Cronologia dei paragrafi

Epilogo riguardante la Sunammita
Eliseo è Cazaàl di Damasco
Regno di Ioram in Giuda ( 848 - 841 )
Regno di Acazia in Giuda ( 841 )
Un discepolo di Eliseo e l'unzione regale di Ieu
Ieu è proclamato re
Ieu si prepara a usurpare il potere
Assassinio di Ioram
Assassinio di Acazia
Assassinio di Gezabele
Massacro della famiglia reale di Israele
Massacro dei principi di Giuda
Ieu è Ionadab
Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio
Regno di Ieu in Israele ( 841 -814 )
Storia di Atalia ( 841 - 835 )
Regno di Ioas in Giuda ( 835 - 796 )
Regno di Ioacaz in Israele ( 814 - 798 )
Regno di Ioas in Israele ( 798 - 783 )
Morte di Eliseo
Vittoria sugli Aramei
Regno di Amazia in Giuda ( 796 - 781 )
Regno di Geroboamo II in Israele ( 783 - 743 )
Regno di Azaria in Giuda ( 781 - 74 )
Regno di Zaccaria in Israele ( 743 )
Regno di Sallam in Israele è 743 )
Regno di Menachem in Israele ( 743 - 738 )
Regno di Pekachia in Israele ( 738 - 737 )
Regno di Pekach in Israele ( 737 - 732 )
Regno di Iotam in Giuda ( 74 - 736 )
Regno di Acaz in Giuda ( 736 - 716 )
Regno di Osea in Israele ( 732 - 724 )
Presa di Samaria ( 721 )
Riflessioni sulla rovina del regno di Israele
Origine dei Samaritani
Introduzione al regno di Ezechia ( 716 - 687 )
Riepilogo della presa di Samaria
Invasione di Sennacherib
Missione del gran coppiere
Ricorso al profeta Isaia
Partenza del gran coppiere
Lettera di Sennacherib è Ezechia
Intervento di Isaia
Disfatta è morte di Sennacherib
Malattia e guarigione di Ezechia
Ambasciata di Merodak-Baladan
Conclusione del regno di Ezechia
Regno di manasse in Giuda è 687 è 642 )
Regno di Amon in Giuda ( 642 - 64 )
Introduzione al regno di Giosia ( 64 - 69 )
Scoperta del libro della Legge
La profetessa Culda consultata
Solenne lettura della Legge
Riforma religiosa in Giuda
La riforma si estende all'antico regno del nord
Celebrazione della Pasqua
Conclusione della riforma religiosa
Fine del regno di Giosia
Regno di Ioacaz in Giuda ( 69 )
Regno di Ioiakim in Giuda
Introduzione al regno di Ioiachin
La prima deportazione
Introduzione al regno di Sedecia in Giuda
Assedio di Gerusalemme
Saccheggio di Gerusalemme e seconda deportazione
Godolia governatore di Giuda
La grazia al re Ioiachin

Epilogo riguardante la Sunammita (2re 8,1-6)

8:1 Eliseo aveva detto alla donna a cui aveva richiamato in vita il figlio: "àlzati e vattene con la tua famiglia; dimora da straniera, dove potrai dimorare, perchè il Signore ha chiamato la carestia, e già sta venendo sulla terra per sette anni". 2 La donna si era alzata e aveva fatto come aveva detto l'uomo di Dio. Se n'era andata con la sua famiglia e aveva dimorato da straniera nella terra dei Filistei, per sette anni. 3 Al termine dei sette anni, la donna tornò dalla terra dei Filistei, e si recò dal re per reclamare la sua casa e il suo campo. 4 Il re stava parlando con Giezi, servo dell'uomo di Dio, e diceva: "Narrami tutte le grandi cose compiute da Eliseo". 5 Costui stava narrando al re come aveva richiamato in vita il morto, quand'ecco si rivolse al re la donna della quale aveva richiamato in vita il figlio, per la sua casa e il suo campo. Giezi disse: "O re, mio signore, questa è la donna e questo è il figlio che Eliseo ha richiamato in vita". 6 Il re interrogò la donna, che gli narrò il fatto. Il re le mise a disposizione un cortigiano dicendo: "Restituiscile quanto le appartiene e la rendita intera del campo, dal giorno in cui lasciò la terra fino ad ora".

8:1 8:1 ORA Eliseo parlo' a quella donna, il cui figliuolo egli avea tornato in vita, dicendo: Levati, vattene con la tua famiglia, e dimora ove tu potrai. perciocche' il Signore ha chiamata la fame, ed ella e' gia' venuta nel paese per sette anni. 2 8:2 Quella donna dunque si levo', e fece come l'uomo di Dio le avea detto, e se ne ando' con la sua famiglia, e dimoro' nel paese de' Filistei sette anni. 3 8:3 Ed in capo di sette anni, quella donna ritorno' dal paese de' Filistei. poi usci', per richiamarsi al re della sua casa, e delle sue possessioni. 4 8:4 Or il re parlava con Ghehazi, servitor dell'uomo di Dio, dicendo: Deh! raccontami tutte le gran cose ch'Eliseo ha fatte. 5 8:5 E mentre egli raccontava al re come egli avea tornato in vita un morto, ecco, la donna, il cui figliuolo Eliseo avea tornato in vita, venne a richiamarsi al re della sua casa, e delle sue possessioni. E Ghehazi disse: O re, mio signore, costei e' quella donna, e costui e' il suo figliuolo, il quale Eliseo ha tornato in vita. 6 8:6 E il re ne domando' la donna, ed ella gli racconto' il fatto. E il re le diede un eunuco, al quale disse: Fa' restituire a costei tutto quello che le appartiene, e tutti i frutti delle sue possessioni, dal di' ch'ella lascio' il paese, infino ad ora.

8:1 8:1 Or Eliseo avea detto alla donna di cui avea risuscitato il figliuolo: 'Le'vati, vattene, tu con la tua famiglia, a soggiornare all'estero, dove potrai. perchè l'Eterno ha chiamata la carestia, e difatti essa verra' nel paese per sette anni'. 2 8:2 E la donna si levo', e fece come le avea detto l'uomo di Dio. se ne ando' con la sua famiglia, e soggiorno' per sette anni nel paese de' Filistei. 3 8:3 Finiti i sette anni, quella donna torno' dal paese de' Filistei, e ando' a ricorrere al re per riavere la sua casa e le sue terre. 4 8:4 Or il re discorreva con Ghehazi, servo dell'uomo di Dio, e gli diceva: 'Ti proego raccontami tutte le cose grandi che ha fatte Eliseo'. 5 8:5 E mentre appunto Ghe-hazi raccontava al re come Eliseo aveva risuscitato il morto, ecco che la donna, di cui era stato risuscitato il figliuolo, venne a ricorrere al re per riavere la sua casa e le sue terre. E Ghehazi disse: 'O re, mio signore, questa e' quella donna, e questo e' il suo figliuolo, che Eliseo ha risuscitato'. 6 8:6 Il re interrogo' la donna, che gli racconto' tutto. e il re le dette un eunuco, al quale disse: 'Falle restituire tutto quello ch'e' suo, e tutte le rendite delle terre, dal giorno in cui ella lascio' il paese, fino ad ora'.

8:1 8:1 Eliseo aveva detto alla donna di cui aveva risuscitato il figlio: 'Alzati. vó, tu con la tua famiglia, e soggiorna all'estero, dove potrai. perchè il SIGNORE ha chiamato la carestia, ed essa verró nel paese per sette anni'. 2 8:2 La donna si alzò, e fece come le aveva detto l'uomo di Dio. se ne andò con la sua famiglia, e soggiornò per sette anni, nel paese dei Filistei. 3 8:3 Finiti i sette anni, quella donna tornò dal paese dei Filistei, e andò dal re a reclamare la sua casa e le sue terre. 4 8:4 Allora il re discorreva con Gheazi, servo dell'uomo di Dio, e gli diceva: 'Ti proego, raccontami tutte le cose grandi che Eliseo ha fatte'. 5 8:5 E mentre appunto Ghe-azi raccontava al re come Eliseo aveva risuscitato il morto, ecco che la donna, di cui era stato risuscitato il figlio, venne dal re a reclamare la sua casa e le sue terre. E Gheazi disse: 'O re, mio signore, questa è quella donna, e questo è suo figlio, che Eliseo ha risuscitato'. 6 8:6 Il re interrogò la donna, che gli raccontò tutto. e il re le mise a disposizione un funzionario, al quale disse: 'Falle restituire tutto quello che è suo, e tutte le rendite delle terre, dal giorno in cui lasciò il paese, fino a ora'.

8:1 8:1 Or Eliseo disse alla donna di cui aveva risuscitato il figlio: ’Lèvati e vattene, tu con la tua famiglia, a risiedere fuori dove ti saró possibile, perchè l’Eterno ha decretato la carestia, la quale verró sul paese per sette anni'. 2 8:2 Così la donna si levò e fece secondo la parola dell’uomo di DIO. se ne andò con la sua famiglia e risiedè nel paese dei Filistei per sette anni. 3 8:3 Trascorsi i sette anni, la donna tornò dal paese dei Filistei e andò dal re a reclamare la sua casa e le sue terre. 4 8:4 Or il re stava parlando con Ghehazi, servo dell’uomo di DIO, e gli diceva: ’Raccontami, ti proego, tutte le grandi cose fatte da Eliseo'. 5 8:5 Ora, proproio mentre egli raccontava al re come Eliseo aveva risuscitato il morto, ecco proesentarsi la donna a cui egli aveva risuscitato il figlio per reclamare dal re la sua casa e le sue terre. Ghehazi allora disse: ’O re, mio signore, questa è la donna e questo è suo figlio che Eliseo ha risuscitato'. 6 8:6 Il re interrogò la donna ed essa gli raccontò il fatto. allora il re l’affidò a un funzionario, al quale disse: ’Restituiscile tutto ciò che le appartiene e tutte le rendite delle terre, dal giorno in cui ella lasciò il paese fino ad ora'.

8:1 Il giorno dopo costui prese una coperta, l'immerse nell'acqua e poi la stese sulla faccia del re che morì. Al suo posto divenne re Cazael. 2 Nell'anno quinto di Ioram figlio di Acab, re di Israele, divenne re Ioram figlio di Giòsafat re di Giuda. 3 Quando divenne re aveva trentadue anni; regnò otto anni in Gerusalemme. 4 Camminò per la strada dei re di Israele, come aveva fatto la famiglia di Acab, perchè sua moglie era figlia di Acab. Fece ciò che è male agli occhi del Signore. 5 Il Signore, però, non volle distruggere Giuda a causa di Davide suo servo, secondo la promessa fattagli di lasciargli sempre una lampada per lui e per i suoi figli. 6 Durante il suo regno Edom si ribellò al potere di Giuda e si elesse un re.

Mappa

Commento di un santo

Il Signore annulla i disegni delle nazioni, rende vani i progetti dei popoli (Sai 33, 10). Se starete attenti a ciò che Dio ha fatto alle nazioni, troverete che questa affermazione ha più valore se letta con l'intelligenza del corpo. Quando Ioram, figlio di Acab, era re di Israele, suo figlio Ader, re di Siria, portando guerra in forze, attaccò la Samaria, tanto che anche i beni necessari a vivere erano carenti e una testa d'asino si vendeva a ottanta sicli d'argento e un quarto di qab di guano di colomba a cinque sicli (2 Re 6, 25). Al medesimo tempo, inoltre, affinchè la promessa di Eliseo fosse compiuta, i piani di Siria furono annullati e, dopo aver abbandonato terre e suppellettili, fuggirono, lasciando una grande abbondanza in Samaria tanto che un sea di farina si vendette per un siclo, e due sea di orzo ugualmente per un siclo. Allora il Signore sapeva come vanificare i piani delle nazioni.

Autore

Basilio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia