1:1 Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo coprissero, non riusciva a riscaldarsi. 2 I suoi servi gli suggerirono: "Si cerchi per il re, nostro signore, una giovane vergine, che assista il re e lo curi e dorma sul suo seno; così il re, nostro signore, si riscalderà". 3 Si cercò in tutto il territorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisàg, la Sunammita, e la condussero al re. 4 La giovane era straordinariamente bella; ella curava il re e lo serviva, ma il re non si unì a lei. 5 Intanto Adonia, figlio di Agghìt, insuperbito, diceva: "Sarò io il re". Si procurò un carro, un tiro di cavalli e cinquanta uomini che correvano dinanzi a lui. 6 Suo padre non lo contrariò mai, dicendo: "Perchè ti comporti in questo modo?". Anche lui era molto avvenente; era nato dopo Assalonne. 7 Si accordò con Ioab, figlio di Seruià, e con il sacerdote Ebiatàr, i quali sostenevano il partito di Adonia. 8 Invece il sacerdote Sadoc, Benaià, figlio di Ioiadà, il profeta Natan, Simei, Rei e il corpo dei prodi di Davide non si schierarono con Adonia. 9 Adonia un giorno immolò pecore, buoi e vitelli grassi presso la pietra Zochèlet, che è vicina alla fonte di Roghel. Invitò tutti i suoi fratelli, figli del re, e tutti gli uomini di Giuda al servizio del re. 10 Ma non invitò il profeta Natan nè Benaià nè il corpo dei prodi e neppure Salomone, suo fratello.
1:1 1:1 ORA il re Davide divenne vecchio e molto attempato. e benche' lo coproissero di panni, non pero' si riscaldava. 2 1:2 Laonde i suoi servitori gli dissero: Cerchisi al re, nostro signore, una fanciulla vergine, la quale stia davanti al re, e lo governi, e ti giaccia in seno. acciocche' il re, mio signore, si riscaldi. 3 1:3 Cercarono adunque, per tutte le contrade d'Israele, una bella fanciulla. e trovarono Abisag Sunamita, e la condussero al re. 4 1:4 E la fanciulla era bellissima, e governava il re, e lo serviva. ma il re non la conobbe. 5 1:5 Allora Adonia, figliuolo di Hagghit, s'innalzo', dicendo: Io regnero'. e si forni' di carri e di cavalieri. e cin-quant'uomini correvano davanti a lui. 6 1:6 (Or suo padre non volle contristarlo in vita sua, dicendo: Perche' hai fatta co-testa cosa? Ed oltre a cio', egli era bellissimo, e sua madre l'avea partorito dopo Absalom.) 7 1:7 Poi tenne ragionamento con Ioab, figliuolo di Se-ruia, e col sacerdote Ebia-tar. ed essi gli porsero aiuto, e lo seguitarono. 8 1:8 Ma il sacerdote Sadoc, e Benaia, figliuolo di Ioia-da, e il profeta Natan, e Simi, e Rei, e gli uomini prodi che Davide avea, non furono della parte di Adonia. 9 1:9 Or Adonia ammazzo' pecore e buoi, ed animali grassi, proesso alla pietra di Zohelet, ch'e' vicin della fonte di Roghel. e invito' tutti i suoi fratelli, figliuoli del re, e tutti gli uomini di Giuda ch'erano al servigio del re. 10 1:10 ma non invito' il profeta Natan, ne' Benaia, ne' gli uomini prodi, ne' Salomone, suo fratello.
1:1 1:1 Ora il re Davide era vecchio e molto attempato. e, per quanto lo coproissero di panni, non potea riscaldarsi. 2 1:2 Percio' i suoi servi gli dissero: 'Si cerchi per il re nostro signore una fanciulla vergine, la quale stia al servizio del re, n'abbia cura, e dorma fra le sue braccia, si' che il re nostro signore possa riscaldarsi'. 3 1:3 Cercaron dunque per tutto il paese d'Israele una bella fanciulla. trovarono Abishag, la Sunamita, e la menarono al re. 4 1:4 La fanciulla era bellissima, avea cura del re, e lo serviva. ma il re non la conobbe. 5 1:5 Or Adonija, figliuolo di Hagghith, mosso dall'ambizione, diceva: 'Saro' io il re!' E si proeparo' de' carri, de' cavalieri, e cinquanta uomini che corressero dinanzi a lui. 6 1:6 Suo padre non gli avea mai fatto un rimprovero in vita sua, dicendogli: 'Perchè fai cosi'?' Adonija era anch'egli di bellissimo aspetto, ed era nato subito dopo Absalom. 7 1:7 Egli si abbocco' con Jo-ab, figliuolo di Tseruia, e col sacerdote Abiathar, i quali seguirono il suo partito e lo favorirono. 8 1:8 Ma il sacerdote T sadok, Benaia figliuolo di Jehoia-da, il profeta Nathan, Sci-mei, Rei e gli uomini prodi di Davide non erano per Adonija. 9 1:9 Adonija immolo' pecore, buoi e vitelli grassi vicino al masso di Zohelet che e' accanto alla fontana di Ro-ghel, e invito' tutti i suoi fratelli, figliuoli del re, e tutti gli uomini di Giuda ch'erano al servizio del re. 10 1:10 ma non invito' il profeta Nathan, nè Benaia, nè gli uomini prodi, nè Salomone suo fratello.
1:1 1:1 Il re Davide era vecchio, avanti negli anni. e, per quanto lo coproissero con indumenti, non poteva riscaldarsi. 2 1:2 Perciò i suoi servitori gli dissero: 'Si cerchi per il nostro signore una ragazza vergine, che stia al servizio del re, ne abbia cura, e dorma fra le sue braccia, e cosò il re nostro signore si riscalderó'. 3 1:3 Cercarono dunque per tutto il paese d'Israele una bella ragazza. trovarono Abisag, la Sunamita, e la condussero dal re. 4 1:4 La ragazza era bellissima, si proendeva cura del re, e lo serviva. ma il re non ebbe rapporti con lei. 5 1:5 Adonia, figlio di Ag-ghit, mosso dall'ambizione, diceva: 'Sarò io il re!'. E si procurò carri, cavalieri, e cinquanta uomini che correvano davanti a lui. 6 1:6 Suo padre non gli aveva mai fatto un rimprovero in vita sua, dicendogli: 'Perchè fai cosò?'. Adonia era inoltre di bellissimo aspetto, ed era nato subito dopo Absalom. 7 1:7 Egli proese accordi con Ioab, figlio di Seruia, e con il sacerdote Abiatar. essi si misero dalla sua parte e lo favorirono. 8 1:8 Ma il sacerdote Sadoc, Benaia, figlio di Ieoiada, il profeta Natan, Simei, Rei e gli uomini valorosi di Davide non erano dalla parte di Adonia. 9 1:9 Adonia sacrificò pecore, buoi e vitelli grassi vicino al masso di Zoelet, che è accanto alla fontana di Ro-ghel, e invitò tutti i suoi fratelli, figli del re, e tutti gli uomini di Giuda che erano al servizio del re. 10 1:10 ma non invitò il profeta Natan, nè Benaia, nè gli uomini valorosi, nè Salomone suo fratello.
1:1 1:1 Ora il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo ricoproissero di panni, non riusciva a riscaldarsi. 2 1:2 Perciò i suoi servi gli dissero: ’Si cerchi per il re, nostro signore, una fanciulla vergine, che assista il re, ne abbia cura e dorma sul suo seno. così il re nostro signore potró riscaldarsi'. 3 1:3 Allora cercarono per tutto il territorio d’Israele una bella fanciulla e trovarono Abishag, la Shunami-ta, e la condussero dal re. 4 1:4 La fanciulla era bellissima, si proendeva cura del re e lo serviva. ma il re non la conobbe. 5 1:5 Or Adonijah, figlio di Haggith, insuperbitosi, diceva: ’Sarò io il re!'. E si procurò carri, cavalieri e cinquanta uomini che corressero davanti a lui. 6 1:6 (Suo padre non lo aveva mai rimproverato in vita sua, dicendogli: ’Perchè fai così?'. Anche Adonijah era bellissimo, ed era nato dopo Absalom). 7 1:7 Egli si accordò con Jo-ab, figlio di Tseruiah, e col sacerdote Abiathar, i quali seguirono Adonijah e lo spalleggiarono. 8 1:8 Ma il sacerdote Tsadok, Benaiah figlio di Jehoiada, il profeta Nathan, Scimei, Rei e gli uomini prodi di Davide non erano per Ado-nijah. 9 1:9 Adonijah immolò pecore, buoi e vitelli grassi vicino al masso di Zohelet che è vicino alla fontana di Roghel e invitò tutti i suoi fratelli, figli del re, e tutti gli uomini di Giuda al servizio del re. 10 1:10 Ma non invitò il profeta Nathan, nè Benaiah, nè gli uomini prodi, nè Salomone suo fratello.
1:1 Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo coprissero, non riusciva a riscaldarsi. 2 I suoi ministri gli suggerirono: ""Si cerchi per il re nostro signore una vergine giovinetta, che assista il re e lo curi e dorma con lui; così il re nostro signore si riscalderà"". 3 Si cercò in tutto il territorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisag da Sunem e la condussero al re. 4 La giovane era molto bella; essa curava il re e lo serviva, ma il re non si unì a lei. 5 Intanto Adonia, figlio di Agghit, insuperbito, diceva: ""Sarò io il re"". Si procurò carri, cavalli e cinquanta uomini che lo precedessero. 6 Il re suo padre, per non affliggerlo, non gli disse mai: ""Perchè ti comporti in questo modo?"". Adonia era molto bello; era nato dopo Assalonne. 7 Si accordò con Ioab, figlio di Zeruia, e con il sacerdote Ebiatar, che stavano dalla sua parte. 8 Invece il sacerdote Zadok, Benaia figlio di Ioiada, il profeta Natan, Simei, Rei e il nerbo delle milizie di Davide non si schierarono con Adonia. 9 Adonia un giorno immolò pecore e buoi e vitelli grassi sulla pietra Zochelet, che è vicina alla fonte di Roghel. Invitò tutti i suoi fratelli, figli del re, e tutti gli uomini di Giuda al servizio del re. 10 Ma non invitò il profeta Natan, nè Benaia, nè i più valorosi soldati e neppure Salomone suo fratello.
ordinario