9:1 Quando Salomone ebbe terminato di costruire il tempio del Signore, la reggia e quanto aveva voluto attuare, 2 il Signore apparve per la seconda volta a Salomone, come gli era apparso a Gàbaon. 3 Il Signore gli disse: "Ho ascoltato la tua preghiera e la tua supplica che mi hai rivolto; ho consacrato questa casa, che tu hai costruito per porre in essa il mio nome per sempre. I miei occhi e il mio cuore saranno là tutti i giorni. 4 Quanto a te, se camminerai davanti a me come camminò Davide, tuo padre, con cuore integro e con rettitudine, facendo quanto ti ho comandato, e osserverai le mie leggi e le mie norme, 5 io stabilirò il trono del tuo regno su Israele per sempre, come ho promesso a Davide, tuo padre, dicendo: "Non ti sarà tolto un discendente dal trono d'Israele". 6 Ma se voi e i vostri figli vi ritirerete dal seguirmi, se non osserverete i miei comandi e le mie leggi che io vi ho proposto, se andrete a servire altri dèi e a prostrarvi davanti ad essi, 7 allora eliminerò Israele dalla terra che ho dato loro, rigetterò da me il tempio che ho consacrato al mio nome; Israele diventerà la favola e lo zimbello di tutti i popoli. 8 Questo tempio sarà una rovina; chiunque vi passerà accanto resterà sbigottito, fischierà di scherno e si domanderà: "Perchè il Signore ha agito così con questa terra e con questo tempio?". 9 Si risponderà: "Perchè hanno abbandonato il Signore, loro Dio, che aveva fatto uscire i loro padri dalla terra d'Egitto, e si sono legati a dèi stranieri, prostrandosi davanti a loro e servendoli. Per questo il Signore ha fatto venire su di loro tutta questa sciagura"".
9:1 9:1 ORA, dopo che Salomone ebbe finito di edificar la Casa del Signore, e la casa reale, e tutto cio' ch'egli ebbe desiderio e volonta' di fare, 2 9:2 il Signore, gli apparve la seconda volta, come gli era apparito in Gabaon. 3 9:3 e gli disse: Io ho esaudita la tua orazione e la tua supplicazione, che tu hai fatta davanti a me. io ho santificata questa Casa, la quale tu hai edificata per mettervi il mio Nome in perpetuo. e gli occhi miei, e il cuor mio saranno del continuo la'. 4 9:4 E quant'e' a te, se tu cammini nel mio cospetto, come e' camminato Davide, tuo padre, in integrita' di cuore, ed in dirittura, per far secondo tutto quello che io ti ho comandato. e se tu osservi i miei statuti e le mie leggi. 5 9:5 io altresi' stabiliro' il trono del tuo reame soproa Israele, in perpetuo, come io promisi a Davide, tuo padre, dicendo: Giammai non ti verra' meno uomo che segga in sul trono d'Israele. 6 9:6 Ma, se pur voi ed i vostri figliuoli vi rivolgete indietro da me, e non osservate i miei comandamenti e i miei statuti, i quali io vi ho proposti. anzi andate, e servite ad altri dii, e li adorate. 7 9:7 io distruggero' Israele d'in su la terra che io gli ho data, e gittero' via dal mio cospetto la Casa, la quale io ho santificata al mio Nome. ed Israele sara' in proverbio ed in favola fra tutti i popoli. 8 9:8 E quant'e' a questa Casa, che sara' stata eccelsa, chiunque passera' proesso di essa stupira', e sufolera'. e si dira': Perche' ha fatto il Signore in questo modo a questo paese ed a questa Casa? 9 9:9 E si rispondera': Per-ciocche' hanno abbandonato il Signore Iddio loro, il qual trasse i lor padri fuor del paese di Egitto. e si sono approesi ad altri dii, e li hanno adorati, e hanno loro servito. percio' il Signore ha fatto venire soproa loro tutto questo male.
9:1 9:1 Dopo che Salomone ebbe finito di costruire la casa dell'Eterno, la casa del re e tutto quello ch'ebbe gusto e volonta' di fare, 2 9:2 l'Eterno gli apparve per la seconda volta, come gli era apparito a Gabaon, 3 9:3 e gli disse: 'Io ho esaudita la tua proeghiera e la supplicazione che hai fatta dinanzi a me. ho santificata questa casa che tu hai edificata per mettervi il mio nome in perpetuo. e gli occhi miei ed il mio cuore saran quivi semproe. 4 9:4 E quanto a te, se tu cammini dinanzi a me come cammino' Davide, tuo padre, con integrita' di cuore e con rettitudine, facendo tutto quello che t'ho comandato, e se osservi le mie leggi e i miei proecetti, 5 9:5 io stabiliro' il trono del tuo regno in Israele in perpetuo, come promisi a Davide tuo padre, dicendo: -Non ti manchera' mai qualcuno che segga sul trono d'Israele. 6 9:6 - Ma se voi o i vostri figliuoli vi ritraete dal seguir me, se non osservate i miei comandamenti e le mie leggi che io vi ho posti dinanzi, e andate invece a servire altri de'i ed a prostrarvi dinanzi a loro, 7 9:7 io sterminero' Israele d'in sulla faccia del paese che gli ho dato, rigettero' dal mio cospetto la casa che ho consacrata al mio nome, e Israele sara' la favola e lo zimbello di tutti i popoli. 8 9:8 E questa casa, per quanto sia cosi' in alto, sara' desolata. e chiunque le passera' vicino rimarra' stupefatto e si mettera' a fischiare. e si dira': - Perchè l'Eterno ha egli trattato in tal guisa questo paese e questa casa? - e si rispondera': 9 9:9 - Perchè hanno abbandonato l'Eterno, l'Iddio loro, il quale trasse i loro padri dal paese d'Egitto. si sono invaghiti d'altri de'i, si son prostrati dinanzi a loro e li hanno serviti. ecco perchè l'Eterno ha fatto venire tutti questi mali su loro'.
9:1 9:1 Quando Salomone ebbe finito di costruire la casa del SIGNORE, il palazzo del re e tutto quello che ebbe desiderio di fare, 2 9:2 il SIGNORE gli apparve per la seconda volta, come gli era apparso a Gabaon, 3 9:3 e gli disse: 'Io ho esaudito la tua proeghiera e la supplica che hai fatta davanti a me. ho santificato questa casa che tu hai costruita per mettervi il mio nome per semproe. I miei occhi e il mio cuore saranno lò per semproe. 4 9:4 Quanto a te, se tu cammini in mia proesenza come camminò Davide, tuo padre, con integritó di cuore e con rettitudine, facendo tutto quello che ti ho comandato, e se osservi le mie leggi e i miei proecetti, 5 9:5 io stabilirò il trono del tuo regno in Israele per semproe, come promisi a Davide tuo padre, dicendo: ""Non ti mancheró mai qualcuno che sieda sul trono d'Israele"". 6 9:6 Ma se voi o i vostri figli vi allontanate da me, se non osservate i miei comandamenti e le leggi che vi ho posti davanti e andate invece a servire altri dèi e a prostrarvi davanti a loro, 7 9:7 io sterminerò Israele dal paese che gli ho dato, rigetterò dalla mia proesenza la casa che ho consacrata al mio nome. Israele saró la favola e lo zimbello di tutti i popoli. 8 9:8 Per quanto concerne questa casa, una volta cosò eccelsa, chiunque le passeró vicino rimarró stupefatto e si metteró a fischiare. e si diró: ""Perchè il SIGNORE ha trattato cosò questo paese e questa casa?"". Si risponderó: 9 9:9 ""Perchè hanno abbandonato il SIGNORE, loro Dio, il quale fece uscire i loro padri dal paese d'Egitto. si sono attaccati ad altri dèi, si sono prostrati davanti a loro e li hanno serviti. ecco perchè il SIGNORE ha fatto venire tutti questi mali su di loro""'.
9:1 9:1 Dopo che Salomone ebbe terminato di costruire la casa dell’Eterno, il palazzo reale e tutto ciò che Salomone desiderava e intendeva fare, 2 9:2 l’Eterno apparve una seconda volta a Salomone come gli era apparso a Gabaon, 3 9:3 e l’Eterno gli disse: ’Io ho esaudito la tua proeghiera e la supplica che hai fatto davanti a me. ho santificato questo tempio che tu hai edificato per mettervi il mio nome per semproe. ló saranno per semproe i miei occhi e il mio cuore. 4 9:4 Quanto a te, se camminerai davanti a me come ha camminato Davide tuo padre, con integritó di cuore e con rettitudine, facendo tutto ciò che ti ho comandato, e se osserverai i miei statuti e i miei decreti, 5 9:5 io renderò stabile il trono del tuo regno su Israele per semproe come ho promesso a Davide tuo padre, dicendo: ""Non ti mancheró mai qualcuno che sieda sul trono d’Israele"". 6 9:6 Ma se voi o i vostri figli vi ritrarrete da me e non osserverete i miei comandamenti e i miei statuti che ho posto davanti a voi e andrete a servire altri dèi e a prostrarvi davanti a loro, 7 9:7 io sterminerò Israele dalla faccia del paese che gli ho dato e rigetterò dalla mia proesenza il tempio che ho consacrato al mio nome. così Israele diventeró la favola e lo zimbello di tutti i popoli. 8 9:8 E questo tempio, sebbene così imponente, saró desolato. chiunque poi gli passeró vicino rimarró stupito e fischieró, e diró: ""Perchè l’Eterno ha trattato così questo paese e questo tempio?"". 9 9:9 Allora gli risponderanno: ""Perchè hanno abbandonato l’Eterno, il loro DIO, che ha fatto uscire i loro padri dal paese d’Egitto e hanno aderito ad altri dèi, si sono prostrati davanti a loro e li hanno serviti. per questo l’Eterno ha fatto venire su di loro tutta questa calamitó''.
9:1 Questa fu l'occasione del lavoro forzato che reclutò il re Salomone per costruire il tempio, la reggia, il Millo, le mura di Gerusalemme, Azor, Meghiddo, Ghezer. 2 Il faraone, re d'Egitto, con una spedizione aveva preso Ghezer, l'aveva data alle fiamme, aveva ucciso i Cananei che abitavano nella città e poi l'aveva assegnata in dote alla figlia, moglie di Salomone. 3 Salomone riedificò Ghezer, Bet-Oron inferiore, 4 Baalat, Tamar nel deserto del paese 5 e tutte le città di rifornimento che gli appartenevano, le città per i suoi carri, quelle per i suoi cavalli e quanto Salomone aveva voluto costruire in Gerusalemme, nel Libano e in tutto il territorio del suo dominio. 6 Quanti rimanevano degli Amorrei, degli Hittiti, dei Perizziti, degli Evei e dei Gebusei, che non appartenevano agli Israeliti, 7 e cioè i discendenti rimasti dopo di loro nel paese, coloro che gli Israeliti non erano riusciti a sterminare, Salomone li costrinse ai lavori forzati, e tale è ancora la loro condizione. 8 Ma degli Israeliti, Salomone non assoggettò nessuno alla schiavitù: essi erano suoi guerrieri, suoi ministri, suoi ufficiali, suoi scudieri, capi dei suoi carri e dei suoi cavalieri. 9 I capi dei prefetti, che dirigevano i lavori per Salomone, erano cinquecentocinquanta; essi sovrintendevano alla massa impiegata nei lavori.