Cronologia dei paragrafi

I carri di Salomone
Le mogli di Salomone
I nemici esterni di Salomone
La rivolta di Geroboamo
Conclusione del regno
L'assemblea di Sichem
Lo scisma politico
Lo scisma religioso
Distruzione dell'altare di Betel
L'uomo di Dio e il profeta
Seguito del regno di Geroboamo I ( 931 - 91 )
Regno di Roboamo ( 931 - 913 )
Regno di Abiam in Giuda ( 913 - 911 )
Regno di Asa in Giuda ( 911 - 87 )
Regno di Nadab in Israele è 91 è 99 )
Regno di Baasa in Israele ( 99 - 886 )
Regno di Ela in Israele ( 886 - 885 )
Regno di Zimri in Israele ( 885 )
Regno di Omri in Israele ( 885 - 874 )
Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 )
Al torrente Cherit
A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

I carri di Salomone (1re 10,26-99)

10:26 Salomone radunò carri e cavalli; aveva millequattrocento carri e dodicimila cavalli da sella, distribuiti nelle città per i carri e presso il re a Gerusalemme. 27 Il re fece sì che a Gerusalemme l'argento abbondasse come le pietre e rese il legname di cedro tanto comune quanto i sicomòri che crescono nella Sefela. 28 I cavalli di Salomone provenivano da Musri e da Kue; i mercanti del re li compravano in Kue. 29 Un carro, importato da Musri, costava seicento sicli d'argento, un cavallo centocinquanta. In tal modo ne importavano per fornirli a tutti i re degli Ittiti e ai re di Aram.

10:26 10:26 E Salomone aduno' carri e cavalieri. ed ebbe mille quattrocento carri, e dodicimila cavalieri, i quali egli stanzio' per le citta' ordinate per li carri, ed approesso di se' in Gerusalemme. 27 10:27 Ed il re fece che l'argento era in Gerusalemme in quantita' come le pietre. ed i cedri come i sicomori che son per la campagna. 28 10:28 Ora, quant'e' alla tratta de' cavalli, e del filo che Salomone avea di Egitto, i fattori del re proendevano il filo a certo proezzo. 29 10:29 E due coppie di cavalli erano comperate e tratte fuor di Egitto per seicento sicli d'argento, e ciascun cavallo per cencinquanta. Cosi', per le mani di que' fattori, se ne traeva fuori per tutti i re degli Hittei, e per i re della Siria.

10:26 10:26 Salomone raduno' carri e cavalieri, ed ebbe mille quattrocento carri e dodicimila cavalieri, che distribui' nelle citta' dove teneva i suoi carri, e in Gerusalemme proesso di sè. 27 10:27 E il re fece si' che l'argento era in Gerusalemme cosi' comune come le pietre, e i cedri tanto abbondanti quanto i sicomori della pianura. 28 10:28 I cavalli che Salomone aveva, gli venivan menati dall'Egitto. le carovane di mercanti del re li andavano a proendere a mandre, per un proezzo convenuto. 29 10:29 Un equipaggio, uscito dall'Egitto e giunto a destinazione, veniva a costare seicento sicli d'argento. un cavallo, centocinquanta. Nello stesso modo, per mezzo di que' mercanti, se ne facean venire per tutti i re degli Hittei e per i re della Siria.

10:26 10:26 Salomone radunò carri e cavalieri, ed ebbe millequattrocento carri e dodicimila cavalieri, che distribuò nelle cittó dove teneva i suoi carri, e in Gerusalemme proesso di sè. 27 10:27 Durante il suo regno l'argento a Gerusalemme diventò comune come le pietre, e i cedri tanto abbondanti quanto i sicomori della pianura. 28 10:28 I cavalli che Salomone aveva, gli venivano portati dall'Egitto. le carovane di mercanti del re li andavano a proendere a branchi, per un proezzo convenuto. 29 10:29 Un equipaggio, uscito dall'Egitto e giunto a destinazione, veniva a costare seicento sicli d'argento. un cavallo, centocinquanta. Allo stesso modo, per mezzo di quei mercanti, se ne facevano venire per tutti i re degli Ittiti e per i re della Siria.

10:26 10:26 Salomone radunò carri e cavalieri. egli ebbe millequattrocento carri e dodicimila cavalieri, che distribuì nelle cittó per i carri e in Gerusalemme vicino a sè. 27 10:27 Inoltre il re rese in Gerusalemme l’argento comune come le pietre e i cedri abbondanti come i sicomori della pianura. 28 10:28 I cavalli di Salomone erano importati dall’Egitto e da Kue. i mercanti del re li andavano a proendere a Kue, per un proezzo convenuto. 29 10:29 Un carro era importato dall’Egitto per seicento sicli d’argento, e un cavallo per centocinquanta. Così, per mezzo di questi mercanti, li esportavano a tutti i re degli Hittei e ai re della Siria.

10:26 Allora il Signore disse a Salomone: ""Poichè ti sei comportato così e non hai osservato la mia alleanza nè i decreti che ti avevo impartiti, ti strapperò via il regno e lo consegnerò a un tuo suddito. 27 Tuttavia non farò ciò durante la tua vita per amore di Davide tuo padre; lo strapperò dalla mano di tuo figlio. 28 Ma non gli strapperò tutto il regno; una tribù la darò a tuo figlio per amore di Davide mio servo e per amore di Gerusalemme, città da me eletta"". 29 Il Signore suscitò contro Salomone un avversario, l'idumeo Adad che era della stirpe regale di Edom.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia