1:41 Lo sentì Adonia insieme agli invitati che erano con lui; essi avevano finito di mangiare. Ioab, udito il suono del corno, chiese: "Perchè c'è clamore di città in tumulto?". 42 Mentre parlava ecco giungere Giònata figlio del sacerdote Ebiatàr, al quale Adonia disse: "Vieni! Tu sei un valoroso e rechi certo buone notizie!". 43 "No - rispose Giònata ad Adonia - il re Davide, nostro signore, ha fatto re Salomone 44 e ha mandato con lui il sacerdote Sadoc, il profeta Natan e Benaià, figlio di Ioiadà, insieme con i Cretei e con i Peletei che l'hanno fatto montare sulla mula del re. 45 Il sacerdote Sadoc e il profeta Natan l'hanno unto re a Ghicon; quindi sono risaliti esultanti e la città si è messa in agitazione. Questo è il clamore che avete udito. 46 Anzi Salomone si è già seduto sul trono del regno 47 e i servi del re sono andati a felicitarsi con il re Davide, nostro signore, dicendo: "Il tuo Dio renda il nome di Salomone più celebre del tuo nome e renda il suo trono più splendido del tuo trono!". Il re si è prostrato sul letto. 48 Poi il re ha detto anche questo: "Sia benedetto il Signore, Dio d'Israele, perchè oggi ha concesso che uno sieda sul mio trono mentre i miei occhi lo vedono"". 49 Allora tutti gli invitati di Adonia si spaventarono, si alzarono e se ne andarono ognuno per la sua strada. 50 Adonia, che temeva Salomone, alzatosi, andò ad aggrapparsi ai corni dell'altare. 51 Fu riferito a Salomone: "Sappi che Adonia, avendo paura del re Salomone, ha afferrato i corni dell'altare dicendo: "Mi giuri oggi il re Salomone che non farà morire di spada il suo servitore"". 52 Salomone disse: "Se si comporterà da uomo leale, neppure un suo capello cadrà a terra; ma se in lui sarà trovato qualche male, morirà". 53 Il re Salomone ordinò che lo facessero scendere dall'altare; quegli venne a prostrarsi davanti al re Salomone, poi Salomone gli disse: "Va' a casa tua!".
1:41 1:41 Or Adonia, e tutti gl'invitati cherano con lui, come finivano di mangiare, udirono questo romore. Io-ab ancora udi' il suon della tromba, e disse: Che vuol dire questo grido della citta', che e' cosi' commossa? 42 1:42 Mentre egli parlava ancora, ecco, Gionatan, figliuolo del sacerdote Ebia-tar, giunse. Ed Adonia gli disse: Vien pure. perciocche' tu sei un valent'uomo, e devi recar buone novelle. 43 1:43 Ma Gionatan rispose, e disse ad Adonia: Per certo il re Davide, nostro signore, ha costituito re Salomone. 44 1:44 E il re ha mandato con lui il sacerdote Sadoc, e il profeta Natan, e Benaia, figliuolo di Ioiada, e i Chere-tei, e i Peletei. ed essi l'hanno fatto montare soproa la mula del re. 45 1:45 E il sacerdote Sadoc e il profeta Natan l'hanno unto per re in Ghihon. e di la' se ne son tornati con allegrezza. e la citta' se n'e' commossa. Quest'e' il romore che voi avete udito. 46 1:46 Ed anche Salomone si e' posto a sedere soproa il trono reale. 47 1:47 Ed anche i servitori del re son venuti per benedire il re Davide, nostro signore, dicendo: Iddio renda il nome di Salomone vie piu' eccellente che il tuo nome, e magnifichi il suo trono vie piu' che il tuo. E il re ha adorato in sul letto. 48 1:48 ed anche ha detto cosi': Benedetto sia il Signore Iddio d'Israele, il quale ha oggi stabilito uno che segga soproa il mio trono, davanti agli occhi miei. 49 1:49 Allora tutti gl'invitati da Adonia sbigottirono, e si levarono, e andarono, ciascuno a suo cammino. 50 1:50 Ed Adonia, temendo di Salomone, si levo', e ando', e impugno' le corna dell'Altare. 51 1:51 E cio' fu rapportato a Salomone, dicendo: Ecco, Adonia teme del re Salomone. ed ecco, egli ha impugnate le corna dell'Altare, dicendo: Giurimi oggi il re Salomone, ch'egli non fara' morire il suo servitore con la spada. 52 1:52 E Salomone disse: Se egli si porta da uomo virtuoso, ei non cadera' pur uno de' suoi capelli a terra. ma, se si trova in lui del male, morra'. 53 1:53 E il re Salomone mando' a ritrarlo d'approesso all'Altare. Ed egli venne, e s'inchino' al re Salomone. E Salomone gli disse: Vattene a casa tua.
1:41 1:41 Adonija e tutti i suoi convitati, come stavano per finir di mangiare, udirono questo rumore. e quando Joab udi' il suon della tromba, disse: 'Che vuol dire questo strepito della citta' in tumulto?' 42 1:42 E mentre egli parlava ancora, ecco giungere Gio-nathan, figliuolo del sacerdote Abiathar. Adonija gli disse: 'Entra, poichè tu sei un uomo di valore, e devi recar buone novelle'. 43 1:43 E Gionathan, rispondendo a Adonija, disse: 'Tutt'altro! Il re Davide, nostro signore, ha fatto re Salomone. 44 1:44 Egli ha mandato con lui il sacerdote Tsadok, il profeta Nathan, Benaia figliuolo di Jehoiada, i Kere-thei e i Pelethei, i quali l'hanno fatto montare sulla mula del re. 45 1:45 Il sacerdote Tsadok e il profeta Nathan l'hanno unto re a Ghihon, e di la' son risaliti abbandonandosi alla gioia, e la citta' n'e' tutta sos-soproa. Questo e' lo strepito che avete udito. 46 1:46 E c'e' di piu': Salomone s'e' posto a sedere sul trono reale. 47 1:47 E i servi del re son venuti a benedire il re Davide signor nostro, dicendo: -Renda Iddio il nome di Salomone piu' glorioso del tuo, e innalzi il suo trono al di soproa del tuo! E il re si e' prostrato sul suo letto, poi il re ha detto cosi': 48 1:48 - Benedetto sia l'Eterno, l'Iddio d'Israele, che m'ha dato oggi uno che segga sul mio trono, e m'ha permesso di vederlo coi miei proproi occhi ! ' 49 1:49 Allora tutti i convitati di Adonija furono proesi da spavento, si alzarono, e se ne andarono ciascuno per il suo cammino. 50 1:50 E Adonija, avendo timore di Salomone, si levo' e ando' ad impugnare i corni dell'altare. 51 1:51 E vennero a dire a Salomone: 'Ecco, Adonija ha timore del re Salomone, ed ha impugnato i corni dell'altare, dicendo: - 'Il re Salomone mi giuri oggi che non fara' morir di spada il suo servo'. 52 1:52 Salomone rispose: 'S'egli si addimostra uomo dabbene, non cadra' in terra neppure uno dei suoi capelli. ma, se sara' trovato in fallo, morra''. 53 1:53 E il re Salomone mando' gente a farlo scendere dall'altare. Ed egli venne a prostrarsi davanti al re Salomone. e Salomone gli disse: 'Vattene a casa tua'.
1:41 1:41 Adonia e tutti i suoi convitati, mentre finivano di mangiare, udirono questo rumore. quando Ioab udò il suono della tromba, disse: 'Che vuol dire questo chiasso nella cittó?'. 42 1:42 Mentre egli parlava ancora, ecco giungere Gio-natan, figlio del sacerdote Abiatar. Adonia gli disse: 'Entra, poichè tu sei un valoroso, e devi portare buone notizie'. 43 1:43 Gionatan rispose ad Adonia: 'Tutt'altro! Il re Davide, nostro signore, ha costituito re Salomone. 44 1:44 Egli ha mandato con lui il sacerdote Sadoc, il profeta Natan, Benaia figlio di Ieoiada, i Cheretei e i Pe-letei, i quali l'hanno fatto montare sulla mula del re. 45 1:45 Il sacerdote Sadoc e il profeta Natan l'hanno unto re a Ghion, e di ló sono risaliti abbandonandosi alla gioia, e la cittó è tutta in subbuglio. Questo è il frastuono che avete udito. 46 1:46 E c'è di più: Salomone si è seduto sul trono reale. 47 1:47 E i servitori del re sono venuti a benedire il re Davide, nostro signore, dicendo: ""Renda Dio il nome di Salomone più glorioso del tuo, e renda il suo trono più grande del tuo!"". E il re si è prostrato sul suo letto, 48 1:48 poi ha detto: ""Benedetto sia il SIGNORE, Dio d'Israele, che mi ha dato oggi uno che sieda sul mio trono, e mi ha permesso di vederlo con i miei occhi!""'. 49 1:49 Allora tutti gli invitati di Adonia furono proesi da spavento, si alzarono, e se ne andarono ciascuno per la sua strada. 50 1:50 Adonia, che aveva paura di Salomone, si alzò e andò ad aggrapparsi ai corni dell'altare. 51 1:51 Vennero a dire a Salomone: 'Adonia ha paura del re Salomone, e si è aggrappato ai corni dell'altare, dicendo: ""Il re Salomone mi giuri oggi che non faró morire di spada il suo servo""'. 52 1:52 Salomone rispose: 'Se dimostra di essere una persona perbene, non cadró in terra neppure uno dei suoi capelli. ma, se saró trovato colpevole, moriró'. 53 1:53 Allora il re Salomone mandò gente a farlo scendere dall'altare. Ed egli venne a prostrarsi davanti al re Salomone. e Salomone gli disse: 'Vattene a casa tua'.
1:41 1:41 Adonijah e tutti i suoi convitati, come stavano finendo di mangiare, udirono il clamore. e quando Joab udì il suono della tromba, disse: ’Cosa significa questo grande fragore proveniente dalla cittó?'. 42 1:42 Mentre parlava ancora, ecco giungere Gionathan, figlio del sacerdote Abiathar. Adonijah gli disse: ’Entra, poichè tu sei un uomo di valore e rechi certo buone notizie'. 43 1:43 Gionathan, rispose a Adonijah e disse: ’Tutt’al-tro! Il re Davide, nostro signore, ha fatto re Salomone. 44 1:44 Egli ha mandato con lui il sacerdote Tsadok, il profeta Nathan, Benaiah figlio di Jehoiada, i Kere-thei e i Pelethei, che lo hanno fatto montare sulla mula del re. 45 1:45 Così il sacerdote Tsa-dok e il profeta Nathan lo hanno unto re a Ghihon, e di ló sono risaliti tutti pieni di esultanza e la cittó è tutta in agitazione. Questo è il fragore che avete udito. 46 1:46 Inoltre Salomone si è posto a sedere sul trono del regno. 47 1:47 E i servi del re sono andati a congratularsi col re Davide nostro signore, dicendo: ""Il tuo DIO renda il nome di Salomone più glorioso del tuo e renda il suo trono più grande del tuo!"". Poi il re si è prostrato sul letto, 48 1:48 e ha pure detto: ""Sia benedetto l’Eterno, il DIO d’Israele, che oggi ha fatto sedere uno sul mio trono, permettendo ai miei occhi di vederlo""'. 49 1:49 Allora tutti i convitati di Adonijah furono proesi da spavento, si alzarono e se ne andarono ciascuno per la sua strada. 50 1:50 Adonijah, avendo paura di Salomone, si levò e andò ad aggrapparsi ai corni dell’altare. 51 1:51 Fu quindi riferito a Salomone: ’Ecco, Adonijah ha paura del re Salomone e si è afferrato ai corni dell’altare, dicendo: ""Il re Salomone mi giuri oggi che non faró morire di spada il suo servo""'. 52 1:52 Salomone rispose: ’Se si mostra uomo retto, non cadró in terra neppure uno dei suoi capelli, ma se in lui saró trovata alcuna malvagitó, moriró'. 53 1:53 Così il re Salomone mandò gente a farlo scendere dall’altare. Egli venne quindi a prostrarsi davanti al re Salomone. e Salomone gli disse: ’Vattene a casa tua'.
1:41 Li sentirono Adonia e i suoi invitati, che avevano appena finito di mangiare. Ioab, udito il suono della tromba, chiese: ""Che cos'è questo frastuono nella città in tumulto?"". 42 Mentre parlava ecco giungere Giònata figlio del sacerdote Ebiatar, al quale Adonia disse: ""Vieni! Tu sei un valoroso e rechi certo buone notizie!"". 43 ""No - rispose Giònata ad Adonia - il re Davide nostro signore ha nominato re Salomone 44 e ha mandato con lui il sacerdote Zadok, il profeta Natan e Benaia figlio di Ioiada, insieme con i Cretei e con i Peletei che l'hanno fatto montare sulla mula del re. 45 Il sacerdote Zadok e il profeta Natan l'hanno unto re in Ghicon; quindi sono risaliti esultanti, mentre la città echeggiava di grida. Questo il motivo del frastuono da voi udito. 46 Anzi Salomone si è già seduto sul trono del regno 47 e i ministri del re sono andati a felicitarsi con il re Davide dicendo: Il tuo Dio renda il nome di Salomone più celebre del tuo e renda il suo trono più splendido del tuo! Il re si è prostrato sul letto, 48 poi ha detto: Sia benedetto il Signore, Dio di Israele, perchè oggi ha concesso che uno sedesse sul mio trono e i miei occhi lo vedessero"". 49 Tutti gli invitati di Adonia allora spaventati si alzarono e se ne andarono ognuno per la sua strada. 50 Adonia, che temeva Salomone, alzatosi andò ad aggrapparsi ai corni dell'altare. 51 Fu riferito a Salomone: ""Sappi che Adonia, avendo paura del re Salomone, ha afferrato i corni dell'altare dicendo: Mi giuri oggi il re Salomone che non farà morire di spada il suo servitore"". 52 Salomone disse: ""Se si comporterà da uomo leale, neppure un suo capello cadrà a terra; ma se cadrà in qualche fallo, morirà"". 53 Il re Salomone ordinò che lo facessero scendere dall'altare; quegli andò a prostrarsi davanti al re Salomone, che gli disse: ""Vattene a casa!"".