4:38 Eliseo tornò a Gàlgala. Nella regione c'era carestia. Mentre i figli dei profeti stavano seduti davanti a lui, egli disse al suo servo: "Metti la pentola grande e cuoci una minestra per i figli dei profeti". 39 Uno di essi andò in campagna per cogliere erbe selvatiche e trovò una specie di vite selvatica: da essa colse zucche agresti e se ne riempì il mantello. Ritornò e gettò i frutti a pezzi nella pentola della minestra, non sapendo che cosa fossero. 40 Si versò da mangiare agli uomini, che appena assaggiata la minestra gridarono: "Nella pentola c'è la morte, uomo di Dio!". Non ne potevano mangiare. 41 Allora Eliseo ordinò: "Andate a prendere della farina". Versatala nella pentola, disse: "Danne da mangiare a questa gente". Non c'era più nulla di cattivo nella pentola.
4:38 4:38 Ed Eliseo se ne ritorno' in Ghilgal. Or vi era fame nel paese. ed i figliuoli dei profeti sedevano davanti a lui. ed egli disse al suo servitore: Metti la gran caldaia al fuoco, e cuoci della minestra ai figliuoli de' profeti. 39 4:39 E uno di essi usci' fuori a' campi, per cogliere delle erbe. e, trovata una vite sal-vatica, ne colse delle zucche salvatiche piena la sua vesta. poi venne, e le minuzzo' dentro alla caldaia dove era la minestra. perciocche' essi non sapevano che cosa fosse. 40 4:40 Poi fu versato di quella minestra ad alcuni, per mangiarne. ed avvenne che, come ne ebbero mangiato, sclamarono, e dissero: La morte e' nella caldaia, o uomo di Dio. e non ne poterono piu' mangiare. 41 4:41 Ma egli disse: Recatemi ora della farina. Ed egli la gitto' nella caldaia. poi disse: Versa di quella minestra alla gente, acciocche' mangi. E non vi era piu' male alcuno nella caldaia.
4:38 4:38 Eliseo se ne torno' a Ghilgal, e v'era carestia nel paese. Or mentre i discepoli de' profeti stavan seduti davanti a lui, egli disse al suo servo: 'Metti il marmittone al fuoco, e cuoci una minestra per i discepoli dei profeti'. 39 4:39 E uno di questi usci' fuori nei campi per coglier delle erbe. trovo' una specie di vite salvatica, ne colse delle colloquintide, e se n'empi' la veste. e, tornato che fu, le taglio' a pezzi nella marmitta dov'era la minestra. perchè non si sapeva che cosa fossero. 40 4:40 Poi versarono della minestra a quegli uomini perchè mangiassero. ma com'essi l'ebbero gustata, esclamarono: 'C'e' la morte, nella marmitta, o uomo di Dio!' E non ne poteron mangiare. 41 4:41 Eliseo disse: 'Ebbene, portatemi della farina!' La getto' nella marmitta, e disse: 'Versatene a questa gente che mangi'. E non c'era piu' nulla di cattivo nella marmitta.
4:38 4:38 Eliseo se ne tornò a Ghilgal. Nel paese c'era la carestia. Mentre i discepoli dei profeti stavano seduti davanti a lui, egli disse al suo servo: 'Metti la pentola grande sul fuoco, e proepara una minestra per i discepoli dei profeti'. 39 4:39 Uno di questi andò fuori per i campi a cogliere erbe. trovò una specie di vite selvatica, ne colse i frutti, le colloquintide, e se ne riempò la veste. e, al suo ritorno, li tagliò a pezzi e li mise nella pentola dov'era la minestra. ma non si sapeva che cosa fossero. 40 4:40 Poi versarono la minestra a quegli uomini perchè mangiassero. ma appena l'ebbero assaggiata, esclamarono: 'Uomo di Dio, c'è la morte nella pentola!'. E non ne poterono mangiare. 41 4:41 Eliseo disse: 'Ebbene, portatemi della farina!'. La gettò nella pentola e disse: 'Versatene a questa gente perchè mangi'. E non c'era più nulla di cattivo nella pentola.
4:38 4:38 Poi Eliseo tornò a Ghilgal. or c?era carestia nel paese. Mentre i discepoli dei profeti erano seduti davanti a lui, egli disse al suo servo: ’Metti sul fuoco la pentola grande e fó cuocere una minestra per i discepoli dei profeti'. 39 4:39 Uno di essi, che era uscito nei campi per cogliere delle erbe, trovò una pianta rampicante selvatica, da cui raccolse delle coloquintidi, e ne riempì la veste. quindi ritornò e le tagliò a pezzi nella pentola della minestra, benchè non sapessero che cosa fossero. 40 4:40 Poi versarono la minestra agli uomini perchè mangiassero. come essi l’assaggiarono, esclamarono: ’C?è la morte nella pentola, o uomo di DIO', e non ne poterono mangiare. 41 4:41 Eliseo allora ordinò: ’Portatemi della farina!'. La gettò nella pentola, poi disse: ’Versatene alla gente perchè ne mangi'. E non c’era più nulla di cattivo nella pentola.
4:38 Quando Eliseo, uomo di Dio, seppe che il re si era stracciate le vesti, mandò a dire al re: ""Perchè ti sei stracciate le vesti? Quell'uomo venga da me e saprà che c'è un profeta in Israele"". 39 Naaman arrivò con i suoi cavalli e con il suo carro e si fermò alla porta della casa di Eliseo. 40 Eliseo gli mandò un messaggero per dirgli: ""Vó, bagnati sette volte nel Giordano: la tua carne tornerà sana e tu sarai guarito"". 41 Naaman si sdegnò e se ne andò protestando: ""Ecco, io pensavo: Certo, verrà fuori, si fermerà, invocherà il nome del Signore suo Dio, toccando con la mano la parte malata e sparirà la lebbra.