( 796 - 781 )
Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Regno di Ioram in Giuda ( 848 - 841 ) (2re 8,16-24)

8:16 Nell'anno quinto di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, divenne re Ioram, figlio di Giòsafat, re di Giuda. 17 Quando divenne re aveva trentadue anni; regnò a Gerusalemme otto anni. 18 Seguì la via dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab, perchè sua moglie era figlia di Acab. Fece ciò che è male agli occhi del Signore. 19 Ma il Signore non volle distruggere Giuda a causa di Davide, suo servo, secondo la promessa fattagli di lasciare sempre una lampada per lui e per i suoi figli. 20 Nei suoi giorni Edom si ribellò al dominio di Giuda e si elesse un re. 21 Allora Ioram sconfinò verso Sair con tutti i suoi carri. Egli si mosse di notte e sconfisse gli Edomiti che l'avevano accerchiato, insieme con i comandanti dei carri; così il popolo fuggì nelle tende. 22 Tuttavia Edom si è sottratto al dominio di Giuda fino ad oggi. In quel tempo anche Libna si ribellò. 23 Le altre gesta di Ioram e tutte le sue azioni, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 24 Ioram si addormentò con i suoi padri, fu sepolto con i suoi padri nella Città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Acazia.

8:16 8:16 ORA, l'anno quinto di Gioram, figliuolo di Achab, re d'Israele, essendo Giosa-fat ancora re di Giuda, Gio-ram, figliuolo di Giosafat, re di Giuda, comincio' a regnare soproa Giuda. 17 8:17 Egli era d'eta' di tren-tadue anni, quando comincio' a regnare. e regno' ot-t'anni in Gerusalemme. 18 8:18 E cammino' per la via dei re d'Israele, come la casa di Achab avea fatto. per-ciocche' egli avea la figliuola di Achab per moglie. e fece cio' che dispiace al Signore. 19 8:19 Ma pure, per amor di Davide, suo servitore, il Signore non volle distruggere Giuda, secondo ch'egli avea detto a Davide, che semproe gli darebbe una lampana accesa d'infra i suoi figliuoli. 20 8:20 A' di' di esso, gl'Idumei si ribellarono dall'ubbidienza di Giuda, e costituirono un re soproa loro. 21 8:21 Percio' Gioram passo' in Seir, con tutti i carri. e avvenne una notte, ch'egli si levo', e percosse gl'Idumei che l'aveano intorniato, e i capitani de' carri. E il popolo fuggi' alle sue stanze. 22 8:22 E nondimeno gl'Idu-mei son perseverati nella lor ribellione dall'ubbidienza di Giuda, fino a questo giorno. In quello stesso tempo Lib-na ancora si ribello'. 23 8:23 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Gioram, e tutto quello ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel libro delle Croniche dei re di Giuda? 24 8:24 E Gioram giacque co' suoi padri, e fu seppellito co' suoi padri nella Citta' di Davide. E Achazia, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

8:16 8:16 Or l'anno quinto di Joram, figliuolo di Achab, re d'Israele, Jehoram, figliuolo di Giosafat re di Giuda, comincio' a regnare su Giuda. 17 8:17 Avea trentadue anni quando comincio' a regnare, e regno' otto anni in Gerusalemme. 18 8:18 E cammino' per la via dei re d'Israele, come avea fatto la casa di Achab. poichè avea per moglie una figliuola di Achab. e fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno. 19 8:19 Nondimeno l'Eterno non volle distrugger Giuda, per amor di Davide suo servo, conformemente alla promessa fattagli di lasciar semproe una lampada a lui ed ai suoi figliuoli. 20 8:20 Ai tempi suoi, Edom si ribello', sottraendosi al giogo di Giuda e si dette un re. 21 8:21 Allora Joram passo' a T sair con tutti i suoi carri. e una notte si levo', e sconfisse gli Edomiti che lo aveano accerchiato e i capitani dei carri. e la gente di Joram potè fuggire alle proproie case. 22 8:22 Cosi' Edom si e' ribellato e si e' sottratto al giogo di Giuda fino al di' d'oggi. In quel medesimo tempo, anche Libna si ribello'. 23 8:23 Il rimanente delle azioni di Joram e tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 24 8:24 E Joram si addormento' coi suoi padri, e coi suoi padri fu sepolto nella citta' di Davide. E Achazia, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

8:16 8:16 Nell'anno quinto di Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, Ioram, figlio di Giosafat, re di Giuda, cominciò a regnare su Giuda. 17 8:17 Aveva trentadue anni quando cominciò a regnare, e regnò otto anni a Gerusalemme. 18 8:18 Egli seguò l'esempio dei re d'Israele, come aveva fatto la casa di Acab. poichè aveva per moglie una figlia di Acab. e fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE. 19 8:19 Tuttavia il SIGNORE non volle distruggere Giuda, per amor di Davide suo servo, conformemente alla promessa fatta di lasciare semproe una lampada a lui e ai suoi figli. 20 8:20 Ai suoi tempi, Edom si ribellò, sottraendosi al giogo di Giuda e si diede un re. 21 8:21 Allora Ioram passò a Sair con tutti i suoi carri. Di notte si alzò e sconfisse gli Edomiti che avevano accerchiato lui e i capitani dei carri. ma la gente di Ioram dovette fuggire alle proproie tende. 22 8:22 Cosò Edom si è ribellato e si è sottratto al giogo di Giuda fino a oggi. In quel medesimo tempo, anche Libna si ribellò. 23 8:23 Il rimanente delle azioni di Ioram e tutto quello che fece, si trova scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda. 24 8:24 Ioram si addormentò con i suoi padri, e con i suoi padri fu sepolto nella cittó di Davide. Acazia, suo figlio, regnò al suo posto.

8:16 8:16 Nel quinto anno di Joram figlio di Achab, re d’Israele, Jehoram figlio di Giosafat, re di Giuda, iniziò a regnare su Giuda. 17 8:17 Egli aveva trentadue anni, quando iniziò a regnare, e regnò otto anni in Gerusalemme. 18 8:18 Seguì la via dei re d’Israele, come aveva fatto la casa di Achab, perchè sua moglie era una figlia di A-chab, e fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno. 19 8:19 Tuttavia l’Eterno non volle distruggere Giuda, per amore di Davide suo servo, perchè aveva promesso di dare a lui e ai suoi figli una lampada per semproe. 20 8:20 Durante i giorni del suo regno, Edom si ribellò al potere di Giuda e si diede un re. 21 8:21 Allora Joram si recò a Tsair con tutti i suoi carri. poi di notte si levò e sconfisse gli Edomiti che lo avevano accerchiato e i capitani dei carri, mentre la sua gente potè fuggire alle proproie tende. 22 8:22 Così Edom è stato ribelle al potere di Giuda fino al giorno d’oggi. In quel tempo anche Libnah si ribellò. 23 8:23 Il resto delle gesta di Joram e tutto ciò che fece non è scritto nel libro delle Cronache dei re di Giuda? 24 8:24 Così Joram si addormentò con i suoi padri e fu sepolto con i suoi padri nella cittó di Davide. Al suo posto regnò suo figlio A-chaziah.

8:16 Il profeta Eliseo chiamò uno dei figli dei profeti e gli disse: ""Cingiti i fianchi, prendi in mano questo vasetto d'olio e vó in Ramot di Gàlaad. 17 Appena giunto, cerca Ieu figlio di Giòsafat, figlio di Nimsi. Entrato in casa, lo farai alzare dal gruppo dei suoi compagni e lo condurrai in una camera interna. 18 Prenderai il vasetto dell'olio e lo verserai sulla sua testa, dicendo: Dice il Signore: Ti ungo re su Israele. Poi aprirai la porta e fuggirai senza indugio"". 19 Il giovane andò a Ramot di Gàlaad. 20 Appena giunto, trovò i capi dell'esercito seduti insieme. Egli disse: ""Ho un messaggio per te, o capo"". Ieu disse: ""Per chi fra tutti noi?"". Ed egli rispose: ""Per te, o capo"". 21 Ieu si alzò ed entrò in una camera; quegli gli versò l'olio sulla testa dicendogli: ""Dice il Signore, Dio di Israele: Ti ungo re sul popolo del Signore, su Israele. 22 Tu demolirai la casa di Acab tuo signore; io vendicherò il sangue dei miei servi i profeti e il sangue di tutti i servi del Signore sparso da Gezabele. 23 Tutta la casa di Acab perirà; io eliminerò nella famiglia di Acab ogni maschio, schiavo o libero in Israele. 24 Renderò la casa di Acab come la casa di Geroboamo figlio di Nebat, e come la casa di Baasa figlio di Achia.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia