Cronologia dei paragrafi

Introduzione
Il sogno di Gabaon
Il giudizio di Salomone
I grandi ufficiali di Salomone
I prefetti di Salomone
La fama di Salomone
Preparativi per la costruzione del Tempio
La costruzione del Tempio
L'interno. Il Santo dei Santi
I Cherubini
Le porte. Il cortile
Le date
La reggia di Salomone
Chiram
Le colonne di bronzo
Il bacino di bronzo
Le basi e i bacini di bronzo
Il piccolo mobilio. Riassunto
Trasferimento dell'arca dell'alleanza
Dio prende possesso del suo Tempio
Discorso di Salomone al popolo
Preghiera personale di Salomone
Preghiera per il popolo
Supplementi
Conclusione della preghiera e benedizione del popolo
I sacrifici della festa di dedicazione
Nuova apparizione divina
Scambio con Chiram
Il lavoro forzato per la costruzione
Il servizio del Tempio
Salomone armatore
Visita della regina di Saba
La ricchezza di Salomone
I carri di Salomone
Le mogli di Salomone
I nemici esterni di Salomone
La rivolta di Geroboamo
Conclusione del regno
L'assemblea di Sichem
Lo scisma politico
Lo scisma religioso
Distruzione dell'altare di Betel
L'uomo di Dio e il profeta
Seguito del regno di Geroboamo I ( 931 - 91 )
Regno di Roboamo ( 931 - 913 )
Regno di Abiam in Giuda ( 913 - 911 )
Regno di Asa in Giuda ( 911 - 87 )
Regno di Nadab in Israele è 91 è 99 )
Regno di Baasa in Israele ( 99 - 886 )
Regno di Ela in Israele ( 886 - 885 )
Regno di Zimri in Israele ( 885 )
Regno di Omri in Israele ( 885 - 874 )
Introduzione al regno di Acab ( 874 - 853 )
Al torrente Cherit
A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

Introduzione (1re 3,1-3)

3:1 Salomone divenne genero del faraone, re d'Egitto. Prese la figlia del faraone, che introdusse nella Città di Davide, ove rimase finchè non terminò di costruire la propria casa, il tempio del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme. 2 Il popolo però offriva sacrifici sulle alture, perchè ancora non era stato costruito un tempio per il nome del Signore. 3 Salomone amava il Signore e nella sua condotta seguiva le disposizioni di Davide, suo padre; tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sulle alture.

3:1 3:1 OR Salomone s'imparento' con Faraone, re di Egitto. e proese la figliuola di Faraone, e la meno' nella Citta' di Davide, finche' avesse compiuto di edificare la sua casa, e la Casa del Signore, e le mura di Gerusalemme d'ogn'intorno. 2 3:2 Solo il popolo sacrificava soproa gli alti luoghi. perciocche' fino a que' di' non era stata edificata Casa al Nome del Signore. 3 3:3 Ma pur Salomone amo' il Signore, camminando negli statuti di Davide, suo padre. solo sacrificava, e faceva profumi soproa gli alti luoghi.

3:1 3:1 Or Salomone s'imparento' con Faraone, re di Egitto. Sposo' la figliuola di Faraone, e la meno' nella citta' di Davide, finchè avesse finito di edificare la sua casa, la casa dell'Eterno e le mura di cinta di Gerusalemme. 2 3:2 Intanto il popolo non offriva sacrifizi che sugli alti luoghi, perchè fino a que' giorni non era stata edificata casa al nome dell'Eterno. 3 3:3 E Salomone amava l'Eterno e seguiva i proecetti di Davide suo padre. soltanto offriva sacrifizi e profumi sugli alti luoghi.

3:1 3:1 Salomone s'imparentò con il faraone, re d'Egitto. Sposò la figlia del faraone e la condusse nella cittó di Davide, finchè egli avesse finito di costruire il suo palazzo, la casa del SIGNORE e le mura di cinta di Gerusalemme. 2 3:2 Intanto il popolo continuava a offrire sacrifici sugli alti luoghi, perchè fino a quei giorni non era stata costruita una casa al nome del SIGNORE. 3 3:3 Salomone amava il SIGNORE e seguiva i proecetti di Davide suo padre. soltanto offriva sacrifici e profumi sugli alti luoghi.

3:1 3:1 Poi Salomone si imparentò con il Faraone, re di Egitto. Sposò la figlia del Faraone e la condusse nella cittó di Davide, finchè non terminò di costruire la sua casa, la casa dell’Eterno e le mura di cinta di Gerusalemme. 2 3:2 Il popolo però offriva sacrifici sugli alti luoghi, perchè fino a quei giorni non era ancora stato costruito un tempio al nome dell’Eterno. 3 3:3 Salomone amava l’Eterno e seguiva gli statuti di Davide suo padre. tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sugli alti luoghi.

3:1 Salomone si imparentò con il faraone, re di Egitto. Sposò la figlia del faraone, che introdusse nella città di Davide, ove rimase finchè non terminò di costruire la sua casa, la casa del Signore e le mura di cinta di Gerusalemme. 2 Il popolo allora offriva sacrifici sulle alture, perchè ancora non era stato costruito un tempio in onore del nome del Signore. 3 Salomone amava il Signore e nella sua condotta seguiva i principi di Davide suo padre; tuttavia offriva sacrifici e bruciava incenso sulle alture.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia