Cronologia dei paragrafi

Assassinio di Amas
Fine della rivolta
I grandi ufficiali di Davide
La grande carestia e l'uccisione dei discendenti di Saul
Gesta contro i Filistei
Salmo di Davide
Ultime parole di Davide
I prodi di Davide
Il censimento del popolo
La peste e il perdono divino
Costruzione di un altare

Assassinio di Amas (2sam 2,4-13)

2:4 Vennero allora gli uomini di Giuda e qui unsero Davide re sulla casa di Giuda. Come fu annunciato a Davide che gli uomini di Iabes di Gàlaad avevano sepolto Saul, 5 Davide inviò messaggeri agli uomini di Iabes di Gàlaad per dire loro: "Benedetti voi dal Signore, perchè avete compiuto questo gesto d'amore verso Saul, vostro signore, dandogli sepoltura. 6 Vi renda dunque il Signore amore e fedeltà. Anche io farò a voi del bene, perchè avete compiuto quest'opera. 7 Ora riprendano coraggio le vostre mani e siate uomini forti. è morto Saul, vostro signore, ma quelli della tribù di Giuda hanno unto me come re sopra di loro". 8 Intanto Abner, figlio di Ner, capo dell'esercito di Saul, prese Is-Baal, figlio di Saul, e lo condusse a Macanàim. 9 Poi lo costituì re su Gàlaad, sugli Asuriti, su Izreèl, su èfraim e su Beniamino, cioè su tutto Israele. 10 Is-Baal, figlio di Saul, aveva quarant'anni quando fu fatto re d'Israele e regnò due anni. Solo la casa di Giuda seguiva Davide. 11 Il periodo di tempo durante il quale Davide fu re di Ebron fu di sette anni e sei mesi. 12 Abner, figlio di Ner, e i servi di Is-Baal, figlio di Saul, partirono da Macanàim per Gàbaon. 13 Anche Ioab, figlio di Seruià, e i servi di Davide partirono e li incontrarono presso la piscina di Gàbaon. Questi stavano presso la piscina da una parte e quelli dall'altra parte.

2:4 2:4 E que' di Giuda vennero, e unsero quivi Davide per re soproa la casa di Giuda. Or fu rapportato e detto a Davide: Que' di Iabes di Galaad son quelli che hanno seppellito Saulle. 5 2:5 E Davide mando' de' messi a que' di Iabes di Ga-laad, e fece loro dire: Benedetti siate voi appo il Signore. perciocche' avete usata questa benignita' inverso il vostro signore Saulle, d'a-verlo seppellito. 6 2:6 Ora dunque il Signore usi inverso voi benignita' e verita'. io ancora vi rendero' questo bene, che voi avete fatto in questo affare. 7 2:7 Percio' sieno ora le vostre mani rinforzate, e portatevi da valenti uomini. perciocche' Saulle, vostro signore, e' morto. ma la casa di Giuda mi ha unto per re soproa loro. 8 2:8 Or Abner, figliuolo di Ner, capo dell'esercito di Saulle, proese Isboset, figliuolo di Saulle, e lo fece passare in Mahanaim. 9 2:9 E lo costitui' re soproa Galaad, e soproa gli Asurei, e soproa Izreel, e soproa Efraim, e soproa Beniamino, e soproa tutto Israele. 10 2:10 Isboset, figliuolo di Saulle, era d'eta' di quarantanni, quando comincio' a regnare soproa Israele, e regno' due anni. Ma la casa di Giuda seguitava Davide. 11 2:11 E lo spazio del tempo che Davide fu re in Hebron, soproa la casa di Giuda, fu di sett'anni, e di sei mesi. 12 2:12 OR Abner, figliuol di Ner, usci', con la gente d'I-sboset, figliuolo di Saulle, di Mahanaim, e venne in Gabaon. 13 2:13 Ioab, figliuolo di Se-ruia, usci' anch'esso con la gente di Davide. e si scontrarono insieme proesso allo stagno di Gabaon. e gli uni si fermarono proesso allo stagno di qua, e gli altri proesso allo stagno di la'.

2:4 2:4 E gli uomini di Giuda vennero e unsero quivi Davide come re della casa di Giuda. Ora fu riferito a Davide ch'erano stati gli uomini di Jabes di Galaad a seppellire Saul. 5 2:5 Allora Davide invio' de' messi agli uomini di Jabes di Galaad, e fece dir loro: 'Siate benedetti dall'Eterno, voi che avete mostrato questa benignita' verso Saul, vostro signore, dandogli sepoltura! 6 2:6 Ed ora l'Eterno mostri a voi la sua benignita' e la sua fedelta'! E anch'io vi faro' del bene, giacchè avete agito cosi'. 7 2:7 Or dunque si rafforzino le vostre mani, e siate valenti. giacchè Saul e' morto, ma la casa di Giuda mi ha unto come re su di essa'. 8 2:8 Or Abner, figliuolo di Ner, capo dell'esercito di Saul, proese Jsh-Bosheth, figliuolo di Saul, e lo fece passare a Mahanaim, 9 2:9 e lo costitui' re di Gala-ad, degli Ashuriti, di Izreel, d'Efraim, di Beniamino e di tutto Israele. 10 2:10 Jsh-Bosheth, figliuolo di Saul, avea quarantanni quando comincio' a regnare soproa Israele, e regno' due anni. Ma la casa di Giuda seguito' Davide. 11 2:11 Il tempo che Davide regno' a Hebron sulla casa di Giuda fu di sette anni e sei mesi. 12 2:12 Or Abner, figliuolo di Ner, e la gente di Jsh-Bosheth, figliuolo di Saul, uscirono da Mahanaim per marciare verso Gabaon. 13 2:13 Joab, figliuolo di Tse-ruia e la gente di Davide si misero anch'essi in marcia. S'incontrarono proesso lo stagno di Gabaon, e si fermarono gli uni da un lato dello stagno, gli altri dall'altro lato.

2:4 2:4 Gli uomini di Giuda vennero e unsero ló Davide come re della casa di Giuda. Fu riferito a Davide che erano stati gli uomini di Ia-bes di Galaad a seppellire Saul. 5 2:5 Allora Davide inviò dei messaggeri a Iabes di Gala-ad e fece dire loro: 'Siate benedetti dal SIGNORE, voi che avete mostrato questo atto di lealtó verso Saul vostro signore, dandogli sepoltura! 6 2:6 Ora il SIGNORE mostri a voi la sua bontó e la sua fedeltó! Anche io vi farò del bene, perchè avete agito cosò. 7 2:7 Ora, si rafforzino le vostre mani e siate uomini valorosi. perchè il vostro signore Saul è morto, e la casa di Giuda mi ha unto come re su di essa'. 8 2:8 Abner, figlio di Ner, capo dell'esercito di Saul, proese Is-Boset, figlio di Saul, lo fece passare a Ma-anaim 9 2:9 e lo nominò re di Galaad, degli Asuriti, di Izreel, d'Efraim, di Beniamino e di tutto Israele. 10 2:10 Is-Boset, figlio di Saul, aveva quarantanni quando fu fatto re d'Israele, e regnò due anni. Ma la casa di Giuda seguò Davide. 11 2:11 Davide regnò a Ebron sulla casa di Giuda per sette anni e sei mesi. 12 2:12 Abner, figlio di Ner, e la gente di Is-Boset, figlio di Saul, uscirono da Maa-naim per marciare verso Gabaon. 13 2:13 Ioab, figlio di Seruia, e la gente di Davide si misero anch'essi in marcia. Si incontrarono proesso lo stagno di Gabaon e si fermarono gli uni da un lato dello stagno, gli altri dalla parte opposta.

2:4 2:5 Allora Davide inviò messaggeri agli uomini di Jabesh di Galaad per dir loro: ’Siate benedetti dall’Eterno, per aver usato questa benignitó a Saul, vostro signore, dandogli sepoltura! 5 2:6 Ora l’Eterno usi benignitó e fedeltó a voi. Anch’io vi farò del bene perchè avete fatto una tale cosa. 6 2:7 Or dunque proendano forza le vostre mani e siate valorosi, perchè Saul vostro signore è morto, ma la casa di Giuda mi ha unto re su di essa'. 7 2:8 Nel frattempo Abner, figlio di Ner, capo dell’esercito di Saul, proese Ish-Bosceth, figlio di Saul e lo condusse a Mahanaim. 8 2:9 e lo costituì re su Galaad, sugli Ashuriti, su Jezre-el, su Efraim, su Beniamino e su tutto Israele. 9 2:10 Ish-Bosceth, figlio di Saul, aveva quarantanni quando cominciò a regnare su Israele e regnò due anni. Ma la casa di Giuda seguiva Davide. 10 2:11 Il tempo che Davide regnò a Hebron sulla casa di Giuda fu di sette anni e sei mesi. 11 2:12 Intanto Abner, figlio di Ner, e i servi di Ish-Bosceth, figlio di Saul, si mossero da Mahanaim diretti a Gabaon. 12 2:13 Anche Joab, figlio di Tseruiah e i servi di Davide si mossero e li incontrarono proesso la piscina di Gabaon. Così si fermarono gli uni da un lato della piscina e gli altri dall’altro lato. 13 2:14 Allora Abner disse a Joab: ’Si levino dei giovani e si esibiscano davanti a noi'. Joab rispose: ’Si levino pure'.

2:4 Vennero allora gli uomini di Giuda e qui unsero Davide re sulla casa di Giuda. Come fu noto a Davide che gli uomini di Iabes di Gàlaad avevano sepolto Saul, 5 Davide inviò messaggeri agli uomini di Iabes di Gàlaad per dir loro: ""Benedetti voi dal Signore, perchè avete fatto quest'opera di misericordia a Saul, vostro signore, e gli avete dato sepoltura. 6 Vi renda dunque il Signore misericordia e fedeltà. Anch'io farò a voi del bene perchè avete compiuto quest'opera. 7 Ora riprendano coraggio le vostre mani e siate uomini forti. è morto Saul vostro signore, ma quelli della tribù di Giuda hanno unto me come re sopra di loro"". 8 Intanto Abner figlio di Ner, capo dell'esercito di Saul, prese Is-Baal, figlio di Saul e lo condusse a Macanaim. 9 Poi lo costituì re su Gàlaad, sugli Asuriti, su Izreel, su Efraim e su Beniamino, cioè su tutto Israele. 10 Is-Baal, figlio di Saul, aveva quarant'anni quando fu fatto re di Israele e regnò due anni. Solo la casa di Giuda seguiva Davide. 11 Il periodo di tempo durante il quale Davide fu re di Ebron fu di sette anni e sei mesi. 12 Abner figlio di Ner e i ministri di Is-Baal, figlio di Saul, si mossero da Macanaim verso Gabaon. 13 Anche Ioab, figlio di Zeruia, e i seguaci di Davide si mossero e li incontrarono presso la piscina di Gabaon. Questi stavano presso la piscina da una parte e quelli dall'altra parte.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia