Cronologia dei paragrafi

Regno di Nadab in Israele è 91 è 99 )
Regno di Baasa in Israele ( 99 - 886 )
Regno di Ela in Israele ( 886 - 885 )
Regno di Zimri in Israele ( 885 )
Regno di Omri in Israele ( 885 - 874 )
Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 )
Al torrente Cherit
A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

Regno di Nadab in Israele è 91 è 99 ) (1re 15,25-32)

15:25 Nadab, figlio di Geroboamo, divenne re su Israele nell'anno secondo di Asa, re di Giuda, e regnò su Israele due anni. 26 Egli fece ciò che è male agli occhi del Signore, seguendo la via di suo padre e il peccato che questi aveva fatto commettere a Israele. 27 Contro di lui congiurò Baasà, figlio di Achia, della casa di ìssacar; Baasà lo colpì a Ghibbetòn, che apparteneva ai Filistei, mentre Nadab e tutto Israele assediavano Ghibbetòn. 28 Baasà lo fece morire nell'anno terzo di Asa, re di Giuda, e divenne re al suo posto. 29 Appena divenuto re, egli colpì tutta la casa di Geroboamo: non risparmiò nessuno della stirpe di Geroboamo, fino ad estinguerla, secondo la parola del Signore pronunciata per mezzo del suo servo Achia di Silo, 30 a causa dei peccati che Geroboamo commise e fece commettere a Israele, e a causa dello sdegno a cui aveva provocato il Signore, Dio d'Israele. 31 Le altre gesta di Nadab e tutte le sue azioni non sono forse descritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele? 32 Ci fu guerra fra Asa e Baasà, re d'Israele, per tutta la loro vita.

15:25 15:25 OR Nadab, figliuolo di Geroboamo, comincio' a regnare soproa Israele l'anno secondo d'Asa, re di Giuda, e regno' soproa Israele due anni. 26 15:26 E fece cio' che dispiace al Signore, e cammino' nella via di suo padre, e nel suo peccato, col quale egli avea fatto peccare Israele. 27 15:27 E Baasa, figliuolo di Ahia, della casa d'Issacar, congiuro' contro a lui, e lo percosse proesso a Ghibbe-ton de' Filistei, mentre Nadab, e tutti gl'Israeliti, assediavano Ghibbeton. 28 15:28 Baasa adunque l'uccise l'anno terzo d'Asa, re di Giuda, e regno' in luogo suo. 29 15:29 E, quando egli fu re, percosse tutta la casa di Ge-roboamo. egli non lascio' in vita alcuna anima vivente della casa di Geroboamo, finche' l'ebbe distrutta, secondo la parola del Signore, ch'egli avea pronunziata per Ahia Silonita, suo servitore. 30 15:30 per li peccati di Ge-roboamo, ch'egli avea commessi, e avea fatti commettere ad Israele, e per lo dispetto onde egli avea dispettato il Signore Iddio di Israele. 31 15:31 Ora, quant'e' al rimanente de' fatti di Nadab, e tutto cio' ch'egli fece. queste cose non son esse scritte nel Libro delle Croniche dei re d'Israele? 32 15:32 Or vi fu guerra fra Asa e Baasa re d'Israele, tutto il tempo della vita loro.

15:25 15:25 Nadab, figliuolo di Geroboamo, comincio' a regnare soproa Israele il secondo anno di Asa, re di Giuda. e regno' soproa Israele due anni. 26 15:26 E fece cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, e segui' le tracce di suo padre e il peccato nel quale aveva indotto Israele. 27 15:27 Baasa, figliuolo di Ahija, della casa d'Issacar, cospiro' contro di lui, e lo uccise a Ghibbethon, che apparteneva ai Filistei, mentre Nadab e tutto Israele assediavano Ghibbethon. 28 15:28 Baasa l'uccise l'anno terzo di Asa, re di Giuda, e regno' in luogo suo. 29 15:29 E, non appena fu re, stermino' tutta la casa di Ge-roboamo. non risparmio' anima viva di quella casa, ma la distrusse interamente, secondo la parola che l'Eterno avea pronunziata, per bocca del suo servo A-hija lo Scilonita, 30 15:30 a motivo de' peccati che Geroboamo avea commessi e fatti commettere a Israele, quando avea provocato ad ira l'Iddio d'Israele. 31 15:31 Il resto delle azioni di Nadab e tutto quello che fece, non sono cose scritte nel libro delle Cronache dei re d'Israele? 32 15:32 E ci fu guerra fra Asa e Baasa, re d'Israele, tutto il tempo della loro vita.

