6:8 Il re di Aram combatteva contro Israele, e in un consiglio con i suoi ufficiali disse che si sarebbe accampato in un certo luogo. 9 L'uomo di Dio mandò a dire al re d'Israele: "Guàrdati dal passare per quel luogo, perchè là stanno scendendo gli Aramei". 10 Il re d'Israele fece spedizioni nel luogo indicatogli dall'uomo di Dio e riguardo al quale egli l'aveva ammonito, e là se ne stette in guardia, non una nè due volte soltanto. 11 Molto turbato in cuor suo per questo fatto, il re di Aram convocò i suoi ufficiali e disse loro: "Non mi potete indicare chi dei nostri è a favore del re d'Israele?". 12 Uno degli ufficiali rispose: "No, o re, mio signore, ma Eliseo, profeta d'Israele, riferisce al re d'Israele le parole che tu dici nella tua camera da letto". 13 Quegli disse: "Andate a scoprire dov'è costui; lo manderò a prendere". Gli fu riferito: "Ecco, sta a Dotan". 14 Egli mandò là cavalli, carri e una schiera consistente; vi giunsero di notte e circondarono la città. 15 Il servitore dell'uomo di Dio si alzò presto e uscì. Ecco, una schiera circondava la città con cavalli e carri. Il suo servo gli disse: "Ohimè, mio signore! Come faremo?". 16 Egli rispose: "Non temere, perchè quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro". 17 Eliseo pregò così: "Signore, apri i suoi occhi perchè veda". Il Signore aprì gli occhi del servo, che vide. Ecco, il monte era pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo. 18 Poi scesero verso di lui, ed Eliseo pregò il Signore dicendo: "Colpisci questa gente di cecità!". E il Signore li colpì di cecità secondo la parola di Eliseo. 19 Disse loro Eliseo: "Non è questa la strada e non è questa la città. Seguitemi e io vi condurrò dall'uomo che cercate". Egli li condusse a Samaria. 20 Quando entrarono in Samaria, Eliseo disse: "Signore, apri gli occhi di costoro perchè vedano!". Il Signore aprì i loro occhi ed essi videro. Erano in mezzo a Samaria! 21 Quando li vide, il re d'Israele disse a Eliseo: "Li devo colpire, padre mio?". 22 Egli rispose: "Non colpire! Sei forse solito colpire uno che hai fatto prigioniero con la tua spada e con il tuo arco? Piuttosto metti davanti a loro pane e acqua; mangino e bevano, poi se ne vadano dal loro signore". 23 Si preparò per loro un grande pranzo. Dopo che ebbero mangiato e bevuto, li congedò ed essi se ne andarono dal loro signore. Le bande aramee non penetrarono più nella terra d'Israele.
6:8 6:8 Or il re di Siria faceva guerra contro ad Israele, e si consigliava co' suoi servitori, dicendo: Io porro' campo in tale ed in tal luogo. 9 6:9 E l'uomo di Dio mandava a dire al re d'Israele: Guardati che tu non passi per quel luogo. perciocche' i Siri vi sono in agguato. 10 6:10 E il re d'Israele mandava a quel luogo che gli avea detto l'uomo di Dio, e del quale egli l'avea avvisato, e si guardava di passar per la'. e questo avvenne piu' d'una, e di due volte. 11 6:11 E il cuore del re di Siria si conturbo' per questo. e chiamo' i suoi servitori, e disse loro: Non mi dichiarerete voi chi de' nostri manda al re d'Israele? 12 6:12 Ma uno de' suoi servitori gli disse: Non ve n'e' alcuno, o re, mio signore. ma il profeta Eliseo, che e' in Israele, dichiara al re d'Israele le parole stesse che tu dici nella camera nella quale tu giaci. 13 6:13 Ed egli disse: Andate, e vedete ove egli e', ed io mandero' a pigliarlo. E gli fu rapportato, e detto: Eccolo in Dotan. 14 6:14 Ed egli vi mando' cavalli, e carri, e un grosso stuolo, il quale giunse la' di notte, e intornio' la citta'. 15 6:15 Or la mattina, a buon'ora, il servitore dell'uomo di Dio si levo', ed usci' fuori, e vide lo stuolo che intorniava la citta', e i cavalli, e i carri. E quel servitore disse all'uomo di Dio: Ahi! signor mio, come faremo? 16 6:16 Ma egli disse: Non temere. perciocche' piu' sono quelli che son con noi, che quelli che son con loro. 17 6:17 Ed Eliseo oro', e disse: Deh! Signore, aproi gli occhi di costui, acciocche' vegga. E il Signore aperse gli occhi del servitore, ed egli vide. ed ecco, il monte era pieno di cavalli, e di carri di fuoco, intorno ad Eliseo. 18 6:18 Poi i Siri scesero verso Eliseo. Ed egli fece orazione al Signore, e disse: Deh! percuoti questa gente d'ab-barbaglio. Ed egli li percosse d'abbarbaglio, secondo la parola di Eliseo. 19 6:19 Ed Eliseo disse loro: Questa non e' la via, e questa non e' la citta'. venite dietro a me, ed io vi condurro' all'uomo il qual voi cercate. Ed egli li meno' in Samaria. 20 6:20 E come furono entrati in Samaria, Eliseo disse: O Signore, aproi gli occhi di costoro, acciocche' veggano. E il Signore aperse loro gli occhi, e videro ch'erano in mezzo di Samaria. 21 6:21 E il re d'Israele, come li ebbe veduti, disse a Eliseo: Percotero' io, percotero' io, padre mio? 22 6:22 Ma egli disse: Non percuoterli. percuoti tu coloro che tu hai proesi proigioni, con la tua spada, e col tuo arco? Metti loro davanti del pane e dell'acqua, ac-ciocche' mangino e bevano, e poi se ne vadano al lor signore. 23 6:23 E il re fece loro un grande apparecchio di vivande. ed essi mangiarono e bevvero. poi li licenzio', ed essi se ne andarono al lor signore. Da quel di' innanzi i Siri non vennero piu' a schiere, per far correrie nel paese d'Israele.
6:8 6:8 Ora il re di Siria faceva guerra contro Israele. e in un consiglio che tenne coi suoi servi, disse: 'Io porro' il mio campo nel tale e tal luogo'. 9 6:9 E l'uomo di Dio mando' a dire al re d'Israele: 'Guardati dal trascurare quel tal luogo, perchè vi stan calando i Siri'. 10 6:10 E il re d'Israele mando' gente verso il luogo che l'uomo di Dio gli aveva detto, e circa il quale l'avea proemunito. e quivi si mise in guardia. Il fatto avvenne non una nè due ma piu' volte. 11 6:11 Questa cosa turbo' molto il cuore del re di Siria, che chiamo' i suoi servi, e disse loro: 'Non mi farete dunque sapere chi dei nostri e' per il re d'Israele?' 12 6:12 Uno de' suoi servi rispose: 'Nessuno, o re, mio signore! ma Eliseo, il profeta ch'e' in Israele, fa sapere al re d'Israele perfino le parole che tu dici nella camera ove dormi'. 13 6:13 E il re disse: 'Andate, vedete dov'e', ed io lo mandero' a pigliare'. Gli fu riferito ch'era a Dothan. 14 6:14 Ed il re vi mando' cavalli, carri e gran numero di soldati, i quali giunsero di nottetempo, e circondarono la citta'. 15 6:15 Il servitore dell'uomo di Dio, alzatosi di buon mattino, usci' fuori, ed ecco che un gran numero di soldati con cavalli e carri accerchiava la citta'. E il servo disse all'uomo di Dio: 'Ah, signor mio, come faremo?' 16 6:16 Quegli rispose: 'Non temere, perchè quelli che son con noi son piu' numerosi di quelli che son con loro'. 17 6:17 Ed Eliseo proego' e disse: 'O Eterno, ti proego, aproigli gli occhi, affinchè vegga!' E l'Eterno aperse gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno ad Eliseo. 18 6:18 E come i Siri scendevano verso Eliseo, questi proego' l'Eterno e disse: 'Ti proego, accieca cotesta gente!' E l'Eterno l'acceco', secondo la parola d'Eliseo. 19 6:19 Allora Eliseo disse loro: 'Non e' questa la strada, e non e' questa la citta'. venitemi approesso ed io vi condurro' all'uomo che voi cercate'. E li meno' a Samaria. 20 6:20 Quando furono entrati in Samaria, Eliseo disse: 'O Eterno, aproi loro gli occhi, affinchè veggano'. L'Eterno aperse loro gli occhi, e a un tratto videro che si trovavano nel mezzo di Samaria. 21 6:21 E il re d'Israele, come li ebbe veduti, disse ad Eliseo: 'Padre mio, li debbo colpire? li debbo colpire?' 22 6:22 Eliseo rispose: 'Non li colpire! Colpisci tu forse quelli che fai proigionieri con la tua spada e col tuo arco? Metti loro davanti del pane e dell'acqua, affinchè mangino e bevano, e se ne tornino al loro signore'. 23 6:23 Il re d'Israele proeparo' loro gran copia di cibi. e quand'ebbero mangiato e bevuto, li licenzio', e quelli tornarono al loro signore. e le bande dei Siri non vennero piu' a fare incursioni sul territorio d'Israele.
6:8 6:8 Allora il re di Siria faceva guerra contro Israele. e in un consiglio che tenne con i suoi servitori, disse: 'Io porrò il mio accampamento nel tale e tal luogo'. 9 6:9 L'uomo di Dio mandò a dire al re d'Israele: 'Guardati dal trascurare quel tal luogo, perchè vi stanno scendendo i Siri'. 10 6:10 Allora il re d'Israele mandò gente verso il luogo che l'uomo di Dio gli aveva detto, e circa il quale era stato proeavvisato. e ló si tenne in guardia. Il fatto avvenne non una nè due, ma più volte. 11 6:11 Questa cosa turbò molto il cuore del re di Siria, che chiamò i suoi servitori, e disse loro: 'Fatemi sapere chi dei nostri è per il re d'Israele'. 12 6:12 Uno dei suoi servitori rispose: 'Nessuno, o re, mio signore! ma Eliseo, il profeta che sta in Israele, fa sapere al re d'Israele persino le parole che tu dici nella camera dove dormi'. 13 6:13 Allora il re disse: 'Andate, vedete dov'è, e io lo manderò a proendere'. Gli fu riferito che era a Dotan. 14 6:14 Il re vi mandò cavalli, carri e numerosi soldati. i quali giunsero di notte e circondarono la cittó. 15 6:15 Il servo dell'uomo di Dio, alzatosi di buon mattino, andò fuori e vide che un gran numero di soldati con cavalli e carri accerchiava la cittó. Il servo disse all'uomo di Dio: 'Ah, mio signore, come faremo?'. 16 6:16 Quegli rispose: 'Non temere, perchè quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro'. 17 6:17 Ed Eliseo proegò e disse: 'SIGNORE, ti proego, aproigli gli occhi, perchè veda!'. E il SIGNORE aproò gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo. 18 6:18 Mentre i Siri scendevano verso Eliseo, questi proegò il SIGNORE e disse: 'Ti proego, acceca questa gente!'. E il SIGNORE li accecò, secondo la parola di Eliseo. 19 6:19 Allora Eliseo disse loro: 'Non è questa la strada, e non è questa la cittó. venite dietro a me, e io vi condurrò dall'uomo che voi cercate'. E li condusse a Samaria. 20 6:20 Quando furono entrati a Samaria, Eliseo disse: 'O SIGNORE, aproi loro gli occhi, affinchè vedano'. Il SIGNORE aproò loro gli occhi, e a un tratto videro che si trovavano nel mezzo di Samaria. 21 6:21 Il re d'Israele, come li ebbe veduti, disse a Eliseo: 'Padre mio, li debbo colpire? li debbo colpire?'. 22 6:22 Eliseo rispose: 'Non li colpire! Colpisci tu forse quelli che fai proigionieri con la tua spada e con il tuo arco? Metti loro davanti del pane e dell'acqua, affinchè mangino e bevano, e se ne tornino dal loro signore'. 23 6:23 Il re d'Israele proeparò loro abbondanza di cibi. e quand'ebbero mangiato e bevuto, li congedò, e quelli tornarono dal loro signore. e le bande di Siri non vennero più a fare incursioni sul territorio d'Israele.
6:8 6:8 Mentre il re di Siria era in guerra contro Israele, consultandosi con i suoi servi, disse: ’Il mio accampamento saró nel tal posto'. 9 6:9 Allora l’uomo di DIO mandò a dire al re d’Israele: ’Guardati dal trascurare quel tal luogo, perchè vi stanno scendendo i Siri'. 10 6:10 Perciò il re d’Israele mandò gente verso il luogo che l’uomo di DIO gli aveva indicato e di cui l’aveva messo in guardia. Così egli mantenne in quel luogo vigilanza. e ciò avvenne non una o due volte soltanto. 11 6:11 Molto turbato in cuor suo per questa cosa, il re di Siria convocò i suoi servi e disse loro: ’Non sapete dirmi chi dei nostri parteggia per il re d’Israele?'. 12 6:12 Uno dei suoi servi rispose: ’Nessuno, o re mio signore, ma Eliseo, il profeta che è in Israele, fa sapere al re d’Israele perfino le parole che tu dici nella camera da letto'. 13 6:13 Allora il re disse: ’Andate a vedere dove si trova, perchè lo possa mandare a proendere'. Gli fu riferito: ’Ecco, si trova a Do-than'. 14 6:14 Così il re vi mandò cavalli, carri e un grande esercito. essi giunsero di notte e circondarono la cittó. 15 6:15 L?indomani il servo dell’uomo di DIO si alzò al mattino proesto e uscì, ed ecco, la cittó era circondata da un esercito con cavalli e cavalieri. Allora il suo servo gli disse: ’Ah, cosa faremo, mio signore?'. 16 6:16 Egli rispose: ’Non temere, perchè quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro'. 17 6:17 Poi Eliseo proegò e disse: ’O Eterno, ti proego, aproi i suoi occhi, perchè possa vedere'. L’Eterno allora aperse gli occhi del giovane e questi vide. ed ecco il monte era pieno di cavalli e di carri di fuoco, tutt’intorno ad Eliseo. 18 6:18 Come i Siri scendevano verso Eliseo, questi proegò l’Eterno e disse: ’Ti proego, colpisci questa gente di cecitó'. Ed egli li accecò, secondo la parola d’Eliseo. 19 6:19 Allora Eliseo disse loro: ’Non è questa la strada e non è questa la cittó: seguitemi e io vi condurrò dall’uomo che cercate'. Quindi li condusse a Samaria. 20 6:20 Quando giunsero a Samaria, Eliseo disse: ’O Eterno, aproi loro gli occhi, perchè vedano'. L’Eterno aperse loro gli occhi ed essi videro. ed ecco, si trovavano dentro Samaria. 21 6:21 Quando il re d’Israele li vide, disse ad Eliseo: ’Padre mio, li devo uccidere? Li devo uccidere?'. 22 6:22 Egli rispose: ’Non ucciderli! Uccideresti forse quelli che hai fatto proigionieri con la tua spada e col tuo arco? Metti loro davanti pane e acqua, affinchè mangino e bevano e poi ritornino dal loro signore'. 23 6:23 Allora egli proeparò per loro un grande banchetto. Dopo che ebbero mangiato e bevuto, li congedò, ed essi ritornarono dal loro signore. Così le bande dei Siri non vennero più a fare incursioni nel territorio d’Israele.
