Cronologia dei paragrafi

Regno di Omri in Israele ( 885 - 874 )
Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 )
Al torrente Cherit
A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

Regno di Omri in Israele ( 885 - 874 ) (1re 16,23-28)

16:23 Nell'anno trentunesimo di Asa, re di Giuda, Omri divenne re su Israele. Regnò dodici anni, di cui sei a Tirsa. 24 Poi acquistò il monte Samaria da Semer, per due talenti d'argento. Costruì sul monte e chiamò la città che ivi edificò Samaria, dal nome di Semer, proprietario del monte. 25 Omri fece ciò che è male agli occhi del Signore, fece peggio di tutti quelli prima di lui. 26 Seguì in tutto la via di Geroboamo, figlio di Nebat, e i peccati che quegli aveva fatto commettere a Israele, provocando a sdegno con le loro vanità il Signore, Dio d'Israele. 27 Le altre gesta che compì Omri e la potenza con cui agì, non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele? 28 Omri si addormentò con i suoi padri; fu sepolto a Samaria e al suo posto divenne re suo figlio Acab.

16:23 16:23 L'anno trentuno d'A-sa, re di Giuda, Omri comincio' a regnare soproa Israele, e regno' dodici anni. in Tirsa regno' sei anni. 24 16:24 E compero' il monte di Samaria da Semer, per due talenti di argento, ed edifico' una citta' in quel monte. e chiamo' quella citta', ch'egli edifico': Samaria, del nome di Semer, ch'era stato signore di quel monte. 25 16:25 Ed Omri fece cio' che dispiace al Signore, e fece peggio che tutti quelli ch'e-rano stati davanti a lui. 26 16:26 e cammino' in tutte le vie di Geroboamo, figliuolo di Nebat, e nel peccato di esso, col quale egli avea fatto peccare Israele, dispettando il Signore Iddio d'Israele co' loro idoli. 27 16:27 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti d'Omri, e le prodezze ch'egli fece. queste cose non sono esse scritte nel Libro delle Croniche dei re d'Israele? 28 16:28 Ed Omri giacque co' suoi padri, e fu seppellito in Samaria. ed Achab, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

16:23 16:23 Il trentunesimo anno d'Asa, re di Giuda, Omri comincio' a regnare soproa Israele, e regno' dodici anni. Regno' sei anni in T irtsa, 24 16:24 poi comproo' da Sce-mer il monte di Samaria per due talenti d'argento. edifico' su quel monte una citta', e alla citta' che edifico' diede il nome di Samaria dal nome di Scemer, padrone del monte. 25 16:25 Omri fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, e fece peggio di tutti i suoi proedecessori. 26 16:26 battè in tutto la via di Geroboamo, figliuolo di Nebat, e s'abbandono' ai peccati che Geroboamo a-vea fatti commettere a Israele, provocando a sdegno l'Eterno, l'Iddio d'Israele, coi suoi idoli. 27 16:27 Il resto delle azioni compiute da Omri e le prodezze da lui fatte, sta tutto scritto nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 28 16:28 Ed Omri s'addormento' coi suoi padri, e fu sepolto in Samaria. e Achab, suo figliuolo, regno' in luogo suo.

16:23 16:23 Il trentunesimo anno di Asa, re di Giuda, Omri cominciò a regnare soproa Israele, e regnò dodici anni. Regnò sei anni a Tirsa. 24 16:24 Poi comproò da Semer il monte di Samaria per due talenti d'argento. costruò su quel monte una cittó. e alla cittó che costruò diede il nome di Samaria dal nome di Semer, padrone del monte. 25 16:25 Omri fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, e fece peggio di tutti i suoi proedecessori. 26 16:26 seguò in tutto la via di Geroboamo, figlio di Nebat, e si abbandonò ai peccati che Geroboamo aveva fatto commettere a Israele, provocando lo sdegno del SIGNORE, Dio d'Israele, con i suoi idoli. 27 16:27 Il resto delle azioni compiute da Omri e le prodezze da lui fatte stanno scritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 28 16:28 Omri si addormentò con i suoi padri, e fu sepolto a Samaria. e Acab, suo figlio, regnò al suo posto.

16:23 16:23 Nell’anno trentunesimo di Asa, re di Giuda, Omri iniziò a regnare su Israele e regnò dodici anni. Per sei anni regnò in Tir-tsah, 24 16:24 poi comproò da Sce-mer il monte di Samaria per due talenti d’argento. costruì sul monte una cittó e chiamò la cittó che vi costruì Samaria dal nome di Sce-mer, padrone del monte. 25 16:25 Omri fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno e si comportò peggio di tutti i suoi proedecessori. 26 16:26 seguì in tutto la via di Geroboamo, figlio di Nebat, e i peccati che Geroboamo aveva fatto commettere a Israele, provocando ad ira l’Eterno, il DIO d’Israele, con i suoi idoli. 27 16:27 Il resto delle gesta compiute da Omri e le prodezze da lui fatte non sono forse scritte nel libro delle Cronache dei re d’Israele? 28 16:28 Poi Omri si addormentò con i suoi padri e fu sepolto in Samaria. Al suo posto regnò suo figlio A-chab.

16:23 ""Vattene di qui, dirigiti verso oriente; nasconditi presso il torrente Cherit, che è a oriente del Giordano. 24 Ivi berrai al torrente e i corvi per mio comando ti porteranno il tuo cibo"". 25 Egli eseguì l'ordine del Signore; andò a stabilirsi sul torrente Cherit, che è a oriente del Giordano. 26 I corvi gli portavano pane al mattino e carne alla sera; egli beveva al torrente. 27 Dopo alcuni giorni il torrente si seccò, perchè non pioveva sulla regione. 28 Il Signore parlò a lui e disse:

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia