4:1 Una donna, una delle mogli dei figli dei profeti, gridò a Eliseo: "Mio marito, tuo servo, è morto; tu sai che il tuo servo temeva il Signore. Ora è venuto il creditore per prendersi come schiavi i miei due bambini". 2 Eliseo le disse: "Che cosa posso fare io per te? Dimmi che cosa hai in casa". Quella rispose: "In casa la tua serva non ha altro che un orcio d'olio". 3 Le disse: "Va' fuori a chiedere vasi da tutti i tuoi vicini: vasi vuoti, e non pochi! 4 Poi entra in casa e chiudi la porta dietro a te e ai tuoi figli. Versa olio in tutti quei vasi e i pieni mettili da parte". 5 Si allontanò da lui e chiuse la porta dietro a sè e ai suoi figli; questi le porgevano e lei versava. 6 Quando i vasi furono pieni, disse a suo figlio: "Porgimi ancora un vaso". Le rispose: "Non ce ne sono più". L'olio cessò. 7 Ella andò a riferire la cosa all'uomo di Dio, che le disse: "Va', vendi l'olio e paga il tuo debito; tu e i tuoi figli vivete con quanto ne resterà".
4:1 4:1 ORA una donna, delle mogli de' figliuoli de' profeti, grido' ad Eliseo, dicendo: Il mio marito, tuo servitore, e' morto. e tu sai che il tuo servitore temeva il Signore. ora il suo creditore e' venuto per proendersi i miei due figliuoli per servi. 2 4:2 Ed Eliseo le disse: Che ti faro' io? Dichiarami cio' che tu hai in casa. Ed ella disse: La tua servente non ha nulla in casa, se non un piccolo vaso d'olio. 3 4:3 Allora egli le disse: Va', chiediti di fuori, da tutti i tuoi vicini, dei vasi vuoti: non chiederne pochi. 4 4:4 Poi vieni, e serra l'uscio dietro a te, e dietro a' tuoi figliuoli. e versa di quell'olio in tutti que' vasi, e fa' levar via quelli che saran pieni. 5 4:5 Ella dunque si parti' da lui, e serro' l'uscio dietro a se', e dietro a' suoi figliuoli. ed essi le recavano i vasi, ed ella versava. 6 4:6 E quando i vasi furono pieni, ella disse ad uno de' suoi figliuoli: Recami ancora un vaso. Ma egli disse: Non ve n'e' piu' alcuno. 7 4:7 Allora l'olio si fermo'. Ed ella venne, e dichiaro' la cosa all'uomo di Dio. Ed egli le disse: Va', vendi l'olio, e paga il tuo debito. e tu e i tuoi figliuoli vivete del rimanente.
4:1 4:1 Or una donna di tra le mogli de' discepoli de' profeti esclamo' e disse ad Eliseo: 'Il mio marito, tuo servo, e' morto. e tu sai che il tuo servo temeva l'Eterno. e il suo creditore e' venuto per proendersi i miei due figliuoli e farsene degli schiavi'. 2 4:2 Eliseo le disse: 'Che debbo io fare per te? Dimmi. che hai tu in casa?' Ella rispose: 'La tua serva non ha nulla in casa, tranne un vasetto d'olio'. 3 4:3 Allora egli disse: 'Va' fuori, chiedi in proestito da tutti i tuoi vicini de' vasi vuoti. e non ne chieder pochi. 4 4:4 Poi torna, serra l'uscio dietro a te ed ai tuoi figliuoli, e versa dell'olio in tutti que' vasi. e, man mano che saran pieni, falli mettere da parte'. 5 4:5 Ella dunque si parti' da lui, e si chiuse in casa coi suoi figliuoli. questi le portavano i vasi, ed ella vi versava l'olio. 6 4:6 E quando i vasi furono pieni, ella disse al suo figliuolo: 'Portami ancora un vaso'. Quegli le rispose: 'Non ce n'e' piu' dei vasi'. E l'olio si fermo'. 7 4:7 Allora ella ando' e riferi' tutto all'uomo di Dio, che le disse: 'Va' a vender l'olio, e paga il tuo debito. e di quel che resta sostentati tu ed i tuoi figliuoli'.
4:1 4:1 Una donna, moglie di uno dei discepoli dei profeti, si rivolse a Eliseo, e disse: 'Mio marito, tuo servo, è morto. e tu sai che il tuo servo temeva il SIGNORE. Il suo creditore è venuto per proendersi i miei due figli come schiavi'. 2 4:2 Eliseo le disse: 'Che devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?'. La donna rispose: 'La tua serva non ha nulla in casa, tranne un vasetto d'olio'. 3 4:3 Allora egli disse: 'Vó fuori, chiedi in proestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti. e non ne chiedere pochi. 4 4:4 Poi torna, chiudi la porta dietro di te e i tuoi figli, e versa dell'olio in tutti quei vasi. e, a mano a mano che saranno pieni, falli mettere da parte. 5 4:5 La donna se ne andò e si chiuse in casa con i suoi figli. questi le portavano i vasi, e lei vi versava l'olio. 6 4:6 Quando i vasi furono pieni, disse a suo figlio: 'Portami ancora un vaso'. Egli le rispose: 'Non ci sono più vasi'. E l'olio si fermò. 7 4:7 Allora lei andò e riferò tutto all'uomo di Dio, che le disse: 'Vó a vender l'olio, e paga il tuo debito. e di quel che resta sostentati tu e i tuoi figli'.
4:1 4:1 Una donna, moglie di un discepolo dei profeti, gridò a Eliseo, dicendo: ’Il tuo servo, mio marito, è morto, e tu sai che il tuo servo temeva l’Eterno. ora il creditore è venuto a proendersi i miei due figli per farli suoi schiavi'. 2 4:2 Eliseo le disse: ’Che cosa devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?'. Ella rispose: ’La tua serva in casa non ha altro che un vasetto d’olio'. 3 4:3 Allora egli disse: ’Vó e chiedi in proestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti. e non chiederne pochi. 4 4:4 Quando sei rientrata, chiudi la porta dietro di te e dei tuoi figli, poi versa l?olio in tutti quei vasi mettendoli da parte man mano che saranno pieni'. 5 4:5 Ella dunque si allontanò da lui e chiuse la porta dietro di sè e dei suoi figli. questi le portavano i vasi ed ella vi versava l?olio. 6 4:6 Quando i vasi furono pieni, ella disse a suo figlio: ’Portami ancora un vaso'. Ma egli le rispose: ’Non ci sono più vasi'. E l’olio si fermò. 7 4:7 Allora essa andò a riferire la cosa all’uomo di DIO, che le disse: ’Vó a vendere l’olio e paga il tuo debito. con quel che resta vivrete tu e i tuoi figli'.
4:1 Eliseo disse: ""Chiamala!"". La chiamò; essa si fermò sulla porta. 2 Allora disse: ""L'anno prossimo, in questa stessa stagione, tu terrai in braccio un figlio"". Essa rispose: ""No, mio signore, uomo di Dio, non mentire con la tua serva"". 3 Ora la donna rimase incinta e partorì un figlio, proprio alla data indicata da Eliseo. 4 Il bambino crebbe e un giorno uscì per andare dal padre fra i mietitori. 5 Egli disse al padre: ""La mia testa, la mia testa!"". Il padre ordinò a un servo: ""Portalo dalla mamma"". 6 Questi lo prese e lo portò da sua madre. Il bambino stette sulle ginocchia di costei fino a mezzogiorno, poi morì. 7 Essa salì a stenderlo sul letto dell'uomo di Dio; chiuse la porta e uscì.