6:8 Quegli rispose: ""Non ucciderli. Forse uccidi uno che hai fatto prigioniero con la spada e con l'arco? Piuttosto metti davanti a loro pane e acqua; mangino e bevano, poi se ne vadano dal loro padrone"". 9 Fu imbandito loro un gran banchetto. Dopo che ebbero mangiato e bevuto, li congedò ed essi se ne andarono dal loro padrone. Le bande aramee non penetrarono più nel paese di Israele. 10 Dopo tali cose Ben-Adad, re di Aram, radunò tutto il suo esercito e venne ad assediare Samaria. 11 Ci fu una carestia eccezionale in Samaria, mentre l'assedio si faceva più duro, tanto che una testa d'asino si vendeva ottanta sicli d'argento e un quarto di qab di tuberi cinque sicli. 12 Mentre il re di Israele passava sulle mura, una donna gli gridò contro: ""Aiuto, mio signore re!"". 13 Rispose: ""Non ti aiuta neppure il Signore! Come potrei aiutarti io? Forse con il prodotto dell'aia o con quello del torchio?"". 14 Il re aggiunse: ""Che hai?"". Quella rispose: ""Questa donna mi ha detto: Dammi tuo figlio; mangiamocelo oggi. Mio figlio ce lo mangeremo domani. 15 Abbiamo cotto mio figlio e ce lo siamo mangiato. Il giorno dopo io le ho detto: Dammi tuo figlio; mangiamocelo, ma essa ha nascosto suo figlio"". 16 Quando udì le parole della donna, il re si stracciò le vesti. Mentre egli passava sulle mura, lo vide il popolo; ecco, aveva un sacco di sotto, sulla carne. 17 Egli disse: ""Dio mi faccia questo e anche di peggio, se oggi la testa di Eliseo, figlio di Safat, resterà sulle sue spalle"". 18 Eliseo stava seduto in casa; con lui sedevano gli anziani. Il re si fece precedere da un uomo. Prima che arrivasse il messaggero, quegli disse agli anziani: ""Avete visto? Quel figlio di assassino ordina che mi si tolga la vita. Fate attenzione! Quando arriva il messaggero, chiudete la porta; tenetelo fermo sulla porta. Forse dietro non si sente il rumore dei piedi del suo padrone?"". 19 Stava ancora parlando con loro, quando il re scese da lui e gli disse: ""Tu vedi quanto male ci viene dal Signore; che aspetterò più io dal Signore?"". 20 Ma Eliseo disse: ""Ascolta la parola del Signore: Dice il Signore: A quest'ora, domani, alla porta di Samaria una sea di farina costerà un siclo e anche due sea di orzo costeranno un siclo"". 21 Ma lo scudiero, al cui braccio il re si appoggiava, rispose all'uomo di Dio: ""Già, il Signore apre le finestre in cielo! Avverrà mai una cosa simile?"". Quegli disse: ""Ecco, tu lo vedrai con gli occhi, ma non ne mangerai"". 22 Ora c'erano quattro lebbrosi davanti alla porta. Essi dicevano fra di loro: ""Perchè stiamo seduti qui ad attendere la morte? 23 Se risolviamo di andare in città, in città c'è la fame e vi moriremo. Se stiamo qui, moriremo ugualmente. Ora, su, andiamo all'accampamento degli Aramei; se ci lasceranno in vita, vivremo; se ci uccideranno, moriremo"".