15:25 15:25 Nadab, figlio di Geroboamo, cominciò a regnare soproa Israele il secondo anno di Asa re di Giuda, e regnò soproa Israele due anni. 26 15:26 Egli fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE, e seguò la via di suo padre e imitò il peccato che aveva fatto commettere a Israele. 27 15:27 Baasa, figlio di Aiia, della casa d'Issacar, cospirò contro di lui, e lo uccise a Ghibbeton, che apparteneva ai Filistei, mentre Nadab e tutto Israele assediavano Ghibbeton. 28 15:28 Baasa l'uccise il terzo anno di Asa, re di Giuda, e regnò al suo posto. 29 15:29 Appena fu re, Baasa sterminò tutta la casa di Ge-roboamo. non risparmiò nessuno di quella casa, ma la distrusse interamente, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata, per bocca del suo servo Aiia di Silo, 30 15:30 a causa dei peccati che Geroboamo aveva commessi e fatto commettere a Israele, quando aveva provocato l'ira del Dio d'Israele. 31 15:31 Il resto delle azioni di Nadab e tutto quello che fece, sono scritti nel libro delle Cronache dei re d'Israele. 32 15:32 Ci fu guerra tra Asa e Baasa, re d'Israele, tutto il tempo della loro vita.

15:25 15:25 Nadab, figlio di Ge-roboamo, iniziò a regnare su Israele il secondo anno di Asa, re di Giuda, e regnò su Israele due anni. 26 15:26 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno e seguì le vie di suo padre e il peccato nel quale aveva fatto cadere Israele. 27 15:27 Poi Baasha, figlio di Ahijah, della casa d’Issacar, congiurò contro di lui e lo uccise a Ghibbethon che apparteneva ai Filistei, mentre Nadab e tutto Israele assediavano Ghibbethon. 28 15:28 Baasha lo uccise l’anno terzo di Asa, re di Giuda, e regnò al suo posto. 29 15:29 Appena divenuto re, egli sterminò tutta la casa di Geroboamo. non lasciò a Geroboamo anima viva, ma la distrusse interamente, secondo la parola che l’Eterno aveva pronunziato per mezzo del suo servo Ahijah lo Scilonita, 30 15:30 a motivo dei peccati di Geroboamo, commessi da lui e fatti commettere a Israele, provocando ad ira l’Eterno, il DIO d’Israele. 31 15:31 Il resto delle gesta di Nadab e tutto ciò che egli fece non sono forse scritti nel libro delle Cronache dei re d’Israele? 32 15:32 Ci fu guerra fra Asa e Baasha, re d’Israele, tutto il tempo della loro vita.

15:25 Le altre gesta di Baasa, le sue azioni e le sue prodezze, sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele. 26 Baasa si addormentò con i suoi padri e fu sepolto in Tirza e al suo posto regnò suo figlio Ela. 27 Attraverso il profeta Ieu figlio di Canani la parola del Signore fu rivolta a Baasa e alla sua casa. Dio condannò Baasa per tutto il male che aveva commesso agli occhi del Signore, irritandolo con le sue opere, tanto che la sua casa era diventata come quella di Geroboamo, e perchè egli aveva sterminato quella famiglia. 28 Nell'anno ventiseiesimo di Asa re di Giuda, su Israele in Tirza divenne re Ela figlio di Baasa; regnò due anni. 29 Contro di lui congiurò un suo ufficiale, Zimri, capo di una metà dei carri. Mentre quegli, in Tirza, beveva e si ubriacava nella casa di Arza, maggiordomo in Tirza, 30 arrivò Zimri, lo sconfisse, l'uccise nell'anno ventisettesimo di Asa, re di Giuda, e regnò al suo posto. 31 Quando divenne re, appena seduto sul suo trono, distrusse tutta la famiglia di Baasa; non lasciò sopravvivere alcun maschio fra i suoi parenti e amici. 32 Zimri distrusse tutta la famiglia di Baasa secondo la parola che il Signore aveva rivolta contro Baasa per mezzo del profeta Ieu,

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia