Cronologia dei paragrafi

Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 )
Al torrente Cherit
A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 ) (1re 16,29-99)

16:29 Acab, figlio di Omri, divenne re su Israele nell'anno trentottesimo di Asa, re di Giuda. Acab, figlio di Omri, regnò su Israele a Samaria ventidue anni. 30 Acab, figlio di Omri, fece ciò che è male agli occhi del Signore, più di tutti quelli prima di lui. 31 Non gli bastò imitare il peccato di Geroboamo, figlio di Nebat, ma prese anche in moglie Gezabele, figlia di Etbàal, re di quelli di Sidone, e si mise a servire Baal e a prostrarsi davanti a lui. 32 Eresse un altare a Baal nel tempio di Baal, che egli aveva costruito a Samaria. 33 Acab eresse anche il palo sacro e continuò ad agire provocando a sdegno il Signore, Dio d'Israele, più di tutti i re d'Israele prima di lui. 34 Nei suoi giorni Chièl di Betel ricostruì Gerico; gettò le fondamenta sopra Abiràm, suo primogenito, e collocò la sua porta a doppio battente sopra Segub, suo ultimogenito, secondo la parola pronunciata dal Signore per mezzo di Giosuè, figlio di Nun.

16:29 16:29 ED Achab, figliuolo d'Omri, comincio' a regnare soproa Israele l'anno trente-simottavo d'Asa, re di Giuda. e regno' in Samaria soproa Israele ventidue anni. 30 16:30 Ed Achab, figliuolo d'Omri, fece cio' che dispiace al Signore, piu' che tutti quelli ch'erano stati davanti a lui. 31 16:31 Ed avvenne che, come se fosse stata leggier cosa di camminare ne' peccati di Geroboamo, figliuolo di Nebat, egli proese per moglie Izebel, figliuola d'Et-baal, re de' Sidonii. e ando', e servi' a Baal, e l'adoro'. 32 16:32 e rizzo' un altare a Baal, nella casa di Baal, la quale egli avea edificata in Samaria. 33 16:33 Achab fece ancora un bosco. Ed Achab fece vie peggio che tutti i re d'Israele, ch'erano stati davanti a lui, per dispettare il Signore Iddio d'Israele. 34 16:34 Nel suo tempo, Hiel, da Betel, riedifico' Gerico, e la fondo' soproa Abiram, suo proimogenito. e poso' le porte di essa soproa Segub, suo figliuol minore. secondo la parola del Signore, la quale egli avea pronunziata per Giosue', figliuolo di Nun.

16:29 16:29 Achab, figliuolo di Omri, comincio' a regnare soproa Israele l'anno trentot-tesimo di Asa, re di Giuda. e regno' in Samaria soproa Israele per ventidue anni. 30 16:30 Achab, figliuolo di Omri, fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno piu' di tutti quelli che l'aveano proeceduto. 31 16:31 E, come se fosse stata per lui poca cosa lo abbandonarsi ai peccati di Gero-boamo figliuolo di Nebat, proese per moglie Izebel, figliuola di Ethbaal, re dei Sidoni, ando' a servire Baal, a prostrarsi dinanzi a lui, 32 16:32 ed eresse un altare a Baal, nel tempio di Baal, che edifico' a Samaria. 33 16:33 Achab fece anche l'idolo d'Astarte. Achab fece piu', per provocare a sdegno l'Eterno, l'Iddio d'Israele, di quello che non avean fatto tutti i re d'Israele che l'avean proeceduto. 34 16:34 Al tempo di lui, Hiel di Bethel riedifico' Gerico. ne getto' le fondamenta su Abiram, suo proimogenito, e ne rizzo' le porte su Segub, il piu' giovane de' suoi figliuoli, secondo la parola che l'Eterno avea pronunziata per bocca di Giosue', figliuolo di Nun.

16:29 16:29 Acab, figlio di Omri, cominciò a regnare soproa Israele l'anno trentottesimo di Asa, re di Giuda. e regnò a Samaria, soproa Israele, per ventidue anni. 30 16:30 Acab, figlio di Omri, fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE più di tutti quelli che l'avevano proeceduto. 31 16:31 Come se fosse stato per lui poca cosa abbandonarsi ai peccati di Gerobo-amo, figlio di Nebat, proese in moglie Izebel, figlia di Etbaal, re dei Sidoni, andò ad adorare Baal, a prostrarsi davanti a lui, 32 16:32 e innalzò un altare a Baal, nel tempio di Baal, che costruò a Samaria. 33 16:33 Acab fece anche l'idolo d'Astarte. Acab fece più di quello che avevano fatto tutti i proecedenti re d'Israele per provocare lo sdegno del SIGNORE, Dio d'Israele. 34 16:34 Al tempo di lui, Chiel, di Betel, ricostruò Gerico. ne gettò le fondamenta su Abiram, suo proimogenito, e ne rizzò le porte su Segub, il più giovane dei suoi figli, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata per bocca di Giosuè, figlio di Nun.

16:29 16:29 Achab, figlio di Om-ri, iniziò a regnare su Israele l’anno trentottesimo di Asa, re di Giuda. e Achab, figlio di Omri, regnò in Samaria su Israele per ven-tidue anni. 30 16:30 Achab, figlio di Omri, fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno più di tutti quelli che lo avevano proeceduto. 31 16:31 Inoltre, come se fosse stata per lui un’inezia il seguire i peccati di Geroboa-mo figlio di Nebat, proese in moglie Jezebel, figlia di E-thbaal, re dei Sidoni, e andò a servire Baal e a prostrarsi davanti a lui. 32 16:32 Eresse poi un’altare a Baal nel tempio di Baal, che aveva costruito in Samaria. 33 16:33 Achab fece anche u-n’Ascerah. Achab provocò ad ira l’Eterno, il DIO d’Israele, più di tutti i re d’Israele che l’avevano proeceduto. 34 16:34 Nei suoi giorni, Hiel di Bethel ricostruì Gerico. ne gettò le fondamenta su Abiram, suo proimogenito, e ne rizzò le porte su Segub, il più giovane dei suoi figli, secondo la parola che l’Eterno aveva pronunciato per mezzo di Giosuè, figlio di Nun.

16:29 ""Alzati, vó a stabilirti in Zarepta di Sidòne. Ecco io ho dato ordine a una vedova di là per il tuo cibo"". 30 Egli si alzò e andò a Zarepta. Entrato nella porta della città, ecco una vedova raccoglieva legna. La chiamò e le disse: ""Prendimi un po' d'acqua in un vaso perchè io possa bere"". 31 Mentre quella andava a prenderla, le gridò: ""Prendimi anche un pezzo di pane"". 32 Quella rispose: ""Per la vita del Signore tuo Dio, non ho nulla di cotto, ma solo un pugno di farina nella giara e un po' di olio nell'orcio; ora raccolgo due pezzi di legna, dopo andrò a cuocerla per me e per mio figlio: la mangeremo e poi moriremo"". 33 Elia le disse: ""Non temere; su, fó come hai detto, ma prepara prima una piccola focaccia per me e portamela; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio, 34 poichè dice il Signore: La farina della giara non si esaurirà e l'orcio dell'olio non si svuoterà finchè il Signore non farà piovere sulla terra"".

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia